Fulcrum 3 vs Fulcrum 5

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Mi è capitato di leggere di qualche utente che rivolgendosi a chi chiede se vale la pena passare da 5 a 3 dice che non vale la pena e di investire di più se vuole ottenere vantaggi tangibili.
Io ho appena fatto upgrade passando appunto da 5 a 3 e la differenza l'ho sentita subito alla prima uscita. Eccome se l'ho sentita. Scorrevolezza e facilità nel prendere velocità. Nei rilanci poi è un altra storia. E non ho perso nulla in confort.
Quindi nel mio piccolo non posso non consigliare queste ruote che ad un costo ancora umano danno veramente tanto.

Ciao! 😀😀

Inviato dal mio MI PAD utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mi è capitato di leggere di qualche utente che rivolgendosi a chi chiede se vale la pena passare da 5 a 3 dice che non vale la pena e di investire di più se vuole ottenere vantaggi tangibili.
Io ho appena fatto upgrade passando appunto da 5 a 3 e la differenza l'ho sentita subito alla prima uscita. Eccome se l'ho sentita. Scorrevolezza e facilità nel prendere velocità. Nei rilanci poi è un altra storia. E non ho perso nulla in confort.
Quindi nel mio piccolo non posso non consigliare queste ruote che ad un costo ancora umano danno veramente tanto.

Ciao! 😀😀

Inviato dal mio MI PAD utilizzando Tapatalk

Questo è quello che amo di noi cicloamatori: cambiamo un componente, i tempi rimangono identici ma millantiamo meravigliose differenze:mrgreen:

P.S. riguardo alla "scorrevolezza" pare che anche i produttori di mozzi sostengano che le differenze siano pari a zero.
Per il resto, differenze tra ruote esistono, dovute a differenti materiali, progetti, pesi..ma che si traducano in guadagni cronometrici tangibili ed evidenti è frutto della drammatica dote di paranormalità dei cicloamatori:eek:
Certo, le sensazioni ti diranno cose diverse, soprattutto causa gioia di acquisto e portafogli più' leggero.
Tu chiamale se vuoi, emozioni...(canzonetta che detesto ma mi è sovvenuta)
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Banzai

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Questo è quello che amo di noi cicloamatori: cambiamo un componente, i tempi rimangono identici ma millantiamo meravigliose differenze:mrgreen:

P.S. riguardo alla "scorrevolezza" pare che anche i produttori di mozzi sostengano che le differenze siano pari a zero.
Per il resto, differenze tra ruote esistono, dovute a differenti materiali, progetti, pesi..ma che si traducano in guadagni cronometrici tangibili ed evidenti è frutto della drammatica dote di paranormalità dei cicloamatori:eek:
Certo, le sensazioni ti diranno cose diverse, soprattutto causa gioia di acquisto e portafogli più' leggero.
Tu chiamale se vuoi, emozioni...(canzonetta che detesto ma mi è sovvenuta)
o-o
Il famoso "effetto placebo"!!o-oo-o
PS. un po' meno per il portafoglio.....:mrgreen::mrgreen:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Lo so che la scorrevolezza è un termine inappropriato. Intendevo la sensazione di maggior propensione a prendere velocità.

Inviato con Shimano Mobile 4G

Si, ho inteso e sono con te. Mi capita ogni volta che compro un componente o una bici nuova. Figurati che la prima volta che sono uscito con la gravel nuova, pneumatico tassellato da 33, ho piazzato un paio di PR su qualche salitella:mrgreen:
Insomma, goditi le ruote: andrai allo stesso modo ma ne trarrai godimento:eek:

o-o
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Voi dite eh.... Boh.... Comunque la sensazione placebo o meno l'ho avvertita. Vorra dire che domani nel giro classico domenicale stacco tutti e non sento nemmeno la fatica! 😀😀😀
Una curiosità : rispetto alle mie 5LG che hanno canale da 17 avendo rimontato le Michelin endurance pro da 25 che poi sono oltre 27,5 effettivi non mi daranno problemi sulle Fulcrum 3 che sono da 15 giusto?

Inviato con Shimano Mobile 4G
 
Ultima modifica:

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
Voi dite eh.... Boh.... Comunque la sensazione placebo o meno l'ho avvertita. Vorra dire che domani nel giro classico domenicale stacco tutti e non sento nemmeno la fatica! 😀😀😀
Una curiosità : rispetto alle mie 5LG che hanno canale da 17 avendo rimontato le Michelin endurance pro da 25 che poi sono oltre 27,5 effettivi non mi daranno problemi sulle Fulcrum 3 che sono da 15 giusto?

Inviato con Shimano Mobile 4G
secondo le tabelle ETRTO sulle 15c puoi montare coperture fino a 32.
Io sulle mie Racing3 ho i 25 e vanno bene e non spanciano.
Devo però dire che le uso in inverno o in allenamento
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Si, ho inteso e sono con te. Mi capita ogni volta che compro un componente o una bici nuova. Figurati che la prima volta che sono uscito con la gravel nuova, pneumatico tassellato da 33, ho piazzato un paio di PR su qualche salitella:mrgreen:
Insomma, goditi le ruote: andrai allo stesso modo ma ne trarrai godimento:eek:

o-o

Amen fratello
o-o
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Questo è quello che amo di noi cicloamatori: cambiamo un componente, i tempi rimangono identici ma millantiamo meravigliose differenze:mrgreen:

P.S. riguardo alla "scorrevolezza" pare che anche i produttori di mozzi sostengano che le differenze siano pari a zero.
Per il resto, differenze tra ruote esistono, dovute a differenti materiali, progetti, pesi..ma che si traducano in guadagni cronometrici tangibili ed evidenti è frutto della drammatica dote di paranormalità dei cicloamatori:eek:
Certo, le sensazioni ti diranno cose diverse, soprattutto causa gioia di acquisto e portafogli più' leggero.
Tu chiamale se vuoi, emozioni...(canzonetta che detesto ma mi è sovvenuta)
o-o

E' vero quanto dici.
Un componente preso singolarmente non produce mai una differenza sensibile. Però le bici da corsa vanno così bene proprio perché sono la somma di tante ottimizzazioni che prese singolarmente non farebbero una grande differenza.
Parlando ad esempio del peso... è vero che una ruota da 300 g in meno magari non produce miglioramenti cronometrici. Allo stesso modo una sella da 200 g non produce miglioramenti rispetto ad una sella da 300 g... e si potrebbe ragionare allo stesso modo per tutti i componenti, per ritrovarsi una bici che invece di pesare 7-8 kg ne pesa 11-12: a quel punto la differenza in salita la senti sicuramente.
Banalmente... se vuoi alleggerire del 20% tutta la bici (per avere un effetto sensibile), devi alleggerire del 20% ogni singolo componente (che di per se non produrrebbe un effetto sensibile).
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
E' vero quanto dici.
Un componente preso singolarmente non produce mai una differenza sensibile. Però le bici da corsa vanno così bene proprio perché sono la somma di tante ottimizzazioni che prese singolarmente non farebbero una grande differenza.
Parlando ad esempio del peso... è vero che una ruota da 300 g in meno magari non produce miglioramenti cronometrici. Allo stesso modo una sella da 200 g non produce miglioramenti rispetto ad una sella da 300 g... e si potrebbe ragionare allo stesso modo per tutti i componenti, per ritrovarsi una bici che invece di pesare 7-8 kg ne pesa 11-12: a quel punto la differenza in salita la senti sicuramente.
Banalmente... se vuoi alleggerire del 20% tutta la bici (per avere un effetto sensibile), devi alleggerire del 20% ogni singolo componente (che di per se non produrrebbe un effetto sensibile).

Hai un po' estremizzato il concetto: bici da corsa di 11/12 kg, non ne vedo in giro: Non ci arriva neppure un mio vecchio cancello in acciaio dei primi anni 90.
Comunque, comprendo cio' che vuoi dire.
o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Hai un po' estremizzato il concetto: bici da corsa di 11/12 kg, non ne vedo in giro: Non ci arriva neppure un mio vecchio cancello in acciaio dei primi anni 90.
Comunque, comprendo cio' che vuoi dire.
o-o
Tuttavia spesso (molto spesso...) questi discorsi difettano del fatto che chi pedala non ottimizza il fattore più rilevate (se stesso) tale per cui se si e un po sovrappeso - secondo me - una bici da 12 o da 6.8kg non fa gran differenza...

inviato dal Voyager 1
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Tuttavia spesso (molto spesso...) questi discorsi difettano del fatto che chi pedala non ottimizza il fattore più rilevate (se stesso) tale per cui se si e un po sovrappeso - secondo me - una bici da 12 o da 6.8kg non fa gran differenza...

inviato dal Voyager 1

Concordo in modo assoluto. Per non parlare del fattore piu' importante su di una bici da corsa: l'aerodinamica. Quante persone riuscite a vedere in presa bassa in modo costante? Tutti belli eretti a prendere vento...ma convintissimi di percepire un watt di differenza in scorrevolezza.:mrgreen:
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Concordo in modo assoluto. Per non parlare del fattore piu' importante su di una bici da corsa: l'aerodinamica. Quante persone riuscite a vedere in presa bassa in modo costante? Tutti belli eretti a prendere vento...ma convintissimi di percepire un watt di differenza in scorrevolezza.:mrgreen:
o-o
[emoji106] [emoji106] [emoji106]

inviato dal Voyager 1
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Voi dite eh.... Boh.... Comunque la sensazione placebo o meno l'ho avvertita. Vorra dire che domani nel giro classico domenicale stacco tutti e non sento nemmeno la fatica! ������
Una curiosità : rispetto alle mie 5LG che hanno canale da 17 avendo rimontato le Michelin endurance pro da 25 che poi sono oltre 27,5 effettivi non mi daranno problemi sulle Fulcrum 3 che sono da 15 giusto?

Inviato con Shimano Mobile 4G

Io posso dire una cosa che riguarda la mia esperienza:
Passando, parlo di tre anni fa, da un R5 ( allora 15c) a una Zonda, ebbi una sensazione netta, corredata da riscontri reali, di andare più veloce sul piano...
Insomma fu un salto di qualità : non parlo di scorrevolezza o chissà che altro parametro, ma qualcosa ci fu..
E dirò di più; l' unico miglioramento che abbia mai avvertito realmente.
cambiando un componente della bici..
Al contrario passando da Zonda a ruote ( tutte in alluminio ) teoricamente superiori non è cambiato assolutamente nulla, se non le sensazioni..
Così, che monti la Neutron o monti la Eurus, non cambia niente rispetto a riscontri cronometrici nei confronti di una Zonda.
Non parliamo poi di quei cambi che ti abbassano il peso della bici di 500gr o anche 1 kg ( su masse statiche)
C'è chi cambia gruppo, cambia piega , questo e quello ma, se i cambi non comportano una migliore postura, sono assolutamente inutili .. anche perchè io, per esempio, dovrei pesare 62 kg per avere la forma di un ciclista...
Ne peso 8 in più... e tendo a sottolineare che non sono grasso, semplicemente.. chi va in bici deve avere una forma e un fisico particolarmente magri: sfido chiunque di noi ad avvicinarcisi
...
 
Ultima modifica:

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
io posso dire una cosa che riguarda la mia esperienza:
Passando , parlo di tre anni fa da un R5 ( allora 15c) a una Zonda, ebbi una sensazione netta, corredata da riscontri reali, di andare più veloce sul piano...
Insomma fu un salto di qualità : non parlo di scorrevolezza o chissà che altro parametro , ma ci fu..
E dirò di più l' unico miglioramento che abbia mai avvertito realmente.
cambiando un componente della bici..
Al contrario passando da Zonda a ruote ( tutte in alluminio ) teoricamente superiori non è cambiato assolutamente nulla se non sensazioni..
Così che monti la Neutron o monti la Eurus, non cambia niente se non le sensazioni
Non parliamo poi di quei cambi che ti abbassano il peso della bici di 500gr o anche 1 kg ( su masse statiche)
C'è chi cambia gruppo, cambia piega , questo e quello , ma se i cambi non comportano una migliore postura, sono assolutamente inutili .. anche perchè io . per esempio, dovrei pesare 62 kg per avere la forma di un ciclista...
ne peso 8 in più... e tendoo a sottolineare che non sono grasso, semplicemente.. chi va in bici deve avere una forma e un fisico particolarmente magri: sfido chiunque di noi ad avvicinarcisi
...
È la stessa sensazione che ho provato io. Quindi non sono malato o matto 😁😁

Inviato dal mio MI PAD utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
È la stessa sensazione che ho provato io. Quindi non sono malato o matto 😁😁

Inviato dal mio MI PAD utilizzando Tapatalk

Non sei né malato né matto, ovviamente. Parli, giustamente, di sensazioni. E solo di quelle si tratta.
Come ti ho già scritto, goditi le ruote. Non cambia una cippa, vai allo stesso modo ma godrai di più
o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
le R5 hanno dei mozzi a cuscinetti sigillati, mentre le R3 hanno le classiche sfere su gabbietta, un sistema molto più accessibile per la manutenzione e duraturo.
inoltre la lavorazione del cerchio della R5 è un pò approsimativa, con una giunzione che si vede a occhio, mentre i cerchi delle R3 oltre ad avere un cerchio con materiale più leggero, sono lavorati in modo impeccabile, e sono esteticamente molto più valide.
inoltre se in futuro ti può interessare il tubeless, le R3 le trasformi molto più facilmente delle R5 dato che non richiedono nastratura.
i raggi e i nippli delle R3 sono di qualità e affidabilità maggiore.
insomma la differenza di prezzo ci sta tutta e potendo io non esisterei a scegliere le R3.
detto questo, se posso darti un consiglio....prenditi le ZONDA C17 che allo stesso prezzo delle R3 ti danno il cerchio da 17, contro il "vecchio" c15 delle R3, che, peraltro, verranno aggiornate l'anno prossimo proprio con il C17.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Tuttavia spesso (molto spesso...) questi discorsi difettano del fatto che chi pedala non ottimizza il fattore più rilevate (se stesso) tale per cui se si e un po sovrappeso - secondo me - una bici da 12 o da 6.8kg non fa gran differenza...

inviato dal Voyager 1

D'accordo, ma se si parla della bici si parla della bici, non della forma fisica.
Comunque da 6,8 a 12 kg, su una salita ripida, la differenza è salire col 26 o col 28 alla stessa cadenza e sforzo.