Giacchetta mezza stagione... quale ?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Periodo critico... domenica con un capo invernale ho sudato a bestia, partito con 6-7 gradi e rientrato con 14, quindi capo invernale eccessivo.
Oggi... capo semi leggero e ho avuto freddino per la prima mezz'ora... ma anche dopo circa 2 ore al rientro sentivo freddo nella fase defaticamento... quindi nada pure questo.

Ne ho un paio invernali... uno veramente ottimo anche se datato della Gore e uno cmq ottimo preso al Deca (leggermente più leggero ma forse meglio come antivento)
Avrei necessità di un buon capo che fermi sopratutto l'aria ma che lasci traspirare per appunto il periodo attuale, ma non ho idea su quale scegliere tra la moltitudine che offre il mercato.
Qualche buon anima mi può dare consigli in merito alle proprie esperienze senza per questo dovermi svenare per un capo che si userà si e no un mese un mese e mezzo ?

Tank

* l'importante è che fermi l'aria ma che traspiri.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Periodo critico... domenica con un capo invernale ho sudato a bestia, partito con 6-7 gradi e rientrato con 14, quindi capo invernale eccessivo.
Oggi... capo semi leggero e ho avuto freddino per la prima mezz'ora... ma anche dopo circa 2 ore al rientro sentivo freddo nella fase defaticamento... quindi nada pure questo.

Ne ho un paio invernali... uno veramente ottimo anche se datato della Gore e uno cmq ottimo preso al Deca (leggermente più leggero ma forse meglio come antivento)
Avrei necessità di un buon capo che fermi sopratutto l'aria ma che lasci traspirare per appunto il periodo attuale, ma non ho idea su quale scegliere tra la moltitudine che offre il mercato.
Qualche buon anima mi può dare consigli in merito alle proprie esperienze senza per questo dovermi svenare per un capo che si userà si e no un mese un mese e mezzo ?

Tank

* l'importante è che fermi l'aria ma che traspiri.

castelli gabba, direi che è la migliore con queste temperature...
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
castelli gabba, direi che è la migliore con queste temperature...

confermo la gabba come soluzione ottimale... magari non è la cosa più a buon mercato che puoi trovare ma un capo con quella flessibilità (e qualità) secondo me li vale tutti.

Altrimenti puoi vedere (ma non ne ho esperienza diretta) la linea fiandre di sportful, o anche alè dovrebbe avere una linea con caratteristiche simili (klimatik?)

ma se hai i soldi da spendere sulla gabba, vai tranquillo e non ti pentirai dell'acquisto! o-o

EDIT [MENTION=56530]dagos[/MENTION] : io ho esattamente quella che hai linkato (in blu, il prezzo di lordgun è ottimo) .
La gabba c'è in manica corta, manica lunga e "convertible"... personalmente visti i range di temperatura di utilizzo, il mio suggerimento è la manica lunga (che è anche l'unica con le zip di apertura sui fianchi)
 
Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
O forse meglio questa... anche se dal costo leggermente sopra la media :

http://www.sigmasport.co.uk/item/Castelli/Gabba-2-Convertible-Jacket/416Z

io ho la gabba in quanto mi è stata regalata per il compleanno... il regalo originale era appunto la convertible come quella linkata qui sopra, ma alla fine l'ho cambiata con la M/L principalmente per due motivi:

- principalmente vista la tipologia di maglia, dubito l'avrei mai usata a manica corta
- il "doppio strato" sulla spalla (quello della manica corta più il pezzo dello staccabile) mi dava fastidio, mi sembrava scomodo
- volevo avere le aperture di ventilazione sul davanti

ciao e buona scelta!
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
O forse meglio questa... anche se dal costo leggermente sopra la media :

http://www.sigmasport.co.uk/item/Castelli/Gabba-2-Convertible-Jacket/416Z

secondo me se devi prendere la convertible è meglio la maniche corte più i manicotti i quali all'occorenza te li puoi togliere mentre stai pedalando e mettere nelle tasche posteriori, con la convertible è tutto più complicato.
L'unico vero vantaggio della convertible secondo me è che volendo puoi utilizzarla con sotto un intimo lungo, con quella a maniche corte e i manicotti sarebbe complicato infilare i manicotti sopra l'intimo lungo
 

ghigopelu

Novellino
11 Giugno 2015
93
1
Arezzo
Visita sito
Bici
specialized tarmac
Anchio ti consiglio la gabba a maniche lunghe...... io ce l'ho e con queste temperature ti posso assicurare che starai benissimo e in più è anche anti pioggia (in questo periodo non guasta visto che piove spesso).
Spendi ma te la ritrovi !!!!
 

Bernina Pass

Pignone
18 Settembre 2007
254
16
Domodossola
Visita sito
Bici
Dogma
Io ho preso questa una decina di giorni fa

http://bikeandrunplanet.com/gore-bi...t-shell-zip-off-maglia-m/l-black-p-12344.html

L'ho usata dai 6/7 gradi fino a 13/14 sia con il sole sia in un paio di occasioni con pioggia leggera dove la tenuta all'acqua è stata impressionante, le gocce rimanevano intatte sulla superficie. Le maniche vestono aderente quasi come un manicotto.
Vengo da una precedente esperienza con gabba e questa power di positivo in più ha un ingombro minore che permette volendo di trasportarla nelle tasche della maglia.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Io ho preso questa una decina di giorni fa

http://bikeandrunplanet.com/gore-bi...t-shell-zip-off-maglia-m/l-black-p-12344.html

L'ho usata dai 6/7 gradi fino a 13/14 sia con il sole sia in un paio di occasioni con pioggia leggera dove la tenuta all'acqua è stata impressionante, le gocce rimanevano intatte sulla superficie. Le maniche vestono aderente quasi come un manicotto.
Vengo da una precedente esperienza con gabba e questa power di positivo in più ha un ingombro minore che permette volendo di trasportarla nelle tasche della maglia.

visto che venivi dlla gabba, come è la vestibilità di questa power, aderente come la gabba o un po' più larga a parità di taglia? tessuto elasticizzato come la gabba o più rigido?
grazie
 

Bernina Pass

Pignone
18 Settembre 2007
254
16
Domodossola
Visita sito
Bici
Dogma
visto che venivi dlla gabba, come è la vestibilità di questa power, aderente come la gabba o un po' più larga a parità di taglia? tessuto elasticizzato come la gabba o più rigido?
grazie

io della gabba avevo una s e mi vestiva abbastanza aderente, della power ho preso una xs e mi veste come una seconda pelle :mrgreen:
sempre nella power il tessuto è leggermente più elastico ed altra cosa le tasche posteriori più capienti.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Alla fine ho optato per la vestizione cipolla, visto che ho trovato delle buone occasioni da un fabbricante di vestiario sportivo in zona, spesa 75 euri per due capi, giacca leggera più antivento-pioggia davvero notevole... se interessa posto foto.

Cmq un Grazie a tutti per i vari consigli o-o
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Alla fine ho optato per la vestizione cipolla, visto che ho trovato delle buone occasioni da un fabbricante di vestiario sportivo in zona, spesa 75 euri per due capi, giacca leggera più antivento-pioggia davvero notevole... se interessa posto foto.

Cmq un Grazie a tutti per i vari consigli o-o

se hai tempo metti una foto sono in fase di scelta per un capo intermedio,oggi vado a vedere da Marcello Bergamo a fare un giro sono a 30 minuti di strada e ne approfitto o-o