Ce la posso fare?

doctorkom

Novellino
2 Ottobre 2009
87
2
Visita sito
Salve a tutti,vi seguo da un po' e da stasera vorrei condividere con voi quello che dovrebbe essere il mio percorso di avvicinamento al 70.3 di Pescara (la mia citta') 2016.

51 anni,medico diabetologo con un passato in medicina dello sport.
Moglie (maratoneta forte) e due figlie pallavoliste (14 e 16 anni).
Ciclista da 15.000 km anno circa.
Passato remoto (molto remoto) da runner
Passione smodata per la pesca sub che pratico da 35 anni con ottimi risultati:peccato che con il triathlon ha in comune solo la muta.....(ne ho di mimetiche bellissime).
So nuotare discretamente anche se da anni non lo faccio con costanza.Ho un'ottima acquaticita' ed il mare mosso e' la mia seconda residenza.
Ore a disposizione per allenarmi parecchie (15 o anche piu'),sia io che mia moglie abbiamo turni fissi che ci consentono di gestire lavoro,famiglia e allenamenti senza grossi patemi ovviamente facendo un minimo di sacrificio......

Da fine settembre ho ricominciato a correre a piedi e a nuotare in piscina,
riducendo da tre a due le uscite in bici:l'ultima oggi, 110 km con 1000 mt di disl+ (di solito un'uscita e' compresa tra 100 e 130 km).
Sono andato a nuotare 5 volte,l'ultima ieri,2.000 mt in 40' circa senza particolari problemi se si esclude la noia mortale che mi prende in piscina....
sono consapevole che posso migliorare tecnicamente ma non so se l'impresa varrebbe la spesa nell'ottica del mio obiettivo.Cmq inizio a "sentire l'acqua".
Ho corso a piedi 8 volte,l'ultima martedi,1 ora e 20' di corsa continua con leggere variazioni di ritmo.Non sto volutamente considerando velocita' e distanza,mi interessa,per ora, solo ricreare un soddisfacente adattamento muscolo-scheletrico al podismo.d ogni modo le prime tre uscite sono state drammatiche,attualmente inizio ad avere sensazioni discrete.

Obiettivi:

1) Divertirmi,non farmi male (la pesca sub in questo senso aiuta molto,se esageri e fai una c-----a spesso e' l'ultima) e possibilmente arrivare davanti a mia moglie e a una mia collega che faranno la stessa gara.....
2)Arrivare bene,ovvero dando il meglio in funzione della preparazione svolta.
3)Cercare di fare tutto da solo (ho molti amici triathleti anche molto forti con cui confrontarmi serenamente in caso di dubbi),confidando nella mia esperienza in ambito medico-sportivo e nei vostri consigli.

Ce la posso fare?

PS: studiero' perfettamente il regolamento FITRI

Ciao Fabrizio
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Salve a tutti,vi seguo da un po' e da stasera vorrei condividere con voi quello che dovrebbe essere il mio percorso di avvicinamento al 70.3 di Pescara (la mia citta') 2016.

...

Ce la posso fare?

PS: studiero' perfettamente il regolamento FITRI

Ciao Fabrizio

Credo di essere in una situazione simile per ciclismo e corsa. Indietro anni luce per il nuoto. Da perfetto principiante quale sono,se avessi la tua acquaticità ed il tuo tempo sui 2000mt a nuoto, ed avendo 7 mesi a disposizione per preparami, mi iscriverei domani stesso.
 
30 Giugno 2013
88
12
Parigi
Visita sito
Bici
Assemblata columbus+shimano 105
Ultima modifica:

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Solita minestra Doktor.In bici i Km ci sono,pure troppi,metti qualità e combinati bici-corsa.Certo metti Km anche a piedi.
Il nuoto?Con la subacquea e le mute da sub il triathlon c'entra nulla!Vedi te...
Da qui alla gara hai tempo se ci metti testa e voglia ce la farai.

Parere mio:non guardare il crono sei all'esordio(almeno una gara di "avvicinamento" la farei) e gli obbiettivi li hai descritti molto bene.Se questo sport ti appassionerà poi penserai a numeri e qualità.
ALE' DOKTOR!
o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ce la posso fare ?

se la gara fosse dopodomani a finire ce la faresti tranquillamente.

per il discorso 'sconfiggere e umiliare la moglie in modo che non osi mai più ripresentarsi al traguardo ma si limiti a tifarmi nelle prossime gare'...beh dipende anche dalla moglie. se si fa ryf di cognome escludo.

ricordo che è triathlon quindi dedica un po di studio nella ricerca dei materiali più appariscenti e pro.
 

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
476
118
Visita sito
ce la posso fare ?

se la gara fosse dopodomani a finire ce la faresti tranquillamente.

per il discorso 'sconfiggere e umiliare la moglie in modo che non osi mai più ripresentarsi al traguardo ma si limiti a tifarmi nelle prossime gare'...beh dipende anche dalla moglie. se si fa ryf di cognome escludo.

ricordo che è triathlon quindi dedica un po di studio nella ricerca dei materiali più appariscenti e pro.

Questa è la parte più importante della preparazione!!! :mrgreen:
Io ho il casco aero solo per questo motivo!
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Sinceramente adesso dovrebbe essere il periodo di scarico totale e attività alternative. Un mezzo si prepara in 4-5 mesi , iniziare adesso vuol dire rischiare di arrivare cotto all'estate. Per farcela ce la fa chiunque, anche chi non sa nuotare proprio
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Sinceramente adesso dovrebbe essere il periodo di scarico totale e attività alternative. Un mezzo si prepara in 4-5 mesi , iniziare adesso vuol dire rischiare di arrivare cotto all'estate. Per farcela ce la fa chiunque, anche chi non sa nuotare proprio

questo è vero per chi arriva da una stagione triathletica e magari ha fatto l'ultima gara 20gg fa; dato che lui non corre e nuota da parecchi anni, una ripresa graduale già da adesso va senz'altro bene, anche perché dopo i 50 i tempi di adattamento non sono "immediati"
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
capisco perché i miei tempi fanno schifo, ho bisogno di adattarmi:mrgreen:
Ma per quanti anni???:cry:

per doctorKom, hai già un'ottima base ce la farai sicuramente, fai comunque qualche gara di adattamento, per capire e "sentire" i meccanismi nuoto-cambio-bici-cambio-corsa
duathlon, tri sprint o olimpici sono comunque molto utili, per iniziare a divertirsi e per battere tua moglieo-o
 

doctorkom

Novellino
2 Ottobre 2009
87
2
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte e l'incoraggiamento.
Per quanto attiene la preparazione vera e propria ho intenzione di cominciare a gennaio,per il momento mi limito a praticare le tre discipline in modo non finalizzato proprio per evitare di finirmi prima del tempo.Va detto che sono anni che non interrompo praticamente mai gli allenamenti in bici se si escludono 15-20 giorni in estate quando sono in ferie e mi dedico in maniera intensiva alla pesca sub ( riposo molto relativo.....) e che preparando ogni anno la nove colli un minimo di capacità di periodizzare gli allenamenti la avrei.
Sicuramente proverò qualche triathlon più corto in itinere,credo che ce ne sia uno ad aprile a Pineto,a pochi km da casa mentre per la "dotazione tecnica" vorrei usare la mia bici da strada,una Izalco max red 22.
Circa la "rivalità " con mia moglie era una battuta,pensate che quando è tornata dalla maratona di Venezia le ho fatto trovare in camera una Wilier fiammante (all'inizio non aveva capito che era sua,credeva avessi cambiato bici e che me la fossi portata in camera da letto,vabbe' era ancora suonata dopo 42 km....)
A dirla tutta mi sarebbe piaciuto fare gara parallela ma abbiamo attitudini completamente differenti:magari arriveremo insieme ma non potremo mai fare la gara comune. Oggettivamente credo che le arriverò davanti ma lungi da me la volontà di farglielo pesare ( magari solo un po' he he he).

Oggi 4 ore di pesca sub,sono finito,ma almeno stasera spigola al forno!
Domani riposo e domenica lungo in bici.

Mi devono arrivare un paio di libri tecnici se ho dubbi vi faccio sapere.

Buona serata a tutti.
 

doctorkom

Novellino
2 Ottobre 2009
87
2
Visita sito
Ciao B&C, sono due cose diverse,entrambe gratificanti a mio modo di vedere;dovendo scegliere preferisco mangiare un pesce preso da me piuttosto che da altri con metodi ben più impattanti sull'ambiente rispetto alla pesca in apnea.

Oggi 115 km in bici,1000 mt dislivello +,poco più di 27 di media.Iniziando a ragionare in ottica triathlon eravamo in tre e ho tirato quasi sempre io.

Devo dire che fare più attività sportive mi sta facendo apprezzare maggiormente ogni singola disciplina poiché viene meno la routine che a lungo andare tende nel tempo a togliermi un po' di entusiasmo.

Ciao a tutti.
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
... Eppoi lascia pur che dicano, ma saper stare nell'acqua di tuo conta molto e si vede, eccome :mrgreen: ...

perlomeno lo vedrai tu, e altri che in acqua in vita loro ci sono stati molto, al di là del triathlon

sennò non si spiega il perché di annaspamenti pietosi, idrodinamiche ridicole, sensi dell'orientamento da alcolizzati e direzioni (e sei già fortunato se puoi chiamarle tali :mrgreen:) senza tener conto di nulla (cosucce tipo venti o correnti).

E la cosa triste è che devi stare nella loro scia (sennò è peggio) che tiene angoli davvero assurdi nell'80% dei casi...

Coraggio o-o
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
[MENTION=22218]SydIlBradipo[/MENTION] (non riesco più a quotare)

il casco crono non è per nulla solo estetica. Ci sono ricerche (win tunnel su you tube) che hanno stabilito che in pianura o nel vento fa risparmiare wattaggi consistenti, di più delle ruote alte e di un telaio supersonico messi insieme.

Chissà perché ma dopo quelle raffiche di vento contro di oltre i 45 km orari a Lanzarote ho rimesso in discussione parecchie cose, e ho venduto venerdì scorso la bdc (basta dilemmi lancinanti, il nostro sport è un altro) ho smontato la borraccia dal tubo obliquo e ho comprato un casco crono strausato a 40 euro :mrgreen:

e sto studiando pure un sistema per coprire le scarpe ;nonzo%

e adesso sono un autentico guerriero del vento :cassius: :-x:-x
 

BikerScott

Pedivella
30 Agosto 2006
320
0
Milano
Visita sito
Bici
Giant TCX Advanced Pro 2 2017
[MENTION=22218]SydIlBradipo[/MENTION] (non riesco più a quotare)

il casco crono non è per nulla solo estetica. Ci sono ricerche (win tunnel su you tube) che hanno stabilito che in pianura o nel vento fa risparmiare wattaggi consistenti, di più delle ruote alte e di un telaio supersonico messi insieme.

Chissà perché ma dopo quelle raffiche di vento contro di oltre i 45 km orari a Lanzarote ho rimesso in discussione parecchie cose, e ho venduto venerdì scorso la bdc (basta dilemmi lancinanti, il nostro sport è un altro) ho smontato la borraccia dal tubo obliquo e ho comprato un casco crono strausato a 40 euro :mrgreen:

e sto studiando pure un sistema per coprire le scarpe ;nonzo%

e adesso sono un autentico guerriero del vento :cassius: :-x:-x

Il nostro sport comprende anche sprint e olimpici... :mrgreen: o-o