Freno che fischia

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ciao a tutti domenica nel solito giro fuori porta fatto con il mio gruppo mi è successa una cosa strana.
Eravamo saliti su uno dei monti che che abbiamo in zona (una ventina di km di salita); nella discesa ogni volta che andavo a toccare il freno posteriore quest' ultimo "fischiava", questa cosa poi è scomparsa poco prima che terminassi la discesa. ;nonzo%
Da premettere che sabato mi ero dato alle pulizie della bdc ruote comprese e la pista frenante di entrambe le ruote le avevo ben pulite.
Questo "fischio" , poi scomparso, lo faceva solo usando il freno posteriore mentre quello anteriore nessun problema.
Cosa poteva essere?
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao quanti km hanno i pattini? con cosa hai pulito le piste?
io uso solo acqua al max alcool ma uso un cottonfioc se no è pericoloso ,perché se va sul cerchio sono cazzi
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Non credo siano i pattini (sono ancora in buono stato circa 1350 km).
La pista frenante è stata pulita con acqua sia quella della ruota ant. che quella post.
Con la ruota ant. nessun fischio
 

angesale

Pignone
29 Luglio 2014
178
5
Avellino
Visita sito
Bici
50/34 11/34
Ciao a tutti domenica nel solito giro fuori porta fatto con il mio gruppo mi è successa una cosa strana.
Eravamo saliti su uno dei monti che che abbiamo in zona (una ventina di km di salita); nella discesa ogni volta che andavo a toccare il freno posteriore quest' ultimo "fischiava", questa cosa poi è scomparsa poco prima che terminassi la discesa. ;nonzo%
Da premettere che sabato mi ero dato alle pulizie della bdc ruote comprese e la pista frenante di entrambe le ruote le avevo ben pulite.
Questo "fischio" , poi scomparso, lo faceva solo usando il freno posteriore mentre quello anteriore nessun problema.
Cosa poteva essere?
Non e' che ti e caduta qualche goccia di olio sul cerchio se hai lubrificato la catena?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Controlla che i pattini siano equidistanti dal cerchio, se il freno è a doppio fulcro dovrebbe esserci una brugola/vite di regolazione da qualche parte.
Controlla che tutto il corpo del freno sia ben avvitato sul telaio, dovrebbe essere una brugola dell'8 o del 10, non ricordo.
Pulisci le piste frenanti con uno sgrassatore e risciacqua, pulisci i pattini con uno straccio strofinando forte. Se li vedi sporchi o macchiati dai una scartavetrata.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Questo "fischio" , poi scomparso, lo faceva solo usando il freno posteriore mentre quello anteriore nessun problema.
Cosa poteva essere?

Magari si era incastrato un piccolo sassolino che poi a forza di frenare è uscito... se ti fossi fermato a controllare avresti visto sul cerchio una riga più lucida del resto della pista... a me è successo.
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Magari si era incastrato un piccolo sassolino che poi a forza di frenare è uscito... se ti fossi fermato a controllare avresti visto sul cerchio una riga più lucida del resto della pista... a me è successo.
r
anche a me è accaduto la stessa cosa e dipendeva da un sassolino. Quando accade meglio fermarsi e controllare altrimenti si rischia di rovinare il cerchiione
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
occhio che lo fa anche con gli sgrassatori, tipo chante clair... altrimenti, come detto, basta un pò di olio a farlo fischiare. Comunque niente di grave, infatti dopo un pò di frenate se ne và da solo...