Aiuto scelta pedali...SPD o Look?

bago83

Novellino
2 Maggio 2013
36
0
Bellinzago Novarese
Visita sito
Bici
Champion `72
Ciao a tutti. Ho preso da poco una bici da corsa che monta dei pedali look keo sprint. Provengo dalla Mtb dove utilizzo i pedali SPD. Non avendo le scarpe per la bici da corsa cosa consigliate? Cambiare i pedali mettendo un paio di shimano 520 o comprare le scarpe?costo benifici cosa conviene? C`e` una differenza importante tra le 2 tipologie di pedali?Grazie
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Io da sempre uso solo SPD sulle mie bdc.
La differenza non è molta, le scarpe sono spesso identiche tra bdc e mtb, cambia solo che le scarpe mtb hanno i tacchetti e quindi puoi tranquillamente camminarci, cosa quasi impossibili con le scarpe per bdc.
quindi consiglieresti di pedalare sulla bici da corsa con le scarpe mtb e pedali spd?non è un po brutto vedere pedalare su una bici da corsa con delle scarpe da mountain bike?
 

isd88

Novellino
31 Agosto 2012
17
0
Visita sito
Bici
bfold
idem, anche io ho iniziato sulla corsa con le spd (Ma non facevo MTB in precedenza, volevo solo poter camminare con le scarpette ai piedi).

Ormai è una cosa piuttosto diffusa e molti produttori commercializzano pedali specifici compatibili con le scarpette SPD o a volte anche con le tacchette shimano SPD tipo questi

pro-micro-road-pedal-hp-claw.jpg


che ho appena comprato e pesano solo 208 grammi alla coppia, spero vivavo piu a lungo di una farfalla. Le tacchette sono diverse dalle spd shimano ma compatibili con le scarpe spd ovviamente. Appena mi arrivano provo anche a salirci con le SPD shimano

o anche shimano che si è data all aereodinamica

vedi ad esempio, da 286 grammi al paio

PD-A600_940x400_v1_m56577569830918631.png.swimg.detail.png



Per ora mi trovo benissimo, ho le scarpette deca 520 prese in saldo e non ho mai provato gli attacchi da corsa. Se un giorno avro voglia di smettere di camminare e andare solo in bici senza mai fermarmi neanche per bere provero gli attacchi corsa tradizionali
 

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
42
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Io sulla mtb uso spd con scarpe per mtb e sulla bdc uso i look con scarpe per bdc. Secondo me meglio prendersi le scarpe differenti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Brutto?

Se non hai capito i modelli MTB/BDC sono identici a parte i tacchetti.

Io, ad esempio, ho i vortex-pro di Diadora.



XvortexPro-blk-yell-14.jpg




Diadora_Vortex%20Pro_BcoNeroRosso.JPG


Ho capito benissimo, e' Che mi trovo nella stessa situatione: Sono passato alla bdc e Ho montato I pedali shimano 520 Che avevo Sulla Mtb , Quindi non sarei il solo a pedalare una bdc con scarpe da mtb?? Questo mi conforta molto..
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
i pedali da corsa, look o spd-sl, hanno una superficie di appoggio maggiore rispetto agli spd classici e una serie di accorgimenti per la pedalata su bdc: non a caso la shimano stessa ha la sua versione da corsa (spd-sl)

le stesse scarpe sono diverse nella parte più importante, e cioè, la suola: non è solo una questione di carrarmato o meno ma di rigidità ecc

detto questo nulla vieta di usare le stesse scarpe\attacchi però non è solo una questione estetica (anche se usare delle scarpe da mtb, conciate e spesso sporche, sulla bdc non è proprio il massimo ...)
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
i pedali da corsa, look o spd-sl, hanno una superficie di appoggio maggiore rispetto agli spd classici e una serie di accorgimenti per la pedalata su bdc: non a caso la shimano stessa ha la sua versione da corsa (spd-sl)

le stesse scarpe sono diverse nella parte più importante, e cioè, la suola: non è solo una questione di carrarmato o meno ma di rigidità ecc

detto questo nulla vieta di usare le stesse scarpe\attacchi però non è solo una questione estetica (anche se usare delle scarpe da mtb, conciate e spesso sporche, sulla bdc non è proprio il massimo ...)

Insomma non saranno il massimo della resa e del'immaggine ma come punto a loro favore hanno il fatto che scendi dalla bici e puoi riempire una borraccia alla fontana senza rischio di romperti l'osso del collo!!ho centrato il punto?
 

isd88

Novellino
31 Agosto 2012
17
0
Visita sito
Bici
bfold
confermo la minore mortalità delle scarpette da mtb su superfici calpestabili. Anzi ultimamente ci faccio vere e proprie passeggiate anche di 50 metri
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Insomma non saranno il massimo della resa e del'immaggine ma come punto a loro favore hanno il fatto che scendi dalla bici e puoi riempire una borraccia alla fontana senza rischio di romperti l'osso del collo!!ho centrato il punto?

non mi pare che in giro sia pieno di ciclisti defunti causa uso scarpette bdc ;nonzo%
al limite prendi le tacchette grip o i copritacchette in gomma