rottura raggio bici da corsa

Domenico 70

Pignone
16 Settembre 2013
110
2
Bari
Visita sito
Bici
Merida scultura 900 black
ciao a tutti, ieri mattina mentre percorrevo il mio solito giro domenicale di 80 km, tutto ad un tratto sento un forte rumore alla ruota post della mia bdc e mi rendo conto che un raggio della stessa si e spezzato deformando anche il cerchio, per fortuna che sono riuscito a rientrare a casa, premetto che con la mia bici ho fatto appena 2000 km, ora mi assilla il dubbio se sostituire la ruota oppure riparare solo il raggio, le ruote che monto sono delle shimano di serie che ho trovato in kit con la bici, voi che dite?..e probabile un difetto delle ruote?..oppure si e trattato di semplice casualità?, non credo di aver preso dei duri colpi sul manto stradale, aspetto consigli!!..grazie!! ;nonzo%
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
ciao a tutti, ieri mattina mentre percorrevo il mio solito giro domenicale di 80 km, tutto ad un tratto sento un forte rumore alla ruota post della mia bdc e mi rendo conto che un raggio della stessa si e spezzato deformando anche il cerchio, per fortuna che sono riuscito a rientrare a casa, premetto che con la mia bici ho fatto appena 2000 km, ora mi assilla il dubbio se sostituire la ruota oppure riparare solo il raggio, le ruote che monto sono delle shimano di serie che ho trovato in kit con la bici, voi che dite?..e probabile un difetto delle ruote?..oppure si e trattato di semplice casualità?, non credo di aver preso dei duri colpi sul manto stradale, aspetto consigli!!..grazie!! ;nonzo%
Usa la garanzia che hai ampiamente pagato quando hai acquistato la bici.
Se non te la sentì di aspettare i tempi della garanzia, prova a portare la ruota dal meccanico da cui l'hai acquistata, però deve essere bravo.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
beh la vedo dura che la rottura di un raggio, attraverso l'uso, possa essere sostituito in garanzia! può aver preso una buca, un tombino, il venditore che ne sà?!?
Cambiare un raggio è una cosa normale e comunque economica. Sostituiscilo e stop! se poi si ripeterà più volte con una certa frequenza, allora il problema potrebbe porsi in un'altra forma. sei per caso un peso massimo?
 

Domenico 70

Pignone
16 Settembre 2013
110
2
Bari
Visita sito
Bici
Merida scultura 900 black
beh la vedo dura che la rottura di un raggio, attraverso l'uso, possa essere sostituito in garanzia! può aver preso una buca, un tombino, il venditore che ne sà?!?
Cambiare un raggio è una cosa normale e comunque economica. Sostituiscilo e stop! se poi si ripeterà più volte con una certa frequenza, allora il problema potrebbe porsi in un'altra forma. sei per caso un peso massimo?

sono 80 kg, ma non credo che dipenda dal mio peso, comunque ho sentito anche dei strani scricchiolii dalla ruota anteriore, ho notato che me lo fa se non la uso per un po la bici, poi quando la riprendo i primi km si sentono questi scatti o scicchiolii poi come se la ruota si assesta e i rumori spariscono..boh..;nonzo%
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
ciao a tutti, ieri mattina mentre percorrevo il mio solito giro domenicale di 80 km, tutto ad un tratto sento un forte rumore alla ruota post della mia bdc e mi rendo conto che un raggio della stessa si e spezzato deformando anche il cerchio, per fortuna che sono riuscito a rientrare a casa, premetto che con la mia bici ho fatto appena 2000 km, ora mi assilla il dubbio se sostituire la ruota oppure riparare solo il raggio, le ruote che monto sono delle shimano di serie che ho trovato in kit con la bici, voi che dite?..e probabile un difetto delle ruote?..oppure si e trattato di semplice casualità?, non credo di aver preso dei duri colpi sul manto stradale, aspetto consigli!!..grazie!! ;nonzo%
Dove si e' spezzato il raggio?
... comunque segui i consigli che ti hanno scritto.

Quando si rompe un raggio/nipplo si dice sempre "avrai preso una buca", ma la verita' e' che se prendi una brutta buca il raggio "a contatto" con la buca si scarica e quelli dall'altra parte si caricano un pochino... quindi in raggi non si rompono con le buche! (... a meno che non ci entri e ti ci incastri torcendo la ruota...)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
sono 80 kg, ma non credo che dipenda dal mio peso, comunque ho sentito anche dei strani scricchiolii dalla ruota anteriore, ho notato che me lo fa se non la uso per un po la bici, poi quando la riprendo i primi km si sentono questi scatti o scicchiolii poi come se la ruota si assesta e i rumori spariscono..boh..;nonzo%
no infatti... 80kg sono ampiamente tollerabili. Vero è anche che quasi mai capita di romperli direttamente dopo aver preso una buca, più spesso per differenze di tensionatura tra i vari raggi, tanto da sovraccaricarne alcuni. In questo, le ruote che hanno un minor numero di raggi sono più soggette, visto che hanno una tensionatura suddivisa su un minor numero di raggi.
In termini di resistenza e affidabilità, dubito sempre delle ruote che hanno un numero inferiore di raggi 20 per l'anteriore e 24 per il posteriore.
Và da sè, inoltre, che una ruota con pochi raggi, una volta rotto uno, perda la centratura molto più facilmente che una ruota più raggi...