come valutare acquisto usato

miles74

Novellino
26 Giugno 2015
43
0
Visita sito
Bici
no
un amico mi ha fatto provare due sue bdc 1 carbonio e 1 alluminio.
questo mi fa decidere di passare dalla mtb alla bdc.
vorrei buttarmi sull'acquisto di una carbonio.
avendo un budget massimo di circa 1000 euro andrò su un usato.
quello che vorrei capire essendo io inesperto cosa si deve controllare su una bici usata per evitare una sola??ci sono punti critici?
grazie mille
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
un amico mi ha fatto provare due sue bdc 1 carbonio e 1 alluminio.
questo mi fa decidere di passare dalla mtb alla bdc.
vorrei buttarmi sull'acquisto di una carbonio.
avendo un budget massimo di circa 1000 euro andrò su un usato.
quello che vorrei capire essendo io inesperto cosa si deve controllare su una bici usata per evitare una sola??ci sono punti critici?
grazie mille

guarda bene bene il telaio che non ci siano segni....poi guardi le ruote...le fai scorrere....poi guardi il gruppo cambio....catena ecc..come sono messi.
cmq provala di persona e poi tiri le somme..oppure fatti aiutare da un tuo amico che ne capisce...o-o
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
un amico mi ha fatto provare due sue bdc 1 carbonio e 1 alluminio.
questo mi fa decidere di passare dalla mtb alla bdc.
vorrei buttarmi sull'acquisto di una carbonio.
avendo un budget massimo di circa 1000 euro andrò su un usato.
quello che vorrei capire essendo io inesperto cosa si deve controllare su una bici usata per evitare una sola??ci sono punti critici?
grazie mille

Le cose principali da controllare:

- INTEGRITA'. telaio, forca e carro sani, senza bozzi o crepe anche appena visibili
- FUNZIONALITA'. Ruote girano libere, cambio funziona correttamente, freni frenano bene. Se non e' cosi' potrebbe non essere grave (es cambio regolato male o pattini dei freni usurati) ma bisogna essere in grado di capirlo
- USURA. stato di usura dei componenti: corone, pignoni, catena, gomme, ...

Se quanto sopra tutto ok ... bisogna saper valutare se il prezzo e' ragionevole rispetto al valore stimato.
Un poco di rischio c'e' anche per chi lo sa fare, perche' qualcosa puo' anche sfuggire.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
un amico mi ha fatto provare due sue bdc 1 carbonio e 1 alluminio.
questo mi fa decidere di passare dalla mtb alla bdc.
vorrei buttarmi sull'acquisto di una carbonio.
avendo un budget massimo di circa 1000 euro andrò su un usato.
quello che vorrei capire essendo io inesperto cosa si deve controllare su una bici usata per evitare una sola??ci sono punti critici?
grazie mille

Ciao,
Bhe i suggerimenti che ti hanno dato sono tutti giusti, ed inoltro non penso che in questo caso ci siano tante differenze anche se dovessi prendere una mtb usata rispetto ad un bdc. Pero' se sei proprio neofita il mio consiglio comunque di andare con qualcuno che se ne intende piu' di te che se mai ti fa notare cose che tu non fai caso.
Buona pedalata
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Sui telai in carbonio, se la vernice si presenta bene, priva di screpolature, sfogliamenti, rigonfiamenti vari, vuol dire che con ogni probabilità non ha preso colpi tali da essere a rischio rottura. Sui telai in alluminio invece è tutto un pò più evidente ed molto più semplice notare fessurazioni pericolose. Le zone nevralgiche del telaio da controllare sono soprattutto la scatola del movimento centrale (sopra e sotto) e l'intersezione dei tubi nel tubo sterzo.
Notare un consumo elevato di pignoni e catena non è semplice, occorre un pò di occhio clinico per valutarne lo stato di usura. Ci sono altri elementi estetici che possono più o meno insospettirti, ad esempio i segni di sfregamento delle scarpe sulle pedivelle, i segni o i graffi sul cambio posteriore (possibili cadute dal lato destro, quello più delicato), tutti indice di un uso che non potrebbe corrispondere a quanto dichiarato.
Anche la sella e i pedali possono essere dei buoni indicatori in tal senso... prova a guardare la differenza di condizioni tra il pedale destro e sinistro... se tutti e due sono in buono stato nessun problema, se uno dei due è molto più "devastato" dell'altro vuol dire che di "aggangia e sgancia" quel pedale ne ha visti tanti.
Idem per la sella... se un lato si presenta molto più consumato dell'altro.
Infine la condizione delle varie scritte stampate su leve cambio e corpo freni, oltre alle condizioni dei pattini freno e, soprattutto, delle piste frenanti dei cerchi... prova a far scorrere un dito su questi, se avverti degli scalini irregolari sarà evidente un uso elevato
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
grazie mille a tutti
porterò sicuramente il mio amico quando avrò trovato la bici che mi interessa.
per la scelta della taglia?
Il miglior consiglio che posso darti è quello di contattare un bravo biomeccanico. Qui sul forum ce ne sono di molto competenti, anche semplicemente attraverso un servizio on line (vedi juri, ma anche altri). Spendi relativamente poco e ottieni un servizio che ti servirà sempre, a maggior ragione se intendi orientarti sull'usato e devi aggiustarti da solo, senza l'assistenza del venditore.
Non pensare che conti solo la taglia... una corretta postura si ottiene dalla valutazione di tante misure, a partire dalle tue personali (cavallo, lunghezza busto e braccia, piedi), per arrivare a quelle relative al mezzo (altezza e arretramento sella, distanza e dislivello sella/manubrio, lunghezza pedivelle e posizionamento delle tacchette sulle scarpe).
L'utilità che ne consegui, in relazione alla spesa, è infinitamente più alta rispetto a quello che otterresti da un paio di occhiali o un casco... meglio un completino in meno ma pedalare nelle condizioni migliori possibili.
 

miles74

Novellino
26 Giugno 2015
43
0
Visita sito
Bici
no
Il miglior consiglio che posso darti è quello di contattare un bravo biomeccanico. Qui sul forum ce ne sono di molto competenti, anche semplicemente attraverso un servizio on line (vedi juri, ma anche altri). Spendi relativamente poco e ottieni un servizio che ti servirà sempre, a maggior ragione se intendi orientarti sull'usato e devi aggiustarti da solo, senza l'assistenza del venditore.
Non pensare che conti solo la taglia... una corretta postura si ottiene dalla valutazione di tante misure, a partire dalle tue personali (cavallo, lunghezza busto e braccia, piedi), per arrivare a quelle relative al mezzo (altezza e arretramento sella, distanza e dislivello sella/manubrio, lunghezza pedivelle e posizionamento delle tacchette sulle scarpe).
L'utilità che ne consegui, in relazione alla spesa, è infinitamente più alta rispetto a quello che otterresti da un paio di occhiali o un casco... meglio un completino in meno ma pedalare nelle condizioni migliori possibili.

grazie ottimo consiglio