bici per una migliore performance

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Secondo voi nella scelta della bici per una migliore performance e' piu' importante :
1) il telaio?
2)il gruppo?
3) ruote?
mi interessano anche le vostre motivazioni grazie.

Secondo me, nell'ordine:

1) le gambe
2) il fiato
...
723) le ruote
724) il telaio
725) il gruppo
...
:mrgreen:

PS
Ah dimenticavo le motivazioni: perche' senza gambe e fiato i componenti della bici contano relativamente poco
 
  • Mi piace
Reactions: vulcan

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Secondo me, nell'ordine:

1) le gambe
2) il fiato
...
723) le ruote
724) il telaio
725) il gruppo
...
:mrgreen:

PS
Ah dimenticavo le motivazioni: perche' senza gambe e fiato i componenti della bici contano relativamente poco

Quoto gli aspetti "fisici", per esperienza anche il gruppo ha la sua importanza anche se, ad esempio parlando di shimano, dal 105 in su la cambiata è ottima comunque e cambia solo il peso; ma su modelli inferiori si sente la differenza :bua:
 

sergio.s

Pignone
15 Dicembre 2014
204
5
Milano
Visita sito
Bici
amatissima Bianchi
Secondo me, nell'ordine:

1) le gambe
2) il fiato
...
723) le ruote
724) il telaio
725) il gruppo
...
:mrgreen:

PS
Ah dimenticavo le motivazioni: perche' senza gambe e fiato i componenti della bici contano relativamente poco

Come non essere d'accordo?
I componenti meccanici possono avere un'importanza reciproca differente a seconda dei percorsi, del clima, di tante cose... ma è il motore che conta... aggiungerei anche la testa, in posizione 3 :)
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
considerato che la domanda riguardava la scelta di una bici l'accoppiata telaio ruote e' quella che incide maggiormente nelle prestazioni, geometrie adatte , materiali, peso , rigidità , piu hai un mezzo leggero e scorrevole dove ti trovi perfettamente a tuo agio meglio vai, ovviamente non ti trasformi in un corridore ma migliora il tuo piacere e la tua perfomance.
A parita di gambe e allenamento il mezzo incide (non fa miracoli) altrimenti gireremmo tutti su cancelli da 15 kg.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Secondo voi nella scelta della bici per una migliore performance e' piu' importante :
1) il telaio?
2)il gruppo?
3) ruote?
mi interessano anche le vostre motivazioni grazie.

Dipende... da quale base parti! Qual è il tuo equipaggiamento attuale? Per esempio io ho una Canyon Ultimate AL 9.0. Qualche incremento di performance si potrebbe forse ottenere con ruote migliori, con un altro gruppo e con un telaio in carbonio, ma credo che si tratterebbe di ben poca cosa. Probabilmente otterrei di più facendomi mettere in sella da un biomeccanico e ottimizzando il mio allenamento (non in volume ma in qualità).
Per rispondere bisogna quindi considerare tutti i parametri attuali e poi stabilire delle priorità.
Un'ultima osservazione: se desideri migliorare la tua performance in salita, probabilmente contano molto le ruote; se devi affrontare percorsi molto lunghi l'accoppiata telaio-ruote è fondamentale per garantirti un buon comfort.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
A parita di gambe e allenamento il mezzo incide (non fa miracoli) altrimenti gireremmo tutti su cancelli da 15 kg.

scommettiamo che se diamo una vecchia gloria in acciaio ad un ciclista vero e a me una superlight in carbonio quello mi straccia senza neanche vedermi ?

A parte qualcuno che fa gare, la motivazione vera per avere bici super è che ci fa piacere avere il bel giocattolo... ognuno secondo quello che si può permettere.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
scommettiamo che se diamo una vecchia gloria in acciaio ad un ciclista vero e a me una superlight in carbonio quello mi straccia senza neanche vedermi ?

A parte qualcuno che fa gare, la motivazione vera per avere bici super è che ci fa piacere avere il bel giocattolo... ognuno secondo quello che si può permettere.

Sacrosanta verita'.
Tanto e' vero che Fausto Coppi saliva al Ghisallo in 24 minuti con quello che oggi definiremmo un cancello di 15 kg; oggi con bdc drammaticamente superiori i pro ci mettono un paio di minuti in meno. Invece un ciclista amatoriale che se la cava discretamente in salita ci mette quasi il doppio.
2 minuti per la bici, 20 minuti per il motore. :cry:

Pero' non e' che per comprarsi la Ferrari uno deve essere abile come Vettel; fa piacere anche a guidatori mooooooolto piu' scarsi. o-o
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
cura il telaio e le ruote....
se hai un buon telaio e ruote da 10kg....è dura...,se hai ottime ruote e un telaio peso..idem...,quindi fai un buon bilanciamento tra i due..o-o
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Secondo me, tanto più uno è scarso, tanto meno ottiene differenti prestazioni al variare dei componenti. Il gruppo è forse quello che incide di più, non tanto sulle prestazioni, quanto piuttosto sull'affidabilità nell'utilizzo. Sempre parlando di uno scarso, un buon telaio incide al massimo sul comfort di guida. Le ruote non invece non incidono una mazza. Zero assoluto. Però montare delle ruote notoriamente performanti fa bene all'animo quando si affrontano le salite facendoti convincere che altrimenti saresti andato ancora peggio...
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
scommettiamo che se diamo una vecchia gloria in acciaio ad un ciclista vero e a me una superlight in carbonio quello mi straccia senza neanche vedermi ?

A parte qualcuno che fa gare, la motivazione vera per avere bici super è che ci fa piacere avere il bel giocattolo... ognuno secondo quello che si può permettere.


mi sa che non hai letto bene, cmq scommessa per scommesa, scommettiamo che sei fail il tuo giro abituale con un cancello di 15 kg e con la tua attuale (che non so cosa sia) migliori ogni tuo tempo? non fare paragoni con altri, paragnati solo a te stesso e vedi cosa cambia al cambiare del mezzo ogni altra considerazione e' accademica.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Secondo me, tanto più uno è scarso, tanto meno ottiene differenti prestazioni al variare dei componenti. Il gruppo è forse quello che incide di più, non tanto sulle prestazioni, quanto piuttosto sull'affidabilità nell'utilizzo. Sempre parlando di uno scarso, un buon telaio incide al massimo sul comfort di guida. Le ruote non invece non incidono una mazza. Zero assoluto. Però montare delle ruote notoriamente performanti fa bene all'animo quando si affrontano le salite facendoti convincere che altrimenti saresti andato ancora peggio...
Lunga vita a vulcan... Concordo pienamente! La forbice della performance si allarga col crescere della preparazione e il mezzo più performante aggiunge qualcosa in più. Tutti i più grandi telaisti e produttori di bici sostengono che il punto di partenza per un telaio di ottima fattura è dato dalle geometrie, che devono poter essere considerate come prolungamento dell'atleta stesso. Citando una frase di Aldo Gios "conta di più mezzo grado di angolazione che mezzo kg"...
Savoldelli vinse il suo primo Giro con una bici assolutamente di serie da un peso superiore agli 8kg, perché riteneva che quella fosse la bici più equilibrata, per fare la differenza in discesa quanto in salita... E il bergamasco avrà avuto anche la testa dura, ma aveva ragione, assecondato a dovere da chi aveva compreso appieno cosa a lui serviva, senza troppi fronzoli.
Quindi nella classifica di ció che conta di più per elevare la performance attraverso il mezzo metto:
1) condizione atletica del ciclista
2)posizione in sella
3) geometria del telaio
4) delle ruote, rapportate alla tipologia della performance che si intende perseguire
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Secondo me, tanto più uno è scarso, tanto meno ottiene differenti prestazioni al variare dei componenti. Il gruppo è forse quello che incide di più, non tanto sulle prestazioni, quanto piuttosto sull'affidabilità nell'utilizzo. Sempre parlando di uno scarso, un buon telaio incide al massimo sul comfort di guida. Le ruote non invece non incidono una mazza. Zero assoluto. Però montare delle ruote notoriamente performanti fa bene all'animo quando si affrontano le salite facendoti convincere che altrimenti saresti andato ancora peggio...
game, set, match
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
mi sa che non hai letto bene, cmq scommessa per scommesa, scommettiamo che sei fail il tuo giro abituale con un cancello di 15 kg e con la tua attuale (che non so cosa sia) migliori ogni tuo tempo? non fare paragoni con altri, paragnati solo a te stesso e vedi cosa cambia al cambiare del mezzo ogni altra considerazione e' accademica.

quotoo-ohai perfettamente ragioneo-o

la condizione fisica..la messa in sella sono cose ovvie e scontate....quando si ha una bici.
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
sara' come dite voi, ma andando per paradosso con esempio concreto, la stessa salita di 9 km che faccio con la bdc, facendola con la mtb che non e' proprio un cancello, e' una 27,5 da 10 kg in carbonio, balla il 10% di tempo in piu, ovviamente dato da ruote meno scorrevoli, peso in piu e posizione , esattamente le stesse cose di cui si parla, telaio, ruote. Le gambe son sempre le mie , il cuore pure e il fiato idem. Certamente le differenza di 1 grammi sulle ruote, o il mezzo chilo sul telaio, o i 100 grammi sul gruppo li sente chi ha molta esperienza ma quelle macroscopiche son alla portata di tutti me compreso.
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
sara' come dite voi, ma andando per paradosso con esempio concreto, la stessa salita di 9 km che faccio con la bdc, facendola con la mtb che non e' proprio un cancello, e' una 27,5 da 10 kg in carbonio, balla il 10% di tempo in piu, ovviamente dato da ruote meno scorrevoli, peso in piu e posizione , esattamente le stesse cose di cui si parla, telaio, ruote. Le gambe son sempre le mie , il cuore pure e il fiato idem. Certamente le differenza di 1 grammi sulle ruote, o il mezzo chilo sul telaio, o i 100 grammi sul gruppo li sente chi ha molta esperienza ma quelle macroscopiche son alla portata di tutti me compreso.

be li dovresti fare il confronto bici da corsa con bici da corsa,io la differenza di peso la sento e come...e le mie prestazioni migliorano con la bici più leggera...
poi se uno va uguale con una bici da 10kg..e una da 7....non so...ma IO non ci credo!!!o-o
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
be li dovresti fare il confronto bici da corsa con bici da corsa,io la differenza di peso la sento e come...e le mie prestazioni migliorano con la bici più leggera...
poi se uno va uguale con una bici da 10kg..e una da 7....non so...ma IO non ci credo!!!o-o

infatti era un ragionamento per paradosso, le differenze si sentono eccome e anche i 200 grammi su una ruota si sentono. Questo non fa di noi dei campioni, scarso sono e scarso resto ma la domanda era cosa attenzionare al momento dell'acquisto di una bici per avere il mezzo piu perfomante in base al proprio budget non cosa devo fare per andare forte, nel secondo caso la risposta e' ovvia le gambe.
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
infatti era un ragionamento per paradosso, le differenze si sentono eccome e anche i 200 grammi su una ruota si sentono. Questo non fa di noi dei campioni, scarso sono e scarso resto ma la domanda era cosa attenzionare al momento dell'acquisto di una bici per avere il mezzo piu perfomante in base al proprio budget non cosa devo fare per andare forte, nel secondo caso la risposta e' ovvia le gambe.

si si IO ho capito benissimo il tuo discorsoo-o
per me il gruppo è quello che incide di meno...vedo i miei amici che hanno il nuovo shimano 105 11v ed è fantastico..
poi ci sono quelli che non sentono nessuna differenza...nemmeno se gli dai un cancello da 15kg..e una bici da 7 kg...loro dicono che vanno uguale..(e qua mi farei 2 domandine...)