Perché possedere un bikecomputer cartografo?

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
beh un ciclo computer cartografo si disegna le mappe da solo, uno cartografico segue quelle che tu carichi!;)
si è già parlato dei vantaggi/svantaggi dei GPS dedicati rispetto agli smartphone. Usa la funzione cerca in merito.
 
  • Mi piace
Reactions: mag

Gasolio78

Pedivella
4 Luglio 2015
397
2
Visita sito
Bici
Scott Solace 15 Disc
Oggi ho provato il mio nuovo Sigma Rox 10,0 gps non cartografico, percorrendo un percorso scaricato da me tramite software specifico, che dire, non ho sentito la mancanza di un cartografico. Nel mio caso personale faccio più o meno sempre strade che conosco bene e quindi non ho nemmeno bisogno di scaricarmi i percorsi. A fine Agosto andrò in ferie ed a tale proposito ho perso mezz'ora del mio tempo ad impostare un paio di percorsi del posto dove andrò e li ho scaricati sul ciclocomputer ed il gioco è fatto . Però quanto detto e' valido per me e per il mio modo di andare in bdc s' intente !
 

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
796
14
Visita sito
Mi stavo chiedendo per quale motivo ci si debba equipaggiare di unun bikecomputer cartografo tipo Garmin se con applicazioni tipo Runtastic abbiamo buona parte dei parametri necessari per valutare o meno un buon allenamento?
Domanda da perfetto ignorante..:shock:
Runtastic e simili ti massacrano la batteria del telefono, se fai uscite di 4-5 ore dubito che riuscirai ad arrivare con il telefono ancora acceso.
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Mi stavo chiedendo per quale motivo ci si debba equipaggiare di unun bikecomputer cartografo tipo Garmin se con applicazioni tipo Runtastic abbiamo buona parte dei parametri necessari per valutare o meno un buon allenamento?
Domanda da perfetto ignorante..:shock:

Innanzitutto,la app per i telefoni massacrano la batteria,fidati che a tre ore con gps attivo e molte vogliono anche la linea internet x farti vedere dove sei,non c arrivi...poi dici cartografico,beh se t serve conoscere sempre la tua posizione allora ok,ma se prendi un ciclocomputer gps ma non cartografico,quando arrivi a casa carichi l'uscita sul programma dedicato ( ormai ogni azienda lo dovrebbe aver creato) e hai il percorso fatto con cartina,e molteplici dati,oltre a salvare in archivio l'allenamento...
Quindi telefono nella tasca,e ciclocomputer sotto gli occhi! o-o
 

Gasolio78

Pedivella
4 Luglio 2015
397
2
Visita sito
Bici
Scott Solace 15 Disc
Innanzitutto,la app per i telefoni massacrano la batteria,fidati che a tre ore con gps attivo e molte vogliono anche la linea internet x farti vedere dove sei,non c arrivi...poi dici cartografico,beh se t serve conoscere sempre la tua posizione allora ok,ma se prendi un ciclocomputer gps ma non cartografico,quando arrivi a casa carichi l'uscita sul programma dedicato ( ormai ogni azienda lo dovrebbe aver creato) e hai il percorso fatto con cartina,e molteplici dati,oltre a salvare in archivio l'allenamento...
Quindi telefono nella tasca,e ciclocomputer sotto gli occhi! o-o

Straquoto !o-o
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Non sono d'accordo...io sono uno di quelli che ha abbandonato il Polar dopo 12 anni...da quest'anno utilizzo solo lo smartphone (un s5) con sensori ant+ Garmin e app IPBIKE la.migliore attualmente....ci faccio tranquillamente 10/12 ore di uscita...per giri oltre basta un altra batteria o un semplice Power Bank.

Se lo provate non ne fate più a meno...


Se non conoscete ipbike ho fatto una bella recensione su youtube

https://youtu.be/aBBfyC6dfRA

Ciao
Rapa

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Non sono d'accordo...io sono uno di quelli che ha abbandonato il Polar dopo 12 anni...da quest'anno utilizzo solo lo smartphone (un s5) con sensori ant+ Garmin e app IPBIKE la.migliore attualmente....ci faccio tranquillamente 10/12 ore di uscita...per giri oltre basta un altra batteria o un semplice Power Bank.

Se lo provate non ne fate più a meno...


Se non conoscete ipbike ho fatto una bella recensione su youtube

https://youtu.be/aBBfyC6dfRA

Ciao
Rapa

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
In effetti l' S5 dura di brutto,con test che stentavo a credere,xo c dai tu la conferma...quindi viene da chiedere:

[MENTION=76918]Sokko[/MENTION]

che cellulare hai?
 

d b

Pignone
20 Dicembre 2014
133
17
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
In effetti l' S5 dura di brutto,con test che stentavo a credere,xo c dai tu la conferma...quindi viene da chiedere:

[MENTION=76918]Sokko[/MENTION]

che cellulare hai?

Ho un samsung galaxy s qualcosa.
La batteria dura circa 3,5h va bene al momento per i giri che faccio.

La mia domanda nasceva dal fatto che ho guardato diverse recensioni è mi piacerebbe un garmin serie 800.

Poi riflettendici mi chiedo se ne valga la pena..;nonzo%
 

d b

Pignone
20 Dicembre 2014
133
17
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Non sono d'accordo...io sono uno di quelli che ha abbandonato il Polar dopo 12 anni...da quest'anno utilizzo solo lo smartphone (un s5) con sensori ant+ Garmin e app IPBIKE la.migliore attualmente....ci faccio tranquillamente 10/12 ore di uscita...per giri oltre basta un altra batteria o un semplice Power Bank.

Se lo provate non ne fate più a meno...


Se non conoscete ipbike ho fatto una bella recensione su youtube

https://youtu.be/aBBfyC6dfRA

Ciao
Rapa




inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
Grazie mille, ottima recensione
 

granturismo

Novellino
21 Maggio 2011
44
2
68
ghisalba
Visita sito
Bici
wilier granturismo
io uso runtastic pro e ho un cellulare samsung s3 con uscite di cinque ore con attivato bluetooth per cintura cardio ho la batteria alla fine del giro ancora al 50 per cento e rilevo tutti i parametri e con una facile memorizzazione dei mie giri, ho montato sul manubrio un piccolo contachilometri da 15 euri per la velocita visto che questi personalmente mi durano poco sia per la rottura del sensore e altro
 

isd88

Novellino
31 Agosto 2012
17
0
Visita sito
Bici
bfold
Voto IpBike. Uso sensori ant+ del decathlon presi in saldo a pochi spicci ma ovviamente il mondo ant+ è bello perchè vario, potete collegarci di tutto. Il software è molto professionale nel funzionamento, un po ostico nell'interfaccia ma comprensibile. E' bello perchè è estremamente flessibile ma intelligente. Riconosce i sensori e li utilizza automaticamente per i suoi calcoli, puo esportare csv, gpx, un'altra miriade di formati che neanche conosco e grafici delle uscite.

L'interfaccia puo visualizzare un sacco di dati e assieme le mappe. Non so se può anche guidarti con la traccia, non ho ancora provato, per quello di solito uso Oruxmaps.

Il cellulare che uso è un xperia z3 che è impermeabile ma comunque dorme sul manubrio in una custodia subacquea deca (leggerissima e resistente). La batteria in 4 ore di uscita scende del 40% con schermo sempre acceso, quindi direi ha 9 ore di autonomia. abbassando la luminosita o spegnendo lo schermo anche di piu.... ma per ora non sento il bisogno di uscite da 10 e piu ore consecutive :D
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Vado spesso in posti che non conosco, una soluzione con cui mi trovo bene:

per cadenza, cardio, velocità, computerino da 50e.

per la cartografia cellulare con tutte le antenne spente tranne il GPS,
e LOCUS MAP che permette di installare offline la mappa di tutta italia ed ha mille funzioni.
Altrimenti runtastic versione PRO (6 euro mi pare) permette di scaricare la porzione di mappa che interessa offline. Tanto il cell in tasca lo si porta comunque...

La batteria di un S5 in questo modo dura almeno 7-8 ore, spegnendo il monitor quando non serve controllare la mappa, e strava in background sempre acceso.

Altro accorgimento se la batteria è fritta, cambiarla non costa molto.
Metto il foglietto con le direzioni da seguire sul tubo orizontale, ma avere la cartografia GPS da un'altra serenità :mrgreen:

IMHO spendere 3-400 e per un garmin cartografico non vale tanto la pena :-/
o-o
 
Ultima modifica:

isd88

Novellino
31 Agosto 2012
17
0
Visita sito
Bici
bfold
8 ore lo z3 le fe con schermo acceso e tutte le comunicazioni attive (Dati in LTE, bluetooth per i sensori, GPS per la posizione, etc etc). Direi che il cellulare giusto da consigliare è lo z3 :D
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
8 ore lo z3 le fe con schermo acceso e tutte le comunicazioni attive (Dati in LTE, bluetooth per i sensori, GPS per la posizione, etc etc). Direi che il cellulare giusto da consigliare è lo z3 :D

Lo Z3 sembra prioprio un bel cell. Ha la batteria da 3100 MAH (milli amper ora) che in effetti dovrebbe durare tanto, (il samsung S6 ce l'ha da 2.550 MAH), pero' per quasi tutti i telefoni, anche quelli vecchi (S3 incluso) si trovano batterie a 3000-3500 MAH compatibili a prezzi ragionevoli.

personalmente tengo staccate le antenne anche perchè preferisco tornare a casa con il 30-40% di carica che se in emergenza devo fare una telefonata....

anche io tenevo il cell sul manubrio, ma con il tempo ho trovato davvero antiestetica questa soluzione, alla fine un computerino sullo stem lo preferisco, anche perchè quando invece conosco la strada cosi' il cell resta in tasca. In MTB in mezzo ai boschi lo tengo ancora sul manubrio.
o-o
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Ho un samsung galaxy s qualcosa.
La batteria dura circa 3,5h va bene al momento per i giri che faccio.

La mia domanda nasceva dal fatto che ho guardato diverse recensioni è mi piacerebbe un garmin serie 800.

Poi riflettendici mi chiedo se ne valga la pena..;nonzo%
ho il Garmin 800 da Natale ed è uno spettacolo! Sinceramente uso poco le mappe xkè x pigrizia faccio strade conosciute..però avere tutte le info su unica schermata è molto utile. lo puoi anche configurare per utilizzarlo sui rulli...