Aiutatemi a scegliere la bdc

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Buongiorno, riprendo la discussione dicendovi che mi sono rivolto al negoziante dove ho acquistato la prima bici, a cui ho chiesto di guardarsi in giro per l'usato.
A voi volevo chiedere se sapete quale tipo di bici può adattarsi maggiormente a chi, come me, ha problemi di discopatia a livello delle ultime vertebre lombari e prima sacrale, visto che i telai sono molto diversi tra loro.
Grazie mille,

è un discorso molto complesso, bisognerebbe conoscere l'origine della discopatia, in alcuni casi addirittura la postura sulla bicicletta fa bene perchè fa acquisire una postura cifotica al primo tratto lombare, in altri questa postura deve essere compensata con degli esercizi, è davvero molto complesso. Ciclismopassione.it ha dedicato una serie di video all'argomento, dacci un'occhiata.

il discorso discopatia geometrie è ancora più complesso. In linea generale, approssimando, evita impostazioni race con tanto dislivello sella manubrio e carro corto, bici aero o crono e prediligi impostazioni granfondistiche: tubo sterzo un po' piu' alto, qualche spessore in più sotto al manubrio, carro lungo, proporzione tubo orizzontale / tubo verticale equilibrata (non troppo allungato non troppo compresso), etc.

dico una cosa opinabile:anche su questa stretta distinzione race/granfondo c'e' molto marketing e poca sostanza, la comodità la fà la scelta della taglia e la messa in sella in prima battuta
o-o
 

guero

Novellino
2 Dicembre 2009
28
1
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
Olympia speedy plus
è un discorso molto complesso, bisognerebbe conoscere l'origine della discopatia, in alcuni casi addirittura la postura sulla bicicletta fa bene perchè fa acquisire una postura cifotica al primo tratto lombare, in altri questa postura deve essere compensata con degli esercizi, è davvero molto complesso. Ciclismopassione.it ha dedicato una serie di video all'argomento, dacci un'occhiata.

il discorso discopatia geometrie è ancora più complesso. In linea generale, approssimando, evita impostazioni race con tanto dislivello sella manubrio e carro corto, bici aero o crono e prediligi impostazioni granfondistiche: tubo sterzo un po' piu' alto, qualche spessore in più sotto al manubrio, carro lungo, proporzione tubo orizzontale / tubo verticale equilibrata (non troppo allungato non troppo compresso), etc.

dico una cosa opinabile:anche su questa stretta distinzione race/granfondo c'e' molto marketing e poca sostanza, la comodità la fà la scelta della taglia e la messa in sella in prima battuta
o-o
Di certo la postura sulla bdc aiuta, perchè distanzia i dischi nella parte lombo-sacrale.
grazie per i consigli, guarderò i video che hai citato.
il discorso è certamente complesso.
Comunque, dalle mie parti si dice "Sul morso dell'asino va aggiunto quello del gallo".
Per sottolineare che il dolore è anche una forma mentale e non bisogna esserne terrorizzati.
Certo è che vanno presi tutti gli accorgimenti per evitare che la situazione si aggravi. Ad ogni modo mi è stato consigliato da un neurochirurgo di andare in bicicletta, anche perchè la mia paura iniziale era proprio quella di aggravare la situazione.