Aiutatemi a scegliere la bdc

guero

Novellino
2 Dicembre 2009
28
1
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
Olympia speedy plus
Buongiorno a tutti.
Sono in sella da 6 anni ad una bici ibrida con manubrio flat, alluminio con forca in carbonio, che monta una tripla, 50-39-30 e pignoni 25-12.
Al tempo presi la ibrida per due motivi: la mia stazza non proprio esile, 180 cm x 90 Kg e il mio mal di schiena lombare (il manubrio flat mi consente di stare leggermente più ritto).
Col passare degli anni ho notato che più mi curvo in avanti e più traggo sollievo dalla posizione, avendo una forte discopatia, quindi una bdc classica non comporterebbe svantaggi.
Ma questo è un altro discorso.
Oltre al modello di bici, quello che vorrei condividere con voi, è il tipo di cambio da prediligere.
Devo dire che con la mia bici riesco a fare, con tutta la calma di questo mondo, anche pendenze intorno al 15%.
Credo però di riuscire a fare lo stesso, se non migliore, sviluppo metrico, guadagnandoci col peso, con una compatta di ultima generazione.
Ringrazio tutti per i consigli che saprete darmi.
P.S. Dimenticavo la cosa più importante, il mio budget si aggira intorno ai 1500 euro e sono disposto ad acquistare usato garantito.
Grazie
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Benvenuto...

Tralasciando modelli e marche...
credo che una bici con la compatta (50/34) e un 11-28 sulla cassetta posteriore, dovresti riuscire a fare un po tutti i tipi di percorsi.

Giovanni.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Buongiorno a tutti.
Sono in sella da 6 anni ad una bici ibrida con manubrio flat, alluminio con forca in carbonio, che monta una tripla, 50-39-30 e pignoni 25-12.

P.S. Dimenticavo la cosa più importante, il mio budget si aggira intorno ai 1500 euro e sono disposto ad acquistare usato garantito.
Grazie

Complimenti per la tenacia, non sono in tanti a restare così a lungo su un'ibrida prima di passare alla bdc.
Con un budget di 1500 euro hai da girarti bene intorno sia sull'usato che sul nuovo.
Come cambio ti consiglio almeno un 105 5800 che va già alla grandissima, ma sul nuovo ti accorgerai che se sali di appena 200 euro ti assicuri amnche un ultegra 6800.
Visto il tuo grado di allenamento e i percorsi che riesci a fare con l'ibrida, ti consiglio anch'io guarnitura compatta 50-34 e pacco pignoni 11-28.

Saleut.
 

Pacifico36

Novellino
10 Luglio 2015
61
2
Visita sito
Anch'io ho una discopatia L4-L5 e il tuo ragionamento mi pare corretto, cioè di stare orizzontali e non rialzati.

Anch'io ho un'ibrida e sto cercando la mia bici da corsa.

Secondo me puoi già decidere per un telaio in carbonio, vista la discopatia.

Così restringi il campo: carbonio, posizione racing, budget 1500€.

Magari possono già iniziare a consigliare qualcosa i più esperti.
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Visto i problemi di schiena l'ideale sarebbe la Bianchi Infinito CV ma il budget sale un po' (ma dicono che nell'attutire i le vibrazioni e le sconnessioni stradali sia ineguagliabile).

Anch'io ho problemi di schiena (già operato di ernia): mi trovo benissimo con la Ridley Fenix (telaio che la Lotto Belisol usa/va sul pavé) che comprai grazie ad un'occasione notevole (avevano sbagliato la colorazione personalizzata ad un cliente del mio meccanico e quindi c'era questo telaio nuovo in offerta); costa un po' meno della Infinito ma siamo sempre sopra il budget (vista nuova a 2190€ su internet con ultegra 11v).

Con 1500€ puoi trovare notevoli occasioni di un buon usato ma ti consiglio di stare su telai "comodi", magari aggiungendo qualche etto rispetto a quelli più estremi, e di indirizzarti preferibilmente su meccanici esperti e onesti in grado di metterti in sella e aiutarti nella manutenzione poi (se la compri da loro non ti potranno dire che non va bene :mrgreen:)

Edit: assolutamente compatta 50/34 e 11/28 eventualmente anche 12/27 che ha salti meno sensibili (ma il 28 e a volte anche il 30 spesso possono venire utili)
 

guero

Novellino
2 Dicembre 2009
28
1
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
Olympia speedy plus
Grazie.
Bisognerebbe trovarle usate.
Stavo inoltre pensando al 30-11 sulla cassetta posteriore, visto il mio peso non proprio...leggero.
Sul nuovo c'è qualcosa al prezzo di € 1500 circa che possa soddisfare queste caratteristiche, cioè che tenga in considerazione la discopatia?
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Tre anni fa ho optato per la Fondriest TF3 1.2, personalizzata con manubrio da crono e relative appendici aero. Mi sono trovato sempre più che bene, nonostante l'ernia fra L3 e L4. Anzi, se non vado in bici ne risento :rosik:
Mi piace la velocità ma non disdegno assolutamente le salite, anzi; il prezzo della TF3 1.2 è più alto del tuo budget ma la Fondriest ha il modello R20 che rientrerebbe nei tuoi programmi di spesa.
Ciao e buone pedalate!
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao,
se sai fare manutenzione da te, e non hai problemi a comprare on line c'e' la canyon endurance a 1599 euro con ultegra 6800 e puoi scegliere la cassetta 11-28.
Un saluto
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
ciao,
se sai fare manutenzione da te, e non hai problemi a comprare on line c'e' la canyon endurance a 1599 euro con ultegra 6800 e puoi scegliere la cassetta 11-28.
Un saluto
non ho capito... se uno compra una bici on line è bandito dal poter portare la bici dal meccanico?!?;nonzo% stai dicendo che tutte le bici appese in riparazione, delle più svariate marche, che vedo dal mio meccanico sono tutte state vendute da quel negozio? Quando tu porti la tua bici per la manutenzione, che tu l'abbia comprata o no da lui, ciò che paghi è quello che corrisponde al lavoro... o no?
 

guero

Novellino
2 Dicembre 2009
28
1
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
Olympia speedy plus
Ringrazio tutti per i consigli, soprattutto quelli che condividono con me il mal di schiena.
Confermo che andare in bici allevia il dolore, mentre il nuoto, soprattutto lo stile libero, fatto in maniera prolungata, lo accentua.
Ma questa è un'altra storia.
Io per il momento mi sono mosso in questo modo:
Ho chiesto consiglio al mio rivenditore, dove ho acquistato la prima bici e che, con l'acquisto di una nuova, o anche usata, riprenderebbe indietro.
Se poi non dovessi trovare nulla nell'usato, anche se lui conferma che tanti cicloamatori cambiano la bici spesso, potrei indirizzarmi online.
Devo però dire che questa ipotesi mi alletta poco, sono dell'idea che la bici vada piazzata sotto le chiappe e, con l'aiuto di una persona competente, adattarla al proprio fisico, soprattutto se si hanno problemi.
Ditemi le vostre esperienze.
 

guero

Novellino
2 Dicembre 2009
28
1
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
Olympia speedy plus
non ho capito... se uno compra una bici on line è bandito dal poter portare la bici dal meccanico?!?;nonzo% stai dicendo che tutte le bici appese in riparazione, delle più svariate marche, che vedo dal mio meccanico sono tutte state vendute da quel negozio? Quando tu porti la tua bici per la manutenzione, che tu l'abbia comprata o no da lui, ciò che paghi è quello che corrisponde al lavoro... o no?
credo tu abbia ragione.
Di certo, però, se compri la bici da un rivenditore che ti fa anche la manutenzione, forse ti lancia un occhio di riguardo.
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Ringrazio tutti per i consigli, soprattutto quelli che condividono con me il mal di schiena.
Confermo che andare in bici allevia il dolore, mentre il nuoto, soprattutto lo stile libero, fatto in maniera prolungata, lo accentua.
Ma questa è un'altra storia.
Io per il momento mi sono mosso in questo modo:
Ho chiesto consiglio al mio rivenditore, dove ho acquistato la prima bici e che, con l'acquisto di una nuova, o anche usata, riprenderebbe indietro.
Se poi non dovessi trovare nulla nell'usato, anche se lui conferma che tanti cicloamatori cambiano la bici spesso, potrei indirizzarmi online.
Devo però dire che questa ipotesi mi alletta poco, sono dell'idea che la bici vada piazzata sotto le chiappe e, con l'aiuto di una persona competente, adattarla al proprio fisico, soprattutto se si hanno problemi.
Ditemi le vostre esperienze.

l'idea mi sembra buona, soprattutto se aspetti ottobre, di occasioni se ne fanno molte, sia sull'usato fine stagione che sul nuovo perchè escono i listini dell'anno successivo. Con 1.500 prendi un nuovo più che decente se consideri un 20-25% di sconto fine stagione.

il tuo rivenditore che marchi tratta?
o-o
 

guero

Novellino
2 Dicembre 2009
28
1
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
Olympia speedy plus
l'idea mi sembra buona, soprattutto se aspetti ottobre, di occasioni se ne fanno molte, sia sull'usato fine stagione che sul nuovo perchè escono i listini dell'anno successivo. Con 1.500 prendi un nuovo più che decente se consideri un 20-25% di sconto fine stagione.

il tuo rivenditore che marchi tratta?
o-o
Esatto!
Non essendo un patito delle novità.
Olympia, Merida, Wilier sono i suoi marchi.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
credo tu abbia ragione.
Di certo, però, se compri la bici da un rivenditore che ti fa anche la manutenzione, forse ti lancia un occhio di riguardo.
ma no, figurati! i costi orari son sempre quelli, quelli di una catena uguale! penserai mica che a te che hai comprato la bici da lui, venda la catena a 30 euro e a me 35....
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
non ho capito... se uno compra una bici on line è bandito dal poter portare la bici dal meccanico?!?;nonzo% stai dicendo che tutte le bici appese in riparazione, delle più svariate marche, che vedo dal mio meccanico sono tutte state vendute da quel negozio? Quando tu porti la tua bici per la manutenzione, che tu l'abbia comprata o no da lui, ciò che paghi è quello che corrisponde al lavoro... o no?

ciao,
condivido a pieno il tuo ragionamento, ma purtroppo dovrebbero condividerlo anche alcuni meccanici/negozianti. Ti assicuro che non tutti lo fanno.
Un saluto
 

guero

Novellino
2 Dicembre 2009
28
1
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
Olympia speedy plus
Buongiorno, riprendo la discussione dicendovi che mi sono rivolto al negoziante dove ho acquistato la prima bici, a cui ho chiesto di guardarsi in giro per l'usato.
A voi volevo chiedere se sapete quale tipo di bici può adattarsi maggiormente a chi, come me, ha problemi di discopatia a livello delle ultime vertebre lombari e prima sacrale, visto che i telai sono molto diversi tra loro.
Grazie mille,