Difetti Canyon Ultimate SLX 8.0 ?

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
796
14
Visita sito
La sostanza è che purtroppo ogni tanto esce un telaio difettoso, più che questione di peso è questione di sfiga.
Comunque per evitare di incorrere in quel problema basta prendere la versione SL invece che SLX.
 

SPORTMENTALIST

Pignone
17 Novembre 2013
100
2
61
Santa Margherita Ligure
www.sportmentalist.it
Bici
FOCUS IZALCO
La sostanza è che purtroppo ogni tanto esce un telaio difettoso, più che questione di peso è questione di sfiga.
Comunque per evitare di incorrere in quel problema basta prendere la versione SL invece che SLX.

Certo, oggi arrivo da una GF e devo dire che se il telaio non regge sono dolori.
Le strade sono sempre piu' terribili adir poco: di quelle botte in discesa.....

La Ditta ha descritto la SL non performante come la SLX.

Qualcuno che le ha provate tutte e due dice che non ha notato differenza....e penso sia quasi impossibile notarla...almeno anche a livelli altri di amatore.
Vedo gli U23 usare bici simili e direi che vanno alla grande e li si mena e non poco.

LA differenza di prezzo di 800 € non e' poco, pari ad un paio di ruote in carbonio usate che sicuramente scende di 400 gr. il peso della bici per cui i famosi : 7.200 gr. con pedivelle scendono a 6.800 gr, con un paio di Zipp per esempio e penso che sia meglio queste ruote che i 150 gr . di telaio ?

Non so se il movimento centrale come trasmissione potenza si sente la differenza tra le due ?

Le caratteristiche misure/angoli pare siano le stesse .

Guardando in giro in alternativa ci sarebbe la Bianchi Oltre Xr1 : 3.200 € .

Ruote della SLX superiori : ho visto che costano circa 1.200 € senza rapporti e coperture....

Penso che alla fine Canyon sia imbattibile come prezzo.


Ora la decisione sta appunto se SL o SLX: 800 € non sono pochi di differenza , almeno per me...

PS: tutte le bici si rompono, penso che non esista bici che non abbia scritto: posso rimpermi/venarmi/ect .

Sarebbe troppo bello no?

Ho una Focus, quando la usavano gli Junior ne ho viste crepate parecchie.

Ect ect.

Ciao e grazie

Alessandro ;nonzo%
 

reds0973

Novellino
27 Maggio 2009
67
3
Visita sito
Ciao,
ho letto che qualcunom ha avuto seri problemi su qusto telaio .

Canotto reggi sella .....ovvia garanzia e tempi di riconsegna mezzo .

Mi date informazioni in merito?

Iop peso 68-69 kg. , la persona che ha avuto dei problemi era circa 10 -12 kg in piu'.

Qualsiasi cosa e' gradita in merito.

Alessandro

Io un una ultimate cf slx 8.0 - my 2015 da ottobre 2014; al momento nessun problema, percorsi circa 5500 km;
la uso nelle granfondo e in gare in linea.; il mio peso è 69 kg
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Ciao,
ho letto che qualcunom ha avuto seri problemi su qusto telaio .

Canotto reggi sella .....ovvia garanzia e tempi di riconsegna mezzo .

Mi date informazioni in merito?

Iop peso 68-69 kg. , la persona che ha avuto dei problemi era circa 10 -12 kg in piu'.

Qualsiasi cosa e' gradita in merito.

Alessandro


Ho la CF SLX montata DA da 1 anno, faccio 5-6 gf toste ogni anno, peso 76kg, il telaio è misura 58 e non ho mai avuto nessun problema.

Già nel 2009 avevo preso la CF SLX (modello con cavi esterni) e dopo 3 anni ho avuto un problema con la vernice vicino al movimento centrale che si è in parte scrostato.
Dopo la mia segnalazione il telaio è stato ritirato da Canyon e sostituito in garanzia nel giro di un paio di settimane..... ora le ho ancora tutte e 2 ... una la uso come muletto in inverno-primavera, l'altra per gare e giri lunghi.
Quindi non posso che essere soddisfatto e contento del prodotto o-o
 

SPORTMENTALIST

Pignone
17 Novembre 2013
100
2
61
Santa Margherita Ligure
www.sportmentalist.it
Bici
FOCUS IZALCO
Ho la CF SLX montata DA da 1 anno, faccio 5-6 gf toste ogni anno, peso 76kg, il telaio è misura 58 e non ho mai avuto nessun problema.

Già nel 2009 avevo preso la CF SLX (modello con cavi esterni) e dopo 3 anni ho avuto un problema con la vernice vicino al movimento centrale che si è in parte scrostato.
Dopo la mia segnalazione il telaio è stato ritirato da Canyon e sostituito in garanzia nel giro di un paio di settimane..... ora le ho ancora tutte e 2 ... una la uso come muletto in inverno-primavera, l'altra per gare e giri lunghi.
Quindi non posso che essere soddisfatto e contento del prodotto o-o

Grazie per le info.
Effettivamente ci vuole ....culo..... :wacko: .
Ogni tanto esce il difetto, se ci capiti....l'importante e' la serieta' dell'azienda che vendendo via internet conosce benissimo il "passa parola" per cui sa benissimo che se uno pubblica qualcosa che non va': ci perde tanto ed oggi giorno il tanto e' tutto.

Tornando alla bici in questione, visto che la usi:

Io sono alto o meglio basso: 172 cm. - uso una Focus Tag M che e' un 54 scarso -cioe' 53.

Secondo te la Canyon in proporzione e' una M ?

Se dovessi dire le caratteristiche di questa bici cosa esprimeresti come "pregi e difetti" ?

Grazie per l'aiuto: sai comperando via internet e non avendo nessuno che te la fa' provare...risulta sempre un passo difficile.

Domenica sono alla Gf di Novare, vedo se trovo qualcuno con la Canyon....per capire di piu' le misure.

Ho visto che non cambiano la configurazione orginale per cui se dovessi prendere una S mi ritroverei le pedivelle 170 cm ect
Io uso le 172,5 e come rapporti il 53/39 ect

Alessandro
 

SPORTMENTALIST

Pignone
17 Novembre 2013
100
2
61
Santa Margherita Ligure
www.sportmentalist.it
Bici
FOCUS IZALCO
SL ha carbonio meno "pregiato" e piu' pesante e componentistica sempre di media gamma ( niente DA,red 22 o record/superecord)


La Ditta miha espresso queste diversita' sostanziali:
- SL : piu' confort per chi fa GF senza pretese e non ama una bici troppo rigida

- SLX : bici da gara per cui reattiva, precisa e rigida ma mai come la Aeroad che e' destinata a gare Medio Fondo o circuiti.


Alessandro
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Grazie per le info.
Effettivamente ci vuole ....culo..... :wacko: .
Ogni tanto esce il difetto, se ci capiti....l'importante e' la serieta' dell'azienda che vendendo via internet conosce benissimo il "passa parola" per cui sa benissimo che se uno pubblica qualcosa che non va': ci perde tanto ed oggi giorno il tanto e' tutto.

Tornando alla bici in questione, visto che la usi:

Io sono alto o meglio basso: 172 cm. - uso una Focus Tag M che e' un 54 scarso -cioe' 53.

Secondo te la Canyon in proporzione e' una M ?

Se dovessi dire le caratteristiche di questa bici cosa esprimeresti come "pregi e difetti" ?

Grazie per l'aiuto: sai comperando via internet e non avendo nessuno che te la fa' provare...risulta sempre un passo difficile.

Domenica sono alla Gf di Novare, vedo se trovo qualcuno con la Canyon....per capire di piu' le misure.

Ho visto che non cambiano la configurazione orginale per cui se dovessi prendere una S mi ritroverei le pedivelle 170 cm ect
Io uso le 172,5 e come rapporti il 53/39 ect

Alessandro



Non so se hai guardato nel sito Canyon, ma c'è un configuratore che ti da un'indicazione sulla taglia giusta in base alle tue misure (non solo l'altezza, ma aggiungendo misura cavallo, busto e braccia)
Cmq se posso consigliarti ti direi di andare a farti dare un'occhiata da uno che di biomeccanica ne capisce, poi con le misure del telaio che ti trova lui, riesci a vedere qual'è la taglia giusta.

Pregi e difetti: è difficile fare confronti con altre visto ne ho provate poche (avevo Look (in carbonio) e Scapin (in acciaio)) sicuramente ci saranno altri prodotti altrettanto se non più validi, a me personalmente è sempre piaciuta la Specialized, ma il prezzo per il modello di alta gamma è sempre stato un grosso freno (per non dire i pessimi rapporti con il rivenditore di zona).

Direi che il punto forte della CF SLX è un telaio con ottime caratteristiche tecniche ed un prezzo per il pacchetto completo con componenti al top davvero interessante, credo che con 4000 € difficilmente troverai una bici di alta gamma montata DA + ottime ruote.

Per contro direi i tempi di consegna non velocissimi ma basta saperlo prima ed organizzarsi (tipo ordinarla con largo anticipo e magari avere un muletto a disposizione)
Altra cosa che fa allungare i tempi di consegna sono le modifiche rispetto alla configurazione standard ad es. cambiare lunghezza attacco manubrio o pedivelle, ecc......

Altra cosa che potrebbe essere un problema è che per manutenzioni/riparazioni ti tocca andare da un meccanico che magari vende altri marchi e non è proprio felice di fare il suo lavoro su altre bici......

Come già scritto più volte (sarà che sono stato fortunato) ma io tra tempi di consegna rispettati e sostituzione del precedente telaio in garanzia, di Canyon non posso che parlarne bene.
 

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
Mi intrometto essendo possessore di una Ultimate cf slx:

Premetto che l'ho presa a marzo, solo telaio, che ho montato con Super record Campagnolo e ruote Campagnolo shamal.percorsi circa 4000 km.

pregi: peso (anche se per me è un fattore poco determinante), rigidita,reattività e conseguente trasferimento potenza a terra, guidabilità sullo stretto e in discesa grazie alla stabilità dell'avantreno (ottima la capacità di assorbire l'effetto frenante di staccate al limite senza scomporsi), confort e geometrie molto comode a parità di taglia con altri marchi,rapporto qualità prezzo(ho usufruito dello sconto sponsoring del 20%)

difetti: per ora nessuno. Il telaio mi è stato consegnato nei tempi stabiliti, imballo impeccabile, fornito con tanti piccoli accessori che mi sono stati utilissimi per il montaggio (chiave dinamometrica, regolatore tensione filo deragliatore, protezioni contatto Cavi-Telaio, guaine di premontaggio per i cavi all'interno del telaio).

Forse sarebbe da segnalare la scarsa possibilità di scelta dei colori (nero opaco o solo trasparente), non credo però che si posa parlare di difetto ma di scelte aziendali al risparmio.
Da verificare la durata e l'affidabilità nel tempo. Certo un telaio cosi' leggero a prima vista sembra deboluccio, tenerlo tra le mani smontato è incredibile, una piuma. (soprattutto rispetto al mio precedente mezzo da un Kg e passa) . Ma è tutto da verificare.

N.B. la mia bici precedente era una Pinarello Prince Carbon del 2010.
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Mi intrometto essendo possessore di una Ultimate cf slx:

Premetto che l'ho presa a marzo, solo telaio, che ho montato con Super record Campagnolo e ruote Campagnolo shamal.percorsi circa 4000 km.

pregi: peso (anche se per me è un fattore poco determinante), rigidita,reattività e conseguente trasferimento potenza a terra, guidabilità sullo stretto e in discesa grazie alla stabilità dell'avantreno (ottima la capacità di assorbire l'effetto frenante di staccate al limite senza scomporsi), confort e geometrie molto comode a parità di taglia con altri marchi,rapporto qualità prezzo(ho usufruito dello sconto sponsoring del 20%)

difetti: per ora nessuno. Il telaio mi è stato consegnato nei tempi stabiliti, imballo impeccabile, fornito con tanti piccoli accessori che mi sono stati utilissimi per il montaggio (chiave dinamometrica, regolatore tensione filo deragliatore, protezioni contatto Cavi-Telaio, guaine di premontaggio per i cavi all'interno del telaio).

Forse sarebbe da segnalare la scarsa possibilità di scelta dei colori (nero opaco o solo trasparente), non credo però che si posa parlare di difetto ma di scelte aziendali al risparmio.
Da verificare la durata e l'affidabilità nel tempo. Certo un telaio cosi' leggero a prima vista sembra deboluccio, tenerlo tra le mani smontato è incredibile, una piuma. (soprattutto rispetto al mio precedente mezzo da un Kg e passa) . Ma è tutto da verificare.

N.B. la mia bici precedente era una Pinarello Prince Carbon del 2010.


Molto interessante. Puoi dirci il tuo peso ?
 

SPORTMENTALIST

Pignone
17 Novembre 2013
100
2
61
Santa Margherita Ligure
www.sportmentalist.it
Bici
FOCUS IZALCO
Altra cosa che fa allungare i tempi di consegna sono le modifiche rispetto alla configurazione standard ad es. cambiare lunghezza attacco manubrio o pedivelle, ecc......


Oggi chiamo e sento se sulla S possono montare le pedivelle da 172,5 .
Ho preso le misure e con cavalo 80/82 ect io ho delle M .
Ma Canyon la M considera un 55/58 - da misure e confronti con bici in casa.

Sento oggi cosa mi dicono per pedivelle e una pipa piu' lunga

Grazie a tutti.
Alessandro