Crepa telaio

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ragazzi sono appena stato da un telaista e mi ha detto che è stata la catena, essendo il telaio molto squadrato mi ha mangiato tutto


Catena??? Mi sembra un danno esagerato è troppo vasto e poi non vedo segni intorno all'ingresso foto pedivella , di solito ci sino i segni dato che si incastra li ...e poi te ne saresti dovuto accorgere ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
alla faccia...e' una catena di motosega ? Ci puo' anche stare,ma almeno te ne saresti dovuto accorgere credo. E' la placchetta di protezione quella che si vede dall'altro lato ? Come mai dall'altro lato ? E la storia del telaio squadrato e' nuova...catena no credo e spero che Canyon se le provi 'ste cose prima di vendere le bici..mah.
Una CF Sl,proprio quella che stavo puntando come prossimo acquisto...andiamo bene. In bocca al lupo.

Che ne dite,apriamo il "Totogaranzia Canyon " ?
Perlomeno la caduta di catena immagino l'avrà sentita .... poi non è che serva una catena da motosega, con il braccio sviluppato dalla pedivella il colpo scaricato su quella parte è elevato.
La placca di protezione i telai Canyon non ce l'hanno (come peraltro tanti altri costruttori).
Non capisco la storia del totogaranzia, per me non gliela riconoscono, e parlando da progettista meccanico (è il mio lavoro..) quel danno lì non lo riconoscerei mai, spiace per "frenci65", ma alla fine non è un problema strutturale.
 

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
Per mia esperienza la catena, con la forza dellla pedivella è in grado di spezzare il fodero posteriore(mi è capitatocon un telaio di alluminio), ma comunque in questo caso è impossibile non accorgersene..... se il nostro amico dice che non gli è successo perchè non credergli.
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Perlomeno la caduta di catena immagino l'avrà sentita .... poi non è che serva una catena da motosega, con il braccio sviluppato dalla pedivella il colpo scaricato su quella parte è elevato.
La placca di protezione i telai Canyon non ce l'hanno (come peraltro tanti altri costruttori).
Non capisco la storia del totogaranzia, per me non gliela riconoscono, e parlando da progettista meccanico (è il mio lavoro..) quel danno lì non lo riconoscerei mai, spiace per "frenci65", ma alla fine non è un problema strutturale.

Una catena che cade e fa un danno che nel lungo periodo provoca quello che abbiamo visto meriterebbe da parte di Canyon un minimo di investigazione sui suoi prodotti,per farla breve e per fare bella figura per un telaio da 100 Euro e un cllente contento fossi Canyon lo sostituirei subito. Complimenti per il tuo lavoro....tu sei progettista meccanico e io sono semplice consumatore Canyon. È vero,Canyon non sostituirà mai il telaio ed è un vero peccato,soprattutto quando leggi che Specialized cambia telai Sworks senza fare domande anche dopo 5 anni.
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
A mio avviso puo' anche darsi che sia stato colpito da un sassolino sparato dalla ruote, e data la zona interessata e' abbastanza probabile e che col tempo, con gli scatti e le sollecitazioni, data la zona molto interessata da flessioni del telaio, si sia allargata. Mandarla in garanzia e' d'obbligo, ma se questi di Canyon non riconoscono evidenti cedimenti strutturali figurarsi questo che e' un caso dubbio.....;nonzo%....Good lucko-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Una catena che cade e fa un danno che nel lungo periodo provoca quello che abbiamo visto meriterebbe da parte di Canyon un minimo di investigazione sui suoi prodotti,per farla breve e per fare bella figura per un telaio da 100 Euro e un cllente contento fossi Canyon lo sostituirei subito. Complimenti per il tuo lavoro....tu sei progettista meccanico e io sono semplice consumatore Canyon. È vero,Canyon non sostituirà mai il telaio ed è un vero peccato,soprattutto quando leggi che Specialized cambia telai Sworks senza fare domande anche dopo 5 anni.

per ora non abbiamo ancora una risposta da Canyon, aspettiamo a giudicare.
Una catena che cade non fa danni, ma se su incastra o si prova a continuare a pedalare può tranquillamente segare un telaio in superficie, visto più volte con i miei occhi.
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Complimenti per il tuo lavoro....tu sei progettista meccanico e io sono semplice consumatore Canyon. È vero,Canyon non sostituirà mai il telaio ed è un vero peccato,soprattutto quando leggi che Specialized cambia telai Sworks senza fare domande anche dopo 5 anni.

Solo due dettagli poi la chiudo qui, uno mi spiace che dalla prima frase mi pare
che ti infiammi un pò facilmente, il mio commento era per avvalare ciò che sostenevo, ma è pur sempre un opinione personale.
Due, che Specy cambia telai sempre e senza fare domande, scusa ma mi sembra una leggenda da bar dello sport :mrgreen:
Ciao o-o
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Una catena che cade e fa un danno che nel lungo periodo provoca quello che abbiamo visto meriterebbe da parte di Canyon un minimo di investigazione sui suoi prodotti,per farla breve e per fare bella figura per un telaio da 100 Euro e un cllente contento fossi Canyon lo sostituirei subito. Complimenti per il tuo lavoro....tu sei progettista meccanico e io sono semplice consumatore Canyon. È vero,Canyon non sostituirà mai il telaio ed è un vero peccato,soprattutto quando leggi che Specialized cambia telai Sworks senza fare domande anche dopo 5 anni.

Specialized?!? Parliamone!! É che purtroppo l'andazzo é generalizzato ed ormai tutti cercano di tirare acquia al proprio mulino, anche a costo di perdere clienti, perché fra spedizioni e sostituzioni, le aziende ci rimettono un botto e preferiscono la cattiva pubblicitá all'alleggerimento del portafoglio.
Tanto troveranno sempre qualcuno al mondo che si compra una Specy, una Canyon o una bicicletta da 5 kg. che si sgretola solo a guardarla...

Comunque, aspetta la risposta della casa madre....sará difficile, ma non impossibile. Ormai non mi meraviglio piú di nulla...
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
In quel punto non c'era la placchetta in allumino ??? In questo caso mi sembra impossibile un tale danno da urto , considerando pure la presenza della guarniture ...e pure la caduta della catena avrebbe segnato intorno al foro della pedivella cosa che mi pApre non ci sia...per me è un cedimento strutturale !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La catena se cade all'esterno del telaio e si posa sulle calotte del movimento centrale non fa nessun danno lì intorno, ma il conseguente arrotolamento della catena dietro alla guarnitura, può fare effettivamente un bel danno se si continua a forzare per ritirar su la catena, proprio in quella zona, e non a caso nelle immagini la vernice è saltata via proprio in modo circolare come a seguire le corone. Il cedimento successivo del telaio secondo me è dovuto a quel "peccato originale".
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
La catena se cade all'esterno del telaio e si posa sulle calotte del movimento centrale non fa nessun danno lì intorno, ma il conseguente arrotolamento della catena dietro alla guarnitura, può fare effettivamente un bel danno se si continua a forzare per ritirar su la catena, proprio in quella zona, e non a caso nelle immagini la vernice è saltata via proprio in modo circolare come a seguire le corone. Il cedimento successivo del telaio secondo me è dovuto a quel "peccato originale".


Se cade la catena all'interno è impossibile che non abbia lasciato un segno intorno alla calotta del mc dx ...dato che si va ad appoggiare proprio lì ed in questo caso è impossibile che il proprietario non se ne sia accorto !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Una catena che cade e fa un danno che nel lungo periodo provoca quello che abbiamo visto meriterebbe da parte di Canyon un minimo di investigazione sui suoi prodotti,per farla breve e per fare bella figura per un telaio da 100 Euro e un cllente contento fossi Canyon lo sostituirei subito. Complimenti per il tuo lavoro....tu sei progettista meccanico e io sono semplice consumatore Canyon. È vero,Canyon non sostituirà mai il telaio ed è un vero peccato,soprattutto quando leggi che Specialized cambia telai Sworks senza fare domande anche dopo 5 anni.
Per esperienza personale ti dico che non e' vero quello che dici di Specialized. A me non l'hanno sostituito con rottura sul fodero orrizzontale proprio dicendo che era stato un urto della catena, quindi....
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Se cade la catena all'interno è impossibile che non abbia lasciato un segno intorno alla calotta del mc dx ...dato che si va ad appoggiare proprio lì ed in questo caso è impossibile che il proprietario non se ne sia accorto !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ni, non sempre. A volte mi è già caduta la catena proprio sulla calotta, ma la verniciatura lì è ancora perfetta. La calotta è ben più grande come spazio rispetto alla catena. Invece nello spazio tra calotta e fodero destro posteriore, lì puoi combinare macelli se sforzi.
 

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look
Eh la spiegazione più logica anche per me è quella della catena, il telaista che me l ha spiegato era abbastanza convinto e mi ha spiegato anche il perché (cosa abbastanza complicata da dispiegare), appena l ha visto senza neanche chiedermi se aveva preso una botta o caduto, mi ha subito detto che era stata la catena.
Comunque dopo faccio le foto come mi è stato detto da canyon e le invio, sperando bene.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Ciao, mentre lavavo la bici ho notato questo grosso segno. Secondo voi è una crepa? A cosa può essere dovuta una crepa cosi in quel punto ed inoltre c'era il proteggi telaio in metallo (rimosso per la foto)?

ma non hai fatto foto con il proteggi telaio ;nonzo%
se vuoi che te lo passino in garanzia deve essere intatto...
altrimenti sara dura convincerli ;nonzo%
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
Eh la spiegazione più logica anche per me è quella della catena, il telaista che me l ha spiegato era abbastanza convinto e mi ha spiegato anche il perché (cosa abbastanza complicata da dispiegare), appena l ha visto senza neanche chiedermi se aveva preso una botta o caduto, mi ha subito detto che era stata la catena.
Comunque dopo faccio le foto come mi è stato detto da canyon e le invio, sperando bene.

tienici informati su cosa/come risponde Canyon Italia
 

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look
Mi sembra molto strano che tu non ti sia accorto della caduta della catena ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Forse mi sono accorto della caduta, ma non sono andato a vedere se il telaio era crepato, come a chiunque li salti la catena non lo fa.
Infatti può essere accaduto anche un mese fa o una settimana fa più probabile, comunque alla barra d acciaio li ho fatto la foto e mandata
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Forse mi sono accorto della caduta, ma non sono andato a vedere se il telaio era crepato, come a chiunque li salti la catena non lo fa.
Infatti può essere accaduto anche un mese fa o una settimana fa più probabile, comunque alla barra d acciaio li ho fatto la foto e mandata


Quelle volte che mi è caduta la catena sono sempre andato a controllare cosa era successo ed ho sempre verificato quantomeno un po di vernice portata via, per fortuna !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk