Crepa telaio

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look
Ciao, mentre lavavo la bici ho notato questo grosso segno. Secondo voi è una crepa? A cosa può essere dovuta una crepa cosi in quel punto ed inoltre c'era il proteggi telaio in metallo (rimosso per la foto)?
 

Allegati

  • 13.jpg
    13.jpg
    69,6 KB · Visite: 481
  • 14.jpg
    14.jpg
    89,9 KB · Visite: 404
  • 15.jpg
    15.jpg
    34,6 KB · Visite: 411

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao, mentre lavavo la bici ho notato questo grosso segno. Secondo voi è una crepa? A cosa può essere dovuta una crepa cosi in quel punto ed inoltre c'era il proteggi telaio in metallo (rimosso per la foto)?


A vederla così sembra una crepa del carbonio !!!
Se non sei caduto o urtato su qualche cosa si tratta di un cedimento strutturale !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Mahh ... non è per sfiducia, ma lì qualcosa l'hai combinata (caduta catena, urto da sasso oppure qualcos'altro ....), veramente passare come cedimento strutturale quello è impossibile dai, ci son segni sulla vernice esterni.
Poi mi sbaglierò io, ma li a prescindere da Canyon nessuno te la passerebbe in garanzia. Ciao
 

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look
Mahh ... non è per sfiducia, ma lì qualcosa l'hai combinata (caduta catena, urto da sasso oppure qualcos'altro ....), veramente passare come cedimento strutturale quello è impossibile dai, ci son segni sulla vernice esterni.
Poi mi sbaglierò io, ma li a prescindere da Canyon nessuno te la passerebbe in garanzia. Ciao
Caduto mai e anche un sasso mi sembra impossibile visto il punto della crepa. Si sarebbe rovinata la guarnitura o almeno la parte sotto del fodero. Per la catena non so, con una caduta di catena si può rompere cosi il telaio?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Caduto mai e anche un sasso mi sembra impossibile visto il punto della crepa. Si sarebbe rovinata la guarnitura o almeno la parte sotto del fodero. Per la catena non so, con una caduta di catena si può rompere cosi il telaio?


In quel punto non c'era la placchetta in allumino ??? In questo caso mi sembra impossibile un tale danno da urto , considerando pure la presenza della guarniture ...e pure la caduta della catena avrebbe segnato intorno al foro della pedivella cosa che mi pApre non ci sia...per me è un cedimento strutturale !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
L'occhio clinic mi dice che é una microfrattura da colpo (sassolino sparato dalla ruota anteriore) che si é allargata lungo il fodero per sollecitazione.

Purtroppo non é raro (sulle MTB capita spessissimo, anche su quelle in AL).

Non penso che ti verrá passato in garanzia, ma é riparabilissimo a prezzo modico, tranne che per la riverniciatura.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
L'occhio clinic mi dice che é una microfrattura da colpo (sassolino sparato dalla ruota anteriore) che si é allargata lungo il fodero per sollecitazione.

Purtroppo non é raro (sulle MTB capita spessissimo, anche su quelle in AL).

Non penso che ti verrá passato in garanzia, ma é riparabilissimo a prezzo modico, tranne che per la riverniciatura.
Mi sembra che parli di un telaio di burro che viene frantumato da un sassolino :mrgreen: prendendo per buona la tua ipotesi del sasso che per me è impossibile :mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
L'occhio clinic mi dice che é una microfrattura da colpo (sassolino sparato dalla ruota anteriore) che si é allargata lungo il fodero per sollecitazione.

Purtroppo non é raro (sulle MTB capita spessissimo, anche su quelle in AL).

Non penso che ti verrá passato in garanzia, ma é riparabilissimo a prezzo modico, tranne che per la riverniciatura.


Mi pare improbabile visto la zona in cui si trova ed ammesso che un "sassolino" labbia colpito in quel punto il telaio è di burro...rotture simili le ho viste solo in alcuni tipi di cadute, cioè a leve, ma se il nostro amico dice che non c'è caduto bisogna credergli !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Mi sembra che parli di un telaio di burro che viene frantumato da un sassolino :mrgreen: prendendo per buona la tua ipotesi del sasso che per me è impossibile :mrgreen:

Guarda capisco la tua riluttanza, ma se ti fai un giro su MTB forum ti faresti una idea della casistica.

Inoltre, un sasso sparato, unito alla velocitá con cui si cammina, a volte puó fare dei danni inimmaginabili
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Guarda capisco la tua riluttanza, ma se ti fai un giro su MTB forum ti faresti una idea della casistica.

Inoltre, un sasso sparato, unito alla velocitá con cui si cammina, a volte puó fare dei danni inimmaginabili


Mà una mtb prendi i sassi mica i sassolini ...è differente i colpi che subiscono le mtb da quelli delle Bdc !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Ragazzi sono appena stato da un telaista e mi ha detto che è stata la catena, essendo il telaio molto squadrato mi ha mangiato tutto


alla faccia...e' una catena di motosega ? Ci puo' anche stare,ma almeno te ne saresti dovuto accorgere credo. E' la placchetta di protezione quella che si vede dall'altro lato ? Come mai dall'altro lato ? E la storia del telaio squadrato e' nuova...catena no credo e spero che Canyon se le provi 'ste cose prima di vendere le bici..mah.
Una CF Sl,proprio quella che stavo puntando come prossimo acquisto...andiamo bene. In bocca al lupo.

Che ne dite,apriamo il "Totogaranzia Canyon " ?