Canyon endurance al oppure endurance cf?

Enrico_Bertalli

Novellino
28 Agosto 2014
20
0
plus.google.com
Bici
olmo deep
Ciao!
Tra le due bici endurance di canyon quale sarebbe la scelta giusta?
Calcolando che la endurance al con ultegra e poco più pesante (circa 350gr) al carbonio con 105.
Certo c'è una differenza di prezzo di 400 euro, meglio un buon cambio come Ultegra oppure un telaio in carbonio con lo shimano 105?
Ultima cosa leggendo qua e là per il forum non ho trovato risposte equivalenti se il carbonio sia più o meno resistente dell'alluminio...
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Grazie, stavo valutando anche La ultimate Tra altro in offerta a 1390 con Athena)ma la endurance dicono sia più comoda...


Non ho provato la Endurace, ma con la ultimate che vedi sotto Sasha Grey ci sto comodissimo.

E poi non è solo questione di telaio, ma prima di tutto di posizionamento, poi anche ruote, gomme, reggisella e via discorrendo.

o-o
 

ReverendoMr.Manson

Pedivella
9 Marzo 2013
338
13
Salento
Visita sito
Bici
CANYON Roadlite AL 6.0 2014 deep black ano(dized) - yellow
Io personalmente andrei di alluminio ma solo perchè il mio peso sfiora le tre cifre :mrgreen: e a quanto leggo sul forum i telai in carbonio di Canyon sono un po' delicati. Però se sei un fuscello meglio la versione in carbonio alla fine il nuovo 105 11v è quasi identico all'ultegra.
 

solar11

Novellino
30 Dicembre 2013
12
0
Visita sito
Bici
strada
Ciao a tutti.
Io da pochi giorni sono un felice proprietario di una canyon endurance al 8.0.
Bici fantastica!
Sapete cosa vi dico?
Sono troppo contento di non aver speso più soldi!
Ero indeciso se prendere la versione 9.0 per 300€ in più o addirittura 600 per una ultimate al.
Ma dopo i primi 600 km, vi garantisco che quelle bici non possono avere niente in più che possa giustificare il costo extra, o niente che almeno che io possa apprezzare!
Saranno sicuramente 500/800gr meno pesanti ma questo si traduce in sì o no in 2 km/h in più.
Se poi penso che poi il più dei ciclisti si porta dietro 2 o 3 bottiglie d'acqua siamo alla pari.
La bici va come un missile. È montata molto bene ed è molto leggera, come da specifica sul sito, ed è di una comodità assoluta anche con le pessime strade che abbiamo qui.
Io sono un 192 e ho preso una xl.
Ciao a tutti.
 

Alexio

Pignone
12 Aprile 2010
114
4
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE
Ciao a tutti.
Io da pochi giorni sono un felice proprietario di una canyon endurance al 8.0.
Bici fantastica!
Sapete cosa vi dico?
Sono troppo contento di non aver speso più soldi!
Ero indeciso se prendere la versione 9.0 per 300€ in più o addirittura 600 per una ultimate al.
Ma dopo i primi 600 km, vi garantisco che quelle bici non possono avere niente in più che possa giustificare il costo extra, o niente che almeno che io possa apprezzare!
Saranno sicuramente 500/800gr meno pesanti ma questo si traduce in sì o no in 2 km/h in più.
Se poi penso che poi il più dei ciclisti si porta dietro 2 o 3 bottiglie d'acqua siamo alla pari.
La bici va come un missile. È montata molto bene ed è molto leggera, come da specifica sul sito, ed è di una comodità assoluta anche con le pessime strade che abbiamo qui.
Io sono un 192 e ho preso una xl.
Ciao a tutti.

Modello endurace Al 8.0 ma sei sicuro? Sicuramente è quello in carbonio ed hai messo un Al di troppo sul messaggio perchè poi ho visto che eri indeciso sul 9.0
Sono andato a vedere per curiosità ma in alluminio no c'è questo modello.
che colorazione hai preso?
Postaci un pò di foto sono curioso :mrgreen:
o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Qualcuno a provato la endurance e ultimate? Puoi paragonarle? Grazie

La al 8 che possiedo in taglia M utilizzando tubeless da 23 è una bici comoda e reattiva ma rispetto al carbonio paga la maggior rigidità soprattutto sull'anteriore, mi capitò una volta di affrontare un lungo tratto sterrato in discesa e mentre quello davanti a me con giant tcr e ruote alto profilo in carbonio ( lightweight tubolare) scendeva come una freccia, io sobbalzavo sull'anteriore e scendevo molto più lentamente, ma sono situazioni limite.
 
Ultima modifica:

solar11

Novellino
30 Dicembre 2013
12
0
Visita sito
Bici
strada
Modello endurace Al 8.0 ma sei sicuro? Sicuramente è quello in carbonio ed hai messo un Al di troppo sul messaggio perchè poi ho visto che eri indeciso sul 9.0
Sono andato a vedere per curiosità ma in alluminio no c'è questo modello.
che colorazione hai preso?
Postaci un pò di foto sono curioso :mrgreen:
o-o

Chiedo scusa.
Ho una endurance al 6.0.
 

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look
Io ti consiglio, di lasciare stare con l online,(io sono uno che compra tutto su internet), il prezzo è più basso, ma se vai al negozio del tuo paese, qualcosa te lo toglie sempre e alla fine la differenza di prezzo è minima(almeno dalle mie parti), e poi come nel mio caso e di altri se ti si rompe qualcosa l'assistenza e garanzia non è un granchè, e o vai di avvocato, o lasci stare, mentre se vai dal negoziante il discorso è ben diverso.
Comunque l alluminio io nel 2015 lo lascerei stare, motivo che è scomodo, esteticamente come geometrie non è un granchè, e ormai non va più di moda(meglio un acciaio di buona qualità).
 

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS
Ciao a tutti. Rinnovo la discussione per chiedervi un parere sulla Endurance 7.0 montata 105. Il prezzo 1300€ sembra allettante. Grazie
https://www.canyon.com/it/roadbikes/bike.html?b=3694

Io farei uno sforzo e prenderei la 9.0 che monta l'ultegra ma soprattutto ruote di livello superiore. Mentre per il gruppo penso che tra il 105 e l'ultegra sia solo una questione di peso, nella mia esperienza le ruote fanno abbastanza differenza e le ruote della 7.0 non sono il massimo.

Tra l'altro la 9.0 ha anche il regisella VCLS che dovrebbe essere più comodo ed è una delle novità della endurace
 

fabulus87

Pedivella
18 Maggio 2013
456
3
Napoli
Visita sito
Bici
Orbea Orca Ruote Marchisio C26
Io farei uno sforzo e prenderei la 9.0 che monta l'ultegra ma soprattutto ruote di livello superiore. Mentre per il gruppo penso che tra il 105 e l'ultegra sia solo una questione di peso, nella mia esperienza le ruote fanno abbastanza differenza e le ruote della 7.0 non sono il massimo.

Tra l'altro la 9.0 ha anche il regisella VCLS che dovrebbe essere più comodo ed è una delle novità della endurace
Le ruote non sarebbero un problema perché sono già i possesso di ruote di buona qualità. Quello che guardo sono principalmente telaio e gruppo
 

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
797
15
Visita sito
Ciao a tutti. Rinnovo la discussione per chiedervi un parere sulla Endurance 7.0 montata 105. Il prezzo 1300€ sembra allettante. Grazie
[url]https://www.canyon.com/it/roadbikes/bike.html?b=3694[/URL]
Se consideri che il solo frameset vale 1000 euro penso che ci sia poco da aggiungere......
Casomai valuterei se le geometrie sono adatte alla tua morfologia fisica, in generale l'endurace va poco d'accordo con i brevilinei (gambe corte rispetto al torace)
 

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS
Le ruote non sarebbero un problema perché sono già i possesso di ruote di buona qualità. Quello che guardo sono principalmente telaio e gruppo

Come ho scritto nel mio post precedente da quello che so tra 105 (modello 2015) e Ultegra la differenza è sostanzialmente nel peso non nelle prestazioni. Sulle differenze tra carbonio e alluminio si sono scritti migliaia di post e ognuno ha la sua opinione.

Dato che il prezzo è pressochè identico prenderei quella in carbonio. Pesa un po' meno ed è probabilmente più rivendibile nel caso ti voglia farlo dato che ora va di moda il carbonio.

Quoto [MENTION=19894]tenomis[/MENTION] riguardo alle geometrie. Le misure non sono esattamente uguali tra le due bici e non è detto che la geometria della endurace ti vada bene. Mi concentrerei più su questi aspetti. Per il resto sono bici equivalenti
 

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
Io ti consiglio, di lasciare stare con l online,(io sono uno che compra tutto su internet), il prezzo è più basso, ma se vai al negozio del tuo paese, qualcosa te lo toglie sempre e alla fine la differenza di prezzo è minima(almeno dalle mie parti), e poi come nel mio caso e di altri se ti si rompe qualcosa l'assistenza e garanzia non è un granchè, e o vai di avvocato, o lasci stare, mentre se vai dal negoziante il discorso è ben diverso.
Comunque l alluminio io nel 2015 lo lascerei stare, motivo che è scomodo, esteticamente come geometrie non è un granchè, e ormai non va più di moda(meglio un acciaio di buona qualità).

Forse dipende dal modello che si sceglie, nel caso di Canyon, ho preso un telaio top di gamma ,l' ultimate cf slx (attualmente utilizzato dai professionisti della movistar e katiolla) pagato 1600 euro con lo sconto sponsoring. Un equivalente top di gamma di altre marche mi sarebbe costato il doppio. Il telaio ha 6 anni di garanzia. I marchi italiani danno due anni di garanzia e vi assicuro che anche con loro spesso, in caso di problemi in garanzia, ci vuole l'avvocato. Quindi la differenza di prezzo non è minima.
Certo non avere un riferimento fisico al quale rivolgersi in caso di problemi è uno svantaggio, ma secondo me è compensato dal costo di acquisto.

P.S. Qualitativamente i telai Canyon non hanno niente di meno di tanti blasonati marchi.
 

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
Come ho scritto nel mio post precedente da quello che so tra 105 (modello 2015) e Ultegra la differenza è sostanzialmente nel peso non nelle prestazioni. Sulle differenze tra carbonio e alluminio si sono scritti migliaia di post e ognuno ha la sua opinione.

Dato che il prezzo è pressochè identico prenderei quella in carbonio. Pesa un po' meno ed è probabilmente più rivendibile nel caso ti voglia farlo dato che ora va di moda il carbonio.

Quoto [MENTION=19894]tenomis[/MENTION] riguardo alle geometrie. Le misure non sono esattamente uguali tra le due bici e non è detto che la geometria della endurace ti vada bene. Mi concentrerei più su questi aspetti. Per il resto sono bici equivalenti

Poi, se si è alla ricerca di una bici piu' comoda, il carbonio aiuta molto....