Forare la camera d'aria ad alte velocità

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
Perdonate la mia ignoranza, ma che differenza c'é tra il forare la camera d'aria o il tubolare, entrambe a velocità elevate (dai 40 ai 60 km/h)???
Mi avevano detto che se scoppia la camera, é pericolosissimo perché si sgonfia all'improvviso, e se corri, scivoli e cadi per terra , mentre il tubolare si sgonfia piano piano e sarebbe quindi più sicuro.
Ma é vero quello che mi hanno detto?
Quindi se foro o mi scoppia la camera mentre sono in una discesa a 50, devo solo pregare di rimanere vivo, perché perdo il controllo della bici?
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Perdonate la mia ignoranza, ma che differenza c'é tra il forare la camera d'aria o il tubolare, entrambe a velocità elevate (dai 40 ai 60 km/h)???
Mi avevano detto che se scoppia la camera, é pericolosissimo perché si sgonfia all'improvviso, e se corri, scivoli e cadi per terra , mentre il tubolare si sgonfia piano piano e sarebbe quindi più sicuro.
Ma é vero quello che mi hanno detto?
Quindi se foro o mi scoppia la camera mentre sono in una discesa a 50, devo solo pregare di rimanere vivo, perché perdo il controllo della bici?


Ti posso assicurare che anche il tubolare può esplodere all'improvviso :wacko: I tubless non l'ho mai usati o-o
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
815
487
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Mi avevano detto che se scoppia la camera, é pericolosissimo perché si sgonfia all'improvviso, e se corri, scivoli e cadi per terra , mentre il tubolare si sgonfia piano piano e sarebbe quindi più sicuro.

A me è capitata solo una volta un'esplosione, diversi anni fa. All'epoca in gara avevo i tubolari, gonfiati a 10 bar, rettilineo di un circuito UDACE, circa 45 km/h, tutti assieme, all'improvviso come uno sparo, il gruppo si apre tipo i paracadutisti quando si lanciano per le loro figure acrobatiche, sono riuscito a fermarmi, però mi hanno rivolto bestemmie in tutti i dialetti... :mrgreen: con i copertoncini invece nessuna esplosione.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Perdonate la mia ignoranza, ma che differenza c'é tra il forare la camera d'aria o il tubolare, entrambe a velocità elevate (dai 40 ai 60 km/h)???
Mi avevano detto che se scoppia la camera, é pericolosissimo perché si sgonfia all'improvviso, e se corri, scivoli e cadi per terra , mentre il tubolare si sgonfia piano piano e sarebbe quindi più sicuro.
Ma é vero quello che mi hanno detto?
Quindi se foro o mi scoppia la camera mentre sono in una discesa a 50, devo solo pregare di rimanere vivo, perché perdo il controllo della bici?

Anche il tubolare all'interno ha una camera d'aria che puo' esplodere ma in maniera meno significativa della camera dei copertoncini
Nel sistema tubeless invece nessun rischio di esplosione in quanto non c'e' camera e le pressioni sono un po' meno elevate 6/6.5 atm mentre nel tubolare o copertoncino si va dalle 7 alle 8 atm
Personalmente da quando sono passato ai tubeless mi si e' aperto un mondoo-o
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Anche il tubo può esplodere, ma con minor frequenza... almeno con i dati di cui sono a conoscenza (esperienze mie e di amici/conoscenti).

La camera è più frequente che faccia il botto piuttosto che sgonfiarsi lentamente, ed è per questo che potenzialmente diventa più pericolosa... specie in discesa.

Bisogna prestare attenzione anche il "tubo che si sgonfia più lentamente"... un conoscente proprio Sabato scorso ha baciato l'asfalto perchè non si era accorto in discesa di avere il tubo sgonfio... arrivato al tornante se n'è accorto :wacko: (fortunatamente senza conseguenze di rilievo).
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Te lo posso assicurare anch'io :wacko:


Ricordo ancora, tanta fu la paura, molti anni fa in una gara su pista col tandem, dove i tubolari andavano gonfiati a 12/13 atm. ci esplose il tubo posteriore a 60 all'ora in alto sulla curva del Vigorelli !! Venimmo giù , per fortuna senza cadere, attraversammo la pista, poi il prato, saltammo con la bici la tubazione dell'irrigazione e riuscimmo a fermarci dopo un centinaio di metri tra i tavoli dei giudici di gara :wacko: Ricordo ancora l'esplosione dopo tanti anni :mrgreen:
N.B. Si usava sul tandem " legare " i tubolari al cerchio in 4 punti col nastro adesivo per non farlo scappare in caso di foratura.........
 

Mirkowski1982

Pignone
22 Giugno 2014
165
0
La Spezia
Visita sito
Bici
MTB: Rockrider 5.1 C2 - BDC: Guerciotti Libra
Mi avevano detto che se scoppia la camera, é pericolosissimo perché si sgonfia all'improvviso, e se corri, scivoli e cadi per terra

Bhe a me è capitato sia in BDC che in MTB, i n BDC per fortuna ero fermo...anzi la stavo mettendo in garage e nemmeno ero in sella (?????) in MTB invece mi è esplosa in Discesa la ruota anteriore. Devo dire che è una bruttissima esperienza, freno anteriore inutilizzabile e bici che va dove vuole. Solo il fattore C ha voluto che non finissi contro il muro. :hail:
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Bhe a me è capitato sia in BDC che in MTB, i n BDC per fortuna ero fermo...anzi la stavo mettendo in garage e nemmeno ero in sella (?????) in MTB invece mi è esplosa in Discesa la ruota anteriore. Devo dire che è una bruttissima esperienza, freno anteriore inutilizzabile e bici che va dove vuole. Solo il fattore C ha voluto che non finissi contro il muro. :hail:



A meno che .......... http://www.redbull.com/it/it/bike/s...video-incredibile-run-di-gwin-senza-copertone
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
mi riallaccio alla questione...ma com'è possibile che tubeless e tubolari si sgonfino più lentamente?

voglio dire se prendo un vetro che mi taglia la gomma per mezzo centimetro penso che la velocità di fuoriuscita dell'aria dipenda solo ed esclusivamente dalla pressione che aveva (e logicamente dalla sezione del foro)
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
azz...ve lo chiedo perché a me scoppiò la camera d'aria una volta, fortunatamente quasi da fermo! altrimenti non oso pensare come sarebbe andata...
la volta dopo una spina aveva forato copertone e camera, e in quel caso invece si é sgonfiato molto più lentamente che quasi non me ne sono accorto, ma fortuna ancora volle che fosse al rientro in città andando a una velocità media...
non oso pensare a cosa succederebbe forando in discesa!
ma a parte lo scoppio della camera, se semplicemente foro e si sgonfia in discesa, faccio sempre una brutta fine o riesco ad accorgermene e frenare prima che succeda il patatrac?
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Perdonate la mia ignoranza, ma che differenza c'é tra il forare la camera d'aria o il tubolare, entrambe a velocità elevate (dai 40 ai 60 km/h)???
Mi avevano detto che se scoppia la camera, é pericolosissimo perché si sgonfia all'improvviso, e se corri, scivoli e cadi per terra , mentre il tubolare si sgonfia piano piano e sarebbe quindi più sicuro.
Ma é vero quello che mi hanno detto?
Quindi se foro o mi scoppia la camera mentre sono in una discesa a 50, devo solo pregare di rimanere vivo, perché perdo il controllo della bici?

Tubolari e copertoncini forano :wacko:, o esplodono :azz, nella stessa maniera.
Però, se il buco è piccolo, e magari il chiodo è rimasto nel battistrada a far da tappo, nel caso del tubolare l'aria esce trafilando attraverso le tele, mentre col copertoncino l'aria esce fra il cerchio ed il tallone del copertone.
Il tubolare si sgonfia così più lentamente, specie verso la fine quando la pressione interna è già diminuita, mentre invece il copertone, appena comincia a sgonfiarsi, perde completamente tenuta sul tallone e si affloscia di colpo.

Invece, in caso di scoppio sia i copertoncini che i tubolari (ed i tubolari, altro che se scoppiano!! specie i Vittoria Rally all'Eroica :cry:) si sgonfiano all'istante.
La differenza è che il tubolare, se ben masticiato o ben biadesivato, rimane sul cerchio e questo aiuta a cercare di non cadere e a fermarsi sano e salvo :eek:.
Il copertoncino invece tende a stallonare, e tenere il controllo della bici col cerchio che struscia direttamente sull'asfalto, e con il copertone che cerca di incastrarsi sui foderi della forcella è una roba da brividi, o da lividi:scassat:
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
azz...ve lo chiedo perché a me scoppiò la camera d'aria una volta, fortunatamente quasi da fermo! altrimenti non oso pensare come sarebbe andata...
la volta dopo una spina aveva forato copertone e camera, e in quel caso invece si é sgonfiato molto più lentamente che quasi non me ne sono accorto, ma fortuna ancora volle che fosse al rientro in città andando a una velocità media...
non oso pensare a cosa succederebbe forando in discesa!
ma a parte lo scoppio della camera, se semplicemente foro e si sgonfia in discesa, faccio sempre una brutta fine o riesco ad accorgermene e frenare prima che succeda il patatrac?
è una cosa alla quale semplicemente non devi pensare.

intendo dire che più che utilizzare delle buone ruote, dei buoni copertoncini, delle buone camere e un ottimo nastro paranippli non possiamo fare. bisogna essere certi di aver montato e gonfiato bene i copertoncini, poi si va sperando che non succeda mai nulla di grave.

in ogni caso a me lo scoppio è capitato 2 volte in discesa. prima volta in mtb su asfalto rovinato mentre facevo un tornante, seconda volta in bdc in una semicurva....entrambi i casi all'anteriore.
son sempre riuscito a fermarmi ma non andavo oltre i 25 km\h. a 50 è un altro paio di maniche, bisogna solo pregare di non farsi troppo male