Nastro biadesivo tubolari

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Vorrei sapere se il carogna remover funziona solo con il biadesivo carogna o con qualsiasi mastice, anche non in forma di nastro biadesivo?


Sent from my iPad using Tapatalk
Carogna remover è fatto per riportare il cerchio a nuovo dal mastice per poter usare il nastro,quindi col mastice funziona benissimo.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Ormai ne ho montati tanti di nastri mariposa e si comportano tutti allo stesso modo; escono bene e poi ad un certo punto escono raggrinziti. Tutti.
E qualcuno, non pochi, si rompe, direi il 25-30%

È un nastro decisamente migliore del tufo per i tubi cuciti e continuerò ad usarlo (anche se costa il doppio ...). Ma il distacco del protettivo è un ansia, assolutamente da sistemare.
Ciao mag, la rottura del liner è stato un problema inaspettato che abbiamo scoperto anche noi strada facendo e su cui abbiamo lavorato con modifiche al processo produttivo da fine 2014... in pratica il liner in alcune particolari condizioni viene "segnato" dalla macchina che taglia i rotoli, e tende poi a rompersi in quel punto (che diventa un innesco di rottura).
Capisco che sia una scocciatura -anche se non pregiudica l'efficacia dell'adesione- e ti ringrazio per la tua fiducia verso il prodotto... vedrai che risolveremo questo problema di gioventù del Carogna o-o
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Oggi ho usato per la prima volta questo nastro. Molto comodo, pulito e semplice ma purtroppo mi si é strappato anche a me con le stesse modalitá indicate da mag.
Inoltre ho notato che durante lo sfilamento il nastro protettivo in certi tratti veniva via facilmente ed usciva piatto e ben disteso, in altri tratti invece sforzava ed usciva tutto stropicciato e raggrinzito, come se fosse molto in tensione. É normale?
Ciao Garfield, la rottura del liner è un'anomalia in fase di risoluzione... anche se il liner è in un polimero resistentissimo in una direzione (quella della lunghezza), può venire segnato in fase di produzione con piccoli tagli laterali e cedere in questi punti quando viene tirato (sfilacciandosi sulla sua larghezza, direzione in cui risulta molto meno resistente).
Ci stiamo lavorando, grazie comunque per la segnalazione.
 

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
Volevo fare i miei complimenti ad Effetto Mariposa per il carogna remover. Usato per la prima volta e sono rimasto stupefatto dall'efficacia.
Lasciato agire quasi 24 ore e con due passate di straccio nella gola del cerchio é venuto perfettamente pulito e pronto per un nuovo incollaggio.
In due minuti ho fatto il lavoro che con un altro remover richiedeva mezz'ora.
Ottimo prodotto, bravi.
Adesso speriamo che il vostro biadesivo che useró non si strappi come l'altra volta[emoji120]🏻


Sent from my iPad using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Volevo fare i miei complimenti ad Effetto Mariposa per il carogna remover. Usato per la prima volta e sono rimasto stupefatto dall'efficacia.
Lasciato agire quasi 24 ore e con due passate di straccio nella gola del cerchio é venuto perfettamente pulito e pronto per un nuovo incollaggio.
In due minuti ho fatto il lavoro che con un altro remover richiedeva mezz'ora.
Ottimo prodotto, bravi.
Adesso speriamo che il vostro biadesivo che useró non si strappi come l'altra volta
Grazie per il resoconto sul Carogna Remover... il tempo di attesa è importante per ottenere il corretto funzionamento.
Riguardo al liner del Carogna che si strappa... mi auguro che il problema non si presenti quando lo utilizzerai, sappi che stiamo lavorando molto sull'affinamento del processo produttivo per eliminare questo rimediabile ma comunque molto fastidioso inconveniente.
Buone pedalate! o-o
 

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
Grazie per il resoconto sul Carogna Remover... il tempo di attesa è importante per ottenere il corretto funzionamento.
Riguardo al liner del Carogna che si strappa... mi auguro che il problema non si presenti quando lo utilizzerai, sappi che stiamo lavorando molto sull'affinamento del processo produttivo per eliminare questo rimediabile ma comunque molto fastidioso inconveniente.
Buone pedalate! o-o


Purtroppo l'incollaggio non é andato bene come la rimozione del mastice.
Questa volta il nastro si é strappato ai due estremi.
Finché non risolverete il problema credo che il metodo migliore per rimuovere la fettuccia del biadesivo senza romperlo sia lavorare a tubolare quasi sgonfio e sollevando leggermente un lato del tubolare nella zona dove si sta togliendo la fettuccia, in questo modo la pressione sulla fettuccia é molto poca e non si strappa.
Vi allego qualche foto con il dettaglio della rottura, spero vi possano essere utili.
1703355a6b197dd2b37afb0a648ebd07.jpg
a92744c43d52807307584f10aab586d7.jpg
70f33f26e174d3d415f674853953f4ad.jpg



Sent from my iPad using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: overlord44

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Purtroppo l'incollaggio non é andato bene come la rimozione del mastice.
Questa volta il nastro si é strappato ai due estremi....

si, si rompe sempre allo stesso modo. come dice mariposa il difetto è proprio strutturale, non è casuale

se posso permettermi di dare un consiglio, levate il liner a pressioni più basse di quelle consigliate (io sto a 2, 2.5). si aumenta il rischio di spostare il tubo ma con un po di attenzione non capita e almeno si minimizza la probabilità di rottura liner.
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Ciao a tutti.
Ho aspettato un pochino prima di postare il mio feedback sul nastro perché volevo testarlo a fondo.
Premetto che arrivo da tubi SEMPRE incollati ma ahimè lo scorso anno qualche problemino l'ho avuto.
Quest'anno ho deciso, assieme al mio meccanico, di usare il vostro prodotto e sarei stato il suo beta tester visto che ero il primo a chiederglielo.
Non mi dilungo, l'ho provato a fondo e messo sotto stress. Io da qui non torno più indietro, per me è la soluzione per i tubolari.
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Ciao a tutti.
Ho aspettato un pochino prima di postare il mio feedback sul nastro perché volevo testarlo a fondo.
Premetto che arrivo da tubi SEMPRE incollati ma ahimè lo scorso anno qualche problemino l'ho avuto.
Quest'anno ho deciso, assieme al mio meccanico, di usare il vostro prodotto e sarei stato il suo beta tester visto che ero il primo a chiederglielo.
Non mi dilungo, l'ho provato a fondo e messo sotto stress. Io da qui non torno più indietro, per me è la soluzione per i tubolari.
Molte grazie per la segnalazione.
Il ciclocross rappresenta l'applicazione più gravosa per i tubolari, sia incollati con mastice che con nastri bi-adesivi... il fatto che tu ti stia trovando bene con il Carogna mi fa molto piacere.
Mi dici che tubolare e che cerchi utilizzi? Usi Carogna S (16,5mm) o M (25mm)?
Questo per completare l'informazione. Stiamo ricevendo commenti prevalentemente entusiastici da chi usa il Carogna in ciclocross, ma chiaramente vogliamo capire in modo approfondito tutti i parametri in gioco in modo da poter aiutare chi invece non è soddisfatto. Come tutti i prodotti tecnici, il "come" viene utilizzato può fare la differenza.
A presto! o-o
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Molte grazie per la segnalazione.
Il ciclocross rappresenta l'applicazione più gravosa per i tubolari, sia incollati con mastice che con nastri bi-adesivi... il fatto che tu ti stia trovando bene con il Carogna mi fa molto piacere.
Mi dici che tubolare e che cerchi utilizzi? Usi Carogna S (16,5mm) o M (25mm)?
Questo per completare l'informazione. Stiamo ricevendo commenti prevalentemente entusiastici da chi usa il Carogna in ciclocross, ma chiaramente vogliamo capire in modo approfondito tutti i parametri in gioco in modo da poter aiutare chi invece non è soddisfatto. Come tutti i prodotti tecnici, il "come" viene utilizzato può fare la differenza.
A presto! o-o

Ciao, scusa ma non ho mai parlato di ciclocross.....;nonzo%
Uso cerchi larghi per cui 25mm. Lo stress a cui mi riferisco sono condizioni "estreme" con utilizzo freni anomalo (io di mio proprio i freni potrebbero toglierli) su pendenze in doppia cifra.
Secondo il mio parere ed esperienza, a queste condizioni la colla ha dei limiti, come il troppo caldo. I prof al Tour of Dubai hanno avuto cerchi scollati per il calore dell'asfalto.
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Ciao, scusa ma non ho mai parlato di ciclocross.....;nonzo%
Uso cerchi larghi per cui 25mm. Lo stress a cui mi riferisco sono condizioni "estreme" con utilizzo freni anomalo (io di mio proprio i freni potrebbero toglierli) su pendenze in doppia cifra.
Secondo il mio parere ed esperienza, a queste condizioni la colla ha dei limiti, come il troppo caldo. I prof al Tour of Dubai hanno avuto cerchi scollati per il calore dell'asfalto.
Ooops, abbi pazienza, negli USA e Canada la stagione del ciclocross è partita fortissimo, abbiamo moltissime segnalazioni a riguardo e per errore ho interpretato anche la tua in quest'ottica! :mrgreen:
Molto bene, quindi applicazione stradale. Effettivamente in temperatura il Carogna ha prestazioni notevoli, mi fa piacere che la tua esperienza lo confermi. Buone pedalate e grazie per il commento!
 
  • Mi piace
Reactions: downhill

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Spero di non fare un doppione di domanda, scorrendo non l'ho trovata, ma potrebbe essermi sfuggito.

La parte adesiva lato tubolare è molto potente e risolutiva, come specificate... ma il tubolare è successivamente scollabile dal nastro o va buttato con questo ?

Se ho bisogno di smontare il tubolare per accedere alle nipple interne per tensionatura raggi/centratura, posso smontare e rinastrare ? Nel caso è possibile anche installare un tubolare di scorta se sono in giro, giusto che tenga per fare rientro piano piano?

Grazie, e perdonate se faccio domande da principiante, ma proprio lo sono per i tubolari.
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
537
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Spero di non fare un doppione di domanda, scorrendo non l'ho trovata, ma potrebbe essermi sfuggito.

La parte adesiva lato tubolare è molto potente e risolutiva, come specificate... ma il tubolare è successivamente scollabile dal nastro o va buttato con questo ?

Se ho bisogno di smontare il tubolare per accedere alle nipple interne per tensionatura raggi/centratura, posso smontare e rinastrare ? Nel caso è possibile anche installare un tubolare di scorta se sono in giro, giusto che tenga per fare rientro piano piano?

Grazie, e perdonate se faccio domande da principiante, ma proprio lo sono per i tubolari.
Ciao mika:
- il collante del Carogna sul lato tubolare è permanente, ma il nastro si può comunque staccare dal tubolare (anche se una parte della colla rimarrà sul tubolare) e il tubolare si può successivamente re-incollare con un nuovo nastro Carogna;
- se sei in giro, puoi sicuramente montare un tubolare di scorta "a secco" (senza mastice o nastro) e fare rientro evitando brusche manovre e discese impegnative. E' una pratica in uso fino dagli albori della storia del tubolare e richiede solamente un po' di cautela.
Se hai dubbi chiedi pure, siamo qui per questo! :mrgreen:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao mika:
- il collante del Carogna sul lato tubolare è permanente, ma il nastro si può comunque staccare dal tubolare (anche se una parte della colla rimarrà sul tubolare) e il tubolare si può successivamente re-incollare con un nuovo nastro Carogna;
- se sei in giro, puoi sicuramente montare un tubolare di scorta "a secco" (senza mastice o nastro) e fare rientro evitando brusche manovre e discese impegnative. E' una pratica in uso fino dagli albori della storia del tubolare e richiede solamente un po' di cautela.
Se hai dubbi chiedi pure, siamo qui per questo! :mrgreen:

Grazie 1000 ! Bene a sapersi.
Comunque ho visto che siete a Verona, passo a trovarvi e magari ti faccio qualche altra domandina... o-o
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.793
1.056
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
si, si rompe sempre allo stesso modo. come dice mariposa il difetto è proprio strutturale, non è casuale

se posso permettermi di dare un consiglio, levate il liner a pressioni più basse di quelle consigliate (io sto a 2, 2.5). si aumenta il rischio di spostare il tubo ma con un po di attenzione non capita e almeno si minimizza la probabilità di rottura liner.

Speriamo risolvano ;nonzo%