Scelta misura/taglia bici Canyon

koala73

Novellino
16 Dicembre 2011
7
0
Visita sito
Bici
BIANCHI
Salve a tutti, come da titolo, chiedo gentilmente come faccio ad essere sicuro della taglia per l' acquisto della mia prima bici Canyon ? Il programma che c' e' sul sito e' affidabile ? mi devo per forza rivolgere ad un bio meccanico?
Inoltre ho notato che tra una l e una m non c'e' tanta differenza..posso rischiare a prendere una m ? Di certo le mie misure sicure che conosco sono : altezza 178 cm. Misura cavallo cm 86.Io sono della provincia di Verona.Grazie a tutti del consiglio.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Salve a tutti, come da titolo, chiedo gentilmente come faccio ad essere sicuro della taglia per l' acquisto della mia prima bici Canyon ? Il programma che c' e' sul sito e' affidabile ? mi devo per forza rivolgere ad un bio meccanico?
Inoltre ho notato che tra una l e una m non c'e' tanta differenza..posso rischiare a prendere una m ? Di certo le mie misure sicure che conosco sono : altezza 178 cm. Misura cavallo cm 86.Io sono della provincia di Verona.Grazie a tutti del consiglio.

Se ti può servire come riferimento: io sono alto 179cm, cavallo 86cm ed ho una 56 telaio tradizionale, non Canyon.
Io avevo usato il programmino della Canyon per farmi un'idea; mi dava come risultato una 56, quindi mi sembra abbastanza affidabile.
Unica variabile su cui è facile sbagliare è la misura corretta del cavallo; te l'ha fatta un esperto o hai fatto da solo? Se hai dubbi, prima di un acquisto online, il parere di un biomeccanico o il parere di un esperto presso un negozio penso che sia opportuno.
Se sbagli la taglia è un bel problema.
 

lele014

Novellino
11 Agosto 2011
53
1
Lecco
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf slx 9.0
Ciao,
anche io mi trovo nella medesima situazione, sono 180cm con 83,5cm di cavallo, quindi dovrei avere una M 54 (come la mia attuale bici peraltro)...il problema è sull'attacco manubrio che con la M sei vincolato al 100 o 110 mm. Io attualmente monto 120mm quindi penso opterò per il 110mm, poi una volta arrivata andrò dal biomeccanico a farmi aggiustare la posizione e al massimo correggerò la pipa...
secondo voi mi sbaglio?!?!?
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Ciao,
anche io mi trovo nella medesima situazione, sono 180cm con 83,5cm di cavallo, quindi dovrei avere una M 54 (come la mia attuale bici peraltro)...il problema è sull'attacco manubrio che con la M sei vincolato al 100 o 110 mm. Io attualmente monto 120mm quindi penso opterò per il 110mm, poi una volta arrivata andrò dal biomeccanico a farmi aggiustare la posizione e al massimo correggerò la pipa...
secondo voi mi sbaglio?!?!?

L'attacco manubrio lo puoi richiedere anche di diverse misure, ma paghi 20 euro in più per la modifica.
 

claudio68

Novellino
30 Agosto 2010
27
12
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf slx
Ultimamente la tendenza è prendere bici più piccole di una taglia. Si vedono fuorisella esagerati anche tra i pro. Credo per avere una più compatta e reattiva.
 

idaraio

Pignone
17 Giugno 2008
213
4
59
Pinerolo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 9.0SL
Per il cavallo che hai la 56 di canyon va bene.Prrr la lunghezza del attacco occorre valutare il busto e le braccia. O il bioMecca,o chi provi. Ma e la prima bici? Non riesci a confrontare misure e angoli con l attuale. Io a suo tempo con un po'di trigonometria mi ero arrangiato così
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ciao,
anche io mi trovo nella medesima situazione, sono 180cm con 83,5cm di cavallo, quindi dovrei avere una M 54 (come la mia attuale bici peraltro)...il problema è sull'attacco manubrio che con la M sei vincolato al 100 o 110 mm. Io attualmente monto 120mm quindi penso opterò per il 110mm, poi una volta arrivata andrò dal biomeccanico a farmi aggiustare la posizione e al massimo correggerò la pipa...
secondo voi mi sbaglio?!?!?
Non sei normolineo, il cavallo se misurato bene è corto rispetto all'altezza. Io sono alto 1,80 come te e di cavallo ho 86,8. Il biomeccanico con le tabelle di Canyon alla mano mi ha fatto prendere una L, perchè la M era troppo corta, considera che la L (58) ha l'orizzontale di 56,5. La M è 54,9. Secondo me non ha senso comprare la bici e poi andare dal biomeccanico, vai prima dal biomeccanico ed in base alle misure ed alle tue caratteristiche fatti consigliare la misura giusta, che potrebbe essere anche la M adattata, ma perchè rischiare? Solitamente la visita dal biomeccanico una volta pagata ti garantisce di poter tornare da lui quando arriva la bici per settarla a dovere, senza spendere altri soldi.
I telai sottodimensionati lasciali ai professionisti, pensa invece a trovare l'assetto più comodo e meno doloroso, andare in bici dev'essere un piacereo-o
 
  • Mi piace
Reactions: 1976

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao,
anche io mi trovo nella medesima situazione, sono 180cm con 83,5cm di cavallo, quindi dovrei avere una M 54 (come la mia attuale bici peraltro)...il problema è sull'attacco manubrio che con la M sei vincolato al 100 o 110 mm. Io attualmente monto 120mm quindi penso opterò per il 110mm, poi una volta arrivata andrò dal biomeccanico a farmi aggiustare la posizione e al massimo correggerò la pipa...
secondo voi mi sbaglio?!?!?

Sei sicuro di aver misurato bene il cavallo?
Se non sei sicuro, usa la funzione "cerca" per trovare le istruzioni per misurarlo in modo corretto. Se ne è già discusso sul forum.
 

lele014

Novellino
11 Agosto 2011
53
1
Lecco
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf slx 9.0
infatti io attualmente ho una M con l'orizzontale 543mm e attacco manubrio 120mm, quindi penso che laM Canyon o 56 che dir si voglia, con orizzontale 549mm e attacco da richieder 110mm dovrebbe esser giusta, considera che pedalo sulla mia bici da 3 anni e che mi ranno già state fatte misure e regolazione quando l'aveva acquistata e non ho mai avuto problemi, mi sembra perfetta!!!
All'epoca delle misura mi ricordo che anche il ciclista mi aveva detto che avevo il cavallo basso rispetto alla mia altezza, ho provato a misurarlo più volte con un amico e se non è 83,5 sarà al massimo 84!!!
Nel programma Canyon ho provato anche ad inserirei misure maggiorate di 1/2cm di altezze e di cavallo e mi da sempre una M!!!
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
infatti io attualmente ho una M con l'orizzontale 543mm e attacco manubrio 120mm, quindi penso che laM Canyon o 56 che dir si voglia, con orizzontale 549mm e attacco da richieder 110mm dovrebbe esser giusta, considera che pedalo sulla mia bici da 3 anni e che mi ranno già state fatte misure e regolazione quando l'aveva acquistata e non ho mai avuto problemi, mi sembra perfetta!!!
All'epoca delle misura mi ricordo che anche il ciclista mi aveva detto che avevo il cavallo basso rispetto alla mia altezza, ho provato a misurarlo più volte con un amico e se non è 83,5 sarà al massimo 84!!!
Nel programma Canyon ho provato anche ad inserirei misure maggiorate di 1/2cm di altezze e di cavallo e mi da sempre una M!!!
Se queste sono le misure della tua vecchia bici e ti trovi bene allora nessun problema.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
infatti io attualmente ho una M con l'orizzontale 543mm e attacco manubrio 120mm, quindi penso che laM Canyon o 56 che dir si voglia, con orizzontale 549mm e attacco da richieder 110mm dovrebbe esser giusta, considera che pedalo sulla mia bici da 3 anni e che mi ranno già state fatte misure e regolazione quando l'aveva acquistata e non ho mai avuto problemi, mi sembra perfetta!!!
All'epoca delle misura mi ricordo che anche il ciclista mi aveva detto che avevo il cavallo basso rispetto alla mia altezza, ho provato a misurarlo più volte con un amico e se non è 83,5 sarà al massimo 84!!!
Nel programma Canyon ho provato anche ad inserirei misure maggiorate di 1/2cm di altezze e di cavallo e mi da sempre una M!!!

Perfetto, mi pare che dubbi non ne hai.
 

joe66

Gregario
16 Agosto 2011
600
91
Emilia-Nord
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl4
Non sei normolineo, il cavallo se misurato bene è corto rispetto all'altezza. Io sono alto 1,80 come te e di cavallo ho 86,8. Il biomeccanico con le tabelle di Canyon alla mano mi ha fatto prendere una L, perchè la M era troppo corta, considera che la L (58) ha l'orizzontale di 56,5. La M è 54,9. Secondo me non ha senso comprare la bici e poi andare dal biomeccanico, vai prima dal biomeccanico ed in base alle misure ed alle tue caratteristiche fatti consigliare la misura giusta, che potrebbe essere anche la M adattata, ma perchè rischiare? Solitamente la visita dal biomeccanico una volta pagata ti garantisce di poter tornare da lui quando arriva la bici per settarla a dovere, senza spendere altri soldi.
I telai sottodimensionati lasciali ai professionisti, pensa invece a trovare l'assetto più comodo e meno doloroso, andare in bici dev'essere un piacereo-o

concordo pienamente
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Altezza 180 cavallo 85,5 ho optato per la taglia M, canyon ma in versione roubaix che ha l'orizzontale più lungo di mezzo cm e il carro più lungo di un cm, l'attacco è da 12, sicuramente andava bene anche la L ma poi avrei avuto un fuorisella minimo, sto cercando la posizione corretta e forse avrò bisogno di una pipa da 13.
La precedente bici su misura era una 56 di orizzontale con pipa da 12,5 mm quando si è come noi a cavallo fra due misure, la scelta è poi personale non c'è biomeccanico che tenga.