logo uci su telaio

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
i telaio usati dai professionisti vanno omolgati dall' uci (costa 5mila euro a telaio se non erro), siccome la impulso è stata usata dalla vacansoleil al fiandre e alla roubaix può vantare questo logo

i telaio dei pro in teoria sono assolutamente identici a quelli in vendita

mi pare che sui modelli di serie non ci sia l'obbligro diq uesto logo però giustamente le case lo mettono per far capire la qualità del loro telaio
 
Ultima modifica:

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
i telaio usati dai professionisti vanno omolgati dall' uci (costa 5mila euro a telaio se non erro), siccome la impulso è stata usata dalla vacansoleil al fiandre e alla roubaix può vantare questo logo

i telaio dei pro in teoria sono assolutamente identici a quelli in vendita

mi pare che sui modelli di serie non ci sia l'obbligro diq uesto logo però giustamente le case lo mettono per far capire la qualità del loro telaio
Esatto costa 5 mila euros
 

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
E quali sono i motivi per i quali un telaio NON puo' superare questo test? Infine: questo vuol dire che la mia bici cosi' com'e' e' stata usata dai professionisti? Mi riferisco al fatto che solo la forcella e' in carbonio.... mi pare strano: i professionisti usano l alluminio?

Grazie per le risposte.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
E quali sono i motivi per i quali un telaio NON puo' superare questo test? Infine: questo vuol dire che la mia bici cosi' com'e' e' stata usata dai professionisti? Mi riferisco al fatto che solo la forcella e' in carbonio.... mi pare strano: i professionisti usano l alluminio?

Grazie per le risposte.

Per alcune corse si. Alla Roubaix del 2012 ad esempio una squadra word tour l'aveva adottato. Poi in altre corse si sono visti telai in alu di altre case. È raro e dipende essenzialmente da ragioni di marketing.
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Per alcune corse si. Alla Roubaix del 2012 ad esempio una squadra word tour l'aveva adottato. Poi in altre corse si sono visti telai in alu di altre case. È raro e dipende essenzialmente da ragioni di marketing.
L'utilizzo di telai alu alla Roubaix non ha nulla a che fare con il marketing le ragioni sono due: con questo materiale si possono fare telai su misura a basso costo visto il monouso ma principalmente viene adottato per poter montare tubolari da 25 o addirittura da 28 che su certi telai in carbonio non sarebbe possibile
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
L'utilizzo di telai alu alla Roubaix non ha nulla a che fare con il marketing le ragioni sono due: con questo materiale si possono fare telai su misura a basso costo visto il monouso ma principalmente viene adottato per poter montare tubolari da 25 o addirittura da 28 che su certi telai in carbonio non sarebbe possibile


Vero in parte: se per alcuni modelli in carbonio dello sponsor brand probabilmente l'alloggiamento del 28 è precluso o difficoltoso (Vedi Vacansoleil, Bianchi Oltre) per altri modelli in Alu, rispetto al pari marca in carbonio no. Vacansoleil non è stata l'unica alla Rubaix2012 ad utilizzare l'Alu. Mi viene in mente anche Katiuscia. E soprattutto non tutti i corridori avevano utilizzato coperture da 28. Altri s'erano accontentati anche del 25: in questo caso non penso che particolari ragioni tecniche (costruttive) impedissero l'alloggiamento nel telaio in carbonio, tenedo conto che ormai escono tutti più o meno "tarati" per il 23. Diciamo che accanto a ragioni tecniche, come giustamente hai evidenziato tu, ce ne sono anche altre, di marketing appunto, che inducono le squadre ad assecondare le richieste dei loro spensor tecnici (altrimenti che senso avrebbe per lo sponsor fornire i materiali?). Le corse più importanti (e certamente la Rubaix è una di quelle) sono la vetrina ideale per il lancio o la riproposizione di modelli su cui lo sponsor vuole spingere.o-o
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Vero in parte: se per alcuni modelli in carbonio dello sponsor brand probabilmente l'alloggiamento del 28 è precluso o difficoltoso (Vedi Vacansoleil, Bianchi Oltre) per altri modelli in Alu, rispetto al pari marca in carbonio no. Vacansoleil non è stata l'unica alla Rubaix2012 ad utilizzare l'Alu. Mi viene in mente anche Katiuscia. E soprattutto non tutti i corridori avevano utilizzato coperture da 28. Altri s'erano accontentati anche del 25: in questo caso non penso che particolari ragioni tecniche (costruttive) impedissero l'alloggiamento nel telaio in carbonio, tenedo conto che ormai escono tutti più o meno "tarati" per il 23. Diciamo che accanto a ragioni tecniche, come giustamente hai evidenziato tu, ce ne sono anche altre, di marketing appunto, che inducono le squadre ad assecondare le richieste dei loro spensor tecnici (altrimenti che senso avrebbe per lo sponsor fornire i materiali?). Le corse più importanti (e certamente la Rubaix è una di quelle) sono la vetrina ideale per il lancio o la riproposizione di modelli su cui lo sponsor vuole spingere.o-o
Sono abbastanza dentro a queste cose per dire che ti sbagli ..... poi ognuno è libero di pensarla come vuole
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Innanzitutto in una gara importante come la Roubaix non trovi neppure un gregario che sia disposto ad utilizzare un mezzo che lui non ritenga performante e comunque le aziende non hanno alcun interesse nel mercato dell'alluminio

Beh che le aziende non abbiano alcun interesse nel mercato dell'alu mi sembra affermazione un po' avventata (smentita dalla semplice circostanza che ogni casa ha a catalogo almeno un modello che va venduto tanto quanto quello in carbonio). Poi proprio in una gara come la Roubaix, se permetti, le aspirazioni dell'ultimo dei gregari sono quelle di non finire la corsa con le sfioppole alle mani, i denti sgretolati e le vertebre al loro posto. Se però mi si viene a dire che l'alu è il materiale maggiormente consigliabile per soddisfare quelle esigenze, e che la scelta di venti corridori non dipende da accordi di sponsor della squadra allora ammaino bandiera bianca e ci do a mucchio... d'altronde io a queste cose non ci sono dentro.o-o
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
E quali sono i motivi per i quali un telaio NON puo' superare questo test? Infine: questo vuol dire che la mia bici cosi' com'e' e' stata usata dai professionisti? Mi riferisco al fatto che solo la forcella e' in carbonio.... mi pare strano: i professionisti usano l alluminio?

Grazie per le risposte.

Significa che il tuo telaio è in regola per essere utilizzato dai professionisti, non che è stato effettivamente utilizzato.