Chi usa due copertoncini diversi ?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Qualche giorno fa in un uscita mattutina, sono stato sorpreso da pioggia debole per strada, e su tratti in salita apppena mi alzavo sui pedali mi slittava il posteriore perdendo aderenza, costringendomi a pedalare seduto
in questo periodo sto usando dietro un vredestein fiammante duocomp abbinato come sempre alla veloflex 25 anteriore.
A qualcuno nella medesima situazione di strada umida E capitato lo stesso anche con coperture di altro tipo ??
In caso affermativo, Vi siete poi rivolti verso altro tipo di copertura??
amico mio, se non vuoi incorrere in questo inconveniente, monta un copertone adatto ;-)
vredestein già di suo non eccelle su umido\bagnato, poi quello che hai messo è veramente una caciotta, con tutto il rispetto.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
amico mio, se non vuoi incorrere in questo inconveniente, monta un copertone adatto ;-)
vredestein già di suo non eccelle su umido\bagnato, poi quello che hai messo è veramente una caciotta, con tutto il rispetto.
Per carità Davide, Figurati. :mrgreen:
io sono ancora in quella fase di Scoperta che mi spinge a provare cose nuove.
Consigliami qualcosa da provare tenendo veloflex da 25 avanti come punto fermo.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Tanto per aggiungere una testimonianza, per scelta non mia ma di di amazon che mi ha mandato due gomme diverse ora sto provando 25 davanti e 28 dietro schwalbe pro one, la differenza reale una volta gonfiati è di poco più di un mm (25 fa 28 e 28 fa 29 e qualcosa ma non arriva a 30) e variano di circa 10 grammi di peso, quindi quasi niente.

La differenza che ho notato è che mentre prima tenevo i 25 a 6.1-6.7 circa il 28 dietro lo gonfio intorno ai 6-6.1 cosa che non potevo fare col 25 che a 6 e sotto inizia a spanciare sotto il mio sederone, il 28 invece è perfetto, ovviamente aumenta anche il confort abbassando di mezzo bar la pressione rispetto a come lo usavo prima.

Un'altro vantaggio possibile a cui pensavo è che sono montate su ruote carbon che notoriamente non possono essere portate a pressioni di utilizzo alte, ma gonfiando a pressioni inferiori i cerchi dovrebbero anche essere meno sollecitati.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Qualche giorno fa in un uscita mattutina, sono stato sorpreso da pioggia debole per strada, e su tratti in salita apppena mi alzavo sui pedali mi slittava il posteriore perdendo aderenza, costringendomi a pedalare seduto

in questo periodo sto usando dietro un vredestein fiammante duocomp abbinato come sempre alla veloflex 25 anteriore.

A qualcuno nella medesima situazione di strada umida E capitato lo stesso anche con coperture di altro tipo ??

In caso affermativo, Vi siete poi rivolti verso altro tipo di copertura??



Più che dai copertoni,ha influito molto di più la distruzione dei carichi e
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Più che dai copertoni,ha influito molto di più la distruzione dei carichi e

E??
Te lo chiedo da inesperto.
Se, a condizione di una misura telaio adatto alle mie misure e un posizionamento. corretto riesco a capire, e trovare logico una ripartizione di peso distribuita tra anteriore e posteriore..
Come può la stessa rimanere.altrettanto equamente distribuita in una pedalata fuori sella in salita?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Qualche giorno fa in un uscita mattutina, sono stato sorpreso da pioggia debole per strada, e su tratti in salita apppena mi alzavo sui pedali mi slittava il posteriore perdendo aderenza, costringendomi a pedalare seduto

in questo periodo sto usando dietro un vredestein fiammante duocomp abbinato come sempre alla veloflex 25 anteriore.

A qualcuno nella medesima situazione di strada umida E capitato lo stesso anche con coperture di altro tipo ??

In caso affermativo, Vi siete poi rivolti verso altro tipo di copertura??



Più che i copertoni,penso che sia dovuto al carico accentuato sull'anteriore e alla pedalata più a stantuffo che rotonda..la strada bagnata e il copertone hanno fatto il resto.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Più che i copertoni,penso che sia dovuto al carico accentuato sull'anteriore e alla pedalata più a stantuffo che rotonda..la strada bagnata e il copertone hanno fatto il resto.

Joker torno un attimo sull argomento.. perchè forse ci ragiono male.. ma continuo a non capire.. anzi Ti pregherei di farmi capire se sbaglio, dove sbaglio.

Partendo da una posizione da "Seduto" mani sul manubrio.. io riesco a seguire il Tuo discorso di una ripartizione del carico tra anteriore e posteriore.. dove intervenendo su arretramento/altezza sella/ spessori manubrio io posso ricercare il bilanciamento, e quindi la posizione, più consona alla mia conformazione fisica.
Giusto?
Ma nel preciso istante io sono in fuori sella, dove i miei punti di ancoraggio sono appunto i pedali, e le mani sulla curva..in che modo io vado ad influire su un corretto bilanciamento tra anteriore e posteriore?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Joker torno un attimo sull argomento.. perchè forse ci ragiono male.. ma continuo a non capire.. anzi Ti pregherei di farmi capire se sbaglio, dove sbaglio.



Partendo da una posizione da "Seduto" mani sul manubrio.. io riesco a seguire il Tuo discorso di una ripartizione del carico tra anteriore e posteriore.. dove intervenendo su arretramento/altezza sella/ spessori manubrio io posso ricercare il bilanciamento, e quindi la posizione, più consona alla mia conformazione fisica.

Giusto?

Ma nel preciso istante io sono in fuori sella, dove i miei punti di ancoraggio sono appunto i pedali, e le mani sulla curva..in che modo io vado ad influire su un corretto bilanciamento tra anteriore e posteriore?


Un discorso é il bilanciamento da seduto,che con le diverse regolazioni riesci a variarlo
....eppure con stesse regolazioni da seduto cambi facilmente distribuzione dei carichi in relazione al tipo di strada(salita o discesa),spostamento del bacino sulla sella,cambio di presa sul manubrio.

Per quanto riguarda il tuo caso,sei andato fuorisella caricando molto sull'anteriore a discapito della ruota posteriore che si è alleggerita.
A questo aggiungi il fatto che nel fuorisella la pedalata perde di rotondità e ti ritrovi facilmente a slittare su strada bagnata..per di più in salita...