Viner Aeternum

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Finalmente ho fatto le foto approfittando di una delle rare volte che è pulita.
Tubi Columbus Xcr
Shimano Ultrega
Ruote Marchisio TS100
Attacco manubrio e reggisella DedaZero100
Sella Fizik Airone
Portaborraccia Topeak in filo inox
Pneumatici Continental GP4000S

e per l'inverno coppia ruote assemblate
Mozzo Shimano 105
Cerchi Ambrosio Excellence
Pneumatici Continental 4Season

Che ve ne pare?
 

Allegati

  • P1020743.jpg
    P1020743.jpg
    111,5 KB · Visite: 329
  • P1020741.jpg
    P1020741.jpg
    119,2 KB · Visite: 219
  • P1020739.jpg
    P1020739.jpg
    113,7 KB · Visite: 277
  • P1020737.jpg
    P1020737.jpg
    100,3 KB · Visite: 217
  • P1020735.jpg
    P1020735.jpg
    104,4 KB · Visite: 185
  • 065.jpg
    065.jpg
    125,6 KB · Visite: 195

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
58 orizzontale sono 1.85 e 85 kg. Il peso va sui 8.5kg ma io a quello ci guardo poco penso più alla robustezza e all'affidabilità visto il mio peso e le strade che abbiamo.
 

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
Finalmente ho fatto le foto approfittando di una delle rare volte che è pulita.
Tubi Columbus Xcr
Shimano Ultrega
Ruote Marchisio TS100
Attacco manubrio e reggisella DedaZero100
Sella Fizik Airone
Portaborraccia Topeak in filo inox
Pneumatici Continental GP4000S

e per l'inverno coppia ruote assemblate
Mozzo Shimano 105
Cerchi Ambrosio Excellence
Pneumatici Continental 4Season

Che ve ne pare?
Che me ne sembra? Mi sembra che la vedrei bene nel mio garage!:-x
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Visto il fuorisella , per me una taglia in meno ci stava benissimo. Inoltre da campagnolista avrei montato un Chorus anche se l'Ultegra male non sta, sono preferenze!! Per completare l'opera ci starebbero bene delle Fulcrum 0 dark e poi...cambierei i portaborraccia!!!La scritta Deda andata via non la posso vedere, tanto che anche io ho tolto il mio Deda servizio corse. Valuta un pmp in titanio, secondo me starebbe benissimo. Il telaio è molto bello e le saldature non sono affatto male anzi...
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
L'idea del Pmp mi tenta molto,ci avevo già pensato, riguardo al Campagnolo anche a me sarebbe piaciuto fare una bici tutta Made in Italy, ma quando l'ho montata erano disponibili solo gruppi ad 11v e non impazzivo all'idea.
Forse si poteva fare il tubo orizzontale un pò più basso, ma la misura sotto era un pò troppo precisina x me.
I portaborraccia l'ho cercati in lungo e in largo e ho preso quelli perchè hanno il solito colore del telaio, non mi piacciono quelli in carbonio (non mi piace proprio il materiale!) e poi ti devo dire che pur ussendo minimali tengono bene le borracce. anche quelle lunghe.
 

Biofa84

Pedivella
19 Marzo 2008
488
11
39
Melzo
Visita sito
L'idea del Pmp mi tenta molto,ci avevo già pensato, riguardo al Campagnolo anche a me sarebbe piaciuto fare una bici tutta Made in Italy, ma quando l'ho montata erano disponibili solo gruppi ad 11v e non impazzivo all'idea.
Forse si poteva fare il tubo orizzontale un pò più basso, ma la misura sotto era un pò troppo precisina x me.
I portaborraccia l'ho cercati in lungo e in largo e ho preso quelli perchè hanno il solito colore del telaio, non mi piacciono quelli in carbonio (non mi piace proprio il materiale!) e poi ti devo dire che pur ussendo minimali tengono bene le borracce. anche quelle lunghe.

I portaborraccia te li promuovo, per me sono perfetti.
Non sono dell'idea per il reggisella in titanio; secondo me si noterebbe la differenza del materiale così come l'accostamento cromatico non sarebbe dei migliori.
Domanda: visto che non hai messo spessori sotto l'attacco manubrio come mai hai preferito farti fare il tubo di sterzo così lungo? forse un cm più basso con un cm di spessore tra ss e attacco quella parte sarebbe risultata più "snella". Ovviamente è sempre l'invidia a far parlare!
 

pcivenni

Pignone
7 Ottobre 2010
145
8
glorie di bagnacavallo
Visita sito
Bici
la mia
al di la' della componentistica (stonano l'attacco manubrio e il manubrio troppo grossi cosi' come non mi piace il reggisella),nell'insieme la bici mi sembra anonima,non gradisco il metallo tutto al naturale , sembra tutta graffiata (sara' la "spazzolatura").L'etichetta xcr si sta gia' scollando, la scritta viner appena si intravvede ,le donerebbe forse un po' di colore.
Di xcr nude in giro ce ne sono gia' troppe mi sembrano tutte uguali
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
al di la' della componentistica (stonano l'attacco manubrio e il manubrio troppo grossi cosi' come non mi piace il reggisella),nell'insieme la bici mi sembra anonima,non gradisco il metallo tutto al naturale , sembra tutta graffiata (sara' la "spazzolatura").L'etichetta xcr si sta gia' scollando, la scritta viner appena si intravvede ,le donerebbe forse un po' di colore.
Di xcr nude in giro ce ne sono gia' troppe mi sembrano tutte uguali
L'ho fatta fare io lucidata con scritte sabbiate, Viner a quei tempi le faceva verniciate con un pezzo solo trasparente che si vedeva il materiale. Gli è piaciuta la mia e le hanno fatte fare anche loro lucidate con le scritte sabbiate, da quest'anno la fanno con le scritte verniciate ma per me stonano e alla lunga si rovinano.
I portaborraccia te li promuovo, per me sono perfetti.
Non sono dell'idea per il reggisella in titanio; secondo me si noterebbe la differenza del materiale così come l'accostamento cromatico non sarebbe dei migliori.
Domanda: visto che non hai messo spessori sotto l'attacco manubrio come mai hai preferito farti fare il tubo di sterzo così lungo? forse un cm più basso con un cm di spessore tra ss e attacco quella parte sarebbe risultata più "snella". Ovviamente è sempre l'invidia a far parlare!

Vuoi la verità? Quando ho fdatto fare il telaio non ho avuto tempo di andare dal biomeccanico e le misure le hanno fatte loro.
Dal biomeccanico ci sono andato dopo e mi ha detto che le misure andavano anche bene solo che lui avrebbe solo fatto saldare l'orizzontale un pelo più basso.
Non è l'invidia che ti fa parlare, è che un pò di ragione ce l'hai!
 

Biofa84

Pedivella
19 Marzo 2008
488
11
39
Melzo
Visita sito
al di la' della componentistica (stonano l'attacco manubrio e il manubrio troppo grossi cosi' come non mi piace il reggisella),nell'insieme la bici mi sembra anonima,non gradisco il metallo tutto al naturale , sembra tutta graffiata (sara' la "spazzolatura").L'etichetta xcr si sta gia' scollando, la scritta viner appena si intravvede ,le donerebbe forse un po' di colore.
Di xcr nude in giro ce ne sono gia' troppe mi sembrano tutte uguali

E' vero, il tutto lucido potrebbe stancare e rendere la bici anonima ma per me è il bello dell'inox. Tanto varrebbe farsi una telaio verniciato con tubazioni ad es spirit con un costo finale inferiore.
Una grafica / verniciatura che potrei digerire sull'inox sarebbe quella usata da Milani ma leggermente ridotta.
 

Biofa84

Pedivella
19 Marzo 2008
488
11
39
Melzo
Visita sito
Vuoi la verità? Quando ho fdatto fare il telaio non ho avuto tempo di andare dal biomeccanico e le misure le hanno fatte loro.
Dal biomeccanico ci sono andato dopo e mi ha detto che le misure andavano anche bene solo che lui avrebbe solo fatto saldare l'orizzontale un pelo più basso.
Non è l'invidia che ti fa parlare, è che un pò di ragione ce l'hai!

L'importante è pedalare comodi, bene e non avere dolori, il resto è marginale, anche l'estetica.
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
Finalmente ho fatto le foto approfittando di una delle rare volte che è pulita.
Tubi Columbus Xcr
Shimano Ultrega
Ruote Marchisio TS100
Attacco manubrio e reggisella DedaZero100
Sella Fizik Airone
Portaborraccia Topeak in filo inox
Pneumatici Continental GP4000S

e per l'inverno coppia ruote assemblate
Mozzo Shimano 105
Cerchi Ambrosio Excellence
Pneumatici Continental 4Season

Che ve ne pare?

Che bella! Nonostante sia un "cancellone" mi sembra proporzionata, l'unica cosa che mi convince poco è quel pezzo di piantone sella che prosegue dopo l'incrocio con l'orizzontale, se fosse stato più basso ne avrebbe giovato lo svettamento e quindi l'estetica, c'è un motivo particolare per cui è stato realizzato così?!
Anche la piega mi piace poco ma quelli son gusti personali, niente da dire sul gruppo invece, anche se un Chorus :mrgreen:
 

vadopiano

Gregario
31 Ottobre 2007
545
13
Visita sito
Finalmente ho fatto le foto approfittando di una delle rare volte che è pulita.
Tubi Columbus Xcr
Shimano Ultrega
Ruote Marchisio TS100
Attacco manubrio e reggisella DedaZero100
Sella Fizik Airone
Portaborraccia Topeak in filo inox
Pneumatici Continental GP4000S

e per l'inverno coppia ruote assemblate
Mozzo Shimano 105
Cerchi Ambrosio Excellence
Pneumatici Continental 4Season

Che ve ne pare?
A me piace, l'unico appunto è il cambio; anch'io ci avrei visto meglio un campagnolo (chorus ad esempio). Essendo una bici in taglia "grande" il telaio mi sembra ben proporzionato. mi piace la forcella, non conosco il modello però... mi sai dire il nome del produttore? credo che te la godrai. buone pedalate
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Una bella bici che a mio parere bada piú sulla sostanza che all'aspetto. In pratica, una macina-km anziché la "solita" bici in Inox da tenere in salotto.

Gli angoli mi sembrano pó rilassati, il caror posteriore corto, il tubo sterzo svettante.... mi fa pensare ad una bici per le lunghe distanze ma adatta ai cambi di ritmo; non la vedo "lunga".
Concordo sulla grafica troppo sobria, cosí é certamente facile da pulire, ma perde molto di quello che vale o-o
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
La bici l'ha prodotta Bertoletti (praticamente è una Legend) e il cambio ve l'ho detto non mi piaceva a 11.
Io l'ho chiesta comoda (soffro di mal di schiena) e mi sembra abbiano esaudito il mio desiderio.
Lavarla è un piacere uso Vim Inox e viene uno spettacolo, la prima volta che la mia amica Sara l'ha vista mi ha detto "Ganzo...sembra la pentola della mia nonna!".