Nuove Regole per agonisti dal 2012!

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Dal CRER Online:

Milano, 25 agosto 2011 - Si è riunito ieri, mercoledìì 24 agosto a Firenze, il Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana. In questa sede, il gruppo intersettoriale di lavoro, rappresentato da [...] e i referenti delle strutture e commissioni della strada, pista, fuoristrada e giovanile, hanno prodotto una serie di proposte approvate dal Consiglio.

Sono stati istituiti 4 week end per l’attività alternativa su tutto il territorio nazionale per le categorie Giovanissimi, Esordienti, Allievi, Juniores, che nel secondo weekend dei mesi di Aprile, Maggio, Giugno, Luglio avranno la possibilità di gareggiare solo su prove di abilità a specializzazione, come riportato:

Giovanissimi: gimkana o primi sprint pista;

Esordienti: pista e/o ciclocross;

Allievi e Juniores: pista, cronometro e gare a frazione.

E' stata inoltre istituita la "Coppa Italia" per Società aperta alle categorie agonistiche giovanili.

[...]

Per supportare l'attività delle Società Giovanili, la FCI ha istituito la figura del "Coordinatore Tecnico Regionale Giovanile" , che deve svolgere la funzione di supporto e coordinamento sul territorio delle diverse attività utili a potenziare il ciclismo giovanile.

Infine, il Consiglio Federale ha approvato due norme a tutela dell'attività giovanile: consentito l’uso di sole ruote standard - profilo massimo 25mm come per la categoria esordienti e riduzione del rapporto per la categoria G4 (sviluppo metrico da 5m a 4,40m), in quanto una serie di test, effettuati dal Settore Giovanile della FCI, ha evidenziato un eccessivo sforzo da parte degli atleti di questa categoria.

Quindi insomma per la prima volta in Italia si costringono i giovani a fare qualcosa di diverso dalla strada (con particolare attenzione alla pista, cross e cronometro...). A me fa molto piacere: la mia società è già preparata grazie a DS che si fanno un c**o così (io) e portano i ragazzi in pista.

Significativa anche la nota 25 mm per gli esordienti strada, cioè: scompare la clausola "in deroga, sono ammesse le ruote di cui all'articolo 1.3.018 del codice UCI", che invece rimane per gli allievi...
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Quindi insomma per la prima volta in Italia si costringono i giovani a fare qualcosa di diverso dalla strada (con particolare attenzione alla pista, cross e cronometro...). A me fa molto piacere: la mia società è già preparata grazie a DS che si fanno un c**o così (io) e portano i ragazzi in pista.

Significativa anche la nota 25 mm per gli esordienti strada, cioè: scompare la clausola "in deroga, sono ammesse le ruote di cui all'articolo 1.3.018 del codice UCI", che invece rimane per gli allievi...

Sì era ora !!! o-o
Per le ruote 25 anche per gli allievi.

Andy
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
(il motivo ufficiale è: le ruote elencate nell'articolo 1.3.018 hanno passato un crash test - di cui non ricordo la norma)

"Si osserva sperimentalmente che" le ruote con profilo alto in carbonio alle volte non passano il crash test a causa delle schegge generate in caso di caduta, quindi fondamentalmente il motivo ufficiale è "di sicurezza".
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
(il motivo ufficiale è: le ruote elencate nell'articolo 1.3.018 hanno passato un crash test - di cui non ricordo la norma)

"Si osserva sperimentalmente che" le ruote con profilo alto in carbonio alle volte non passano il crash test a causa delle schegge generate in caso di caduta, quindi fondamentalmente il motivo ufficiale è "di sicurezza".

e io che mi credevo che la scelta fosse didattica :))) sono proprio ingenuo!!!!!
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Fosse per me ACCIAIO fino ad allievi e ruote basse

Io invece sarei per la liberalizzazione completa.

Intendiamoci, non è una posizione che proporrò mai in carriera o caldeggerò mai... è un'idea.

Il vantaggio che vedo è la semplificazione normativa, cioè: niente discussioni su cosa è ammesso e cosa no, niente litigate fra i giudici e i genitori o i DS o i tecnici nel pre-gara, niente perdite di tempo con regolamenti interpretati variamente.... "una regola per tutto", cioè, da esordienti a elite, ruote a scelta (lenticolari o razze o raggi o profilo come si vuole).

Sto parlando di ruote eh, mica di rapporti o altro.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
[è solo un'idea, non sto dicendo che non rispetterò i regolamenti o cercherò di trassare... i regolamenti e il loro rispetto senza discussioni sono una delle cose più importanti che dobbiamo trasmettere ai giovani!!]
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Io invece sarei per la liberalizzazione completa.

Intendiamoci, non è una posizione che proporrò mai in carriera o caldeggerò mai... è un'idea.

Il vantaggio che vedo è la semplificazione normativa, cioè: niente discussioni su cosa è ammesso e cosa no, niente litigate fra i giudici e i genitori o i DS o i tecnici nel pre-gara, niente perdite di tempo con regolamenti interpretati variamente.... "una regola per tutto", cioè, da esordienti a elite, ruote a scelta (lenticolari o razze o raggi o profilo come si vuole).

Sto parlando di ruote eh, mica di rapporti o altro.

Sicuramente per il DS o i genitori sarebbero meno problemi, ma non potresti utilizzare le categorie giovanili per valutare veramente i giovani:
se ora li fai partire con armi pari dal punto di vista materiali, ti rendi conto di chi ha i numeri (ma già qui un ragazzino più precoce è comunque avvantaggiato rispetto ad uno con lo svilutppo tardo), la voglia, la predisposizione. Se ci metti anche il materiale nelle discriminanti, tagli fuori le società o gli atleti con meno disponibilità economiche, specie per le attività più tecniche, come pista, cronometro e forse anche fuoristrada....tenendo cumunque presente che una società che trova te o Surplace come tecnici è avvantaggiata ripetto a quelle in cui il tecnico lo fa un genitore con minore/nessuna cultura ciclistica...ma ovvi a questo con comitati provinciali/regionali forti che si interessano ed hanno dei mezzi (e quindi si fanno carico dello scouting), cosa non so quanto applicabile in questi momenti di crisi.
Quindi una limitazione all'uso dei materiali è sicuramente utile (anche se non la panacea) per permettere di vedere quale è potenzialmente il corridore di domani
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
[è solo un'idea, non sto dicendo che non rispetterò i regolamenti o cercherò di trassare... i regolamenti e il loro rispetto senza discussioni sono una delle cose più importanti che dobbiamo trasmettere ai giovani!!]
far capire ai giovani che l'autorità del giudice non si discute dovrebbe essere la base di qualunque sport fatto in modo sano...per il 'ho male interpretato le regole' c'è sempre tempo
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Io invece sarei per la liberalizzazione completa.

Purtroppo in Italia il 90% dei mezzi a disposizione sono "ferri".
Io ho 60 bici in acciaio, 9 in alluminio fatte io 3 anni fa, 4-5 telai Surplace che girano e qualche bici di proprietà delle società, che sono in alluminio ma costruite da chi la pista non sa manco cos'è.
A questo punto puoi capire che non riesco ad accontentare tutti. Mi si presenta lo Spercenigo in 15, voglia o no qualcuno avrà il ferrovecchio.
Ma perchè a me no e a lui sì ? Sono bambini, è matematico la pensino così.
Quindi.... Ferro per tutti !
L'altro lato della medaglia lo si può trovare in rete, la foto della partenza di una gara di giovanissimi dove c'è un bimbo con il casco da cronometro e le Lightweight. A me quelle cose danno un fastidio.................

Andy
 

cancellara

Pignone
3 Ottobre 2008
253
7
Visita sito
beh oggi a una gara in Lombardia i giudici prima della gara stavano per non far partire metà gruppo perchè avevano ruote alto profilo... hanno citato un articolo emanato il 4 aprile...dopo le proteste dei ds però hanno fatto partire tutti, dicendo però che da domenica prossima non si sarebbero fatte deroghe...