Xentis MArk-1

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Le Xentis sono ruote a razze per tubolari (tutte in carbonio) e per copertoncini (struttura in carbonio con pista frenante in alluminio) prodotte in Austria, credo da quella che un tempo fu la Spengle.

Sono le ruote che ha utilizzato Jan Ullrich (e la T-Mobile) nel corso del 2004 a cronometro (nella cronosquadre del Tour, sotto l'acquazzone, le usarono sia davanti che dietro).
Il distributore italiano è la Wilier. Il prezzo credo sia attorno ai 1700 € la coppia, con uno splendido borsone imbottito che le contiene entrambe.
Qualcuno sostiene che sia la ruota più aerodinamica al mondo, però anche polivalente ed adatta per ogni tipo di corsa (granfondo, gare amatoriali, etc).
Qua in zona le hanno un paio di cicloamatori e ne sono entusiasti (però statisticamente tutti sono entusiasti della propria attrezzatura, soprattutto se costosa).
In effetti, a vederle da vicino, sembra un'opera d'arte: leggerissime, curatissime nella finitura (ad eccezione degli adesivi che non sono protetti dalla verniciatura trasparente, e grattandoli verrebbero via). I mozzi sono DT, e le razze sono completamente cave (schiacciandole con i polpastrelli, si deformano). La forma della razza è in funzione della rigidità e dell'aerodinamica: più panciute vicino al mozzo, rastremate verso il cerchio.
Dai dati del produttore sarebbero molto più rigide lateralmente delle Corima a razze.

Queste sono le risposte del produttore Gerald Possernig ad alcune domande:

1. criteriums: mostly flat terrain, but bumps and little cobbles are
not infrequent. Generally there are many turns and corners, so riders
have to sprint, pull the brakes, turn and sprint again. Sometimes the
road is rather rough, not smooth at all.
>>>No technical restriction is to see for the use of XeNTiS mark1. The mean subject in criteriums is a low inertia for better acceleration and a good stiffness value to withstand the forces whilst sprints. All this is best at mark1. But the UCI rules require 12 spokes at least.>>>>

2. granfondo: 100-150 km with hills and descents. Again, roads can be
in very bad conditions especially in descents. Is this situation OK for
Xentis wheels?
>>>There are the same circumstances like above>>>>

3. braking pads: I see you recommend traditional pads (not cork pads).
You mean standard Shimano or Campagnolo, or are Corima/Zipp pads (which
have been designed for specific use with their respective carbon
wheels) better?
>>>You can employ either in dry or wet conditions Your preferred pads for aluminium rims. Cork pads or other special carbon-rim break pads are not recommended. Especially the wet breaking performance will be a surprise for You obviously.>>>>>

4. wind: how does Xentis compare to deep profile wheels (Cosmic, Zipp
or Corima) in case of side wind? With moderate wind I have no problem
in driving my front Cosmic, bbut everyone keeps advicing against bladed
wheels in case of wind.
>>>You will find lower wind drag without increased sensitivity against side wind compared with other high profile wheels.<<<<<

5. can the rear wheel be adapted with fixed gear for track use?
>>>Track rear wheel are available, adapting the road wheel is not possible.<<<<<
 

Dany79

Pignone
30 Dicembre 2004
144
0
44
Genestrerio
Visita sito
Bici
Legend Queen / Time RXR Ulteam
Ciao,

Io le sto usando da qualche mese sia all'anteriore che al posteriore.

In generale vanno abbastanza bene, l'unica mia paura è che essendo io abbastanza pesante...sui percorsi accidentati si possano rovinare...

Per il resto ripeto, mi sembrano andare bene....chiaramente visto il peso non è che siano proprio indicatissime per le salite lunghe...ma se si hanno le gambe ...!!

ciao

Dani
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.197
47
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Niente di personale con chi le usa in granfondo o in circuito ma se qualcuno le ha vietate nelle competizioni in gruppo un motivo c'è.. e essendo quasi stato coinvolto a biella in una caduta in gruppo metre viaggiavamo sullo stradone a 69 km/h (un tizio mi ha agganciato il manubrio e la mia bici è saltata via.. non so come non sono caduto.. :prega: :prega: :prega:eravamo un migliaio di partecipanti e io ero nelle prime file.. ) l'idea che qualcuno potesse avere ruote del genere attorno a me mi dava i brividi.. Io personalmente le comprerei al volo ma le userei per uscite da solo.. meglio se mi mozzo un braccio per i cavoli miei che mozzarlo a un altro (possibilità remota certo.. ma pur sempre probabile).. scusate l'off topic.. Bellissime ruote cmq..
 

Laplace

Novellino
27 Giugno 2005
82
0
Visita sito
Dany79 ha scritto:
Ciao,

Io le sto usando da qualche mese sia all'anteriore che al posteriore.

In generale vanno abbastanza bene, l'unica mia paura è che essendo io abbastanza pesante...sui percorsi accidentati si possano rovinare...

Per il resto ripeto, mi sembrano andare bene....chiaramente visto il peso non è che siano proprio indicatissime per le salite lunghe...ma se si hanno le gambe ...!!

ciao

Dani

"visto il peso"? Ce ne sono tre modelli...quello "high modulus" lo danno per 1200 gr. la coppia!!! Quelle per copertoncino si assestano sui 1750 gr.
A proposito di queste ruote (che sto cominciando a sognare)...te le lasciano usare in granfondo? Grazie.
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Laplace ha scritto:
A proposito di queste ruote (che sto cominciando a sognare)...te le lasciano usare in granfondo? Grazie.

Se la gara è organizzata dalla FCI, in teoria no. Poi in pratica è tutto da verificare. UISP e UDACE le consentono.
Per tutte le manifestazioni FCI valgono i regolamenti UCI sulle normative tecniche della bicicletta, che includono disposizioni precise sulle ruote (mi sembra siano consentite solo ruote con almeno 12 raggi).
 

tadasta

Novellino
3 Marzo 2009
18
0
francavilla al mare
Visita sito
Perchè ti da i brividi se c'è qualcuno che pedala con le xentis vicino a te?Sono andato in fissa e vorrei comprarle ma tecnicamente ne sò poco.Ho una bianchi 928 b4p con gl'eurus ne sono soddisfatto ma appena ho visto le xentis...Ho visti che il profilo è da 42 contro i 30 degl'eurus.Accetto consigli prima di spendere 1.500 € circa su tutti i punti di vista tecnici, aerodinamici, per le gare,e altro ancora.
Grazie a tutti.
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
(però statisticamente tutti sono entusiasti della propria attrezzatura, soprattutto se costosa).
( QUASI tutti ... infatti ... :
tranne me che quando compro delle cantonate lo dico in giro a destra e sinistra in modo che chi rifila le patacche vada in fallimento ... ) :cry:
:cassius:
...
Oggi sono tornato indietro a vedere la bici ferma di un amico russo ... montava queste ruote. Veramente belle. Ma anche il telaio ... senza il tubo verticale !
Bici spettacolare.
Problemino : in una frenata ha forato il tubolare grattandolo, per via di un'auto che gli ha tagliato la strada ( assassini al volante ... purtroppo oggi ne ha fatte le spese Michele Scarponi, un'immagine di allegria nel ciclismo ... oggi purtroppo immagine di tristezza nei nostri cuori ).
Allora l'ho ospitato a casa mia. Togliere il tubolare incollato per strada non è il massimo : già difficile farlo comodamente a casa !
...
Quindi ho cercato su Google queste ruote, che ho fotografato. Magari poi posto la foto anche della bici, devo portare la micro sd del telefonino al computer.
Curiosità. Non lo sapevo. I mozzi a pedali fermi, fanno un rumore mitraglia ma non fine come al solito. Bello spesso. Ma si può anche togliere. Mi ha detto che lo lascia, così la gente lo sente arrivare e si spostano.
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
Parole sante :-)
ma pensa ... non avevo ancora visto il tuo post : ho quotato anche io solo questa frase ! o-o
Perchè ti da i brividi se c'è qualcuno che pedala con le xentis vicino a te?Sono andato in fissa e vorrei comprarle ma tecnicamente ne sò poco.Ho una bianchi 928 b4p con gl'eurus ne sono soddisfatto ma appena ho visto le xentis...Ho visti che il profilo è da 42 contro i 30 degl'eurus.Accetto consigli prima di spendere 1.500 &#8364; circa su tutti i punti di vista tecnici, aerodinamici, per le gare,e altro ancora.
Grazie a tutti.
Per quello che so io ... dipende dal tipo di attività che uno pratica.
Ci sono articoli per una cosa, altri per atre cose, come in tutti i campi.
Mettere ruote lenticolari per andare in salita, non è il massimo.
Comprare una bici da Chrono, per fare 200 km, non è il massimo.
Infatti leggo qui che sono vietate in competiziona a gruppi.
Se si rompono appunto in una caduta, diventano un'oggetto tagliente che può creare danni seri.
Se uno gira da solo ... percorsi accidentati ? Evidentemente evitiamoli, meglio uscite su strade appena asfaltate con questo tipo di ruote, oppure compriamo anche un paio di specchietti retrovisori per BDC ... dietro c'è il vuoto ? E perchè prendere le buche laterali ( oltretutto da evitare secondo il codice stradale ... chi ci passa sopra risponde dei danni che possano derivare da tale azione ) ? Si va in mezzo alla corsia, dove l'asfalto difficilmente è distrutto ( tranne una volta quando ho fatto Brescia - Bergamo sulla statale, dove le buche andavano da destra a sinistra del manto stradale, senza interruzione ... ecco ... li queste ruote non le porterei proprio ! )
... P.S. : ovviamente pareri personali in base alle mie esperienze personali e conoscenze.
Sempre smentibili, ci mancherebbe altro.
 
Ultima modifica: