Anno 2017: obiettivo dimagrimento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Un principiante dell'allenamento coi pesi, in surplus calorico, con una buona quota di carboidrati (i carboidrati fanno "risparmiare" le proteine), aumenta di massa magra anche mangiando 1,5-2gr di pro/kg.

Se si è in deficit calorico il discorso cambia; più grande è il deficit e più bassa è la bf%, maggiore deve essere la quota di proteine.

Gli studi più recenti indicano che non ci sono variazioni significative sulla LBM (lean body mass) per apporti superiori a 1,8g/kg.
*Menno Henselmans
-The Myth of 1 g/lb: Optimal Protein Intake for Bodybuilders
-Eric Helms & protein: a research review

Altri autori (Eric Helms, Alan Aragon, etc) in relazione ad atleti di forza (powerlifter/bodybuilder) indicano queste quote
-in surplus calorico 1.8 – 2.3 g/kg
-in deficit calorico 2.3 - 2.8g/kg
*Evidence-based recommendations for natural bodybuilding contest preparation: nutrition and supplementation

Per tirare le somme, tenersi intorno ai 2gr/kg è sufficiente (parliamo sempre di atleti non chimicamente supportati).
Quantitativi superiori non sono dannosi ma neppure necessari per aumentare o preservare la massa muscolare. Possono essere vantaggiosi in caso di forte deficit perché garantiscono un maggior senso di sazietà.


Ps: queste considerazioni sono certamente valide anche per i ciclisti; anzi il catabolismo proteico è certamente maggiore nel "ciclista medio" rispetto al "palestrato medio"
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Beh avrei potuto mettere anche altri link,ho messo i primi che sono usciti,poi non mi pare ci siano grossi luminari in scienza dell'alimentazione in questa discussione...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Bhe, con tutto il rispetto per il dott. Albanesi, io uno che sostiene che (e cito testualmente) "in un adulto over 25 anni dopo sei mesi di esercizio fisico intenso e professionale in genere si raggiunge almeno il 95% di tale massimo", non lo ergerei proprio ad oracolo.

Ci sono fior di studi scientifici che sostengono valori ben diversi... e quindi?

Nessuno si professa luminare, ma magari qualcuno qualche nozione nel corso degli anni l'ha studiata, valutata, appresa e magari, cosa più importante, l'ha anche sperimentata raggiungendo qualche risultato.
Non mi pare il caso di dover postare il curriculum studentesco, professionale o sportivo.
Poi se uno vuol prepararsi per il Mr Olimpya con 70gr di pro al giorno o fare ill TDF contando i gr dei CHO liberissimo di farlo o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Un principiante dell'allenamento coi pesi, in surplus calorico, con una buona quota di carboidrati (i carboidrati fanno "risparmiare" le proteine), aumenta di massa magra anche mangiando 1,5-2gr di pro/kg.

Se si è in deficit calorico il discorso cambia; più grande è il deficit e più bassa è la bf%, maggiore deve essere la quota di proteine.

Gli studi più recenti indicano che non ci sono variazioni significative sulla LBM (lean body mass) per apporti superiori a 1,8g/kg.
*Menno Henselmans
-The Myth of 1 g/lb: Optimal Protein Intake for Bodybuilders
-Eric Helms & protein: a research review

Altri autori (Eric Helms, Alan Aragon, etc) in relazione ad atleti di forza (powerlifter/bodybuilder) indicano queste quote
-in surplus calorico 1.8 – 2.3 g/kg
-in deficit calorico 2.3 - 2.8g/kg
*Evidence-based recommendations for natural bodybuilding contest preparation: nutrition and supplementation

Per tirare le somme, tenersi intorno ai 2gr/kg è sufficiente (parliamo sempre di atleti non chimicamente supportati).
Quantitativi superiori non sono dannosi ma neppure necessari per aumentare o preservare la massa muscolare. Possono essere vantaggiosi in caso di forte deficit perché garantiscono un maggior senso di sazietà.


Ps: queste considerazioni sono certamente valide anche per i ciclisti; anzi il catabolismo proteico è certamente maggiore nel "ciclista medio" rispetto al "palestrato medio"

Abbastanza d'accordo
Poi ci sono studi scientifici che arrivano anche a 3,5gr/kg.
Dipende da tanti fattori
o-o
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Abbastanza d'accordo
Poi ci sono studi scientifici che arrivano anche a 3,5gr/kg.
Dipende da tanti fattori
o-o

Anche a 4,4g/kg, basta aver voglia di leggere la bibliografia degli studi e delle review qui sopra.
Servono 3,5 o 4,4 g/kg? Se adottiamo un approccio scientifico dobbiamo rispondere no.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
quali sono questi benedetti danni che provoca la dieta a zona e i 180 grammi di proteine?

voglio vedere dei dati oggettivi, non delle supposizioni personali....altrimenti parliamo di aria fritta.
E' vero, siccome non ci sono studi ( che ci sono ma non ho voglia di cercare) che dimostrino la dannosità, l'eccesso di proteine non esiste. Ok, hai ragione tu.


stai dicendo cose senza alcun filo logico.

1) come puoi sapere se i tuoi colleghi triathleti seguono una dieta a zona? (solo perché uno assume più proteine di te vuol dire che fa la dieta a zona? boh)
Ex, parlo di 15 anni fa, ma leggi quello che scrivo ? Me lo dicevano loro. Anzi, talmente convinti che giravano col libricino della dieta zona in mano ( forse anche per farsi vedere)

2) perché dovrebbero "starsi facendo del male"?
perché assumono troppe proteine per i tuoi gusti personali?
benissimo......e dove c'è scritto che questo faccia male?
attendo studi scientifici (per la 1000 volta :mrgreen: )
Perchè un triathleta che si allena a nuoto potrebbe avere un consumo diario di ALMENO 3000 kcal. Con la zona sono 225 gr di pro. Per un atleta di 70 kg sono 3.2 gr/kg. Per te non è dannoso, per me sì. Lascio agli altri l'onere della prova di dimostrare che un tale regime protratto per, chessò, 10 anni ,non faccia male alla salute ( in generale, non solo ai reni). Nel dubbio io proseguo con i miei max 1.5 g/kg.
3) ti ripeto.....fare la dieta a zona inconsapevolmente non è possibile visto che richiede una miriade di calcoli di blocchi e macro vari con tanto di scelta di alimenti specifici.
tu non hai bene chiaro in mente in cosa consiste la zona......non si tratta di "mangio un po più di proteine dell'Italiano medio=faccio la dieta a zona"
magari fosse cosi semplice....
L'incosapevolezza è quella del FARSI DEL MALE. Certo che invece erano consapevoli della zona, e pure maniacali, come deve anche essere per attuarla.
Per me zona è 40 30 30. Il resto non è zona.

4) tu dici che queste persone sono in perfetta forma, toniche e muscolose (forse ben più di te)
non ti è venuto il dubbio che potrebbe essere anche in parte merito di una assunzione proteica leggermente superiore a quella consigliata da Berrino e altri geni del settore? :mrgreen:

ASSOLUTAMENTE NO. Se questi erano tonici era perchè , rispetto a me che non avevo tempo, essi praticavano tot ore di nuoto a settimana. Io non mi alleno più a nuoto da 26-27 anni. Ti assicuro che continuando a mangiare come mangio ed allenadomi 3 volte a settimana in piscina anche io, sarei bello tonico e più muscoloso, ma non per le proteine, ma per il fatto che mi allenerei nello specifico. E questo vale per tutti.
Anche chi deve dimagrire non capisce che si dimagrisce grazie all'allenamento , non a fantomatiche diete ipocaloriche.


ps: se non dovessi ancora averlo capito......è da sabato sera che aspetto i tuoi fantomatici studi sulla dannosità di 180 grammi di pro. suo reni di un soggetto sano (l'avrò scritto 3 volte in questo post, però non vorrei che ti fosse sfuggito :mrgreen: )

ps2: e meno male che quello duro di comprendonio sono io....

Non ho bisogno di dimostrare nulla. Tutte le linee guida, LARN,, medici , etc sono concordi nella quantità di proteine da mangiare, sia per i sedentari che nei vari tipi di attività sportiva.
Semmai è chi dice che l'eccesso NON fa male che dovrebbe dimostrare la propria tesi, proprio perchè contraria a quello che dicono fior di scienziati, linee guida, larn etc etc.
E fino a prova contraria, io ascolto Berrino e tanti altri luminari del settore . Se tutti sono d'accordo su una cosa, perchè dovrei sfidare la sorte sfondandomi di proteine come fa chi segue pedissequamente il 40-30-30 della zona volendo smentire fior di medici?
Uno vuol fare la zona ? faccia pure o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
E' vero, siccome non ci sono studi ( che ci sono ma non ho voglia di cercare) che dimostrino la dannosità, l'eccesso di proteine non esiste. Ok, hai ragione tu.

Ex, parlo di 15 anni fa, ma leggi quello che scrivo ? Me lo dicevano loro. Anzi, talmente convinti che giravano col libricino della dieta zona in mano ( forse anche per farsi vedere)

Perchè un triathleta che si allena a nuoto potrebbe avere un consumo diario di ALMENO 3000 kcal. Con la zona sono 225 gr di pro. Per un atleta di 70 kg sono 3.2 gr/kg. Per te non è dannoso, per me sì. Lascio agli altri l'onere della prova di dimostrare che un tale regime protratto per, chessò, 10 anni ,non faccia male alla salute ( in generale, non solo ai reni). Nel dubbio io proseguo con i miei max 1.5 g/kg.

L'incosapevolezza è quella del FARSI DEL MALE. Certo che invece erano consapevoli della zona, e pure maniacali, come deve anche essere per attuarla.
Per me zona è 40 30 30. Il resto non è zona.

Non ho bisogno di dimostrare nulla. Tutte le linee guida, LARN,, medici , etc sono concordi nella quantità di proteine da mangiare, sia per i sedentari che nei vari tipi di attività sportiva.
Semmai è chi dice che l'eccesso NON fa male che dovrebbe dimostrare la propria tesi, proprio perchè contraria a quello che dicono fior di scienziati, linee guida, larn etc etc.
E fino a prova contraria, io ascolto Berrino e tanti altri luminari del settore . Se tutti sono d'accordo su una cosa, perchè dovrei sfidare la sorte sfondandomi di proteine come fa chi segue pedissequamente il 40-30-30 della zona volendo smentire fior di medici?
Uno vuol fare la zona ? faccia pure o-o

Premesso che non sono nè un fautore nè un seguace della zona, ma se te ne salti fuori con certe sparate dovresti almeno sostenerle con qualche studio scientifico di una certa valenza (per quanto anche questi lascino sempre il tempo che trovano), diversamente le tue affermazioni hanno la stessa valenza dell'aria fritta.
Se poi ti fa vivere più sereno sei liberissimo di alimentarti come meglio credi, ci mancherebbe, puoi pure seguire l'alimentazione pranica o-o

ASSOLUTAMENTE NO. Se questi erano tonici era perchè , rispetto a me che non avevo tempo, essi praticavano tot ore di nuoto a settimana.

Pensa che io non ho mai fatto nuoto in vita mia, anzi, sto a malapena a galla, eppure sono piu tonico dei soggetti a cui ti riferisci...

Anche chi deve dimagrire non capisce che si dimagrisce grazie all'allenamento , non a fantomatiche diete ipocaloriche.

Azz mi fai vedere come si fa a dimagrire allenandosi ma senza creare un deficit calorico??? ;nonzo%
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
E' vero, siccome non ci sono studi ( che ci sono ma non ho voglia di cercare) che dimostrino la dannosità, l'eccesso di proteine non esiste. Ok, hai ragione tu.



Ex, parlo di 15 anni fa, ma leggi quello che scrivo ? Me lo dicevano loro. Anzi, talmente convinti che giravano col libricino della dieta zona in mano ( forse anche per farsi vedere)


Perchè un triathleta che si allena a nuoto potrebbe avere un consumo diario di ALMENO 3000 kcal. Con la zona sono 225 gr di pro. Per un atleta di 70 kg sono 3.2 gr/kg. Per te non è dannoso, per me sì. Lascio agli altri l'onere della prova di dimostrare che un tale regime protratto per, chessò, 10 anni ,non faccia male alla salute ( in generale, non solo ai reni). Nel dubbio io proseguo con i miei max 1.5 g/kg.

L'incosapevolezza è quella del FARSI DEL MALE. Certo che invece erano consapevoli della zona, e pure maniacali, come deve anche essere per attuarla.
Per me zona è 40 30 30. Il resto non è zona.



ASSOLUTAMENTE NO. Se questi erano tonici era perchè , rispetto a me che non avevo tempo, essi praticavano tot ore di nuoto a settimana. Io non mi alleno più a nuoto da 26-27 anni. Ti assicuro che continuando a mangiare come mangio ed allenadomi 3 volte a settimana in piscina anche io, sarei bello tonico e più muscoloso, ma non per le proteine, ma per il fatto che mi allenerei nello specifico. E questo vale per tutti.
Anche chi deve dimagrire non capisce che si dimagrisce grazie all'allenamento , non a fantomatiche diete ipocaloriche.




Non ho bisogno di dimostrare nulla. Tutte le linee guida, LARN,, medici , etc sono concordi nella quantità di proteine da mangiare, sia per i sedentari che nei vari tipi di attività sportiva.
Semmai è chi dice che l'eccesso NON fa male che dovrebbe dimostrare la propria tesi, proprio perchè contraria a quello che dicono fior di scienziati, linee guida, larn etc etc.
E fino a prova contraria, io ascolto Berrino e tanti altri luminari del settore . Se tutti sono d'accordo su una cosa, perchè dovrei sfidare la sorte sfondandomi di proteine come fa chi segue pedissequamente il 40-30-30 della zona volendo smentire fior di medici?
Uno vuol fare la zona ? faccia pure o-o

che poi...ragionando un po'

se ho un regime normocalorico da 3000kcal vuol dire che fa un'attività fisica intensa. Per supportare questa attività il 40% di carboidrati è difficile pensare che sia sufficiente. Allenarsi per anni (ammesso di non bollirsi in poco tempo) con questo regime, è una forzatura che alla lunga qualche conseguenza potrebbe darla o no?, per il semplice e banale fatto che l'organismo è costantemente costretto a lavorare con poche riserve di glicogeno.

Allo stesso modo, se uno ha una dieta ipercalorica, con un eccesso di proteine, per un periodo lungo, quindi non parliamo di cicli...mi sembra superfluo dire che un eccesso di proteine, ma in questo caso accompaganto da un eccesso di cho e grassi, qualche conseguenza negativa ce l'abbia.

In una dieta ipocalorica, anche questa protratta nel tempo, basata su assunzione di pochissimi carbo e tantissime proteine credo ci sia pure letteratura a sufficienza.

In una dieta normocalorica da sedentario, il quantitativo di proteine è nella norma e non costituisce un problema.

non mi pare di tralasciare altri casi.

Non so, dunque, se ci sono studi che dimostrano che un eccesso di proteine faccia male. Ma è il CONTESTO in cui un'assunzione in eccesso di proteine, continua e protratta negli anni, si verifica che sicuramente bene non fa, e mi pare che nessuno lo consigli.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
se ho un regime normocalorico da 3000kcal vuol dire che fa un'attività fisica intensa.

non è vero.....
basta essere alto/robusto di costituzione con uno stile di vita/lavoro normale e si arriva a un TDEE superiore a 3000 cal. anche senza praticare attività fisica intensa.

per esempio non penso che [MENTION=59573]msmtrt1[/MENTION] abbia un fabbisogno calorico inferiore alle 3000 calorie se smettesse si pedalare/fare sport vista la sua statura

non è che tutta la popolazione del pianeta è composta da ciclisti di 170 cm x 60 kg, eh...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
non è vero.....
basta essere alto/robusto di costituzione con uno stile di vita/lavoro normale e si arriva a un TDEE superiore a 3000 cal. anche senza praticare attività fisica intensa.

per esempio non penso che [MENTION=59573]msmtrt1[/MENTION] abbia un fabbisogno calorico inferiore alle 3000 calorie se smettesse si pedalare/fare sport vista la sua statura

non è che tutta la popolazione del pianeta è composta da ciclisti di 170 cm x 60 kg, eh...

ma sticaxxi facciamo 4000 allora? o tiri in mezzo i watussi?! eddaje è un esempio
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
1) non si capisce perché questo sia diventato un forum di bb con gente che parla di assunzioni proteiche già esagerate per mr olimpia figuriamoci per noi
2) non si capisce come ci sia ancora gente che continua a pensare che la zona sia ideale per un ciclista che consuma 4000kcal (che poi in realtà è una menzogna, nessuno la fa, tutti parlano ma nessuno fa la zona su 4000kcal)
3) non si capisce perché ci sia chi continua a sostenere posizioni assurde a prescindere con degli "io lo so, non ho bisogno di dimostrarlo"
4) non si capisce il nervosismo degli ultimi post

boh ...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
1) non si capisce perché questo sia diventato un forum di bb con gente che parla di assunzioni proteiche già esagerate per mr olimpia figuriamoci per noi
2) non si capisce come ci sia ancora gente che continua a pensare che la zona sia ideale per un ciclista che consuma 4000kcal (che poi in realtà è una menzogna, nessuno la fa, tutti parlano ma nessuno fa la zona su 4000kcal)
3) non si capisce perché ci sia chi continua a sostenere posizioni assurde a prescindere con degli "io lo so, non ho bisogno di dimostrarlo"
4) non si capisce il nervosismo degli ultimi post

boh ...

L'abuso di proteine di origine animale fa diventare cattivi :mrgreen: :mrgreen:
 

filzip

Pignone
27 Dicembre 2014
229
139
Visita sito
Bici
Cannondale caad 12
Tutto interessante,sicuramente tutto corretto

Ma comunque ( nel mio caso) potevo fare i km che volevo ma finché non ho eliminato porcherie fritti zuccheri ed extra carboidrati,cominciando a mangiare frutta verdura e le dosi giuste di cibo,non ho perso un grammo.
Ad oggi sono arrivato a 72kg
Dai 108 ( e forse più) di poco meno di due anni fa
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Tutto interessante,sicuramente tutto corretto

Ma comunque ( nel mio caso) potevo fare i km che volevo ma finché non ho eliminato porcherie fritti zuccheri ed extra carboidrati,cominciando a mangiare frutta verdura e le dosi giuste di cibo,non ho perso un grammo.
Ad oggi sono arrivato a 72kg
Dai 108 ( e forse più) di poco meno di due anni fa

si chiama sottrazione, è una banale operazione aritmetica: "risultato dieta = ingerito - consumato"
il segno del risultato determina se ingrassi o dimagrisci
il valore assoluto del risultato determina quanto velocemente lo fai

fine, simple.

il fatto che tu mangi verdure vs fritti determina quanto nella tua vita ti ammalerai o starai bene, ma non quanto dimagrisci o ingrassi.
con un sacco di micro sfumature, che in realtà poi impattano su parametri secondari, ritenzione idrica, tipologia di macro che determinano quanto velocemente puoi consumarli, ... ma alla fine, il 95% del risultato deriva dalla sottrazione, il rimanente 5% dalla "tipologia" degli alimenti ingeriti
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Premesso che non sono nè un fautore nè un seguace della zona, ma se te ne salti fuori con certe sparate dovresti almeno sostenerle con qualche studio scientifico di una certa valenza (per quanto anche questi lascino sempre il tempo che trovano), diversamente le tue affermazioni hanno la stessa valenza dell'aria fritta.
Se poi ti fa vivere più sereno sei liberissimo di alimentarti come meglio credi, ci mancherebbe, puoi pure seguire l'alimentazione pranica o-o

ma avrebbe senso fare uno studio per dimostrare che un eccesso di proteine possa far male? come dovrebbe essere impostato? quali parametri controllare? E il campione? A me pare che semplicemente uno studio non c'è perchè non possa esserci. Studi a lungo termine sono stati effettuati su abitudini alimentari, ma se non c'è un campione che è abituato a mangiare per anni 3-4-5 gr/kg di proteine al giorno (che poi senza l'aggiunta di polveri come si ottiene?) su cosa si può basare uno studio?
Se è per questo (da una ricerca rapida eh) mi pare non ci siano studi sulle conseguenze di un assunzione esagerata di fibre, cosa che è risaputo che non faccia bene. Giusto per fare un esempio.
Mi sembrano delle grandi arrampicate sugli specchi quelli di difendere un'alimentazione troppo spostata sulle proteine.
Oltretutto qua tutti dicono di star bene, qualcuno vanta analisi stratosferiche...ma poi della vita privata qua non si sa nulla, conosco un sacco di gente che è convinta di star bene e fa una vita di m....a, anche dal punto di vista della salute (pensano che ammalarsi 3 volte all'anno sia normale, dormono male o non dormono proprio eccetera...). Secondo i miei canoni, ovviamente.
Quindi vivete bene con 500gr di proteine al giorno, anche se è stato dimostrato che non vi sia utilità nel mangiarne così tante. Sono contento per voi. Se non vi ammalate mai, siete sempre vigorosi, allegri, avete una vita sessuale e sociale attiva, bene fantastico. Ma non ammorbate il forum con continue arrampicate sugli specchi se per semplice buon senso si dice che un'alimentazione equilibrata è una buona base su cui costruire il dimagrimento, piuttosto che la massima prestazione atletica, piuttosto che una buona salute.
Può anche essere che non faccia male, che sia ininfluente, ma è attualmente e quasi universalmente considerato un eccesso alimentare, tant'è che per sostenerla ci vogliono degli accorgimenti come quello di bere più acqua e di controllare il ph delle urine.
Il tutto, ripeto, se fatto in modo continuativo e senza ciclizzare mai.

Quindi la zona per grossi introiti calorici, per gli sport di endurance è una gran cagata. E un eccesso di proteine per particare lo sport che poi è l'ogetto del forum, non è indicato nè praticato da nessuno, nè atleti di alto nè di basso livello. Non c'è lo studio che lo dice, pazienza.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.