Help nuoto

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
quanta coincidenza c'e' tra i tempi che si fanno in piscina e quelli in gara ?
immagino in gara ci si metta di piu' , quanti minuti aggiungere ? ( per es. sui 1500 di un olimpico )

é MOLTO difficile fare un raffronto. Le variabili sono infinite: muta, corrente, onde, lunghezza effettiva del percorso (raramente ho fatto gare dove le boe erano precise), capacità di mantenere la traiettoria, capacità di sgomitare all'inizio etc etc etc...ho fatto triathlon sprint dove per i 750 ci ho messo anche 10' oppure 16'.
Cmq se proprio vuoi un dato direi 1'-1'30" in più ogni 750m
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Scusate l'intromissione visto che non sono un triatleta, ma ho appena acquistato una muta per il nuoto ed oggi l'ho usata per la prima volta... ma è normale che mi abbia fatto abbassare il tempo addirittura di 5 minuti al km? ho fatto gli stessi 2.5-2.6km due giorni fa senza muta ed oggi con muta... vabbè che senza muta quando sono uscito mi sono accorto di essere in ipotermia, ma il ritmo è stato piuttosto costante in entrambe le occasioni... mi sembra una differenza enorme.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Scusate l'intromissione visto che non sono un triatleta, ma ho appena acquistato una muta per il nuoto ed oggi l'ho usata per la prima volta... ma è normale che mi abbia fatto abbassare il tempo addirittura di 5 minuti al km? ho fatto gli stessi 2.5-2.6km due giorni fa senza muta ed oggi con muta... vabbè che senza muta quando sono uscito mi sono accorto di essere in ipotermia, ma il ritmo è stato piuttosto costante in entrambe le occasioni... mi sembra una differenza enorme.


Il ritmo quale sarebbe?

30"/100 m guadagnati di puro galleggiamento sono tantini pur partendo da una pessima base, comunque anche il non essere crepato di freddo è un bel vantaggio, per cui è possibilissimo, ma non ti aspettare che ci sia sempre questa differenza. Più migliorerai, meno la muta ti "aiuterà" a togliere secondi.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Scusate l'intromissione visto che non sono un triatleta, ma ho appena acquistato una muta per il nuoto ed oggi l'ho usata per la prima volta... ma è normale che mi abbia fatto abbassare il tempo addirittura di 5 minuti al km? ho fatto gli stessi 2.5-2.6km due giorni fa senza muta ed oggi con muta... vabbè che senza muta quando sono uscito mi sono accorto di essere in ipotermia, ma il ritmo è stato piuttosto costante in entrambe le occasioni... mi sembra una differenza enorme.

dunque la muta aiuta tanto più quanto è scarso il galleggiamento.

un pro toglie 2/3 secondi al passo dei 100m...a me 7 o 8 circa. 10 a star larghi larghi. quindi son 1'30/40 su un mille.

5 mi sembran tantini ...son 30"/100m

a quanto giri un 1000 tirato ?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Il ritmo quale sarebbe?

30"/100 m guadagnati di puro galleggiamento sono tantini pur partendo da una pessima base, comunque anche il non essere crepato di freddo è un bel vantaggio, per cui è possibilissimo, ma non ti aspettare che ci sia sempre questa differenza. Più migliorerai, meno la muta ti "aiuterà" a togliere secondi.

sì la base è sicuramente pessima... 2.5km in 1h due giorni fa e 2.6km in 49minuti oggi, in mare... nuoto perchè mi piace e per tenermi in forma, stesso motivo per cui vado in bici e più raramente corro, non mi interessa l'agonismo.

per il freddo non so quanto abbia influito perchè il ritmo è rimasto piuttosto costante da inizio a fine, ma all'inizio sicuramente non pativo per la temperatura, o almeno non me ne accorgevo (neanche tanto alla fine in realtà, me ne sono accorto uscendo).

grazie per la risposta, ho scritto solo perchè sono rimasto stupito della differenza e volevo capire se fosse cosa normale
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
dunque la muta aiuta tanto più quanto è scarso il galleggiamento.

un pro toglie 2/3 secondi al passo dei 100m...a me 7 o 8 circa. 10 a star larghi larghi. quindi son 1'30/40 su un mille.

5 mi sembran tantini ...son 30"/100m

a quanto giri un 1000 tirato ?

capisco, grazie anche a te.
1000 tirato... non so neanche se l'ho mai fatto :rosik: in piscina probabilmente dovrei farlo poco sotto 1'45"/100m
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Beh, considerando anche i tuoi tempi in vasca direi che oggi hai fatto il tuo (1'53"/100), due giorni fa sei andato piuttosto piano (2'24"/100) perché se fai 1'45"/100 su un 1000 in vasca di sicuro i 2500 non li nuoti a 2'24"/100, ma molto più velocemente.
Correnti, freddo, mare agitato, giornata storta, sono tutte condizioni che hanno sicuramente inciso più che non la muta. Che comunque aiuta, sì.