In discesa (ex discussione discesa in presa bassa)

  • Creatore Discussione 450stralis450
  • Data di inizio

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Intendi con la mtb in fuori strada e con copertoni tassellati? In questo caso la guida è più simile a quella di una moto da cross dove l'aderenza è molto minore e si ha più controllo con il corpo "sopra" la moto.
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Si, mentre con la BDC si fa l'opposto? Corpo più piegato della bici o si rimane in asse?

Io ti posso portare l'esperienza della moto da cross rispetto alla moto da velocità :) (perché la mtb in fuori strada non l'ho mai praticata).
Nel cross non hai l'aderenza che hai con le moto da velocità. La moto, a meno di non sfruttare canali e sponde, non raggiunge mai pieghe notevoli perché comunque i copertoni non garantirebbero la tenuta. Inoltre, sempre per via del minor grip e dei continui scivolamenti, se uscissi dalla moto (verso l'interno curva) come si fa con le moto "stradali" non riusciresti a "riprendere" la moto.
Da qui una guida dove da un parte pieghi di più la moto (rispetto a quanto si farebbe spostando il baricentro con il corpo all'interno) ma con il corpo sopra sei "sempre" in grado di controllare e riprendere la moto quando "parte" in scivolamento repentino.
Con la moto stradale invece i copertoni offrono un grandissimo grip e gli equilibri sono completamente diversi per cui per aumentare la velocità in curva, a parità di piega, si esce dalla moto spostando il più possibile il baricentro verso l'interno curva. Però se la moto va via, soprattutto di anteriore, difficilmente la si recupera :) ... e via dentro al ghiaione ... quando va bene :D :D :D
 

Juste1911

Novellino
24 Luglio 2014
33
1
Lombardia
Visita sito
Bici
Radon
Io ti posso portare l'esperienza della moto da cross rispetto alla moto da velocità :) (perché la mtb in fuori strada non l'ho mai praticata).
Nel cross non hai l'aderenza che hai con le moto da velocità. La moto, a meno di non sfruttare canali e sponde, non raggiunge mai pieghe notevoli perché comunque i copertoni non garantirebbero la tenuta. Inoltre, sempre per via del minor grip e dei continui scivolamenti, se uscissi dalla moto (verso l'interno curva) come si fa con le moto "stradali" non riusciresti a "riprendere" la moto.
Da qui una guida dove da un parte pieghi di più la moto (rispetto a quanto si farebbe spostando il baricentro con il corpo all'interno) ma con il corpo sopra sei "sempre" in grado di controllare e riprendere la moto quando "parte" in scivolamento repentino.
Con la moto stradale invece i copertoni offrono un grandissimo grip e gli equilibri sono completamente diversi per cui per aumentare la velocità in curva, a parità di piega, si esce dalla moto spostando il più possibile il baricentro verso l'interno curva. Però se la moto va via, soprattutto di anteriore, difficilmente la si recupera :) ... e via dentro al ghiaione ... quando va bene :D :D :D

No ma moto lo so bene... Io volevo sapere per la BDC se c'è una scuola di pensiero comune che dice X e Y per affrontare correttamente le curve veloci e lente...
 

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
Bici o moto non cambia niente! In fuoristrada si piega il mezzo soprattutto per avere più grip, dato che i tacchetti laterali sono più grossi di quelli centrali. Su strada i tacchetti non ci sono, quindi meno si piega e meglio è, soprattutto durante la frenata. Con il mezzo dritto la quantità di gomma a contatto con l'asfalto è maggiore.
Che poi si freni più con l'anteriore che col posteriore è elementare, con qualsiasi mezzo a due o più ruote, e non capisco come si faccia a sostenere il contrario ;nonzo%
Concludo dicendo che, se vi piace andare forte, compratevi una moto e girate in pista, che su strada si rischia troppo!!!
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Io ti posso portare l'esperienza della moto da cross rispetto alla moto da velocità :) (perché la mtb in fuori strada non l'ho mai praticata).
Nel cross non hai l'aderenza che hai con le moto da velocità. La moto, a meno di non sfruttare canali e sponde, non raggiunge mai pieghe notevoli perché comunque i copertoni non garantirebbero la tenuta. Inoltre, sempre per via del minor grip e dei continui scivolamenti, se uscissi dalla moto (verso l'interno curva) come si fa con le moto "stradali" non riusciresti a "riprendere" la moto.
Da qui una guida dove da un parte pieghi di più la moto (rispetto a quanto si farebbe spostando il baricentro con il corpo all'interno) ma con il corpo sopra sei "sempre" in grado di controllare e riprendere la moto quando "parte" in scivolamento repentino.
Con la moto stradale invece i copertoni offrono un grandissimo grip e gli equilibri sono completamente diversi per cui per aumentare la velocità in curva, a parità di piega, si esce dalla moto spostando il più possibile il baricentro verso l'interno curva. Però se la moto va via, soprattutto di anteriore, difficilmente la si recupera :) ... e via dentro al ghiaione ... quando va bene :D :D :D
ciao fratello:mrgreen:o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
se c'è una scuola di pensiero comune che dice X e Y per affrontare correttamente le curve veloci e lente...

Beh... ma la regola è sempre la stessa, bisogna contrastare la forza centrifuga che spinge all'esterno bilanciando il mezzo e visto che, nel caso della bici, il mezzo siamo anche noi come peso maggiore... saremo noi col corpo a dover bilanciare le forze... poi è ovvio che i limiti ci sono e qui entra in gioco la sensibilità di ognuno di percepirli... la differenza è tutta lì.
 

Juste1911

Novellino
24 Luglio 2014
33
1
Lombardia
Visita sito
Bici
Radon
Beh... ma la regola è sempre la stessa, bisogna contrastare la forza centrifuga che spinge all'esterno bilanciando il mezzo e visto che, nel caso della bici, il mezzo siamo anche noi come peso maggiore... saremo noi col corpo a dover bilanciare le forze... poi è ovvio che i limiti ci sono e qui entra in gioco la sensibilità di ognuno di percepirli... la differenza è tutta lì.

Chiedo solo per una questione di sicurezza, vorrei evitare cadute e scivolate poco piacevoli...

Contrastare la forza centrifuga lo si può fare in tanti modi/stili, almeno per quel che riguarda l'andare in moto sull'asfalto.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Contrastare la forza centrifuga lo si può fare in tanti modi/stili, almeno per quel che riguarda l'andare in moto sull'asfalto.

di modo ce n'è uno solo... bilanciamento delle masse, lo stile è n'altra cosa, che tu lo faccia con la gamba all'interno curva o esterno cambia poco se non sai percepire l'equilibrio delle masse... ripeto è solo questo che fa la differenza... sia in moto che in bici, considerando che la bici ha meno massa e quindi più maneggevole quindi anche più facile da correggere nell'impostazione... ma non v'è nulla che possa ovviare alla percezione... se non le continue prove, per capirlo meglio sarebbe utile percorrere sempre gli stessi percorsi, come si fa in pista con la moto, da lì si comprende quale sia lo stile migliore per ognuno.
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Quoto, ma come secondo punto metterei :
Imparare a impostare le traiettorie riconoscendo la corda della curva.
Si giustissimo....non sempre facile ma ottimo consiglio o-o
Prova.
Serve un pochino di tempo per abbituarsi ma dopo.....

Io con le pieghe vecchio stampo non mi andava giù la presa bassa, ora con una compact molta più confidenza e divertimento, perdo un pelino in frenata, ma ora sinceramente con i tubolari....solo in gara VOLO :ola:
 

allen03

Pignone
9 Giugno 2014
117
0
colline marchigiane
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
Ma in discesa vi alzate dalla sella leggermente o state incollati?arretrate leggermente oltre ad alzarvi?io forse a causa di anni fi moto da enduro mi viene sempre di stare sollevato e arretrato doprattutto in frenata..poi bhoo nn so quale sia la tecnica giusta..vado in bici da un anno e sempre da solo..
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ma in discesa vi alzate dalla sella leggermente o state incollati?arretrate leggermente oltre ad alzarvi?io forse a causa di anni fi moto da enduro mi viene sempre di stare sollevato e arretrato doprattutto in frenata..poi bhoo nn so quale sia la tecnica giusta..vado in bici da un anno e sempre da solo..

Ciao,
personalmente, sto incollato alla sella e cerco di stare seduto piu' indietro possibile in discesa nelle curve, perche' avevo notato che in passato stando seduto in avanti avevo minore stabilita' in frenata.
Un saluto
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Ma in discesa vi alzate dalla sella leggermente o state incollati?arretrate leggermente oltre ad alzarvi?io forse a causa di anni fi moto da enduro mi viene sempre di stare sollevato e arretrato doprattutto in frenata..poi bhoo nn so quale sia la tecnica giusta..vado in bici da un anno e sempre da solo..

Se ti alzi perdi completamente la stabilità... ergo... non controlli con le chiappe l'ingresso in curva quindi la bici va completamente per i fatti suoi.o-o
 

allen03

Pignone
9 Giugno 2014
117
0
colline marchigiane
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
Ma..secondo me le gambe fanno da ammortizzatori...quindi se l asfalto è un po rovinato aiutano a stare attaccato al terreno invece di sobbalzare di continuo e quindi perdere aderenza...non so ehh..teorie..io intendo sul dritto..in curva poco scorrevole sto seduto
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Ma..secondo me le gambe fanno da ammortizzatori...quindi se l asfalto è un po rovinato aiutano a stare attaccato al terreno invece di sobbalzare di continuo e quindi perdere aderenza...non so ehh..teorie..io intendo sul dritto..in curva poco scorrevole sto seduto

Si... ma questo quando ci sono buche o gobbe evidenti sull'asfalto... e comunque non quando freni o curvi altrimenti non hai il controllo del mezzo.