bici per una migliore performance

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Certo che passando da ruote da passeggio a ruote da corsa cambia la prestazione. Quello che intendevo dire è che lo "scarso" non avvertirà alcun sensibile miglioramento della performance passando da delle entry-level Shimano RS11 (~2 kg) a delle Fulcrum Zero (~1,5 kg), Le prime costano ~120 euro, le seconde ben oltre i 700. Stiamo parlando di mezzo chilogrammo. Scorrevolezza, reattività, rigidità lasciamole perdere; entrano in gioco nel momento in cui il principiante le vuole comprare, o le ha già comprate, e deve giustificarsi la spesa. Sono un alibi perfetto, insomma.

Quando parlavo di gruppo intendevo proprio partire dal "minimo sindacale" che poi tanto minimo non è, ovvero lo Shimano 5800; funziona alla grande come l'Ultegra e costa più di 200 euro in meno.

Inoltre, il thread è stato aperto nella sezione "Principianti", quindi trovo sacrosanto che qualcuno abbia ricordato che, prima (molto prima) di telaio/gruppo/ruote ci sia ben altro per migliorare la propria performance; altrimenti si continua ad alimentare questa credulità del mezzo o del componente che "ti cambia la prestazione".

ciao,
mi trovi pienamente d'accordo ed hai ragione questa e' la sezione principianti ed in principio bisogna sempre tener presente di migliorare la propria condizione fisica.
Comunque riguarda i gruppi io ho avuto ed ho un sora, ultegra, dura ace, ed alvio (7 velocita' con tripla con bici da passaggio) e ti assicuro che se regolati bene noti poche differenza nella cambiata. Solo quella del dura ace ha una deragliata leggermente piu' morbita e precisa ma solo perche' e' il 9000, invece ho il 6600 ultegra, ma penso che l'ultegra 6800 ed anche il 105 5800 come mi confermi sia la stessa cosa. Cambia solo il peso e la qualita' dei materiali.
Un saluto
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
ciao,
mi trovi pienamente d'accordo ed hai ragione questa e' la sezione principianti ed in principio bisogna sempre tener presente di migliorare la propria condizione fisica.
Comunque riguarda i gruppi io ho avuto ed ho un sora, ultegra, dura ace, ed alvio (7 velocita' con tripla con bici da passaggio) e ti assicuro che se regolati bene noti poche differenza nella cambiata. Solo quella del dura ace ha una deragliata leggermente piu' morbita e precisa ma solo perche' e' il 9000, invece ho il 6600 ultegra, ma penso che l'ultegra 6800 ed anche il 105 5800 come mi confermi sia la stessa cosa. Cambia solo il peso e la qualita' dei materiali.
Un saluto
Il Dura Ace non l'ho mai avuto né provato e non dubito di ciò che dici; ho il 6600 sulla vecchia bici e ha sempre funzionato più che egregiamente; ho il 5800 sulla nuova bici e posso dire che, rispetto al 6600, funziona meglio. Ma potrebbe dipendere semplicemente dal fatto che è nuovo e non con le svariate migliaia di km del vecchio Ultegra che, peraltro, qualche colpo l'ha pure preso. Forse è anche per questo motivo che il 5800 mi sembra più facile da regolare.
In ogni caso può tranquillamente essere considerato un gruppo ottimale per molti anni.
Quindi un principiante (o uno scarso) non creda di migliorare le prestazioni semplicemente passando ad un Ultegra (o Dura Ace) solo perché pesano di meno o perché funzionano meglio o-o