mozzo dt swiss 190 ceramic frenato

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
come da titolo, ho un paio di questi mozzi acquistati dopo avere letto caratteristiche mnirabolanti. In buona sostanza però ho un problema secondo me grave: il mozzo posteriore è frenatissimo. Sono assemblati con cerchi ambrosio f20, sono le ruote che usava mio figlio in gara l'anno scorso, con cerchi da 26, quindi hanno fatto pochi km, diciamo massimo 1000 incluso qualche allenamento
adesso le ho riassemblate con i cerchi da 28, però riscontro lo stesso problema che avevamo prima: quando si fa girare la ruota a vuoto, se non si tengono i pedali addirittura li trascina all'indietro, ovviamente a ruote all'aria, se tengo i pedali fermi la ruota si ferma in pochissimi giri, e si vede che è come se fosse frenata

atteso che la coppia di serraggio dei pignoni non c'entra nulla (li monto senza dinamometrica e mi era venuto il dubbio di stringereli troppo)
cosa potrebbe essere? Vi risulta mica la possibilità di una regolazione tipo quella degli R4 delle Easton?
il mozzo anteriore gira che è un piacere, anche se pure quello ha tanto da imparare dai record, ma quello posteriore è veramente imbarazzante

sono certo che ci sia qualcosa che non va, perchè il vanto principale dei DT è proprio la scorrevolezza, e qui non ci siamo proprio
non voglio dire che in trazione non scorrano bene, ma sicuramente questo inconveniente in rilascio non ci sta
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.835
191
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
come da titolo, ho un paio di questi mozzi acquistati dopo avere letto caratteristiche mnirabolanti. In buona sostanza però ho un problema secondo me grave: il mozzo posteriore è frenatissimo. Sono assemblati con cerchi ambrosio f20, sono le ruote che usava mio figlio in gara l'anno scorso, con cerchi da 26, quindi hanno fatto pochi km, diciamo massimo 1000 incluso qualche allenamento
adesso le ho riassemblate con i cerchi da 28, però riscontro lo stesso problema che avevamo prima: quando si fa girare la ruota a vuoto, se non si tengono i pedali addirittura li trascina all'indietro, ovviamente a ruote all'aria, se tengo i pedali fermi la ruota si ferma in pochissimi giri, e si vede che è come se fosse frenata

atteso che la coppia di serraggio dei pignoni non c'entra nulla (li monto senza dinamometrica e mi era venuto il dubbio di stringereli troppo)
cosa potrebbe essere? Vi risulta mica la possibilità di una regolazione tipo quella degli R4 delle Easton?
il mozzo anteriore gira che è un piacere, anche se pure quello ha tanto da imparare dai record, ma quello posteriore è veramente imbarazzante

sono certo che ci sia qualcosa che non va, perchè il vanto principale dei DT è proprio la scorrevolezza, e qui non ci siamo proprio
non voglio dire che in trazione non scorrano bene, ma sicuramente questo inconveniente in rilascio non ci sta

ti posso dire che anche io ho delle bontrager xxx lite che hanno in pratica gli stessi mozzi
ho notato anche io questa cosa,addirittura delle mavic aksium giravano piu' a lungo sia la anteriore che la posteriore
ma la scorrevolezza la si nota in sella come mi ha spiegato gente piu' esperta di me
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
oggi sono uscito, e la situazione è tragica: se tengo i pedali fermi in rilascio la catena sbatte sul fodero perchè la ruota libera tende a seguire la rotazione della ruota

dunque, visto che come erano montati prima non succedeva, possibile che derivi dal nuovo montaggio? ne butto una li: raggi tropo tirati

ho smontato e rimontato il pacco pignoni stringendo un po meno, ma non vedo differenza

la cosa inizia a preoccupoarmi un po
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
il wd 40 non è un lubrificante (praticamente è gasolio bianco).
potresti smontarle (se sei in grado) pulire (con wd40) e lubrificare con olio adatto.
Avevo lo stesso problema con un paio di mavic, smontato il corpetto e la guarnizione, ripulito tutto e lubrificato (non usare grasso ma olio viscoso) ora funziona perfettamente.
 
Ultima modifica:

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
andato in officina, smontato la ruota libera, che viene via ad incastro: non ho trovato un sistema a cricchetti come Campagnolo bensì due rotellne scanalate che scorrono una sull'altra, un sistema semplice ma apparentemente funzionale, con molti più "riagganci"

in ogni caso ho pulito il tutto (che era comunque pulito) e ho messo del grasso per mozzi, non so cosa fosse ma era verdino, sembrava dentifricio, in quantità adeguata,

la situazione non è cambiata per nulla!
secondo il meccanico devo fare dei gran kilometri

possibile che dei mozzi praticamente nuovi abbiano un problema del genere?
capisco che l'uso ne aumenti la scorrevolezza, ma qui siamo al malfunzionamento veroo e proprio
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Sei sicuro che non sia il pignone più grande a far resistenza contro la ruota ?
Non hai dato chiarimenti, in relazione al pacco pignoni utilizzato, ma, i pacchi pignoni 10V shimano, richiedono una rondella distanziale di spessoramento, se montati su mozzi compatibili 8-9-10 V, altrimenti sfregano contro il mozzo e provocano proprio il problema da te evidenziato.
Mi scuso se ho sottovalutato la tua competenza.
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
se posso esserti di aiuto ti dico la mia esperienza:
ho una coppia di xentis mark 1 che montano come noto mozzi dtswis, penso 240s, avevo anche io l'anteriore frenata... ho tolto i due coperchietti esterni e ho tolto le guarnizioni nere parapolvere... tutto risolto, il meccanico a cui avevo chiesto consiglio mi ha detto che quelle guarnizioni potrebbero frenare se troppo compresse, hanno un utilità quasi nulla in quanto a suo dire potrebbero servire per ruote "subaque"
 

silgot

Novellino
11 Settembre 2007
3
0
Visita sito
Riprendo questa vecchia discussione perchè mi sto imbattendo in questi giorni con lo stesso identico problema su una ruota posteriore DT Swiss R24.
Il problema si sta presentando a 8 mesi dall'acquisto e qualche migliaio di km. La ruota libera viene trascinata dal movimento della ruota. Ho provato di tutto, smontato pulito e rimontato il tutto, ho provato anche a togliere la guarnizione presente sul corpetto ruota libera ma nulla. I cuscinetti girano a meraviglia.
Non so più che fare... ;nonzo%
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Riprendo questa vecchia discussione perchè mi sto imbattendo in questi giorni con lo stesso identico problema su una ruota posteriore DT Swiss R24.
Il problema si sta presentando a 8 mesi dall'acquisto e qualche migliaio di km. La ruota libera viene trascinata dal movimento della ruota. Ho provato di tutto, smontato pulito e rimontato il tutto, ho provato anche a togliere la guarnizione presente sul corpetto ruota libera ma nulla. I cuscinetti girano a meraviglia.
Non so più che fare... ;nonzo%

chiedi qui: http://www.bdc-forum.it/forumdisplay.php?f=188
 

silgot

Novellino
11 Settembre 2007
3
0
Visita sito
Replico qui perchè ho risolto il problema, magari può essere utile...
Nel mio caso il problema era dovuto alla deformazione di un piccolo distanziale, infilato sull'asse del mozzo e posto tra la ruota libera e la battuta del cuscinetto. Immagino impedisca, una volta chiuso il perno passante, che la ruota libera vada ad appoggiarsi e venga trascinata dal movimento della ruota. Ho risolto con una boccola in acciaio delle medesime dimensioni dell'originale comprata in un negozio di forniture industriali.