Help! Problema leva sinistra shimano 105!!

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ragazzi ho un grosso problema...oggi nel ritorno da un giro di totale 74km mi si è rotto qualcosa sul deragliatore della guarnitura, o sulla leva di comando...non saprei.....:

In pratica quando spingo la leva per far salire la catena la leva è come bloccata, non si muove per nulla e quindi non riesco più ad usare la corona da 50.
A mano ho provato a muovere il meccanismo della guarnitura e non è bloccato...

Cosa posso fare?
Stacca il cavo dal deragliatore e, muovendolo a mano, verifica che la corsa del der. passi dalla corona piccola alla grande.
Per la leva - sempre a cavo staccato e comando scarico - un 11v deve fare 3 scatti con la leva grande per coprire le 4 posizioni: low trim, low, high trim, high; idem con la piccola.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Stacca il cavo dal deragliatore e, muovendolo a mano, verifica che la corsa del der. passi dalla corona piccola alla grande.
Per la leva - sempre a cavo staccato e comando scarico - un 11v deve fare 3 scatti con la leva grande per coprire le 4 posizioni: low trim, low, high trim, high; idem con la piccola.


anche senza staccare il cavo, provando a muovere a mano il deragliatore riesce a coprire tutta la corsa che ha sempre fatto fino a pochi km da casa (circa 8 km), e cioè passa dalla piccola (dove è ora attualmente "fermo") fino alla grande, non è per nulla bloccato...

gli scatti delle leve:
per tutto il giro, fino a quasi casa, le leve hanno sempre funzionato perfettamente, coprendo tutte le 4 posizioni.
a circa 7/8 km (penso) da casa mentre rientravo ho spostato sulla corona piccola, ma senza usare anche il low trim (non ne avevo bisogno che tanto non ho usato i pignoni + grandi), per fare un cavalcavia senza forzare e stare agilissimo, e poi l'ho tenuta per fare tutto un tratto in un centro abitato dove l'asfalto tra buchette e dossi non è messo bene e quindi andare pianino (tanto io freno per non prendere troppo in velocità le buchette...). passato il centro e l'asfalto messo male,quindi dopo circa 1/2 km da quando ho messo la piccola, volevo rimettere la grande, ma non ci riuscivo...sembrava come già in fine-corsa....mi sono anche fermato per provare a capire cosa è successo ma non vedendo sassi o altro incastrati nel deragliatore, mi son rimesso in sella e tornato a casa...mi mancavano 3/4 km circa penso...
poi appunto una volta a casa ho provato muovere a mano il deragliatore per capire ed ho visto che non è lui ad essere bloccato...
a me sembra ci sia un problema sulla leva...ma non ho proprio idea di che problema!:doh:

penso che se non domani, almeno martedì andrò dal meccanico...non mi ci metto a smollare il filo...è sempre andato tutto alla perfezione (apparte un paio di problemini con 2 pignoni grandi sul post), potrei scombinare tutto...

spero la riparazione sia in garanzia...la bici non ha ancora compiuto 1 anno dall'acquisto...
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
dimenticavo:

se metto in low trim con la levetta piccola e poi riposiziono in low con la leva grande fa uno scattino, ma non si muove per nulla il deragliatore, e poi la leva non va oltre...neppure forzando un pò!

se invece muovo a mano il deragliatore verso la corona grande e poi rimetto low trim si vede bene il deragliatore muoversi all'ingiù.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Sembrerebbe che si sia rotto, o sfilacciato, il cavo all'interno del comando.

spero la riparazione sia in garanzia...la bici non ha ancora compiuto 1 anno dall'acquisto...
Se si è rotto il cavo, non so se te lo passa in garanzia, ma il cavo in sé costa pochi euro, e un meccanico esperto ci mette poco a cambiarlo; anzi, visto che la bici ha solo un anno, potrebbe anche passarti la manodopera 'in garanzia', per fidelizzare il cliente.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Sembrerebbe che si sia rotto, o sfilacciato, il cavo all'interno del comando.
:azz:shock::-(:cry::pork::sbianca:

1) se fosse rotto non dovrei sentirlo in tensione dove arriva sul deragliatore (credo)
2) sfilacciato? mah si potrebbe essere...però da quando l'ho presa io non ho mai toccato nulla ne sulle regolazioni ne nei cavi/guaine del comparto cambio (a essere sincero nemmeno sui freni...), quindi mi sembra stranissimo...

da quando ce l'ho mi son limitato a pulirla/lavarla/asciugarla e pulire e rioliare la catena, stop...

cmq boh, se avrò tempo provo darci un'occhio se riesco a capire come arrivare a vedere le condizioni del cavo sulla leva senza rompere nulla...altrimenti andrò dal meccanico...

per fortuna è successo a pochi km da casa e durante il rientro...altrimenti mi sa che se capitava all'andata giravo la bici e tornavo a casa...anche se per quasi 1/3 del giro ho frullato con la corona piccola nella salita...
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
:azz:shock::-(:cry::pork::sbianca:

1) se fosse rotto non dovrei sentirlo in tensione dove arriva sul deragliatore (credo)
2) sfilacciato? mah si potrebbe essere...però da quando l'ho presa io non ho mai toccato nulla ne sulle regolazioni ne nei cavi/guaine del comparto cambio (a essere sincero nemmeno sui freni...), quindi mi sembra stranissimo...

da quando ce l'ho mi son limitato a pulirla/lavarla/asciugarla e pulire e rioliare la catena, stop...

cmq boh, se avrò tempo provo darci un'occhio se riesco a capire come arrivare a vedere le condizioni del cavo sulla leva senza rompere nulla...altrimenti andrò dal meccanico...

per fortuna è successo a pochi km da casa e durante il rientro...altrimenti mi sa che se capitava all'andata giravo la bici e tornavo a casa...anche se per quasi 1/3 del giro ho frullato con la corona piccola nella salita...
Leggendo la tua risposta anch'io ho pensato allo sflilacciamento del cavo, o meglio del rivestimento in teflon che va o ostruire e bloccare il cavo nella guaina.
Il controllo è facile da fare in quanto basta rimuovere la gomma del copricomando e verificare, però dovresti sganciare il cavo dal der. e se la bici ha il passaggio interno dei cavi, prima di sfilare il cavo devi passare i liner che fanno da guidacavo per poterli successivamente reinfilare nel telaio.
Su you tube e sul forum trovi molte info utili al riguardo.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
passato ieri sera dal meccanico, in 5 minuti me l'ha sistemata (ho aspettato di + il mio turno in confronto...):
ha sistemato scollegando-ricollegando il cavetto dal deragliatore anteriore e poi registrando il tutto.


peccato che non ha sistemato benissimo le regolazioni e mi toccherà tornarci per far funzionare al meglio i microshift ...