alcune domande su telaio in carbonio da assemblare

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
La prima foto è con catena su pignone e corona piccoli, la seconda è con catena su pignone e corona grandi.

Devo tagliare la forcella, qual è l'altezza massima di distanziali da non superare?
Che distanza deve esserci tra expander e stem per avere un buon tiraggio?
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Sto facendo vari tagli di prova per esercitarmi prima del taglio decisivo ma non mi vengono perfetti. Io traccio un punto col pennarello che mi rappresenta la giusta lunghezza del cannotto, poi inserisco lo stem e posiziono sopra lo stem un distanziale di prova, in questo modo il distanziale sarà perfettamente ortogonale al cannotto. Poi faccio combaciare la superficie superiore del distanziale con il punto e procedo con il taglio. Il problema è che durante il taglio è difficile essere precisi e capita di segare leggermente il distanziale in alcuni punti oppure lasciare materiale eccedente.....che faccio?
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Sto facendo vari tagli di prova per esercitarmi prima del taglio decisivo ma non mi vengono perfetti. Io traccio un punto col pennarello che mi rappresenta la giusta lunghezza del cannotto, poi inserisco lo stem e posiziono sopra lo stem un distanziale di prova, in questo modo il distanziale sarà perfettamente ortogonale al cannotto. Poi faccio combaciare la superficie superiore del distanziale con il punto e procedo con il taglio. Il problema è che durante il taglio è difficile essere precisi e capita di segare leggermente il distanziale in alcuni punti oppure lasciare materiale eccedente.....che faccio?

ti conviene mettere del nastro sul punto da tagliare almeno riesci a seguire una linea precisa,nel dubbio se non sei sicuro di fare bene il lavoro ti conviene fare un salto da qualche ciclista e fai fare il lavoro a lui almeno non rischi di fare danni..
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Sto facendo vari tagli di prova per esercitarmi prima del taglio decisivo ma non mi vengono perfetti. Io traccio un punto col pennarello che mi rappresenta la giusta lunghezza del cannotto, poi inserisco lo stem e posiziono sopra lo stem un distanziale di prova, in questo modo il distanziale sarà perfettamente ortogonale al cannotto. Poi faccio combaciare la superficie superiore del distanziale con il punto e procedo con il taglio. Il problema è che durante il taglio è difficile essere precisi e capita di segare leggermente il distanziale in alcuni punti oppure lasciare materiale eccedente.....che faccio?
Puoi usare un paio di fascette da elettricista larghe in cui far scorrere la lama in mezzo oppure comprare nei vari brico uno di quegli attrezzi per tagliare a squadra (costano sui 10 €).
Usa una lama con almeno 28 denti per pollice e non forzarla mentre tagli.
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Tutto ok, taglio eseguito. Ho capito il trucco per farlo il più dritto possibile, durante il taglio decisivo:wacko::wacko::wacko:
Bisogna incidere uniformemente tutta la circonferenza del cannotto.....è sbagliato segare solo in una zona. Cosi facendo si rimane aderenti alla fascetta senza andare oltre.

Il taglio non è perfettamente piano, ma vedo che l'expander poggia bene. Si può rifinire con una lima?
La cosa che mi ha fatto preoccupare è che la superficie interna del pezzo tagliato si è sfogliata. Ho controllato la superficie del cannotto e sembra tutto sano....che paura!
La sfogliatura per poco non raggiungeva il cannotto.
 

Allegati

  • taglio.jpg
    taglio.jpg
    97,3 KB · Visite: 44

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Ba!!!! non so se vale la pena fare queste modifiche e rischiare, a mio giudizio e' meglio farle fare a un professionista , pagherai degli euro ma vai sul sicuro
In ogni caso complimenti per il lavoro
Ciao nitro
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Tutto ok, taglio eseguito. Ho capito il trucco per farlo il più dritto possibile, durante il taglio decisivo:wacko::wacko::wacko:
Bisogna incidere uniformemente tutta la circonferenza del cannotto.....è sbagliato segare solo in una zona. Cosi facendo si rimane aderenti alla fascetta senza andare oltre.

Il taglio non è perfettamente piano, ma vedo che l'expander poggia bene. Si può rifinire con una lima?
La cosa che mi ha fatto preoccupare è che la superficie interna del pezzo tagliato si è sfogliata. Ho controllato la superficie del cannotto e sembra tutto sano....che paura!
La sfogliatura per poco non raggiungeva il cannotto.

l'unica è questa.

https://www.gambacicli.com/it/mighty-utensile-guida-per-taglio-tubi-forcella.html
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Grazie. Comunque con un pò di mano si fa tranquillamente con una fascetta anche da soli. Ho fatto un giro e la forcella sembra stabile. Il pezzo rimasto si è sfogliato internamente forse perchè durante i tagli di prova l'ho caricato troppo col peso del corpo. Ora devo fare qualche regolazione di fino e serrare alcuni componenti definitivamente. La sella pur serrata a 5 Nm tende a scendere, metto la pasta?
Quando ho finito tutto metto foto, il peso reale e il costo totale.
 
Ultima modifica:

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Grazie. Comunque con un pò di mano si fa tranquillamente con una fascetta anche da soli. Ho fatto un giro e la forcella sembra stabile. Il pezzo rimasto si è sfogliato internamente forse perchè durante i tagli di prova l'ho caricato troppo col peso del corpo. Ora devo fare qualche regolazione di fino e serrare alcuni componenti definitivamente. La sella pur serrata a 5 Nm tende a scendere, metto la pasta?
Quando ho finito tutto metto foto, il peso reale e il costo totale.

La pasta mettila sempre e comunque, su entrambi i pezzi, canotto e reggisella, nonché forcella e attacco manubrio o manubrio...serve non solo a evitare slittamenti ma anche a proteggere da incollaggi indesiderati...
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Ho un problema con le guaine. Quella del freno la taglio facilmente con una tenaglia mentre quella del cambio non riesco a tagliarla, è costituita da una serie di filamenti che non si tagliano.....
Poi volevo chiedere se nei telai con passaggio cavi integrato bisogna mettere i capoguaina oppure non è necessario. Infine volevo sapere se nel manubrio con passaggio cavi integrato è possibile far passare per ogni passaggio 2 cavi.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ho un problema con le guaine. Quella del freno la taglio facilmente con una tenaglia mentre quella del cambio non riesco a tagliarla, è costituita da una serie di filamenti che non si tagliano.....
Poi volevo chiedere se nei telai con passaggio cavi integrato bisogna mettere i capoguaina oppure non è necessario. Infine volevo sapere se nel manubrio con passaggio cavi integrato è possibile far passare per ogni passaggio 2 cavi.
Strano, in genere sono più difficili da tagliare quelle dei freni poiché sono più grosse, comunque se vuoi fare un lavoro decente e soprattutto veloce ci va una tagliacavi: costa una quindicina di euro.

Freni: nulla sulle leve/pinze, mentre ci vanno in ingresso/uscita dal tubo del telaio della guaina del freno posteriore.

Cambio: vedi pg. 8 e ss. di questo manuale http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-ST0002-04-ENG.pdf

Per il manubrio: se ci passano credo sia possibile.
 
Ultima modifica:

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
La guaina cambio ha una struttura diversa da quella freno:
https://www.bikedirection.com/media...co-campagnolo-sram-shimano-bike-direction.jpg

Ci sono tutti quei filamenti che con la tenaglia non si tagliano. Questa va bene?
https://www.probikeshop.it/super-b-pinza-taglia-cavo-guaina/2600.html
Qualcuno l'ha provata?

Nel manubrio è impossibile farci entrare 2 guaine in ogni passaggio.......ci faccio passare solo quelle dei freni, una sono riuscito ad infilarla ma un'altra si blocca e non va.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
La guaina cambio ha una struttura diversa da quella freno:
https://www.bikedirection.com/media...co-campagnolo-sram-shimano-bike-direction.jpg

Ci sono tutti quei filamenti che con la tenaglia non si tagliano. Questa va bene?
https://www.probikeshop.it/super-b-pinza-taglia-cavo-guaina/2600.html
Qualcuno l'ha provata?

Nel manubrio è impossibile farci entrare 2 guaine in ogni passaggio.......ci faccio passare solo quelle dei freni, una sono riuscito ad infilarla ma un'altra si blocca e non va.
Per tagliare le guaine vanno bene anche le tenaglie taglia funi in acciaio, io ti consiglio di andare in una ferramenta ben fornita con le tue guaine e provare le varie tenaglie che hanno, trovata quella che secondo te va bene la compri...per avere poi l'interno bello rotondo ti consiglio di lasciarvi dentro un vecchio cavo freno/cambio, così quando lo tagli l'interno rimane tondo
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Comunque volevo dirvi che non è stato necessario inserire a pressione la ralla sulla base della forcella in quanto il contatto si crea con la sola pressione delle mani (non è quella tagliata). All'inizio infatti ho scritto che continuavo a battere senza risultati, questo perchè la ralla già toccava.
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Le guaine escono tutte scorticate dai passaggi integrati nel manubrio.....fanno schifo a vedersi.....
Mi è arrivato il nastro manubrio sempre dalla Cina e non ha una superficie adesiva, devo metterci io la colla?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Le guaine escono tutte scorticate dai passaggi integrati nel manubrio.....fanno schifo a vedersi.....
Mi è arrivato il nastro manubrio sempre dalla Cina e non ha una superficie adesiva, devo metterci io la colla?

No macché colla, così non lo levi più.
Ma anche il nastro dovevi comprare in Cina....