Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
[MENTION=62344]FedeSp[/MENTION] Siamo per parlare, stiamo parlando di aria fritta. Visto che hai tacciato di OT qualche post fa altri utenti, anche questo parlare tanto per è OT, dato che non è nè un pregio nè un difetto. Semmai una limitazione.

Sinceramente è noioso continuare a rinvangare su un qualcosa che come amatori ci tocca ma su cui non possiamo farci comunque nulla. A meno di presentarsi alla prossima GF in centinaia con bici a disco e protestare per l'esclusione dallo start.

Immagino che una protesta siffatta abbia comunque un impatto nullo sulle decisioni dell'UCI comunque.
E il secondo anno che corro con i dichi anche le gf e circuititi. Sempre stato tollerato...in caso mi facessero obiezione. Tolgo il numero e parto per ultimo ...tanto ho il chip...che funziona sempre...la faccio da simil portoghese...😁
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
deficienti no ma sui dischi i pro sono sicuramente inesperti e disinformati, i meccanici li osteggiano per il maggior lavoro che porterebbe loro, un conto e' cambiare un filo, un conto controllare il liquido delle bici ogni sera in una gara a tappe, i pro secondo me li osteggiano per il cambio ruote, ventoso per me ha detto una balla grossa come una casa di 30 piani, non so il perche' ma sono abituati a mentire,

Ok.
Presuppoendo che le tue risposte possano essere condivise da chi ritiene che Ventoso possa aver mentito (giacche' le tue mi sembrano le piu' concludenti, oltre che le uniche pervenute) debbo constatare che la tesi del complotto non mi si"chiude" fino in fondo, e per questo la logica mi suggerisce che non e' la piu' plausibile.
Pur ammettendo che Quinziato e Rodriguez, per dirne due a caso, (bada bene, gente che e' nata sul sellino di una bici) siano "inesperti" e "disinformati" sui dischi, e che quindi abbiano ancora paura del buio o dell'uomo nero,
concedendo anche che i meccanici dei protour siano scansfatiche ed indolenti (gli stessi che quando e' necessario sistemano il cambio della bici o l'archetto del freno dal finestrino dell'ammiraglia, con la bici in movimento ai 40 all'ora),
e dando per buono che Ventoso abbia inventato una colossale menzogna, subito, quasi in diretta, con il rischio di esser smentito (per non dire sputtan...)successivamente dal video di un qualche tifoso o da qualche altro testimone oculare, che i pro` sono tutti bugiardi come lo fu Armstrong,
dicevo, dando per buono tutto questo, non si riuscirebbe ancora ad individuare un movente plausbile per giustificare la menzogna ed il complotto anti disco.
Cosa vuoi che dica, ne prendo serenemente atto e non ho piu' nulla da aggiungere.o-o
 
Ultima modifica:

Zoli

Pignone
19 Marzo 2016
140
2
Visita sito
Bici
Caad 12
Ma quanto sei bella?sempre più felice di aver scelto questa bici...non mi importa di quello che dice la gente,non mi importa dell'uci...nessuno potrà mai impedirmi di godermi la mia biga e di pedalare libero come il vento😄👍
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    461,1 KB · Visite: 102

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.777
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Secondo me basta dimostrare che con i dischi si ha un vantaggio in secondi guadagnati talmente evidente nelle lunghe discese del giro o del tour e l'attimo dopo verrà adottato da tutti i professionisti...

si parte piano e dopo si rallenta..
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Secondo me basta dimostrare che con i dischi si ha un vantaggio in secondi guadagnati talmente evidente nelle lunghe discese del giro o del tour e l'attimo dopo verrà adottato da tutti i professionisti...

Già... peccato che se hanno fermato la sperimentazione sarà difficile che accada, fermo restando che prove ce ne sono già state parecchie vedi Vuelta e Eneco tour

http://www.bdc-mag.com/i-primi-dischi-tra-i-pro/
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.397
935
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Ma quanto sei bella?sempre più felice di aver scelto questa bici...non mi importa di quello che dice la gente,non mi importa dell'uci...nessuno potrà mai impedirmi di godermi la mia biga e di pedalare libero come il vento😄👍

Pensiero analogo al mio oggi durante giro lungo: per quel che mi riguarda le mie bdc saranno solo disc... alla faccia dell'uci, fci e altre sigle senza senso...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Ok.
Presuppoendo che le tue risposte possano essere condivise da chi ritiene che Ventoso possa aver mentito (giacche' le tue mi sembrano le piu' concludenti, oltre che le uniche pervenute) debbo constatare che la tesi del complotto non mi si"chiude" fino in fondo, e per questo la logica mi suggerisce che non e' la piu' plausibile.
Pur ammettendo che Quinziato e Rodriguez, per dirne due a caso, (bada bene, gente che e' nata sul sellino di una bici) siano "inesperti" e "disinformati" sui dischi, e che quindi abbiano ancora paura del buio o dell'uomo nero,
concedendo anche che i meccanici dei protour siano scansfatiche ed indolenti (gli stessi che quando e' necessario sistemano il cambio della bici o l'archetto del freno dal finestrino dell'ammiraglia, con la bici in movimento ai 40 all'ora),
e dando per buono che Ventoso abbia inventato una colossale menzogna, subito, quasi in diretta, con il rischio di esser smentito (per non dire sputtan...)successivamente dal video di un qualche tifoso o da qualche altro testimone oculare, che i pro` sono tutti bugiardi come lo fu Armstrong,
dicevo, dando per buono tutto questo, non si riuscirebbe ancora ad individuare un movente plausbile per giustificare la menzogna ed il complotto anti disco.
Cosa vuoi che dica, ne prendo serenemente atto e non ho piu' nulla da aggiungere.o-o
È morto un ragazzo steso da una moto e non ho sentito nessun pro non dico fare una levata di scudi contro le moto al seguito ma dire almeno di ridurre o di fare delle patenti speciali per chi segue le corse, niente di niente, e poi si scagliano contro i dischi per uno che si è ferito con un disco, per un morto niente, per un ferito guerra, c'è qualcosa che non mi torna

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
È morto un ragazzo steso da una moto e non ho sentito nessun pro non dico fare una levata di scudi contro le moto al seguito ma dire almeno di ridurre o di fare delle patenti speciali per chi segue le corse, niente di niente, e poi si scagliano contro i dischi per uno che si è ferito con un disco, per un morto niente, per un ferito guerra, c'è qualcosa che non mi torna

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

il miglior commento letto qua ;)

del povero demotie non ne parlerà piu nessuno ed a parte te e forse qualcun altro, la cosa non sembra nemmeno strana....fino al prossimo che stenderanno in moto.... per qualche giorno ne parleranno e poi piu nulla.... e scrivo questo io che nemmeno li vedo necessari i dischi, quindi non sono affatto un fan degli stessi, ma qua c'è molto piu di qualcosa che non torna.....
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.397
935
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Visto che le massime autorità del ciclismo per la mia (e altrui) incolumità, mi impediscono di partecipare a Gf con moderne bici disc (e li ringrazio per il pensiero alla mia sicurezza), parteciperò alle prossime Gf con la bici vintage anni 70 di papà, perfettamente conforme ai regolamenti attuali e dotata di sistema di frenata integrato (caliper + suole degli scarpini....)
 

Zoli

Pignone
19 Marzo 2016
140
2
Visita sito
Bici
Caad 12
Pensiero analogo al mio oggi durante giro lungo: per quel che mi riguarda le mie bdc saranno solo disc... alla faccia dell'uci, fci e altre sigle senza senso...

vero👍...io alla fine penso che ognuno possa scegliere la bici che gli pare e fare ciò che gli pare...anzi i dischi a me danno più sicurezza...ma poi di cosa stiamo parlando???se i dischi facessero pesare meno la bici rispetto ad una tradizionale tutti avrebbero cambiato bicicletta...penso che se uno vuole girare o correre con freni tradizionali o dischi debba farlo...punto...sei su due copertoncini le fatalità succedo e succederanno sempre con o senza dischi...anche se personalmente io tutta questa pericolosità non la vedo nei dischi anzi
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mettetevi il cuore in pace... con l'arrivo dei nuovi freno doppio fulcro i freni a disco andranno in prepensionamento anticipato... a mo dei vecchi statali :mrgreen:
 

Allegati

  • freni.jpg
    freni.jpg
    56,9 KB · Visite: 90

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
E il secondo anno che corro con i dichi anche le gf e circuititi. Sempre stato tollerato...in caso mi facessero obiezione. Tolgo il numero e parto per ultimo ...tanto ho il chip...che funziona sempre...la faccio da simil portoghese...��

Fate un po' quel ----- che volete, ma almeno evitate di parlare di regolamenti, federazione e Gomblotti!!
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ps: ho due bici, una con i dischi, l'altra senza. Sai, qua c'è del tifo e se non dichiari appartenenza al gruppo o scelte di vita, le opinioni sono senza valore...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ok.
Presuppoendo che le tue risposte possano essere condivise da chi ritiene che Ventoso possa aver mentito (giacche' le tue mi sembrano le piu' concludenti, oltre che le uniche pervenute) debbo constatare che la tesi del complotto non mi si"chiude" fino in fondo, e per questo la logica mi suggerisce che non e' la piu' plausibile.
Pur ammettendo che Quinziato e Rodriguez, per dirne due a caso, (bada bene, gente che e' nata sul sellino di una bici) siano "inesperti" e "disinformati" sui dischi, e che quindi abbiano ancora paura del buio o dell'uomo nero,
concedendo anche che i meccanici dei protour siano scansfatiche ed indolenti (gli stessi che quando e' necessario sistemano il cambio della bici o l'archetto del freno dal finestrino dell'ammiraglia, con la bici in movimento ai 40 all'ora),
e dando per buono che Ventoso abbia inventato una colossale menzogna, subito, quasi in diretta, con il rischio di esser smentito (per non dire sputtan...)successivamente dal video di un qualche tifoso o da qualche altro testimone oculare, che i pro` sono tutti bugiardi come lo fu Armstrong,
dicevo, dando per buono tutto questo, non si riuscirebbe ancora ad individuare un movente plausbile per giustificare la menzogna ed il complotto anti disco.
Cosa vuoi che dica, ne prendo serenemente atto e non ho piu' nulla da aggiungere.o-o
I meccanici non sono indolenti, semplicemente ogni notte devono smontare e rimontare completamente almeno una decina di bici. Quelli della Ag2r hanno chiesto, ed ottenuto, che le Ficus avessero i cavi esterni per sostituirli più rapidamente.Sono pratici, ma loro sulle bici non ci corrono.
I pro spessi ne sanno molto meno di bici che l'amatore medio.
Sulla sicurezza sono ondivaghi, ricordo la levata di scudi contro il casco, è dovuto morire Casartelli per renderlo obbligatorio.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Mettetevi il cuore in pace... con l'arrivo dei nuovi freno doppio fulcro i freni a disco andranno in prepensionamento anticipato... a mo dei vecchi statali :mrgreen:

allora comincia ad accantonare i soldi per cambiare telaio :mrgreen: doppio fulcro significa 2 fulcri ( perno dove si installa il corpo freno ) non 1 come hai adesso o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.