Tentativo di Record dell'ora di Jens Voigt

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
Intanto un polacco, tale Bartkiewicz, proverà a battere il record dell'ora polacco, del 1973. Volete sapere quanto vale? 42,2314 km. Occhio e croce mezzo bdc-forum potrebbe batterlo... Evidentemente il record dell'ora non andava di moda oltre la cortina di ferro.

(che poi a dirla tutta, il record ufficiale era di circa 42,0214 km. Ma nel 2002, rifacendo la pista, hanno scoperto che era di 402 m, non 400)
 

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
avevo visto dopo il link, ma un circuito più corto e quindi con più più giri da fare lungo l'ora cambia qualcosa? o la velocità è uguale tra curve e rettilinei?
Non sono un pistard, ma di sicuro le forze centrifughe saranno notevolissime. D'altra parte fai meno distanza e quindi anche meno velocità a parità di distanza/velocità ufficiale: le ruote fanno la distanza ufficiale sulla pista, ma il tuo baricentro, o comunque il punto dove possiamo assumere concentrata la resistenza aerodinamica, si trova all'interno della pista in curva, come puoi vedere dalle foto nel link.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
avevo visto dopo il link, ma un circuito più corto e quindi con più più giri da fare lungo l'ora cambia qualcosa? o la velocità è uguale tra curve e rettilinei?
In realtà nel velodromo non c'è differenza di assetto tra curva e rettilineo, è solo una illusione ottica di chi osserva da lontano perchè l'inclinazione della pista costringe a tenere la bici piegata anche nei tratti meno curvi. Quando ci pedali, sei sempre incollato alla pendenza in virtù della forza centrifuga.
Infatti i pistard, quando devono scendere dalla bici, lo fanno nel parterre, che quello è sì pianeggiante.
Una pista di 200 metri costringe ovviamente a effettuare un numero di giri maggiore rispetto a una da 250 metri per completare i 60 minuti previsti.
Vedremo, sono proprio curioso...
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Record attuale: 51,115 km (Jens Voigt - 18.09.2014)

Stasera ore 19, vediamo cosa combinerà Matthias Brändle.
Velodromo di Aigle, pista di 200 metri, rapporto scelto 55x13.
Non ha ancora 25 anni, il ragazzo. Potrebbe anche farcela.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Intanto un polacco, tale Bartkiewicz, proverà a battere il record dell'ora polacco, del 1973. Volete sapere quanto vale? 42,2314 km. Occhio e croce mezzo bdc-forum potrebbe batterlo... Evidentemente il record dell'ora non andava di moda oltre la cortina di ferro.

(che poi a dirla tutta, il record ufficiale era di circa 42,0214 km. Ma nel 2002, rifacendo la pista, hanno scoperto che era di 402 m, non 400)

Rileggendo i vari post da me scritti , ho trovato il tuo intervento.
Tanti amatori potrebbero batterlo , secondo me , scusa , ma stai prendendo per buono tutte le balle che raccontiamo su BDC.
 

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
Tanti amatori potrebbero batterlo , secondo me , scusa , ma stai prendendo per buono tutte le balle che raccontiamo su BDC.
Non so cosa affermino i forumisti, ma 42 km/h in velodromo credo che ci possano riuscire in tanti.

Poi quel Bartkiewicz il record polacco lo ha battuto. Il nuovo 47,618 è un record più rispettabile.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Non so cosa affermino i forumisti, ma 42 km/h in velodromo credo che ci possano riuscire in tanti.

Poi quel Bartkiewicz il record polacco lo ha battuto. Il nuovo 47,618 è un record più rispettabile.

Probabilmente volevi dire che 42 kmh è una velocitá non molto elevata spiegando che mezzo bdc forum riuscirebbero a migliorarla . Il tuo ragionamento è comunque giusto , ma volevo dire che tra gli iscritti al forum , non ci sono solo agonisti di buon valore , ma tanti cicloturisti e tantissimi che vantano prestazioni sensazionali e la bdc neanche la muovono.
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe