Club Wilier (parte nona)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Quanto pesa il telaio e forcella e collarino del 101 sr in taglia l?grazie..oggi sono andato in negozio a visionarle...anche la 07..poi ho visto anche la bmc srl 01..e adesso..la vedo dura la scelta..

A roby...ma quale dura la scelta dai.... ;-)
a te la bici a che serve di preciso? Se la userai per far *quel che capita* e sopratutto se hai soldi da spendere vai di zero7 2015 e passa la paura. o-o
Tutte belle bici ci mancherebbe, ma se non c'è la questine money.... di che parliamo su....una è un gioiellino nuovo di zecca, le altre sono "progetti maturi", maturissimi.... :mrgreen:

Fatta salva questa mia "appena percepibile" preferenza :-), parliamo del peso del telaio della 101SR: discorso su cui praticamente tutti o quasi glissano (se fai una ricerca io ho provato e riprovato a chiedere a chiunuqe, ma.... nisba).
Wilier dichiara 990gr in tag. M, ma haimè ho trovato foto dove il solo telaio in tag. L (e uno XL) è bel 1250gr (ed oltre per l'altro). Il sito Competitive Cyclist dichiara come "actual weight" (peso effettivo) per il kit frame 101SR ben 1900gr (forcella, telaio, viti varie, reggisella ritchey, serie sterzo e gancio cambio).

Magari non ti interessa, cmq così "giusto per dire", PER ME (e lo sottolineo per me), stare sotto i 6,8kg con ruote tipo Fulcrum R0 e gruppo DA9000 per esempio, con una 101SR in tag. L ....beh la vedo dura. Duiissima...
 
Ultima modifica:

tecnico volante

Pedivella
3 Aprile 2012
443
20
Visita sito
Bici
una dove bisogna pedalare
A roby...ma quale dura la scelta dai.... ;-)
a te la bici a che serve di preciso? Se la userai per far *quel che capita* e sopratutto se hai soldi da spendere vai di zero7 2015 e passa la paura. o-o
Tutte belle bici ci mancherebbe, ma se non c'è la questine money.... di che parliamo su....una è un gioiellino nuovo di zecca, le altre sono "progetti maturi", maturissimi.... :mrgreen:

Fatta salva questa mia "appena percepibile" preferenza :-), parliamo del peso del telaio della 101SR: discorso su cui praticamente tutti o quasi glissano (se fai una ricerca io ho provato e riprovato a chiedere a chiunuqe, ma.... nisba).
Wilier dichiara 990gr in tag. M, ma haimè ho trovato foto dove il solo telaio in tag. L (e uno XL) è bel 1250gr (ed oltre per l'altro). Il sito Competitive Cyclist dichiara come "actual weight" (peso effettivo) per il kit frame 101SR ben 1900gr (forcella, telaio, viti varie, reggisella ritchey, serie sterzo e gancio cambio).

Magari non ti interessa, cmq così "giusto per dire", PER ME (e lo sottolineo per me), stare sotto i 6,8kg con ruote tipo Fulcrum R0 e gruppo DA9000 per esempio, con una 101SR in tag. L ....beh la vedo dura. Duiissima...

scusa ma quali sono le bici che stanno stto i 6,8 con F0 manubrio e pipa in alluminio gamma media sella da 230/250 gr ??????
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
scusa ma quali sono le bici che stanno stto i 6,8 con F0 manubrio e pipa in alluminio gamma media sella da 230/250 gr ??????

Uhhhmmm.... sella da 250gr.... non mi sembra di averne fatto menzione ne allusione alcuna...cmq si ok, come non detto.


Un amico ha appena preso un telaio Emonda slr e con F0 e DA9000 è addirittura a 6,4kg. Con la zero7 o una supersix evo stare sotto i 6,8kg con l'allestimento che dicevo è noramle.
Per non parlare della scott addict sl o cervelo R5. E potrei continuare.
La 101Sr è un un telaio pesante rispetto a questi. Anzi per me è un telaio pesante in assoluto. Poi uno può credere a tutto quel che vuole ci mancherebbe...
 

tecnico volante

Pedivella
3 Aprile 2012
443
20
Visita sito
Bici
una dove bisogna pedalare
Uhhhmmm.... sella da 250gr.... non mi sembra di averne fatto menzione ne allusione alcuna...cmq si ok, come non detto.


Un amico ha appena preso un telaio Emonda slr e con F0 e DA9000 è addirittura a 6,4kg. Con la zero7 o una supersix evo stare sotto i 6,8kg con l'allestimento che dicevo è noramle.
Per non parlare della scott addict sl o cervelo R5. E potrei continuare.
La 101Sr è un un telaio pesante rispetto a questi. Anzi per me è un telaio pesante in assoluto. Poi uno può credere a tutto quel che vuole ci mancherebbe...

scusami ma il 101 sr non puo essere paragonato a Emonda
101 sr lo paragoni un modello dello stesso segmento e cioè un aero
prendi una trek 6.9 o una foil o una cervelò S3 e pesali però ripeto con manubrio e pipa alluminio. per la sella intendevo una sella media di gamma.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
scusami ma il 101 sr non puo essere paragonato a Emonda
101 sr lo paragoni un modello dello stesso segmento e cioè un aero
prendi una trek 6.9 o una foil o una cervelò S3 e pesali però ripeto con manubrio e pipa alluminio. per la sella intendevo una sella media di gamma.


Roby ha chiesto un parere manifestando la sua indecisione tra 101SR e zero7. Gli ho detto che PER ME (chiaro no?) non c'è storia e ho elencato anche il perchè di questa scelta. Addirittura ho scritto, cosa che magari no gli interessa, che avere un peso sotto i 6,8kg con una 101SR no è cosa facile.
Tu prendi pezzi di mie frasi e vuoi fare polemica....non capisco il perchè quindi da questo momento lascio perdere.
Ciao e buona serata
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Quanto pesa il telaio e forcella e collarino del 101 sr in taglia l?grazie..oggi sono andato in negozio a visionarle...anche la 07..poi ho visto anche la bmc srl 01..e adesso..la vedo dura la scelta..

Per effettuare una comparazione non fuorviante il team machine slr01 va confrontato con la zero.7 2015.

L'unica ragione di rilievo, secondo la mia personalissima opinione, a favore del bmc sta nel carro basso posteriore, peculiarità di bmc, che dovrebbe essere in grado di offrire qualche vantaggio in termini di aerodinamicità.

A favore, invece, della Zero.7 2015 ci sono più ragioni:
- un movimento centrale più grande di diametro, ben 46mm, contro i 41mm del team machine, ideato per ospitare specificatamente guarniture con perno da 30mm e nella fattispecie, trattandosi di un movimento centrale bb386evo, guarniture 386. Queste sono in grado di offrire un sostanziale incremento della rigidità. Inoltre questa tipologia di movimento centrale si presta ad una migliore scorrevolezza.

- Una forcella integrata. Questa integrazione della forcella nel telaio comporta reali benefici aerodinamici connessi ad un incremento sensibile della rigidità torsionale e delle caratteristiche di guida. Grazie ad essa, la zero.7 2015 non è più il classico telaio avente caratteristiche esclusivamente da salita ma piuttosto un telaio realmente polivalente. Difficile trovare le stesse caratteristiche aerodinamiche su telai superlight di aziende concorrenti.

- un peso del framekit inferiore rispetto al Tm SLR01. Il solo telaio zero.7 2015 in taglia M verniciato e con le varie piastrine dei passaggi cavi e le viti dei portaborraccia pesa realmente (l'ho pesato io stesso) 820g. Un telaio team machine slr01 pesa realmente sui 920g.

- Una diversa tipologia di carbonio. La zero.7 è composta da due strati di carbonio e tra di essi c'è una strato d S.E.I film. Quest'ultimo è un pregiatissimo materiale viscoelastico che oltre a permettere una riduzione del peso del framekit conferisce a questo modello una notevole capacità di assorbire le vibrazione e di conseguenza un'ottimizzazione del confort restando inalterato il rendimento prestazionale del telaio, vale a dire la velocità sviluppata con una data energia.

Altre caratteristiche, come il passaggio dei cavi o l'applicazione di asimmetrie a questi modelli, sono più che caratteristiche tecniche suscettibili di confronto, elementi peculiari di un telaio e dell'altro. Possono piacere di più gli uni o gli altri ma la sostanza tecnica è da ritenersi quasi, se non del tutto equivalente.

Riguardo al confronto con il cento1Sr, questo è tutto un altro telaio, un'altra vera e propria tipologia pertanto ha caratteristiche tecniche diverse. Bisogna vedere cosa si sta cercando. Indubbiamente in questo momento vista la possibilità di una prossima, ma non ancora imminente, introduzione del nuovo modello, c'è la possibilità di trovarlo ad ottimi prezzi. Questa possibilità se è il modello che si stava cercando chiaramente diventa un occasione.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
- Una forcella integrata. Questa integrazione della forcella nel telaio comporta reali benefici aerodinamici connessi ad un incremento sensibile della rigidità torsionale e delle caratteristiche di guida. Grazie ad essa, la zero.7 2015 non è più il classico telaio avente caratteristiche esclusivamente da salita ma piuttosto un telaio realmente polivalente. Difficile trovare le stesse caratteristiche aerodinamiche su telai superlight di aziende concorrenti.

Il Madone. Più aerodinamico, più polivalente, più leggero.
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Va bene più leggero ma più polivalente e più aerodinamico non direi proprio.

A meno che non basti per definire un telaio aerodinamico un freno posteriore sotto al carro, soluzione così scomoda che all'ultimo aerobike i modelli che la avevano nel 2014 l'hanno abbandonata nel 2015, non oserei dire che sia più aerodinamico della Zero.7 considerando che non ha neppure la forcella integrata, caratteristica così tanto aerodinamica da essere prerogativa dei telai da crono.

Non lo definirei polivalente tanto quanto la zero.7 visto che non ha le stesse caratteristiche aerodinamiche e nemmeno le stesse caratteristiche da granfondo che la zero.7 possiede anche grazie al S.E.I film.

Tra l'altro non è neppure in casa trek il telaio tipico da scalatori visto in realtà questo sarebbe rappresentato dall'emonda.

La madone non è ne carne ne pesce, solo un bellissimo telaio leggero.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Va bene più leggero ma più polivalente e più aerodinamico non direi proprio.

A meno che non basti per definire un telaio aerodinamico un freno posteriore sotto al carro, soluzione così scomoda che all'ultimo aerobike i modelli che la avevano nel 2014 l'hanno abbandonata nel 2015, non oserei dire che sia più aerodinamico della Zero.7 considerando che non ha neppure la forcella integrata, caratteristica così tanto aerodinamica da essere prerogativa dei telai da crono.

Non lo definirei polivalente tanto quanto la zero.7 visto che non ha le stesse caratteristiche aerodinamiche e nemmeno le stesse caratteristiche da granfondo che la zero.7 possiede anche grazie al S.E.I film.

Tra l'altro non è neppure in casa trek il telaio tipico da scalatori visto in realtà questo sarebbe rappresentato dall'emonda.

La madone non è ne carne ne pesce, solo un bellissimo telaio leggero.


Ti devo correggere tutte le tubazioni del madone sono aereo (kvf) ed il suo peso lo rende adatto ad un uso granfondistico !
Sul freno posteriore sia de rosa che colnago l'hanno adottato , poi è una questione di gusti !

Ps
Il freno anteriore è semintegrato nella forca!!!
Dal punto di vista dei concetti aero il madone 7s non la vede alla 0.7!
L'emonda slr è un fuori categoria quindi non confrontabile !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Si chi non lo ha sperimentato lo ha adottato quest'anno. Chi invece lo ha già sperimentato si è accorto dei limiti e lo ha abbandonato di corsa. Del resto mi pare che già sulla madone abbia dato qualche problema tanto che molti hanno abbandonato il bontrager per preferire il freno direct mount shimano in modo da limitare gli inconvenienti. Il team cofidis ha rinunciato al 695 superlight per preferire il 695sr in modo da non trovarsi più costretti a convivere con questa soluzione.
Per rendere adatto un telaio alle granfondo il peso non è un discriminante. Lo sono invece la geometria e il confort. Non credo che un tubo sella integrato come quello della madone, introdotto proprio per incrementare la rigidità, si presti al confort e quindi alle granfondo così come invece un tubo sella non integrato da 27,2mm innestato su un telaio con S.E.I film (materiale assente sulla madone). Le tubazioni della madone hanno un design KVF vale a dire l'identico design che, ad esempio, possiamo teovare sullo scott Foil. Un design che permette di ridurre e gestire l'impatto aerodinamico direzionando i flussi d'aria che attraversano prima la forcella e poi tubo obliquo. Stessa e medesima cosa la trovi sulla Zero.7 dove il tubo obliquo crea un profilo aerodinamico con la forcella. Ma la zero.7 offre in più una forcella integrata che è questa la vera caratteristica aerodinamica discriminante visto che è una soluzione tipica, e derivata da essi, dei telai da crono. Ah ma scusa dinenticavo la madone ha il freno anteriore appena coperto dal tubo sterzo. Questa si che è proprio una caratteristica aerodinamica che fa la differenza e non solo estetica!!!

Infine ho appena verificato, è vero che il telaio della madone è più leggero ma complessivamente nel peso del framekit è più leggera la zero.7 che recupera il maggiore peso del telaio (si tratta di meno di 80kg) sulla forcella e sul tubo sella.

Quindi è proprio vero la zero.7 nemmeno la vede la madone visto quanto quest'ultima si trova più in basso.

Poi pensala come vuoi, già diverse volte ti ho illustrato diversi concetti, allegando foto e discutendone in modo costruttivo. Ma così come non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere. Non fare il "trekkista" patito ma il ciclista analitico.

Per cui per me finisce qua chi leggerà sarà in grado di capire razionalmente e di farsi un'opinione.
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Si chi non lo ha sperimentato lo ha adottato quest'anno. Chi invece lo ha già sperimentato si è accorto dei limiti e lo ha abbandonato di corsa. Del resto mi pare che già sulla madone abbia dato qualche problema tanto che molti hanno abbandonato il bontrager per prefeire il freno direct mount shimano in modo da limitare gli inconvenienti. Il team cofidis ha rinunciato al 695 superlight per preferire il 695sr in modo da non trovarsi più costretti a convivere con questa soluzione.
Per rendere adatto un telaio alle granfondo il peso non è un discriminante. Lo sono invece la geometria e il confort. Non credo che un tubo sella integrato come quello della madone, introdotto proprio per incrementare la rigidità, si presti al confort e quindi alle granfondo così come invece un tubo sella non integrato da 27,2mm innestato su un telaio con S.E.I film (materiale assente sulla madone). Le tubazioni della madone hanno un design KVF vale a dire l'identico design che, ad esempio, possiamo teovare sullo scott Foil. Un design che permette di ridurre e gestire l'impatto aerodinamico direzionando i flussi d'aria che attraversano prima la forcella e poi tubo obliquo. Stessa e medesima cosa la trovi sulla Zero.7 dove il tubo obliquo crea un profilo aerodinamico con la forcella. Ma la zero.7 offre in più una forcella integrata che è questa la vera caratteristica aerodinamica discriminante visto che è una soluzione tipica, e derivata da essi, dei telai da crono. Ah ma scusa dinenticavo la madone ha il freno anteriore appena coperto dal tubo sterzo. Questa si che è proprio una caratteristica aerodinamica che fa la differenza e non solo estetica!!!

Infine ho appena verificato, è vero che il telaio della madone è più leggero ma complessivamente nel peso del framekit è più leggera la zero.7 che recupera il maggiore peso del telaio (si tratta di meno di 80kg) sulla forcella e sul tubo sella.

Quindi è proprio vero la zero.7 nemmeno la vede la madone visto quanto quest'ultima si trova più in basso.

Poi pensala come vuoi, già diverse volte ti ho illustrato diversi concetti, allegando foto e discutendone in modo costruttivo. Ma così come non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere. Non fare il "trekkista" patito ma il ciclista analitico.

Per cui per me finisce qua chi leggerà sarà in grado di capire razionalmente e di farsi un'opinione.


Il reggisella del madone non è stato inserito con il 7s ma è tipico di tutte le trek top di gamma , questo è in grado di garantire anche un certo confort grazie alle sue micro flessioni!
Io sono trekkista non lo nascondo ma allo stesso tempo riconosco altre Bdc valide, come appunto la 0.7, ma quest'ultima non ha superiori concetti aero ma nel complesso inferiori, dato che il madone ha tutte le tubazioni aero e non si limita alla forca/tubo obliquo!!!
Il freno posteriore bontrager è un monopivot direttamente montato sul telaio e non a tutti ha soddisfatto in frenata, io non ho mai avuto problemi. comunque c'è lo shimano che è dual pivot chi l'ha montato non ha avuto di che lamentarsi !
Quali sarebbero le geometrie più adatte per una Bdc da granfondo ???
Te/ve lo dico io L'unico neo del 7s è la sua estrema rigidità in senso verticale che la rende scorbutica quando la strada è molto sconnessa, in questo frangente ci vuole manico , per il resto un Bdc racing pura !



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
91
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
anche io vedo la willier meno recing.. ma cmq ottima bicio-o l'avevo provata, io non essendo legato a nessuno marchio mi sono orientato su altro...ma de gustibus

secondo me l 07 e paragonabile alla emonda come si chiama..e la 07 non puoi paragonarla a una 7s o tarmac..ma solo mio parere..
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
anche io vedo la willier meno recing.. ma cmq ottima bicio-o l'avevo provata, io non essendo legato a nessuno marchio mi sono orientato su altro...ma de gustibus

secondo me l 07 e paragonabile alla emonda come si chiama..e la 07 non puoi paragonarla a una 7s o tarmac..ma solo mio parere..


Nella realtà il madone 7s è da considerarsi un telaio polivalente, solo dopo che è uscita l'emonda slr è stato "relegato" alla categoria aero/leggeri!!
Quindi tecnicamente il confronto con lo 0.7 ci starebbe tutto, poi non entro nel merito di quale sia meglio o peggio non era questo il motivo del mio intervento, però se parliamo di contenuti aero dei due telai non vi è dubbio che il madone 7 s nasce con questa prerogativa rispetto allo 0.7 che cerca più un equilibrio estetico tra forca e tubo obliquo che una vera e propria ricerca aero; in casa Wilier i concetti aero li riconosco alla 101 air ed in maniera minore al 101 SR!!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
91
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
7s è da considerarsi un telaio polivalente.. secondo me hanno sbagliato prima a considerarla cosi' ..ma per vantaggio loro perche mancava ancora la emonda..:mrgreen: marketing:rosik:

Nella realtà il madone 7s è da considerarsi un telaio polivalente, solo dopo che è uscita l'emonda slr è stato "relegato" alla categoria aero/leggeri!!
Quindi tecnicamente il confronto con lo 0.7 ci starebbe tutto, poi non entro nel merito di quale sia meglio o peggio non era questo il motivo del mio intervento, però se parliamo di contenuti aero dei due telai non vi è dubbio che il madone 7 s nasce con questa prerogativa rispetto allo 0.7 che cerca più un equilibrio estetico tra forca e tubo obliquo che una vera e propria ricerca aero; in casa Wilier i concetti aero li riconosco alla 101 air ed in maniera minore al 101 SR!!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
7s è da considerarsi un telaio polivalente.. secondo me hanno sbagliato prima a considerarla cosi' ..ma per vantaggio loro perche mancava ancora la emonda..:mrgreen: marketing:rosik:


Diciamo che il madone , meno il foil, si proponeva come Bdc "totale", cioè che riusciva a coniugare diversi concetti cosa che fino a quel momento non era successo dato che c'erano le Bdc aero e quelle polivalenti , evidentemente tutta questa carne al fuoco ha necessitato di qualche compromesso in più che alla lunga non ha completamente premiato, guarda caso la scott ha reintrodotto l'addict e la trek ha fatto uscire l'emonda slr !!!
Infatti oggi il confronto più giusto sarebbe 0.7 vs emonda !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
91
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
Diciamo che il madone , meno il foil, si proponeva che Bdc "totale", cioè che riusciva a coniugare diversi concetti cosa che fino a quel momento non era successo dato che c'erano le Bdc aero e quelle polivalenti , evidentemente tutta questa carne al fuoco ha necessitato di qualche compromesso in più che alla lunga non ha completamente premiato, guarda caso la scott ha reintrodotto l'addict e la trek ha fatto uscire l'emonda slr !!!
Infatti oggi il confronto più giusto sarebbe 0.7 vs emonda !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

e la addict/ si e quello che dicevo io.. poi si dovrebbero provare tutte e tre e vedere con quale ci si trova meglio, oppure per scelta estetica o di marca preferitao-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.