Scelta bici da Cross

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Sono sempre stato reticente all'uso dei dischi, ma alla fine ho ceduto e anche se li ho usati ancora piuttosto poco, devo dire che a differenza dei cantilever con i dischi si ha un controllo della frenata completamente diverso. Non fanno la differenza, ma se c'è da curvare in discesa o fare "staccate" prima di un tornante con i dischi si controlla molto meglio la bici e non si hanno le classiche vibrazioni all'anteriore dei cantilever.

E comunque io la ho presa per usarla anche su strada

... quelle però non dovrebbero presentarsi a prescindere.
Probabilmente va corretta la centratura dei cantilever (o l'angolazione dei pattini), oppure il cerchio presenta una pista frenante rotta o imperfetta.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
... quelle però non dovrebbero presentarsi a prescindere.
Probabilmente va corretta la centratura dei cantilever (o l'angolazione dei pattini), oppure il cerchio presenta una pista frenante rotta o imperfetta.

Sicuramente questo, per il cross ho sempre usato ruote vecchie scartate dalla strada. Però prova ad usare una bici da cross su asfalto e sappimi dire come vanno i freni ad alte velocità :mrgreen:
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Tra dischi meccanici e idraulici c'è molta differenza in ambito ciclocross ?

E' diverso il feeling di pinzata, diciamo che è più precisa la frenata con gli idraulici e "meno faticosa".

I meccanici IMHO sono più che sufficenti, oltre che economici, più leggeri e più semplici di manutenzione.

Unico consiglio la scelta della pinza a doppio pistone (ovvero con pastiglie che si muovono su entrambi i lati del disco e non solo su un lato) che attualmente a quanto so esistono solo i TRP Spyre, se ci abbini la pastiglia giusta (magari organica) e cavi freno ant-compressione l'efficacia della frenata è ottima.

Il vantaggio del disco sia meccanico che idraulico, come già detto da altri, sta soprattutto nei passaggi ruota, evitando l'intasamento fango + erba che si avrebbe in corrispondenza del cantilever. La frenata è migliore.

Permettono anche di avere cerchi più leggeri, non essendoci più bisogno delle piste frenanti.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Tra dischi meccanici e idraulici c'è molta differenza in ambito ciclocross ?

E' diverso il feeling di pinzata, diciamo che è più precisa la frenata con gli idraulici e "meno faticosa".

I meccanici IMHO sono più che sufficenti, oltre che economici, più leggeri e più semplici di manutenzione.

Unico consiglio la scelta della pinza a doppio pistone (ovvero con pastiglie che si muovono su entrambi i lati del disco e non solo su un lato) che attualmente a quanto so esistono solo i TRP Spyre, se ci abbini la pastiglia giusta (magari organica) e cavi freno ant-compressione l'efficacia della frenata è ottima.

Il vantaggio del disco sia meccanico che idraulico, come già detto da altri, sta soprattutto nei passaggi ruota, evitando l'intasamento fango + erba che si avrebbe in corrispondenza del cantilever. La frenata è migliore.

Permettono anche di avere cerchi più leggeri, non essendoci più bisogno delle piste frenanti.

concordo su quello messo in grassetto, ho due cx, una con i dischi e una cantilever... in gara le questioni sono altre... nel gravel anche non ho mai trovato i limiti del canti, le vibrazioni sulla forca ci sono (dipende anche dalla forca, le Easton ad es non vibrano) ma quel fenomeno incorre solo a basse velocità ed è ininfluente sotto certi limiti.

ora come upgrade sui cantilever ho preso gli avid shorty ultimate, che pare siano lo stato dell'arte per questa categoria di freni, vi saprò dire (PS: sono bellissimissimi)
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.474
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
ok allora un caadx montato tiagra disk è più che sufficiente per me ... così posso pensionare la mia mtb 26 "ciclocrossata"....

poi fare upgrade c'è sempre tempo...
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
Katie Compton (una delle più forti ciclocrossiste elite) usa i freni a disco meccanici shimano

Legg-Compton says Compton dislikes the hydraulic levers because the weight of the master cylinder up high on the handlebar affects steering feel. Based on published lever weights, our calculations show that the 9070 levers are 231 grams lighter, or about a half a pound, not factoring hoses or houses or cables. At the hilly Jingle Cross, Compton, a noted weight weenie, opted for the mechanical disc brake bikes with stock resin (organic) pads.

(Legg-Compton è il marito che le fa da meccanico)
Per i dischi usa dei KCNC con condizioni asciutte, Shimano RT-99 per il bagnato

http://www.cxmagazine.com/katie-compton-trek-boone-2016-world-cups-di2-knight
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Katie Compton (una delle più forti ciclocrossiste elite) usa i freni a disco meccanici shimano

Legg-Compton says Compton dislikes the hydraulic levers because the weight of the master cylinder up high on the handlebar affects steering feel. Based on published lever weights, our calculations show that the 9070 levers are 231 grams lighter, or about a half a pound, not factoring hoses or houses or cables. At the hilly Jingle Cross, Compton, a noted weight weenie, opted for the mechanical disc brake bikes with stock resin (organic) pads.

(Legg-Compton è il marito che le fa da meccanico)
Per i dischi usa dei KCNC con condizioni asciutte, Shimano RT-99 per il bagnato

http://www.cxmagazine.com/katie-compton-trek-boone-2016-world-cups-di2-knight

Interessante. Addirittura dischi diversi a seconda delle condizioni... E' evidente che c'e' grande attenzione per i materiali. Nys nella seconda parte della sua ultima stagione (quella passata) era tornato ai canti, suo figlio attualmentecorre con i canti... Indipendentemente dal fatto che oramai tutte le bici da cross escano predisposte disc, inizio a pensare che la frenata idraulica nel cx sia forse eccessiva e probabilmente la pastosita' della frenata a filo sia piu' appropriata per il cross (sia canti che disc intendo)