Attenzione al corretto uso del frenafiletti!!!

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
le viti dei dischi freno, lavorando esclusivamente a taglio, io le serro come prescritto da shimano, 3 NM.

La Shimano prescrive una coppia che non è quella dei mozzi che usi.
I mozzi solitamente prevedono 5 nm.
Loro danno 3 perché usano le molle antisvitamento, e le viti hanno una speciale zigrinatura sul piano di appoggio.
Per altre viti meglio 5 e frenafiletti blu.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Che classe erano le viti? Ovvero che numero hanno stampigliato sulla testa? Perché ad ogni classe corrisponde una massima coppia di serraggio che possono sopportare, coppia che varia anche in virtù dell'attrito.. 6nm su una m5 non sono pochi per dire, si è quasi al limite anche in certi casi di una classe 10.9 che è già alta resistenza...
http://www.usag.it/documenti/coppie_serraggio_2013.pdf
 
Ultima modifica:

znnmnl

Novellino
29 Gennaio 2013
30
2
Visita sito
Bici
Specialized
Il frenafiletti blu è anaerobico , dunque secca solamente se avvitato, sotto vuoto.
Non secca lasciandolo sulla vite , ne occorre una versione specifica
Il Blu si allenta sempre ,, medio,, se ti oppone troppa resistenza si scalda con pistola termica.
Le viti dei dischi vanno max 5Nm

Dubbio (approfitto di te che mi sembri molto ferrato in materia!): ma dopo aver applicato il fermafiletti (quello blu), se smollo e ristringo la vite funziona ancora oppure devo estrarre la vite e riapplicare il liquido?

Grazie mille
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dubbio (approfitto di te che mi sembri molto ferrato in materia!): ma dopo aver applicato il fermafiletti (quello blu), se smollo e ristringo la vite funziona ancora oppure devo estrarre la vite e riapplicare il liquido?

Grazie mille
Ciao
Dipende
Se lo fai appena messo no, poi lui essendo anaerobico, secca all'interno della fileattatura tenendola frenata. Se alla vite fai fare mezzo giro, una volta polimerizzato, rimane , se la togli in toto va rimesso