fulcrum zero competizione e copertoncino da 23

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.783
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Tu fai benissimo, la critica semmai è proprio a chi concepisce specifiche che lasciano spazio alle interpretazioni. O scrivi che il 23 è vietato, o scrivi che ci vuole un 25 reale, ma non puoi scrivere robe del tipo "ottimo per 25-28mm" e poi generare tutto questo bailamme.

si ho visto anche io descrizioni di questo tipo, che reputo scandalose, nella fattispecie di un' azienda che qui sul forum vanta accaniti estimatori , magari a ragione, per la prestazionalità e leggerezza dei suoi prodotti..
A me però già chi scrive male in Italiano, eufemismo direi piuttosto in maniera incomprensible , e per di più in maniera fumosa qualche dubbio lo lascia.
Peraltro mi chiedo come si possa costruire ruote leggere, robuste e relativamente economiche quando grandi marchi nazionali o internazionali, con tanto di capitali e reparti R&D, non ci riescono..
boh???? ma siamo o.t.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.783
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Allora, sto girando da qualche giorno con il copertoncino tubeless da 23 sulla ruota posteriore delle Fulcrum Racing Zero Competizione, a 6,5 bar... Nessun problema di tenuta di strada o tenuta dello stesso copertoncino. Semplicemente seghe mentali. Il 23 ci sta sul C17 semplicemente si sentono di più le asperità perché sembra più "rigido" di un 25.

Tutto risolto per me. Ora si pedala verso la Fausto Coppi!

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk

vabbe ma allora perche non usi direttamente un 15c?
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
vabbe ma allora perche non usi direttamente un 15c?

In pratica, avevo in casa un copertoncino Hutchinson Fusion tubeless da 23 acquistato quando avevo le Fulcrum Racing 3 2way-fit che ho venduto con la precedente bici da corsa.

A fronte di questo ho voluto sfruttarlo (visto che tra vendita e spedizione ci avrei perso soldi e tempo) sulle nuove ruote che hanno canale 17. Ho scritto sul forum per sapere se qualcuno avesse già fatto la prova e mi sa che sono stato il primo a provare. Quando si sarà consumato monterò la misura 25 come in origine.

Quindi, il Fusion tubeless da 23 funziona bene e senza problemi sulle Fulcrum Racing Zero Competizione con canale 17. Per altri copertoncini tubeless su altra marca di ruote tubeless non saprei dire. o-o
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Io sinceramente fatico a capire il motivo per cui si è scelto di produrre un canale da 17 ,il vecchio canale a 15 veniva montato tranquillamente sia il copertone da 23 che quello da 25,oggi invece dobbiamo farci le seghe mentali sul fatto che il 23 possa stallonare ed in più non abbiamo neanche la possibilità di montare un 21, per me non è progresso
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Io sinceramente fatico a capire il motivo per cui si è scelto di produrre un canale da 17 ,il vecchio canale a 15 veniva montato tranquillamente sia il copertone da 23 che quello da 25,oggi invece dobbiamo farci le seghe mentali sul fatto che il 23 possa stallonare ed in più non abbiamo neanche la possibilità di montare un 21, per me non è progresso

Perché la tendenza ormai è quella di montare i 25, anche i pro ormai montano quasi solo 25, e un 25 su un canale 17c si monta meglio, nel senso che assume una forma migliore, aumentando tenutà e comodità, certo non si stravolge nulla, si migliora.
Ovviamente in mezzo a tutto come sempre c'è anche del marketing, al giorno d'oggi comunque dovendo cambiare ruota un cerchio un filo più largo rappresenta imho il futuro, anche se come al solito ogni novità nell'ambiente bici viene vista con diffidenza vedi dischi/elettronico/32dietro etc...
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Perché la tendenza ormai è quella di montare i 25, anche i pro ormai montano quasi solo 25, e un 25 su un canale 17c si monta meglio, nel senso che assume una forma migliore, aumentando tenutà e comodità, certo non si stravolge nulla, si migliora.
Ovviamente in mezzo a tutto come sempre c'è anche del marketing, al giorno d'oggi comunque dovendo cambiare ruota un cerchio un filo più largo rappresenta imho il futuro, anche se come al solito ogni novità nell'ambiente bici viene vista con diffidenza vedi dischi/elettronico/32dietro etc...
Se un copertone 23 in realtà è 24 o 25 mm da sempre,mentre un 25 arriva in realtà a 28,mi viene da pensare che l'esigenza del canale a 17 non sia legata alle esigenze nominali quanto a quella reale,e torno a ripetere un cerchio 15 per anni ha ospitato coperture da 24 o 25 mm reali ed oggi trovo ingiustificato passare a cerchi da 17 se non per garantire maggiori sicurezze a chi adotta copertoni superiori ai 25 mm


Discorso pro: quelli spesso usano i tubolari dove le misure a differenza dei copertoni sembrano essere rispettate ma anche i cerchi per tubolare cambiano
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Io sinceramente fatico a capire il motivo per cui si è scelto di produrre un canale da 17 ,il vecchio canale a 15 veniva montato tranquillamente sia il copertone da 23 che quello da 25,oggi invece dobbiamo farci le seghe mentali sul fatto che il 23 possa stallonare ed in più non abbiamo neanche la possibilità di montare un 21, per me non è progresso
o-oo-oo-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
torno a ripetere un cerchio 15 per anni ha ospitato coperture da 24 o 25 mm reali ed oggi trovo ingiustificato passare a cerchi da 17 se non per garantire maggiori sicurezze a chi adotta copertoni superiori ai 25 mm

aggiungo che, a parità di cerchio C15, un copertone da 25mm è sicuramente più confortevole di uno da 23mm

per contro, è tutto da dimostrare che un copertone da 25mm montato su un C17 sia più confortevole di un copertone da 23mm montato su un C15
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
aggiungo che, a parità di cerchio C15, un copertone da 25mm è sicuramente più confortevole di uno da 23mm

per contro, è tutto da dimostrare che un copertone da 25mm montato su un C17 sia più confortevole di un copertone da 23mm montato su un C15
Probabilmente un C 17 rende più confortevole un copertone superiore ai 25 mm ( praticamente quasi tutti i copertoni dichiarati 25 mm)

Ma i famosi test sulla maggiore scorrevolezza dei 25mm rispetto ad un 23mm non sembra volessero dire più grosso è meglio,per cui è tutto da dimostrare che un copertone dichiarato 25 mm sia realmente superiore

Sembra piuttosto che i produttori di ruote stiano seguendo la moda e si siano adeguati alle misure reali dei copertoni,e questo nulla ha a che fare col progresso ma semplicemente si adeguano alle richieste del mercato
 
Ultima modifica:

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Sapete cosa credo? Sia un modo alla larga per introdurre i freni a disco nella Bdc.

É risaputo che il disco freni meglio del pattino, può essere modulabile ma la pinzata sarà sempre potente. Un copertoncino da 23 potrebbe non essere sufficiente a mantenere la ruota stabile in fase di frenata, un 25 o un 28 si.

Quando le Bdc con freni a disco saranno sotto i "sederi" di tutti i pro nel giro, nel tour e nella vuelta allora gli amatori accetteranno di buon grado il passaggio e sarà "indolore" o meglio, non si noteranno differenze poiché avranno adottato, in precedenza, coperture da 25 o 28 facendo l'occhio al nuovo formato.

Io sono biker e un passaggio del genere é avvenuto con le 29" da tutti demonizzate eppure, andate ora a chiedere in giro nel xc... Tutti (o la stragrande maggioranza) con le 29" 😉

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Sapete cosa credo? Sia un modo alla larga per introdurre i freni a disco nella Bdc.

É risaputo che il disco freni meglio del pattino, può essere modulabile ma la pinzata sarà sempre potente. Un copertoncino da 23 potrebbe non essere sufficiente a mantenere la ruota stabile in fase di frenata, un 25 o un 28 si.

Quando le Bdc con freni a disco saranno sotto i "sederi" di tutti i pro nel giro, nel tour e nella vuelta allora gli amatori accetteranno di buon grado il passaggio e sarà "indolore" o meglio, non si noteranno differenze poiché avranno adottato, in precedenza, coperture da 25 o 28 facendo l'occhio al nuovo formato.

Io sono biker e un passaggio del genere é avvenuto con le 29" da tutti demonizzate eppure, andate ora a chiedere in giro nel xc... Tutti (o la stragrande maggioranza) con le 29" 😉

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
Ormai ci fanno anche dh con le 29"...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Allora, sto girando da qualche giorno con il copertoncino tubeless da 23 sulla ruota posteriore delle Fulcrum Racing Zero Competizione, a 6,5 bar... Nessun problema di tenuta di strada o tenuta dello stesso copertoncino.

Quindi, il Fusion tubeless da 23 funziona bene e senza problemi sulle Fulcrum Racing Zero Competizione con canale 17.

Quanti km ci hai fatto? Confermi nessun problema? Quanto diventava di larghezza effettiva e a quanto bar?

Ci sono altri feedback o è l'unico ad aver provato questa accoppiata?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.953
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho un paio di ruote Fulcrum Racing Zero Competizione 2017 con canale da 17 ed uno pneumatico Hutchinson Fusion 5 tubeless da 23mm nuovo mai usato ancora impacchettato.

Dato che la casa riporta come misura minima consigliata il 25mm, vorrei sapere se qualcuno ha provato a montare un copertoncino da 23, magari tubeless, su questo tipo di ruote.

Così da decidere se svendere il copertoncino tubeless oppure usarlo, magari sulla ruota posteriore. ;nonzo%
Perchè svenderlo?
Solitamente i 23 tubeless sono effettivamente 25 , se la ruota lo consente prova a montarlo
Ps chiedo venia per voi sopra ma non mi era stato visualizzato le varie risposte
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Quanti km ci hai fatto? Confermi nessun problema? Quanto diventava di larghezza effettiva e a quanto bar?

Ci sono altri feedback o è l'unico ad aver provato questa accoppiata?

Non mi ricordo quanti km ho fatto ma ne ho fatti da consumare un treno di pneumatici e cambiarlo.

I bar sempre gli stessi, mediamente, 5,5bar anteriore 5,7bar posteriore. Scendevo di 0,2bar solo su strade umide/bagnate. (Peso 73kg)

Non ho controllato quanto diventasse largo.

Cosa si é che accoppiare le fulcrum racing zero competizione con pneumatico tubeless Hutchinson da 23 é possibile avendolo fatto!

Le ruote le ho vendute quindi non posso fare più alcun report o prova.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.953
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non mi ricordo quanti km ho fatto ma ne ho fatti da consumare un treno di pneumatici e cambiarlo.

I bar sempre gli stessi, mediamente, 5,5bar anteriore 5,7bar posteriore. Scendevo di 0,2bar solo su strade umide/bagnate. (Peso 73kg)

Non ho controllato quanto diventasse largo.

Cosa si é che accoppiare le fulcrum racing zero competizione con pneumatico tubeless Hutchinson da 23 é possibile avendolo fatto!

Le ruote le ho vendute quindi non posso fare più alcun report o prova.
Ripeto un 23 non è difficile sia 25, il mio scwalbe pro one da 25 è 28
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ripeto un 23 non è difficile sia 25, il mio scwalbe pro one da 25 è 28
Credo intendesse la compatibilità gomma-cerchio, perché le Fulcrum Racing Zero Competizione venivano date compatibili con pneumatici da 25 in su e non si menzionavano i 23.

Ricordo che questo dettaglio mi aveva messo addosso non poche preoccupazioni circa la possibilità di stallonare, cosa mai accaduta, anzi, si sono dimostrate sempre perfette con l'accoppiata Hutchinson fusion Performance da 23 e, successivamente con le Hutchinson Intensive da 25, molto più delicate delle precedenti.

Ultimo ma non ultimo le Hutchinson Intensive da 25 sono più strette (di pochissimi mm) rispetto alle Hutchinson Fusion 5.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.953
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Credo intendesse la compatibilità gomma-cerchio, perché le Fulcrum Racing Zero Competizione venivano date compatibili con pneumatici da 25 in su e non si menzionavano i 23.

Ricordo che questo dettaglio mi aveva messo addosso non poche preoccupazioni circa la possibilità di stallonare, cosa mai accaduta, anzi, si sono dimostrate sempre perfette con l'accoppiata Hutchinson fusion Performance da 23 e, successivamente con le Hutchinson Intensive da 25, molto più delicate delle precedenti.

Ultimo ma non ultimo le Hutchinson Intensive da 25 sono più strette (di pochissimi mm) rispetto alle Hutchinson Fusion 5.
Si ma appunto,, le attuali tubeless che danno per 23 mm spesso sono 25 e le 25 sono 28 dunque vanno sul cerchio senza alcun problema
Chiaramente basta provare
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Interessato anche io al tema da neo possessore di Fulcrum Racing Zero Competizione (che per ora monterò con copertoncino).
La questione è se si debba usare un 25 nominale oppure un 25 effettivo.
Io con il 25 nominale (Michelin Pro 4 Endurance) ho poca luce e quindi mi chiedevo se posso azzardare un 23 nominale che sia quasi un 25 effettivo.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Interessato anche io al tema da neo possessore di Fulcrum Racing Zero Competizione (che per ora monterò con copertoncino).
La questione è se si debba usare un 25 nominale oppure un 25 effettivo.
Io con il 25 nominale (Michelin Pro 4 Endurance) ho poca luce e quindi mi chiedevo se posso azzardare un 23 nominale che sia quasi un 25 effettivo.

Il problema quale sarebbe??? Monta un copertoncino tubeless e gioca sulla pressione, vedrai che ti troverai bene a prescindere dalla sezione nominale o effettiva o altre cose...

Io sono passato dal 23 al 25 solo per avere più sicurezza e appoggio in curva in discesa e, col 25 rispetto al 23 l'ho trovata tutta.

Devi solo comprare il copertoncino tubeless, montarlo, provarlo e capire se ti senti sicuro o meno al variare della pressione ma, finché non inizierai col primo passo (l'acquisto) saranno chiacchiere da bar....

Pensa solo alla soggettività di una sella e delle chiacchiere biomeccaniche. Ok che uno può essere indirizzato verso un modello ma se il suo sedere non si "accoppia" con quella sella é inutile parlarne, bisogna comprarle e provarle fino a trovare quella ideale.

Non so quale sia il tuo stile di guida, i tuoi km annui, se fai gare o giri turistici, o il tuo peso, se hai una bici rom brake o a disco, se sei delicato in frenata o "zappi" sull leve, prova una via di mezzo, gli Hutchinson Fusion (non i competizione che si usurano prima dei 4000km!) Da 25 e parti da 5 bar fino a 6 bar e pedala, solo così saprai se faranno al tuo caso :)