Gran Fondo La Fausto Coppi 2017

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Meno male che ci sono ancora dei talebani come te che s'impuntano e cercano di diffondere lo spirito tradizionale ed eroico con cui sono state create queste manifestazioni. Se si continua a dar voce ai "piangini" ben presti finiremo per vedere solo eventi di 90-100km, con cavalcavia in cui verrà preso il tempo per la classifica finale, svolti esclusivamente in giorni di sole ma caldi al punto giusto.

Ottima e giusta analisi [MENTION=18465]matteof93[/MENTION]!

Perdonami ma cosa c'è di eroico nello spingere su due pedali ;nonzo%;nonzo%

Per onor di cronaca, la durezza non la fa il percorso ma come lo si affronta, ricordo crampi infiniti in Toscana(gare da 120/130km) e neanche uno alla Coppi.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Perdonami ma cosa c'è di eroico nello spingere su due pedali ;nonzo%;nonzo%

Per onor di cronaca, la durezza non la fa il percorso ma come lo si affronta, ricordo crampi infiniti in Toscana(gare da 120/130km) e neanche uno alla Coppi.

Sono d'accordissimo su tutto, a volte sembra si parli di guerra, alla fine è un giro in bici :-x

Se uno pedala regolarmente da anni, anche solo 5-6 mila km/anno, fa qualsiasi percorso con giusti rapporti e con la giusta gestione di gara, la vera differenza come dici tu è come la si affronta, non a caso per quanto mi riguarda, alla coppi a volte ho fatto il Corto ed a volte il lungo e ricordo di essere arrivato a pezzi sul corto e molto più fresco dal lungo, perchè sul lungo mi ero messo il cuore in pace e gestito ampiamente mentre sul corto ho dato tutto quello che avevo e poi ancora un pò.

Ma resta sempre il fatto che le cose eroiche sono ben altre che fare un giro in bici :mrgreen:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Sono d'accordissimo su tutto, a volte sembra si parli di guerra, alla fine è un giro in bici :-x

Se uno pedala regolarmente da anni, anche solo 5-6 mila km/anno, fa qualsiasi percorso con giusti rapporti e con la giusta gestione di gara, la vera differenza come dici tu è come la si affronta, non a caso per quanto mi riguarda, alla coppi a volte ho fatto il Corto ed a volte il lungo e ricordo di essere arrivato a pezzi sul corto e molto più fresco dal lungo, perchè sul lungo mi ero messo il cuore in pace e gestito ampiamente mentre sul corto ho dato tutto quello che avevo e poi ancora un pò.

Ma resta sempre il fatto che le cose eroiche sono ben altre che fare un giro in bici :mrgreen:

Bisognerebbe portare qualcuno a fare un'uscita con le pelli in condizioni non ottimali sia di meteo, sia di neve e in percorsi abbastanza impegnativi, poi capiscono cosa voglia dire o-oo-o
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.460
2.345
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
[MENTION=21230]hulk[/MENTION], te lo dico da amico... Questi continui paragoni con le altre corse, altre salite, altro tutto... Hanno rotto le palle :mrgreen:

La Maratona delle Dolomiti è la Maratona delle Dolomiti.
L'Otzy è l'Otzy.
La 9colli è la 9colli.
E così via...

Ogni "corsa", se vogliamo sentirci prof è chiamarle così, è un evento a se, con pregi e difetti.
La Coppi non è esente da difetti (come nessuno del resto), potrebbe, potrà e deve migliorare su alcuni aspetti... E su tanti si spera che siano le amministrazioni pubbliche a fare ciò che dovrebbero fare.

Lasciamo che siano i non cuneesi venuti qua a giudicare... Perchè se siamo noi a dire che ce l'abbiamo più lungo poi sembra che abbiamo la coscienza sporca e mettiamo le mani avanti.
Credo che queste parole parole parole in comparazione ad altre cose che non ci appartengono siano inutili, stucchevoli e che appesantiscano inutilmente il clima di festa che dev'essere la nostra manifestazione.
Ciò che deve inorgoglire sono i complimenti e le valutazioni positive che ogni anno non mancano a evento passato... Lasciamo che siano questi fatti a parlare.

Detto questo non interverrò più sugli argomenti di quanto sopra... E spero che venga chiusa una volta per tutte la diatriba anche da parte vostra o-o

Parole sante!!!

Io sono letteralmente innamorato di questa GF. L'ho fatta nel '96, '97, '98 quindi con tutti i percorsi immaginabili, e '15, '16 e quest'anno sono iscritto ancora.
Certo una volta, anche solo a livello kilometrico era un'altra cosa, adesso resta comunque una delle GF più "vere" del panorama europeo.

Detto questo e tornando sul discorso promozionale dell'evento, leggere di continuo certi paragoni con certi toni alla lunga è controproducente. Qualcuno dovrebbe fare un corso di comunicazione da un certo Michil Costa...

Per finire... se poi un giorno ci fossero 4/5000 iscritti... dove li metterebbero a Cuneo? Già così è un delirio...

Ci si vede in piazza Galimberti.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Sono d'accordissimo su tutto, a volte sembra si parli di guerra, alla fine è un giro in bici :-x

Se uno pedala regolarmente da anni, anche solo 5-6 mila km/anno, fa qualsiasi percorso con giusti rapporti e con la giusta gestione di gara, la vera differenza come dici tu è come la si affronta, non a caso per quanto mi riguarda, alla coppi a volte ho fatto il Corto ed a volte il lungo e ricordo di essere arrivato a pezzi sul corto e molto più fresco dal lungo, perchè sul lungo mi ero messo il cuore in pace e gestito ampiamente mentre sul corto ho dato tutto quello che avevo e poi ancora un pò.

Ma resta sempre il fatto che le cose eroiche sono ben altre che fare un giro in bici :mrgreen:

Se ricordi io dico sempre che son dei miseri giri in bici se un ciclopotamo come me li riesce a fare. Poi c'è chi di spaccia x prof ma i lunghi (oramai pochini) manco sa cosa sono. Crampi e simili ( a meno di problemi extra😡😡😡😡) di cuccano solo se vuoi strafare o se oggi ti svegli e decidi di fare l'uovo fuori della cova.
Quello che mi..... disturba, è che a parole tutti grandiosi, io faccio qua, io faccio là,. Ci ho 3000 wacc e poi.....alle Granfondo manco si iscrivono e alle altre 2/3 sul corto. E magari fanno 1000 km in macchina x arrivarci.
Io piuttosto sto a casa.
Poi giustamente ognuno fino a che non rompe gli zebedei a chi sta intorno è libero di fare cosa vuole.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Bisognerebbe portare qualcuno a fare un'uscita con le pelli in condizioni non ottimali sia di meteo, sia di neve e in percorsi abbastanza impegnativi, poi capiscono cosa voglia dire o-oo-o

Bahhhh. Ho sceso 3-4 km dell'agnello con almeno 5 cm di neve e non mi sento chissà chi. Anzi un grosso pirla xche non sono scoperte da intelligenti.
Valles e Rolle di quella ritenuta epica sotto la nevicata con ritiri a iosa erano un'inezia al confronto.
Poi se uno volesse andare al Polo nord in mutande o fare fuori pista di neve fresca e temperatura in rialzo non penso sia un eroe ma solo in pirla.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Parole sante!!!

Io sono letteralmente innamorato di questa GF. L'ho fatta nel '96, '97, '98 quindi con tutti i percorsi immaginabili, e '15, '16 e quest'anno sono iscritto ancora.
Certo una volta, anche solo a livello kilometrico era un'altra cosa, adesso resta comunque una delle GF più "vere" del panorama europeo.

Detto questo e tornando sul discorso promozionale dell'evento, leggere di continuo certi paragoni con certi toni alla lunga è controproducente. Qualcuno dovrebbe fare un corso di comunicazione da un certo Michil Costa...

Per finire... se poi un giorno ci fossero 4/5000 iscritti... dove li metterebbero a Cuneo? Già così è un delirio...

Ci si vede in piazza Galimberti.

Michil Costa?
Quello che quando comunica in idioma indigeno sentenzia che GLI ITALIANI non hanno messo a posto questo è fatto quello?
Il classico che è ......... Con il......degli altri?
E tu contrbuisci alla sua benefica organizzazione nella bolletta della luce e sei contento?
Bahhhh.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
:mrgreen:
O qualche via alpinistica classica di quelle che sai quando parti ma non quando torni e cosa trovi :mrgreen:

E questa è intelligenza?
Senza contare che poi quando succede qualcosa son tutti esperti .
E mettono a repentaglio la vita di coloro che devono andare a toglierli dalla merda.
Gli farei pagare tutto fino all'ultimo cent, e adesso son fortunati che li vogliono togliere 😂😂
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Bahhhh. Ho sceso 3-4 km dell'agnello con almeno 5 cm di neve e non mi sento chissà chi. Anzi un grosso pirla xche non sono scoperte da intelligenti.
Valles e Rolle di quella ritenuta epica sotto la nevicata con ritiri a iosa erano un'inezia al confronto.
Poi se uno volesse andare al Polo nord in mutande o fare fuori pista di neve fresca e temperatura in rialzo non penso sia un eroe ma solo in pirla.

Mi sa che parlava di quelle gite scialpinistiche dove trovi molto vento / freddo ed in discesa un festival di croste varie. Se vuoi fare scialpinismo normalmente trovi tutto fuorchè neve bella :mrgreen:, e in inverno neve, vento, freddo etc sono sempre lì ad aspettarti, non credo parlasse di sfidare la sorte con gite pericolose ma non andiamo ot... ;)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
E questa è intelligenza?
Senza contare che poi quando succede qualcosa son tutti esperti .
E mettono a repentaglio la vita di coloro che devono andare a toglierli dalla merda.
Gli farei pagare tutto fino all'ultimo cent, e adesso son fortunati che li vogliono togliere ����

Sulle alpi ci sono fior fior di vie classiche, mediamente lunghe, e se vuoi agire in sicurezza spesso perdi tempo, le protezioni, le calate, trovare la via giusta, proteggersi adeguatamente etc... Può capitare anche di stare in ballo ben più delle ore richieste da una GF e non ci sono i ristori, e non ci si può ritirare, era solo un esempio per dire che alla fine nel nostro caso si tratta di un giro in bici, non lo voglio sminuire ma a volte sembra si vada a fare una guerra leggendo certi messaggi.

Però perdonami, perchè uno non dovrebbe essere intelligente perchè si appassiona all'alpinismo?
Non è che spari un pò troppo a zero su tutto quello che non ti va a genio?

Guarda che lo dico in tono amichevole, nel nostro caso, parlando di bici, a leggerti ti assicuro che sembra che solo la Coppi sia una GF degna. Fermo restando che è una GF che adoro, organizzata benissimo e che tocca una salita davvero con poche eguali, l'unico che normalmente me la fa piacere un pò meno sei tu perchè esageri nel denigrare le altre e diventi monotematico.

Probabilmente ho frainteso male io ma mi pare che anche altri, pure amici, te l'abbiano fatto notare, stessa cosa quando si insiste a denigrare il percorso medio/corto che sia, se uno si allena tutto l'anno su percorsi corti magari per mancanza di tempo, che male c'è se sceglie quel percorso per essere di più in gara e divertirsi di più? Certo che sarebbe anche in grado di fare il lungo, basta andare più piano, ma magari si diverte più sul corto, che problema c'è?!

Senza rancore e con tutto il rispetto, questo è il mio pensiero, spero tu non te la prenda. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Premesso che:
1) non ho mai pedalato nelle Dolomiti
2) non ho mai fatto la Coppi nè alcuna GF

Io ritengo che il successo legato alle GF in terra dolomitica sia legato ad una grande capacità organizzativa ma soprattutto ad un enorme appeal mediatico. Se ci fate caso le Dolomiti sono sempre al centro dell'attenzione nel mondo ciclistico per il Giro, sono sempre al centro dell'attenzione durante la stagione invernale per lo sci e vengono pompate in continuazione sui tg nazionali per qualsiasi motivo, dallo sci alla mtb. Mi è capitato sovente di notare servizi su vari tg delle reti principali dove si parlava di nevicate eccezionali, nevicate a 2000m addirittura a fine aprile (cosa più che normale) ecc ecc...insomma sanno vendersi molto bene. In Val Chisone, a Prali, hanno tirato avanti con la stagione sciistica fino al penultimo weekend di maggio se non erro e di certo non arrivano alle quote degli impianti di Bormio e compagnia, solo che non fa notizia.

In Lombardia, Veneto e Trentino (direi soprattutto Lombardia e Trentino) sanno "vendersi" molto bene...diciamo che sono l'equivalente di Apple con l'iPhone.
In Piemonte invece ritengo che non siamo capaci a "vendere" così bene ciò che abbiamo di bello, l'unica eccezione sono le Langhe (in parte) e, negli ultimi anni, Torino (che sta avendo un buon successo tra i turisti).

Questa nostra incapacità (scarsa attitudine direi) è legata a tanti fattori ed influenza anche manifestazioni come la Coppi. Personalmente, per quanto duro, un percorso con Valmala, la Piatta e la Madonna del Colletto non mi entusiasma quanto la presenza del Sampeyre; come ho già chiarito con [MENTION=21230]hulk[/MENTION] comunque ci sono delle problematiche oggettive che coinvolgono alcune strade che non possono di certo essere prese in carico dagli organizzatori\volontari che si occupano della Coppi.

La tracciatura di un percorso che includa diverse salite "epiche", in modo da dare un'impronta di "ciclismo mitico" alla GF (che c'è già grazie al Fauniera), è inoltre resa difficile per ragioni amministrative (sconfinamento in Francia) e geomorfologiche. Le vallate sono disposte a raggiera con pochi punti di comunicazione, il tutto si traduce in percorsi molto lunghi e con moltissimo dislivello (perchè dai 2744m dell'Agnello devi scendere ai 950m di Sampeyre per l'omonimo colle ed a sua volta devi scendere dai 2280 del Sampeyre ai 500-600m di Caraglio per il Morti da Castelmagno).

Insomma ci sono tutta una serie di ragioni che rendono difficile fare grossa concorrenza alla MDD o altre GF dolomitiche.

Tutte queste cose non sono necessariamente un male, per chi come me può fare Morti, Agnello, Sampeyre ecc. avendoli vicini a casa può godersi queste salite e questi paesaggi senza incontrare, spesso, quasi nessuno. A settembre scorso feci Morti e un pezzo di Lombarda incontrando veramente solo una manciata di auto...un lusso che probabilmente sulle Dolomiti non capita.

Lancio infine una provocazione: una GF con luogo d'arrivo diverso dal luogo di partenza non è ipotizzabile vero? Stavo pensando ad una Coppi identica a quella attuale ma con arrivo in salita a S.Anna di Vinadio.

Matteo guarda, il ragionamento fila benissimo, se non che stai tralasciando l'aspetto economico della faccenda.

Io mio malgrado ho lavorato abbastanza in pubblicità e nel marketing, e ti assicuro che per "vendersi bene" servono principalmente una marea di soldi. I servizi sui tg, gli eventi promozionale, l'organizzazione di manifestazioni, banalmente l'asfaltatura delle strade, sono possibili anche perché sono lautamente finanziati da Regione e Provincia. Finanziamenti che sono possibili in virtù di un sistema di tassazione decisamente "speciale", di cui godono grazie allo Stato italiano. Per cui hai ragione, ma capisco anche l'irritazione di chi non gradisce tanto trovarsi il bollino di "italiani", e lo snobismo che ne consegue, quando banalmente prenota una camera in albergo.

Ora, anche secondo me [MENTION=21230]hulk[/MENTION] ogni tanto esagera un po', ma non è che lassù siano così bravi proprio per caso eh..
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Matteo guarda, il ragionamento fila benissimo, se non che stai tralasciando l'aspetto economico della faccenda.

Io mio malgrado ho lavorato abbastanza in pubblicità e nel marketing, e ti assicuro che per "vendersi bene" servono principalmente una marea di soldi. I servizi sui tg, gli eventi promozionale, l'organizzazione di manifestazioni, banalmente l'asfaltatura delle strade, sono possibili anche perché sono lautamente finanziati da Regione e Provincia. Finanziamenti che sono possibili in virtù di un sistema di tassazione decisamente "speciale", di cui godono grazie allo Stato italiano. Per cui hai ragione, ma capisco anche l'irritazione di chi non gradisce tanto trovarsi il bollino di "italiani", e lo snobismo che ne consegue, quando banalmente prenota una camera in albergo.

Ora, anche secondo me [MENTION=21230]hulk[/MENTION] ogni tanto esagera un po', ma non è che lassù siano così bravi proprio per caso eh..
hai fatto benissimo a rimarcarlo, l'aspetto economico lo davo per scontato e insito nella questione. non è che da altre parti sono fenomeni e noi qua siamo scemi, è che le risorse disponibili sono differenti. Sul piano paesaggistico e dei percorsi ce la giochiamo (non mi espongo sul vincitore) ma su altri non abbiamo le medesime risorse (soldi, capacità ricettiva, viabilità ecc).

Sono tutte differenze che ci stanno, nel senso che è normale che ci siano. Ci sono i pro e ci sono i contro, per me un bel pro è quello di poter andare in tanti posti (Monviso, Agnello, Fauniera, Lombarda, Finestre ecc) senza trovare troppe auto e troppe moto...insomma in totale tranquillità e in pace con se stessi e con l'ambiente circostante.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Meno male che ci sono ancora dei talebani come te che s'impuntano e cercano di diffondere lo spirito tradizionale ed eroico con cui sono state create queste manifestazioni. Se si continua a dar voce ai "piangini" ben presti finiremo per vedere solo eventi di 90-100km, con cavalcavia in cui verrà preso il tempo per la classifica finale, svolti esclusivamente in giorni di sole ma caldi al punto giusto.

Ottima e giusta analisi [MENTION=18465]matteof93[/MENTION]!

Beh Andrea dai, non esagerare, te sei giovane e baldanzoso e molto ben allenato. Sai benissimo che c'è chi fa molta più fatica di te. A proporre certi percorsi non faresti altro che ottenere solo defezioni.

E comunque ammettendo di trovare tanti devoti al (sacrificio) , con un percorso HC avresti una forbice di tempo sugli arrivi notevole, che fai ? Tieni i volontari impegnati 6h o lasci al proprio destino 3/4 dei partecipanti ? (Vedi Feltre......)
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Mi sa che parlava di quelle gite scialpinistiche dove trovi molto vento / freddo ed in discesa un festival di croste varie. Se vuoi fare scialpinismo normalmente trovi tutto fuorchè neve bella :mrgreen:, e in inverno neve, vento, freddo etc sono sempre lì ad aspettarti, non credo parlasse di sfidare la sorte con gite pericolose ma non andiamo ot... ;)

Immaginavo. Ma son sempre cose da incoscienti, come andare ai 2700 mentre nevica.