un, due, Trek...stella (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
quella tabella va presa con le pinze....io sono 1,83 e come uno stupido ho preso una 58 che è enorme.....(difatti la bmc è 56) mi servirà da lezione per la prossima volta



Dire oggi 58, 56, 54 ecc è forviante, dato che da aziende ad azienda a parità di taglia spesso cambiano lunghezza tubo orizzontale, tubo sterzo, reach, stack ECC ECC
Nel tuo caso la 56 h1 trek ti starebbe piccola !
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Comunque i Telai non vanno presi per la loro forma estetica ! Ma per la loro Geometria ideale al nostro corpo ! io per esempio essendo Brevilineo non posso usare i telai Quadrati , (ovvero 54x54 ) ma mi vuole un minimo di slooping
Per i Normolinei (i più fortunati) possono usare qualsiasi geometria
Per i Longilinei (gamba lunga) usare uno slooping esagerato è assurdo !
Il tutto si riflette in comodità in bici , e comodità vuol dire spingere !
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Comunque i Telai non vanno presi per la loro forma estetica ! Ma per la loro Geometria ideale al nostro corpo ! io per esempio essendo Brevilineo non posso usare i telai Quadrati , (ovvero 54x54 ) ma mi vuole un minimo di slooping
Per i Normolinei (i più fortunati) possono usare qualsiasi geometria
Per i Longilinei (gamba lunga) usare uno slooping esagerato è assurdo !
Il tutto si riflette in comodità in bici , e comodità vuol dire spingere !



In realtà, a meno che non si sbagli per diversi cm la tg della bdc, quello che tu dici si riflette più su un discorso di equilibrio estetico tra il ciclista è la bdc, fatta eccezione per chi ha cavallo molto alto e sceglie un telaio slooping che può avere un po' troppa mobilità sulla zona reggisella e incrocio tubo verticale-orizzontale - pendenti.
 

Rix

Novellino
5 Gennaio 2010
44
14
Visita sito
Grazie a tutti...la tabella la conoscevo...ma anche io le prendo con le pinze...
Stamattina sono stato in un negozio a 45min da casa...negozii top...insomma...salito sopra una orbea avanti 53 e una bmc roadmachine 54.
Sulla orbea il fuorisella era giusto/medio ma la bici con l'attacco di serie (11cm?) era lunga...stesss cosa se non peggio sulla bmc, meno fuorisella e lunghezza uguale (lo stem forse era da 11/12). La morale è che per la mia conformazione o mi prendo un telaio 54 Domane e ci metto uno stem da 9cm o una 52 e lasciare lo stem di serie che presumo sia da 11...e come fuorisella dovrebbe uscite come quello di maurocip
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Grazie a tutti...la tabella la conoscevo...ma anche io le prendo con le pinze...
Stamattina sono stato in un negozio a 45min da casa...negozii top...insomma...salito sopra una orbea avanti 53 e una bmc roadmachine 54.
Sulla orbea il fuorisella era giusto/medio ma la bici con l'attacco di serie (11cm?) era lunga...stesss cosa se non peggio sulla bmc, meno fuorisella e lunghezza uguale (lo stem forse era da 11/12). La morale è che per la mia conformazione o mi prendo un telaio 54 Domane e ci metto uno stem da 9cm o una 52 e lasciare lo stem di serie che presumo sia da 11...e come fuorisella dovrebbe uscite come quello di maurocip



Il "problema" fuorisella è più di ordine estetico che di setting
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Grazie a tutti...la tabella la conoscevo...ma anche io le prendo con le pinze...
Stamattina sono stato in un negozio a 45min da casa...negozii top...insomma...salito sopra una orbea avanti 53 e una bmc roadmachine 54.
Sulla orbea il fuorisella era giusto/medio ma la bici con l'attacco di serie (11cm?) era lunga...stesss cosa se non peggio sulla bmc, meno fuorisella e lunghezza uguale (lo stem forse era da 11/12). La morale è che per la mia conformazione o mi prendo un telaio 54 Domane e ci metto uno stem da 9cm o una 52 e lasciare lo stem di serie che presumo sia da 11...e come fuorisella dovrebbe uscite come quello di maurocip



Aspetta, sulla Domane, sia in taglia 52 sia in taglia 54 l'attacco di serie dovrebbe essere da 9 cm. Sulla RM in taglia 54 é da 10, di questo ne sono certo.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Rix

Novellino
5 Gennaio 2010
44
14
Visita sito
La questione è prendere la 54 e accorciarla o prendere la 52 e lasciarla cosi...giusto?

Comunque probabilmente settimana prossima riesco a provare una Domane disc 52, ma a quel punto come posizione in sella tra la 52 stock e la 54 accorciata sarebbe uguale no?
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
In realtà, a meno che non si sbagli per diversi cm la tg della bdc, quello che tu dici si riflette più su un discorso di equilibrio estetico tra il ciclista è la bdc, fatta eccezione per chi ha cavallo molto alto e sceglie un telaio slooping che può avere un po' troppa mobilità sulla zona reggisella e incrocio tubo verticale-orizzontale - pendenti.
Non è proprio solo estetico !
Ricorda che il telaio di una bici è come un Abito noi oggi giorno li compriamo confezionati divisi in taglie perché questo sistema è più Commerciale anche per la rivendibilità del telaio da usato , ma se si va da un artigiano e si fa un su misura le misure che si rispettano sono ; Lunghezza Piantone in base alla altezza delle gambe - Tubo Orizzontale in base al tronco - attacco manubrio lunghezza braccia
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non è proprio solo estetico !

Ricorda che il telaio di una bici è come un Abito noi oggi giorno li compriamo confezionati divisi in taglie perché questo sistema è più Commerciale anche per la rivendibilità del telaio da usato , ma se si va da un artigiano e si fa un su misura le misure che si rispettano sono ; Lunghezza Piantone in base alla altezza delle gambe - Tubo Orizzontale in base al tronco - attacco manubrio lunghezza braccia



Ti ripeto che avere più o meno fuorisella non ha nessuna incidenza sull'eventuale setting .
Riguardo al l'importanza della lunghezza del tubo verticale sarà almeno un 15 anni che questo concetto è sorpassato, direi a ragion veduta, poi se vai da un "vecchio" telaista il discorso cambia.
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Ti ripeto che avere più o meno fuorisella non ha nessuna incidenza sull'eventuale setting .
Riguardo al l'importanza della lunghezza del tubo verticale sarà almeno un 15 anni che questo concetto è sorpassato, direi a ragion veduta, poi se vai da un "vecchio" telaista il discorso cambia.
è cambiato perché non si usa più i telai su misura ! ma se vai da un Artigiano Telaista usano ancora tutt'ora quella tecnica!
Ciao
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Non è proprio solo estetico !
Ricorda che il telaio di una bici è come un Abito noi oggi giorno li compriamo confezionati divisi in taglie perché questo sistema è più Commerciale anche per la rivendibilità del telaio da usato , ma se si va da un artigiano e si fa un su misura le misure che si rispettano sono ; Lunghezza Piantone in base alla altezza delle gambe - Tubo Orizzontale in base al tronco - attacco manubrio lunghezza braccia

si e no

mi spiego meglio,il telaio su misura il telaista lo fa come lo voglio io,per quanto riguarda il tubo di sterzo sono io a decidere l'altezza che lo voglio,se preferisco uno sterzo alto oppure basso,cosi come il fuorisella,stesso discorso per il tubo orizzontale,sono io a decidere come lo voglio,se prediligo una bici piu corta e reattiva oppure averla piu lunga e stare piu sdraiato con la schiena
se devo avere delle misure fisse tanto vale allora che mi prendo un monoscocca e poi adatto le misure con spessori sotto lo sterzo e attacco manubrio
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
:rosik: :rosik: :rosik::rosik::rosik:

ma sai che lavoro faccio io :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

non stare a sentire i venditori che non hanno neanche mai visto una dima o-oo-o
Io non so che lavoro fai tu ! Ma quando mi parve la voglia di un telaio su misura andai alla Somec e mi presero queste misure ; cavallo -tronco-braccia-altezza poi le misero su una bici test e mi simularono il telaio effettivo !
Poi se loro sono degli incapaci dopo 40anni di telai su misura allora può essere
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Io non so che lavoro fai tu ! Ma quando mi parve la voglia di un telaio su misura andai alla Somec e mi presero queste misure ; cavallo -tronco-braccia-altezza poi le misero su una bici test e mi simularono il telaio effettivo !
Poi se loro sono degli incapaci dopo 40anni di telai su misura allora può essere

non sono degli incapaci,ma quelle misure ovviamente te le hanno prese per avere una idea di massima di come deve venire il tuo telaio,poi sei tu a decidere il resto,cioè se tu vuoi un angolazione del cannotto di sterzo piu aperta oppure piu chiusa loro te la devono fare,se vuoi un tubo piantone piu dritto oppure piu inclinato loro te lo devono fare e di conseguenza le misure prese in precedenza ovviamente cambiano
non essere schematico cerca di avere la mente piu aperta,se tu vuoi una bici su misura è perchè hai un odea precisa di ciò che vuoi avere,se no a che serve farla su misura?
con il su misura decidi tu che tubazioni avere se fare passare i cavi a destra oppure a sinistra se mettere il freno sotto il carro oppure se li vuoi direct mount oppure vuoi averli dietro la forcella,insomma hai una marea di personalizzazioni da fare e tutte queste influiscono sulla misura
come ti ho gia detto se io prediligo un telaio con un orizzontale piu lungo perchè voglio avere la schiena piu sdraiata e voglio avere un attacco manubrio da 90 ovviamente la misura dell'orizzontale cambia dalla misura che è stata presa in precedenza
per cui non dare degli incapaci a persone che sanno fare il loro lavoro,ma cerca di essere tu piu colto su quello che vuoi ottenere
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
non sono degli incapaci,ma quelle misure ovviamente te le hanno prese per avere una idea di massima di come deve venire il tuo telaio,,i
Ma era una Battuta ! Figurati se alla Somec sono degli incapaci !
La geometria e i particolari vengono in un secondo momento ! Loro mi facevano notare che la vera differenza tra un telaio standard e un su misura è proprio avere il telaio della Giusta Misura lunghezza altezza ,poi gli angoli e il carro posteriore si varia di conseguenza al tipo di bici si vuole realizzare ! Ma loro insistono che pedalare con un fuori sella di oltre 30 cm e avere degli attacchi manubri da 130 mm hai una bici IN MISURA ! Ma non è come pedalare su un su misura !
Ok poi io mi fermo qua altrimenti ne facciamo un caso di Stato o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.