Per chi usa i tubolari ...parte 3

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
io dietro mi porto Gonfia e ripara vittoria,
3 bombolette co2 da 16, erogatore, valvola di prolunga, cacciagomme, tubolare usato di riserva.

forse mi manca solo la lametta per tagliare il tubo vecchio nel caso di complicazioni nello staccarlo dal cerchio.

Tuttavia non ho mai sostituito un tubo, sopratutto staccato direi. l' unica operazione che ho mai effettuato è stata montare , ma senza il nastro il tubo sul cerchio e , a dire il vero, non mi è sembrato cosi impossibile

il gonfia&ripara non è necessario, se lo vuoi per provare a ripartire velocemente prendi uno di quelli da 50ml massimo, per bdc non ne serve di più (io ce l'ho quasi sempre con me, quasi a scopo scaramantico :D )

Bomboletta anche questa non necessaria, ma comoda, una da 12g la porto anche io insieme ad un erogatore piccolo e leggero.

Lametta, no non serve, un piccolo trucco è lasciare un punto del tubolare (di soluto quello opposto alla valvola) non incollato in modo che basti inserire un cacciacopertoni o altro e si riesce a guadagnare abbastanza facilmente la prima parte, dopo il gioco è fatto.
Anche se il tubolare di scorta se hai altri trucchetti (e li sai usare) non è poi così indispensabile al giorno d'oggi (almeno non quotidianamente).

Però Ti mancano:
- boccettina di liquido (15ml circa)
- qualche goccia di zot (catalizzatore per liquido di effetto mariposa)
- attack (meglio le confezioni più piccole) possibilmente flex-gel
- pezza (es. tip-top)
- chiave per valvolino
- pezzetto di nastro americano
- strisce da inserire in caso di taglio (es. genuine innovation)

tutte cose che pesano poco, ingombrano meno, ma possono rivelarsi di grande aiuto

PS una pompetta (anche piccola e leggera) meglio averla sempre, se Ti da fastidio in tasca ormai hanno tutte il supporto per il telaio
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
il gonfia&ripara non è necessario, se lo vuoi per provare a ripartire velocemente prendi uno di quelli da 50ml massimo, per bdc non ne serve di più (io ce l'ho quasi sempre con me, quasi a scopo scaramantico :D )

Bomboletta anche questa non necessaria, ma comoda, una da 12g la porto anche io insieme ad un erogatore piccolo e leggero.

Lametta, no non serve, un piccolo trucco è lasciare un punto del tubolare (di soluto quello opposto alla valvola) non incollato in modo che basti inserire un cacciacopertoni o altro e si riesce a guadagnare abbastanza facilmente la prima parte, dopo il gioco è fatto.
Anche se il tubolare di scorta se hai altri trucchetti (e li sai usare) non è poi così indispensabile al giorno d'oggi (almeno non quotidianamente).

Però Ti mancano:
- boccettina di liquido (15ml circa)
- qualche goccia di zot (catalizzatore per liquido di effetto mariposa)
- attack (meglio le confezioni più piccole) possibilmente flex-gel
- pezza (es. tip-top)
- chiave per valvolino
- pezzetto di nastro americano
- strisce da inserire in caso di taglio (es. genuine innovation)

tutte cose che pesano poco, ingombrano meno, ma possono rivelarsi di grande aiuto

PS una pompetta (anche piccola e leggera) meglio averla sempre, se Ti da fastidio in tasca ormai hanno tutte il supporto per il telaio

a che serve il liquido.. intendi lattice immagino e i lcatalizzatore?
il nastro americano a che serve.. nei tubeless chiude il buco in attesa che il liquido faccia effetto,
tip top ? catalizzatore ? ne ho sentito parlare ma non so a che servano.
IL trucco che intendi tu, lasciare il tubo aperto lo conoscevo ma per incollaggi con il mastice.. con il nastro temo sia molto piu difficile
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
a che serve il liquido.. intendi lattice immagino e i lcatalizzatore?
il nastro americano a che serve.. nei tubeless chiude il buco in attesa che il liquido faccia effetto,
tip top ? catalizzatore ? ne ho sentito parlare ma non so a che servano.
IL trucco che intendi tu, lasciare il tubo aperto lo conoscevo ma per incollaggi con il mastice.. con il nastro temo sia molto piu difficile

il lattice è analogo alla schiuma del gonfia&ripara, ma in pratica funziona un poco meglio (per diverse ragioni) ed è più gestibile

lo zot velocizza la solidificazione del liquido in caso di fori non proprio piccolissimi

il nastro americano può servire per tante soluzioni di emergenza, compreso il temporaneo fasciaggio di cerchio e tubolare

le pezze tip top le metti con l'attack esternamente sempre come ultima spiaggia

per il nastro basta lasciare un pezzetto (molto piccolo) di protezione sul biadesivo
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.003
Visita sito
Bici
ce l'ho
Immagino, ma non sapendo di cosa è composto, magari evaporava un solvente e ci si trovava nel momento meno opportuno col mappazzo....
Quindi con questi accorgimenti "non dovrebbe" servire il tubo di scorta neppure per giri lunghi e lontani....ovviamente toccandosi.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Immagino, ma non sapendo di cosa è composto, magari evaporava un solvente e ci si trovava nel momento meno opportuno col mappazzo....
Quindi con questi accorgimenti "non dovrebbe" servire il tubo di scorta neppure per giri lunghi e lontani....ovviamente toccandosi.

tutto "serve", poi ciascuno in base ai propri ragionamenti ed alle proprie esperienze sceglie cosa portarsi e cosa no, io sono uno che cerca di avere quello che considera indispensabile, ma fondamentalmente predilige viaggiare leggero
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Io preferisco...tubolare usato di scorta...coltello..bomboletta pit stop..e bomboletta co2 e erogatore..ne pezze..ne liquidi..sono semore tornato a casa.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Leggendo queste cose, mi passa la voglia di prendere le ruote in versione tubolare...
A momenti faccio difficoltà con la camera d'aria

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

da quello che ho capito, oggigiorno il tubolare se prendi dimestichezza, fra gonfia e ripara, nastri lattice liquido ecc ecc... non è più un problema ( :sgrat :sgrat )
Se prendi dimestichezza si fa piu in fretta con il tubolare che con la camera...
ci sono combinazioni cerchi /copertoni che sono decisamente ostiche non solo da montare ma anche da smontare.. esempio michelin pro 4 grip su neutron... diciamo che con il copertone prima o poi ce la fai....
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
E in discesa..sono più sicure le ruote x tubolare che x copertoncino..sia mai che si buchi ruota anteriore...con copertoncini...non immagino....

in effetti anche questa considerazione mi ha spinto ad acquistare una ruota per tubolare..
Il sistema più sicuro è il tubolare e giaà solo per questo vale la pena considerarlo.
In effetti è un vero peccato che praticamente non si trovino piu' ruote in alluminio per tubolare...
Ora mi sa che devi solo fartele assemblare, con le conseguenze del caso!
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
Potete spiegarmi questo vantaggio in ambito di sicurezza ?

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app



Se fori non stalloni, tanto per dire.
Un copertoncino con camera d'aria sgonfia potrebbe scalzarsi dal cerchio, soprattutto se fori in un momento con sollecitazioni laterali (curva in discesa).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Potete spiegarmi questo vantaggio in ambito di sicurezza ?

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

Tony forse il tipo di copertura più sicura in assoluto è la tubeless, comunque anche i tubolari son molto sicuri difatti personalmente per me i copertoncini son un lontano ricordo primordiale! Oggi uso sia tubeless che tubolari :eek:
 

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
Oggi ho preso una vite spezzata che mi ha fatto un buco/squarcio notevole.
Veloflex roubaix appena montato già da buttare.
Ho provato con la bomboletta gonfia ripara, ma dal foro usciva tutto.
Sembrava la macchina del gelataio che fa la panna montata...
Anche tappando il foro con il dito.

Non avevo tubo di scorta e ho dovuto chiamare a casa per la gioia di mia moglie.

Non uso i tubolari da molto e soprattutto non mi porto mai quello di scorta , ma con tagli di una certa entità il tubo di scorta è l'unica soluzione?