Dubbi calcolo altezza sella

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Io ho fatto altezza del cavallo per 1,07 e misura presa dalla sella fino alla pedivella posizionata come prolungamento del piantone. reggisella.

Grazie, ma avevo già risolto.

Comunque riporto questa preziosa informazione datami dal nostro biomeccanico Emanuele (nella prima pagina la sua spiegazione):

L'altezza sella si misura dal centro virtuale della sella fino all'asse del moviemento centrale.
Per misurare correttamente e rilevare il centro virtuale della sella si usa un calibro aperto della misura di 7,2 cm. Poi si fà scorrere, partendo dalla punta della sella, il calibro fino a quando non coincide con la larghezza della sella. Il punto in cui tocca il calibro è il centro virtuale della sella.

Spero di aver fatto chiarezza almeno sulla misurazione. Naturalmente, se ho sbagliato qualcosa, gli esperti possono correggermi.
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
l'argomento interessa molto anche a me. Se ho capito bene, dopo aver determinato l'altezza sella con il metodo definito da Emanuele l'arretramento sella serve a far in modo che, con la scarpa nel punto morto inferiore, il ginocchio sia a piombo (perpendicolare) con l'asse del pedale. E' corretto come ho inteso debba essere interpretata questa regolazione ?
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ciao,
con cavallo 87 ti imposterei la sella a 77 con pedale Kéo.
Misura la tua latezza sella senza prendere a riferimento il prolungamento del tubo piantone, ma misurando 12 cm da fine sella e poi da quel punto vai al centro del movimento centrale.
Perchè 12 cm? Perchè è il centro virtuale della sella.
Su altre selle tipo SMP il centro si trova a 11,5, sulla Arione Fizik si trova a 15. Per misuralo correttamente e rilevarlo puoi usare un calibro e impostare sul calibro la misura di 7,2 cm. Poi fai scorrere, partendo dalla punta della sella, il calibro fino a quando non coincide con la larghezza della sella. Ecco, quello è il centro virtuale, solitamente a 12 cm da fine sella ma per sicurezza puoi verificarlo tu stesso con il metodo che ti ho appena descritto.
Dal centro virtuale vai a misurare l'altezza sella fino al movimento centrale. A quest punto però entra in gioco un altro fattore, ovvero l'arretramento della sella. Il rischio è che con la sola misura di valore di altezza sella tu abbia la sella troppo alta (perchè puoi avere un valore di arretramento sbagliato con la sella più vicina al mov centarale) o troppo bassa (perchè parti da un arretramento maggiore, sella più lontana dal movimento centrale).
I due valori di altezza sella e arretramento vanno di pari passo.
Perchè non si misura dal mov centrale al prolungamento del piantone? Perchè se hai un valore di angolazione piantone non adeguato alle tuoe quote sballi la misurazione.
E se poi ti trovi con un telaio con il piantone scostato rispetto al mov centrale... come fai? (esistono diverse marche di bike con questa impostazione)
Da quello che tu dici, ovvero che gli amici affermano che sei un pò basso, forse stai pedalando con la sella troppo avanti.
Prova la misurazione che ti ho appena segnalato (se fai una veloce ricerca sul forum vedrai altri interventi in merito) e se hai bisogno non esitare a chiedere!
o-o
Ciao Emanuele.
Io ho una sella sella italia slr teknologika. Il centro virtuale della sella qual'è ?
Non ho capito bene come misurare il centro reale della mia sella con il calibro. Impostato quel valore con il calibro devo farlo scorrere fino a che le punte estreme del calibro non coincidono con le estremita della sella. Giusto ? Mi esce 15 cm.
Se io misuro la sella con un metro e divido per 2 mi esce 14 cm va bene lo stesso ?
Altra domanda: il metodo del filo a piombo per la misura della distanza sella manubrio è affidabile ?
In caso affermativo come si usa ?
 
Ultima modifica:

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ciao Emanuele.
Io ho una sella sella italia slr teknologika. Il centro virtuale della sella qual'è ?
Non ho capito bene come misurare il centro reale della mia sella con il calibro. Impostato quel valore con il calibro devo farlo scorrere fino a che le punte estreme del calibro non coincidono con le estremita della sella. Giusto ? Mi esce 15 cm.
Se io misuro la sella con un metro e divido per 2 mi esce 14 cm va bene lo stesso ?
Altra domanda: il metodo del filo a piombo per la misura della distanza sella manubrio è affidabile ?
In caso affermativo come si usa ?

apri il calibro a 7,2 cm e lo fai scorrere da punta verso fine sella. DOve incontra i due lati della sella trovi il cd "centro anatomico".
lascia perdere le altre misurazioni e somme e sottrazioni che hai fatto.
Il metro non ti serve, ti serve un calibro.
Filo a piombo per il manubrio? Può essere utile per mettere a filo un muretto, ma il manubrio con il filo a piombo non ci quaglia! o-o
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Emanuele, una domanda: in base a quale concetto dici che il centro sella è, per tutte le selle, il punto ove la sella è larga 7.2 cm? Non è un parametro variabile da sella a sella ?
Ti pongo un quesito già che ci sono: giovedì sono passato da Fizik Arione ad SMP Stratos senza toccare il reggisella, ovvero montando SMP la distanza centro movimento centrale - fine sella è risultata di 0,5cm in più rispetto alla precedente con la quale mi trovavo bene. Ieri ho fatto un'uscita di 90 km e 3ore e, dopo un po' di adattamento iniziale, mi sembrava di trovarmi bene anche con questa maggior distanza. Per tua esperienza una variazione di 0,5cm in più può comportare problemi a lungo andare oppure poteva essere anche la precedente misura "sbagliata"?
Esiste una formula per calcolare l'altezza sella in base al cavallo?

Ciao e grazie,
Federico
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Emanuele, una domanda: in base a quale concetto dici che il centro sella è, per tutte le selle, il punto ove la sella è larga 7.2 cm? Non è un parametro variabile da sella a sella ?
Ti pongo un quesito già che ci sono: giovedì sono passato da Fizik Arione ad SMP Stratos senza toccare il reggisella, ovvero montando SMP la distanza centro movimento centrale - fine sella è risultata di 0,5cm in più rispetto alla precedente con la quale mi trovavo bene. Ieri ho fatto un'uscita di 90 km e 3ore e, dopo un po' di adattamento iniziale, mi sembrava di trovarmi bene anche con questa maggior distanza. Per tua esperienza una variazione di 0,5cm in più può comportare problemi a lungo andare oppure poteva essere anche la precedente misura "sbagliata"?
Esiste una formula per calcolare l'altezza sella in base al cavallo?

Ciao e grazie,
Federico

di formule è pieno il forum, basta una veloce ricerca.

hai cambiato sella, Arione ha 15 cm da fine sella per il "centro anatom" (7,2 cm e via dicendo) e la SMP ha 11.5 / 11.6. Sulla Smp a mio parere molto influisce come la metti a bolla (anche qui fai veloce ricerca sul forum in merito).
Se non hai toccato il reggisella spero tu lo abbia fatto solo perchè hai verificato che altezza e arretramento sella sei riuscito a impostarli, sulla base di dati oggettivi di HS e R, in modo corretto.
Io anche quando cambio sella con una uguale riverifico sempre tutto.

Se con la SMP hai 0,5 cm in più a fine sella... hai montato la SMP MOOOOOLTO più arretrata della Arione... fai presto i conti rileggendo questa risposta, se hai lavorato a rif "fine sella".
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
di formule è pieno il forum, basta una veloce ricerca.

hai cambiato sella, Arione ha 15 cm da fine sella per il "centro anatom" (7,2 cm e via dicendo) e la SMP ha 11.5 / 11.6. Sulla Smp a mio parere molto influisce come la metti a bolla (anche qui fai veloce ricerca sul forum in merito).
Se non hai toccato il reggisella spero tu lo abbia fatto solo perchè hai verificato che altezza e arretramento sella sei riuscito a impostarli, sulla base di dati oggettivi di HS e R, in modo corretto.
Io anche quando cambio sella con una uguale riverifico sempre tutto.

Se con la SMP hai 0,5 cm in più a fine sella... hai montato la SMP MOOOOOLTO più arretrata della Arione... fai presto i conti rileggendo questa risposta, se hai lavorato a rif "fine sella".

sono partito in bolla, senza abbassare, come letto qui sul forum la punta di 0,5 - 1 - 1,5 cm. Non ho toccato il reggisella perchè, avendo una differenza di 0,5 cm rispetto alla configurazione precedente, mi son detto provo a fare un paio di uscite così(tenendo conto che la forma di SMP non è piana ma ondulata) e poi al limite cambio.
Considera che ho misurato la distanza seguendo il tubo obliquo e quindi sbagliando rispetto al tuo calcolo. Cosa sono i parametri HS ed R?
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
sono partito in bolla, senza abbassare, come letto qui sul forum la punta di 0,5 - 1 - 1,5 cm. Non ho toccato il reggisella perchè, avendo una differenza di 0,5 cm rispetto alla configurazione precedente, mi son detto provo a fare un paio di uscite così(tenendo conto che la forma di SMP non è piana ma ondulata) e poi al limite cambio.
Considera che ho misurato la distanza seguendo il tubo obliquo e quindi sbagliando rispetto al tuo calcolo. Cosa sono i parametri HS ed R?
hs = altezza sella
r = arretramento

ma non hai valori di riferimento da qualche test (schede...)? ;nonzo%
hai tirato giù almeno le quote precedenti con la sella com'era prima?

"Considera che ho misurato la distanza seguendo il tubo obliquo" :cassius: :wacko:
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
hs = altezza sella
r = arretramento

ma non hai valori di riferimento da qualche test (schede...)? ;nonzo%
hai tirato giù almeno le quote precedenti con la sella com'era prima?

"Considera che ho misurato la distanza seguendo il tubo obliquo" :cassius: :wacko:

si me li ha presi il meccanico, solo che ho lasciato il biglietto da lui.
Rispetto alle misure precedenti, quindi con Arione:

- la punta sella della SMP è + vicina al centro sterzo di 1 cm;
- come ti dicevo l'HS, senza toccare il reggisella, è di 0,5 cm in più;
- come regola per il posizionamento ho, seguendo le istruzioni della sella, posizionato la sella in modo che il morsetto del reggisella si chiudesse centrato sulla posizione 4 del carro della sella stessa.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
si me li ha presi il meccanico, solo che ho lasciato il biglietto da lui.
Rispetto alle misure precedenti, quindi con Arione:

- la punta sella della SMP è + vicina al centro sterzo di 1 cm;
- come ti dicevo l'HS, senza toccare il reggisella, è di 0,5 cm in più;
- come regola per il posizionamento ho, seguendo le istruzioni della sella, posizionato la sella in modo che il morsetto del reggisella si chiudesse centrato sulla posizione 4 del carro della sella stessa.

recupera il biglietto, per cominciare.
E poi, scusa, ma leggo tanta approssimazione e confusione.
Mi domando ora se la posizione corretta della Arione era quella corretta o meno.. il fatto di non avere dolori non vuol dir nulla... ora stai pedalando con un assetto diverso da quello che avevi con la Arione.
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
recupera il biglietto, per cominciare.
E poi, scusa, ma leggo tanta approssimazione e confusione.
Mi domando ora se la posizione corretta della Arione era quella corretta o meno.. il fatto di non avere dolori non vuol dir nulla... ora stai pedalando con un assetto diverso da quello che avevi con la Arione.

Hai ragione sulla confusione: prima non mi ero posto il problema trovandomi bene con la Arione a livello di assetto. Le misure che avevo le avevo riportate sulla nuova bici 2 anni fa "prendendo" i dati dalla vecchia: passavo da una Pinarello Prince SL ad una Paris FP Carbon.
Stasera recupero le misure ....
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
hs = altezza sella
r = arretramento

ma non hai valori di riferimento da qualche test (schede...)? ;nonzo%
hai tirato giù almeno le quote precedenti con la sella com'era prima?

"Considera che ho misurato la distanza seguendo il tubo obliquo" :cassius: :wacko:

Eccomi qui con alcuni dati Emanuele:

altezza: 175cm x 77kg
cavallo: 77cm (qui mi viene un dubbio, il cavallo va misurato prendendo come riferimento il punto + in alto possibile ????)
Telaio Paris FP Carbon 2007 (tubo orizzontale 53cm c-c / tubo obliquo 55.5cm centro movimento - fine collarino reggisella)
pedivelle: 170mm
pipa: 13 cm

Misura con sella precedente Fizik Arione
HS (centro movimento - fine sella sul tubo obliquo, non volermene ma il riferimento sulla vecchia bici era questo): 71.5 cm

distanza centro sterzo - punta sella: 42 cm

Misura con sella attuale SMP Stratos(dove non ho abbassato, per il momento, il reggisella)

HS (centro movimento - fine sella sul tubo obliquo, non volermene ma il riferimento sulla vecchia bici era questo): 72 cm

distanza centro sterzo - punta sella: 41 cm
distanza centro sterzo - fine sella: 67 cm
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Eccomi qui con alcuni dati Emanuele:

altezza: 175cm x 77kg
cavallo: 77cm (qui mi viene un dubbio, il cavallo va misurato prendendo come riferimento il punto + in alto possibile ????)
Telaio Paris FP Carbon 2007 (tubo orizzontale 53cm c-c / tubo obliquo 55.5cm centro movimento - fine collarino reggisella)
pedivelle: 170mm
pipa: 13 cm

Misura con sella precedente Fizik Arione
HS (centro movimento - fine sella sul tubo obliquo, non volermene ma il riferimento sulla vecchia bici era questo): 71.5 cm

distanza centro sterzo - punta sella: 42 cm

Misura con sella attuale SMP Stratos(dove non ho abbassato, per il momento, il reggisella)

HS (centro movimento - fine sella sul tubo obliquo, non volermene ma il riferimento sulla vecchia bici era questo): 72 cm

distanza centro sterzo - punta sella: 41 cm
distanza centro sterzo - fine sella: 67 cm
77 di cavallo e 71,5 di hs non torna... sempre che non stia pedalando con la tacchetta sulla punta della scarpa...
Delle due, l'una: verifica bene il cavallo x prima cosa.
Troppa confusione con le quote...
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Verificherò bene il cavallo, va misurato nel punto + in alto possibile giusto? Gambe leggermente divaricate oppure posizione come quando si misura l'altezza ?
non capisco cosa intendi per più alto.
se intendi "con maggiore pressione" va bene.
non utilizzare libri o squadre o altro: prendi un bastone dritto e appoggiaci sopra una livella (quella che usi per mettere in bolla la sella).
Poi pantaloncini da ciclista indossati e ti posizioni eretto a piedi nudi e leggermente divaricati.
Ora solleva la livella il più possibile arrivando a contatto con il perineo e rileva la misura che intercorre tra la base di appoggio della livella e il terreno.
Da solo è impossibile, con un aiuto ci metti 30 secondi comprese le controprove.
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
non capisco cosa intendi per più alto.
se intendi "con maggiore pressione" va bene.
non utilizzare libri o squadre o altro: prendi un bastone dritto e appoggiaci sopra una livella (quella che usi per mettere in bolla la sella).
Poi pantaloncini da ciclista indossati e ti posizioni eretto a piedi nudi e leggermente divaricati.
Ora solleva la livella il più possibile arrivando a contatto con il perineo e rileva la misura che intercorre tra la base di appoggio della livella e il terreno.
Da solo è impossibile, con un aiuto ci metti 30 secondi comprese le controprove.

infatti l'ho misurato da solo forse per quello è venuta una misura sbagliata ..... perchè dici della livella sopra il bastone? non è sufficiente sollevare il bastone il + possibile e fare un segno nel muro?
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
infatti l'ho misurato da solo forse per quello è venuta una misura sbagliata ..... perchè dici della livella sopra il bastone? non è sufficiente sollevare il bastone il + possibile e fare un segno nel muro?

scusa, ma ti ho scritto come fare: se vuoi fare come vuoi tu continua pure, poi vengono fuori valori sballati.
E pensa a quanto hai scritto e gli errori sono macroscopici...
1) il "bastone" deve essere parallelo al terreno, se solllevi solo... impenni...
2) senza livella non metti il riferimento parallelo al terreno
3) da solo? che hai fatto, il segno nel muro e poi hai misurato? Ricordo quel tipo che mi disse di avere usato una lunga matita da geometra per misurare il cavallo, la mise fra le gambe e segnò il muro e poi misurò...

Dimenticavo: usa un metro rigido e non uno da sarto.
Chiedere consigli è assolutamente lecito ma almeno abbiate la pazienza / buon senso di seguire le spesso semplici istruzioni.
E aggiungo che della misurazione del cavallo s'è parlato tantissimo qui sul forum, per cui se il topic prende la piega di "come si misura il cavallo" chiudo il topic.

Mò vado a mangiare il minestrone, che è pronto.
o-o
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.640
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Tratto da GuidoRubino:

...La tabella qui a fianco deve essere considerata come indicativa e parte dalla valutazione dell'altezza del cavallo del ciclista. Questa misura viene moltiplicata per 0,65 (0,55 nel caso della mountain bike) per avere la lunghezza indicativa del piantone, per 0,885 per avere l'altezza indicativa della sella dal movimento centrale e per 0,635 per avere la distanza indicativa tra la punta della sella ed il manubrio...

Ora,la distanza tra punta della sella e manubrio come si misura?
1)Col metro congiungendo la punta sella e il manubrio.Il metro sarà inclinato.
2)Col metro congiungendo la punta sella e la perpendicolare all'asse del manubrio.Il metro sarà parallelo al terreno. ;nonzo%
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.693
9.878
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Tratto da GuidoRubino:

...La tabella qui a fianco deve essere considerata come indicativa e parte dalla valutazione dell'altezza del cavallo del ciclista. Questa misura viene moltiplicata per 0,65 (0,55 nel caso della mountain bike) per avere la lunghezza indicativa del piantone, per 0,885 per avere l'altezza indicativa della sella dal movimento centrale e per 0,635 per avere la distanza indicativa tra la punta della sella ed il manubrio...

Ora,la distanza tra punta della sella e manubrio come si misura?
1)Col metro congiungendo la punta sella e il manubrio.Il metro sarà inclinato.
2)Col metro congiungendo la punta sella e la perpendicolare all'asse del manubrio.Il metro sarà parallelo al terreno. ;nonzo%
Visto che da due giorni non ti risponde nessuno lo faccio io.....
secondo me la misura va presa con il metro inclinato ma, visto che avrai trovato delle misure o dei riferimenti indicativi, ti consiglio di lasciar perdere le formule e i riferimenti statistici e di ascoltare solo la tua schiena.
Il dislivello sella-manubrio e la distanza dal manubrio alla punta o al retro-sella sono troppo personali per essere generalizzate..... una considerazione di Emanuele mi aveva colpito quando ci eravamo visti e te la riporto più o meno con le stesse parole:" il corridore in presa bassa deve essere in grado di lasciare il manubrio e scartare un panino con le due mani, senza sentire la necessità di reggersi o rialzarsi verticalmente"..... concetto ripreso da Fulvio più di una volta scrivendo che le braccia servono solo per guidare il mezzo e non per sorreggere la schiena.

Io sono per un dislivello "importante"..... ma dipende dalla schiena di ognuno di noi.....