Parere su posizione leve freno

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
se hai posizionato le leve così si vede che in presa bassa fatichi a frenare
a questo punto bisognerebbe regolare i freni in modo tale che si avvicinino al manubrio fermo restando che devono essere perpendicolari al terreno
 

thePhantom

Novellino
31 Dicembre 2012
24
0
Visita sito
Bici
B'TWIN Triban 3
se hai posizionato le leve così si vede che in presa bassa fatichi a frenare
a questo punto bisognerebbe regolare i freni in modo tale che si avvicinino al manubrio fermo restando che devono essere perpendicolari al terreno

non credo ci sia questa regolazione sui miei comandi... in questa posizione riesco però a prendere le leve con indice e medio abbastanza facilmente.
 

thePhantom

Novellino
31 Dicembre 2012
24
0
Visita sito
Bici
B'TWIN Triban 3
Facendo lavoro d'ufficio ogni tanto soffro un po' di sciatalgia e stare troppo piegato non aiuta, per cui provo un po' così per vedere come va. In ogni caso essendo alto 185cm con 88cm di cavallo, questa bici che è taglia 60 è corretta lasciandomi con 7cm di dislivello sella manubrio? Considerando anche che probabilmente la sella sarà anche da sollevare di ancora un 1cm idealmente.

non so se è un effetto prospettico della foto, ma a me verrebbe da girare leggermente in alto la piega.

Il rialzo lo vedo (1) pericoloso; (2) scomodo e spaccaschiena; (3) brutto

L'ultima cosa è soggettiva, la seconda no perché senza dislivello magari in MTB starai anche bene (non credo, ma siccome io la uso sopratutto in città non mi permetto di avere un'opinione precisa) ma in BDC vuol dire che stai cercando un mal di schiena serio.

E sulla prima... non basta stare attenti, peché se si rompe ti molla e non puoi fare niente. Poi se tu sei così sicuro che regga che vuoi che ti dica. Peròper il rest9 del mondo oltre i due cm c'è qualcosa che non va.

PS ma la sella così avanzata ?
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
7 cm. dislivello sella/manubrio e' una quota genericamente ideale, io che ora ho 52 anni e vado prevalentemente in mtb, sulla bdc ho comunque 8.5 cm. di dislivello e pensare che ne avevo 11 qualche anno fa.
poi c'e' chi erroneamente pensa di rilassare la schiena tenendola il piu' verticale possibile, non e' proprio vero, i microurti influiscono di piu' sulle vertebre e sui dischi intervertebrali, mentre in posizione orizzontale si ha una distensione della colonna.
ovviamente se manca un po' di elasticita' all'inizio sembra una posizione innaturale.


riguardo al rialzo...non affronterei mai una discesa in quelle condizioni.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Sulla posizione farò delle prove. Diciamo che il dislivello sella manubrio che avevo prima era di 7cm e non potevo ridurre oltre perché ero già al massimo con spessori e stem, mi ci sono abituato alla fine, però volevo provare con meno dislivello per vedere come andava per le uscite "in tranquillità".

Sul discorso sicurezza posso dire di aver montato lo stesso rialzo sulla mia vecchia MTB (taglia errata) ed ha retto a tutto. Avevo una mountain bike sempre decathlon praticamente senza ammortizzazione ed ha retto ad ogni mazzata. Ci farò comunque attenzione.

Sulla taglia non lo so sinceramente, la taglia è 60 io sono alto 185cm ed ho 88cm di cavallo, la 60 la ordinarono apposta per me dal decathlon perché sulla 57 mi sentivo stretto.

Ho fatto la biomeccanica GURU per la MTB, sebbene siano due mondi completamente diversi, ho cercato di riportare le stesse misure (altezza sella, arretramento sella, distanza sella-manubrio, escludendo ovviamente il dislivello sella manubrio dal discorso, sebbene in MTB ce l'ho a 0) che sono venute fuori per la MTB e per starci ho dovuto accorciare lo stem da 11cm a 6cm. Tutto sommato ci stavo comodo, almeno in presa alta, in presa bassa proprio non riuscivo ad andarci perché mi sentivo troppo piegato in basso.
Aggiungo che con lo stem da 11cm mi sentivo molto insicuro sulla bici (cosa che mi ha fatto pensare ad una taglia errata), mettendo il 6cm è cambiato tutto, tant'è che da allora ho cominciato ad utilizzarla la bici da corsa.
Non sono espertissimo di misure grandi ma se usi una 60 con attacco da 6 cm hai sicuramente sbagliato taglia: sicuramente una 56-57 era più giusta e con attacco di dimensioni normali per quella taglia (11-12 cm). Tra l'altro con un attacco da 6 cm e manubrio largo 44 hai una guidabilità e maneggevolezza della bici abbastanza critiche dato che non sei su una mtb con manubrio di 60 cm e oltre.

Guardando le tue misure dovresti pedalare a circa 77 dal movimento centrale e un dislivello di 7 cm è proprio il minimo: stare distesi aiuta poiché in bdc tendenzialmente passi più ore che su una mtb.

PS anche io soffro di sciatalgia e le cose da evitare sono lo stare seduto al PC :cry: , guidare a lungo, etc.: andare in bici non mi crea problemi a meno che non sono proprio bloccato.
 

thePhantom

Novellino
31 Dicembre 2012
24
0
Visita sito
Bici
B'TWIN Triban 3
Purtroppo è andata ormai con la taglia... Mi sono lasciato condizionare un po' dalle tabelle del decathlon per le quali risultavo a limite della 57 e un po' dai commessi... Comunque mi fa piacere leggere che il dislivello di 7cm non sia eccessivo, vorrà dire che il rialzo lo terrò via. Per quanto riguarda lo stem, il fatto che sia corto potrebbe creare problemi perché a fronte di piccoli spostamenti del manubrio avrei grosse movimenti della ruota più repentini e grossi rispetto ad uno stem da 11, giusto? Se è per questo non è una cosa che noto molto come sensazione.

Non sono espertissimo di misure grandi ma se usi una 60 con attacco da 6 cm hai sicuramente sbagliato taglia: sicuramente una 56-57 era più giusta e con attacco di dimensioni normali per quella taglia (11-12 cm). Tra l'altro con un attacco da 6 cm e manubrio largo 44 hai una guidabilità e maneggevolezza della bici abbastanza critiche dato che non sei su una mtb con manubrio di 60 cm e oltre.

Guardando le tue misure dovresti pedalare a circa 77 dal movimento centrale e un dislivello di 7 cm è proprio il minimo: stare distesi aiuta poiché in bdc tendenzialmente passi più ore che su una mtb.

PS anche io soffro di sciatalgia e le cose da evitare sono lo stare seduto al PC :cry: , guidare a lungo, etc.: andare in bici non mi crea problemi a meno che non sono proprio bloccato.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Purtroppo è andata ormai con la taglia... Mi sono lasciato condizionare un po' dalle tabelle del decathlon per le quali risultavo a limite della 57 e un po' dai commessi... Comunque mi fa piacere leggere che il dislivello di 7cm non sia eccessivo, vorrà dire che il rialzo lo terrò via. Per quanto riguarda lo stem, il fatto che sia corto potrebbe creare problemi perché a fronte di piccoli spostamenti del manubrio avrei grosse movimenti della ruota più repentini e grossi rispetto ad uno stem da 11, giusto? Se è per questo non è una cosa che noto molto come sensazione.
Esatto, occhio soprattutto nei cambi di direzione improvvisi, tipo quando vuoi evitare i tombini o le buche. 7 cm per il tuo cavallo/altezza è proprio il minimo specie se non sei oltre gli anta.
 

thePhantom

Novellino
31 Dicembre 2012
24
0
Visita sito
Bici
B'TWIN Triban 3
Sì, sono sotto ho 33 anni... Il problema per me è l'addormentamento delle mani che avevo ed il fatto che con quei 7cm non riuscivo per niente a sentirmi sicuro in presa bassa. Vedo come va con il manubrio regolato in questo modo, prima era sicuramente errata la posizione.

Esatto, occhio soprattutto nei cambi di direzione improvvisi, tipo quando vuoi evitare i tombini o le buche. 7 cm per il tuo cavallo/altezza è proprio il minimo specie se non sei oltre gli anta.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Sì, sono sotto ho 33 anni... Il problema per me è l'addormentamento delle mani che avevo ed il fatto che con quei 7cm non riuscivo per niente a sentirmi sicuro in presa bassa. Vedo come va con il manubrio regolato in questo modo, prima era sicuramente errata la posizione.
Per mani e polsi ci va un po' di abitudine, ma un paio di guanti buoni risolve parecchi problemi.
Per l'assetto, imposta l'altezza corretta e regola l'arretramento con il filo a piombo e quando sei a posto con la sella regoli la distanza sella manubrio.
Io toglierei il rialzo dato che hai già una taglia grande (quindi tubo sterzo alto) e attacco girato in positivo: la cosa problematica da sistemare è la lunghezza sella-manubrio poiché con oltre due cm di differenza sull'orizzontale di un telaio diventa complicato riuscire a impostare il tutto correttamente.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
qui e' pieno di gente che si lamenta che non si trovano usati di taglie grandi...

comunque se soffri i 7 cm di dislivello la soluzione e' molto semplice: ginnastica e stretching (o yoga, vedi tu). Il che ti fara' bene in ogni senso.

Se soffri di sciatalgia devi assolutamente evitare di avere poco dislivello, ma distendere per bene la colonna. Se ti puo' consolare io ogni anno dopo la pausa invernale soffro con la cervicale nelle prime discese... poi passa

Ah, alle leve dei freni in presa bassa sarebbe bene arrivare con TUTTE le dita... se devi frenare sul serio quando sei in discesa veloce, fa comodo!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
A mio modo di vedere sei fuori di brutto come posizione... anche perchè, come tanti, fai il confronto con la MTB che risulta essere sbagliatissimo visto che sono 2 discipline dello stesso sport completamente diverse.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Vi allego due foto:
Mi sarebbe utile un Vs Parere sulla posizione dei comandi.
Non della piega che è volutamente ruotata al momento..proprio per capire se ci sono come posizione dei soli comandi.
La seconda foto mostra i polsi con i comandi posizionati così come li vedete.
Cosa ne pensate?
 

Allegati

  • Screenshot_20190620-121746_Gallery.jpg
    Screenshot_20190620-121746_Gallery.jpg
    682 KB · Visite: 107
  • 20190620_121707.jpg
    20190620_121707.jpg
    481 KB · Visite: 113

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Vi allego due foto:
Mi sarebbe utile un Vs Parere sulla posizione dei comandi.
Non della piega che è volutamente ruotata al momento..proprio per capire se ci sono come posizione dei soli comandi.
La seconda foto mostra i polsi con i comandi posizionati così come li vedete.
Cosa ne pensate?
Secondo me sono da abbassare un pelo. La punta dei comandi è indirizzata troppo in alto. In presa bassa riesci a frenare bene? Io ho le mani piccole credo avrei difficoltà a raggiungere le leve.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Secondo me sono da abbassare un pelo. La punta dei comandi è indirizzata troppo in alto. In presa bassa riesci a frenare bene? Io ho le mani piccole credo avrei difficoltà a raggiungere le leve.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
Anche io ho mani piccole, però con la piega in posizione corretta e regolandomi il fine corsa delle leve arrivo bene sui freni.
Sto facendo delle prove per capire findove mi posso spingere in altezza con i comandi, conservando un risultato estetico soddisfacente
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Anche io ho mani piccole, però con la piega in posizione corretta e regolandomi il fine corsa delle leve arrivo bene sui freni.
Sto facendo delle prove per capire findove mi posso spingere in altezza con i comandi, conservando un risultato estetico soddisfacente
Come ti ho detto io le vedrei meglio un filo più basse..

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app