Gf la Fausto Coppi 2018

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non l'ho mai fatta, ma ho fatto il Fauniera nel 2010, durante una gita con la squadra...
In che condizioni sono le strade?
Ci sono frane aperte, tratti sterrati?
Asfalto sconnesso direi che è una costante, in alta montagna, ma è tollerabile.

Sono tentato a partecipare, quest'anno!
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Non l'ho mai fatta, ma ho fatto il Fauniera nel 2010, durante una gita con la squadra...
In che condizioni sono le strade?
Ci sono frane aperte, tratti sterrati?
Asfalto sconnesso direi che è una costante, in alta montagna, ma è tollerabile.

Sono tentato a partecipare, quest'anno!

Te la consiglio!! Strade sterrate non ce ne sono. Certo la parte finale del fauniera (essendo strada alpina) non è liscia come un biliardo, ma si sale su bene. Poi, se questo inverno vengono 7 metri di neve... magari qualcosa si rovina. Però tutti gli anni gli organizzatori salgono, ispezionano, e mettono in sicurezza eventuali buche createsi nell'inverno con asfalto nuovo. Le discese vanno fatte con cautela, ma criticità non ne ho mai trovate. Tieni poi conto che nei tratti più brutti della discesa ci sono volontari che segnalano i pericoli.
 
  • Mi piace
Reactions: Orcopino

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Direi quindi situazione come nel 2010 quando ero venuto a fare Fauniera e Sampeyre in sequenza. Non ricordo esattamente il versante della discesa del Fauniera... mi sembra quello verso Stroppo, da cui abbiamo iniziato il Sampeyre.
Ricordo alcuni tratti super ripidi e tratti più dolci (in discesa, sto parlando).
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Direi quindi situazione come nel 2010 quando ero venuto a fare Fauniera e Sampeyre in sequenza. Non ricordo esattamente il versante della discesa del Fauniera... mi sembra quello verso Stroppo, da cui abbiamo iniziato il Sampeyre.
Ricordo alcuni tratti super ripidi e tratti più dolci (in discesa, sto parlando).

Il versante della discesa che è sempre stato fatto è quello di Demonte ... semplicemente fantastico, tutto curve, rilanci ...veramente tosto e tecnico, uno bravo trova pane per i suoi denti e fa la differenza . Il tratto che dici tu ( versante di Ponte Marmora ) si faceva una volta in salita nel percorso lungo di qualche edizione fa, dopo il Sampeyre .o-o
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Il versante della discesa che è sempre stato fatto è quello di Demonte ... semplicemente fantastico, tutto curve, rilanci ...veramente tosto e tecnico, uno bravo trova pane per i suoi denti e fa la differenza . Il tratto che dici tu ( versante di Ponte Marmora ) si faceva una volta in salita nel percorso lungo di qualche edizione fa, dopo il Sampeyre .o-o

La discesa su Demonte E' LA DISCESA. Non bisogna aggiungere altro. E farla senza auto che salgono è uno spettacolo!
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il versante della discesa che è sempre stato fatto è quello di Demonte ... semplicemente fantastico, tutto curve, rilanci ...veramente tosto e tecnico, uno bravo trova pane per i suoi denti e fa la differenza . Il tratto che dici tu ( versante di Ponte Marmora ) si faceva una volta in salita nel percorso lungo di qualche edizione fa, dopo il Sampeyre .o-o

Oh, meno male... io sono molto scarso in discesa, ma immagino che senza badare al cronometraggio non sia nulla di pericoloso, no?
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Quest'anno non riesco, purtroppo. Per chi non c'è mai stato: il Fauniera è la salita più tosta che possiate immaginare. O meglio, nella mia poco meno che ventennale esperienza, tra alpi ed appennini, una bestia in quel modo non l'ho trovata da nessun'altra parte. Se volete sfidarvi in salita, puntate verso il Fauniera.
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Oh, meno male... io sono molto scarso in discesa, ma immagino che senza badare al cronometraggio non sia nulla di pericoloso, no?

Bisogna avere un minimo di perizia e di consapevolezza, la strada è stretta, ben asfaltata , ma si è comunque in gara e chi non è molto bravo in discesa deve cercare di non ostacolare chi arriva da dietro ..... se uno è scarso e va giù ad minc... è pericoloso per sè e per gli altri . Non per fare terrorismo, ma si vede gente incapace, quella si che è pericolosa ...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Bisogna avere un minimo di perizia e di consapevolezza, la strada è stretta, ben asfaltata , ma si è comunque in gara e chi non è molto bravo in discesa deve cercare di non ostacolare chi arriva da dietro ..... se uno è scarso e va giù ad minc... è pericoloso per sè e per gli altri . Non per fare terrorismo, ma si vede gente incapace, quella si che è pericolosa ...

Beh, insomma, in curva il diritto di traiettoria ce l'ha chi è davanti, chi arriva da dietro superi in rettilineo.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Oh, meno male... io sono molto scarso in discesa, ma immagino che senza badare al cronometraggio non sia nulla di pericoloso, no?
La discesa completa è questa:

parte 1: https://www.youtube.com/watch?v=B5ho-xJ2HOY
parte 2: https://www.youtube.com/watch?v=mP1mMoh0Nug

Discesa molto tecnica, se si scende tranquilli non c'è problema ma se si vuole andar forte allora i rischi che si prendono sono notevoli. Una delle discese più belle che abbia fatto, il Fauniera è invece la salita che patisco sempre più di qualunque altra.

Comunque a livello di pericolosità se uno vuol scendere a tutta secondo me la discesa del Fauniera non è peggio rispetto all'Agnello (nostro versante), all'Iseran o a Pian del Re (per chi la conosce). Son tutte strade strette, ripide e senza protezioni in molti punti. Se sbagli e voli giù nel dirupo sei morto...ma questi sono i rischi della montagna quindi prendere o lasciare. Diciamo che se proprio uno deve cadere sarebbe meglio farlo dove il salto non è di 70\80 metri.

A parte tutto basta scendere con un po' di cervello. Se uno non vuole prendere rischi scende tranquillo stando in disparte in modo da non intralciare chi scende a tutta, un po' come i doppiati in F1 e non c'è nessun problema.