GF Strade Bianche 2018

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Per me sarà la prima volta e penso di farla con la mia bdc in titanio con i Continental 4000IIs da 25 e pattini freno nuovi. Ritenete sia sufficiente o devo attrezzarmi diversamente. Molti di voi preferiscono i 4 seasons al posto dei 4000IIs come mai

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

ma assolutamente si, non ce l'ho con te ma parlo in generale, davvero io non capisco tutte queste seghe mentali sul tipo di equipaggiamento da adottare, tra che in caso di forte pioggia come accaduto lo scorso anno ove magari bisogna prestare particolare attenzione al mezzo e soprattutto all'abbigliamento, se la gara e' con tempo normale o cmq decente basta una qualsiasi bici da corsa (ho letto anche di bici da cx da 10 kg con coperture da 38 ;pirlùn^), e' vero che ci sono le "strade bianche" ma sono stracollaudate e strabattute e fanno invidia a tante strade "asfaltate" nostrane.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiomax81

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Anche perchè si tratta pur sempre di una granfondo. Posso capire fosse una randonnè dove uno parte con spirito diverso ma io se voglio anndare a spasso a guardare le colline senesi non mi iscriverei di sicuro ad una gara per di più a Marzo. o-o
 

MATRUCCI

Pignone
26 Gennaio 2009
173
22
GIOVINAZZO(BA)
Visita sito
Bici
BMCSLR 01DISC
ma assolutamente si, non ce l'ho con te ma parlo in generale, davvero io non capisco tutte queste seghe mentali sul tipo di equipaggiamento da adottare, tra che in caso di forte pioggia come accaduto lo scorso anno ove magari bisogna prestare particolare attenzione al mezzo e soprattutto all'abbigliamento, se la gara e' con tempo normale o cmq decente basta una qualsiasi bici da corsa (ho letto anche di bici da cx da 10 kg con coperture da 38 ;pirlùn^), e' vero che ci sono le "strade bianche" ma sono stracollaudate e strabattute e fanno invidia a tante strade "asfaltate" nostrane.

La mia preoccupazione dipende dal fatto che provenendo da un'altra regione(sono pugliese abito in provincia di Bari) vorrei portare al seguito la giusta attrezzatura per affrontare ogni situazione e per questo ho chiesto a voi che avete già fatto in passato la corsa il giusto consiglio


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
La mia preoccupazione dipende dal fatto che provenendo da un'altra regione(sono pugliese abito in provincia di Bari) vorrei portare al seguito la giusta attrezzatura per affrontare ogni situazione e per questo ho chiesto a voi che avete già fatto in passato la corsa il giusto consiglio


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Questo l'ho postato ieri:

L'anno scorso lungo con la Trek Madone 9 e le full carbon da 55 per tubolare con i Competition da 25.
A parte la frenata "lunga" ed il fango anche dove non avrebbe dovuto trovarsi nessun problema.
Vedi tu.

Aggiungo che avevo anche una Boone da cx a dischi, ma l'ho fatta comunque con la M9.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Pubblicato il percorso delle Strade Bianche. Quasi uguale a quello dello scorso anno, ma cambia decisamente la prima parte.
Ben più lungo (di 10km) il tratto che porta al 1° sterrato che sarà sempre la Vidritta ma affrontato al contrario, quindi in lieve discesa.
Dopo ci sarà il lungo rettilineo a salire che porta a S.Rocco (l'anno scorso lo facevamo in discesa) e poi si prenderà il 2° tratto sterrato (quello di Grotti) arrivando da Bucciano, che è leggermente più lungo (5.8 km invece di 5.1km) ma la prima parte è in pianura, leggermente in discesa; poi dopo il bivio di Bagnaia si riprende il percorso 2017 e la parte in salita del 2° tratto sterrato sarà la medesima (peraltro bellissima).
 

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Pubblicato il percorso delle Strade Bianche. Quasi uguale a quello dello scorso anno, ma cambia decisamente la prima parte.
Ben più lungo (di 10km) il tratto che porta al 1° sterrato che sarà sempre la Vidritta ma affrontato al contrario, quindi in lieve discesa.
Dopo ci sarà il lungo rettilineo a salire che porta a S.Rocco (l'anno scorso lo facevamo in discesa) e poi si prenderà il 2° tratto sterrato (quello di Grotti) arrivando da Bucciano, che è leggermente più lungo (5.8 km invece di 5.1km) ma la prima parte è in pianura, leggermente in discesa; poi dopo il bivio di Bagnaia si riprende il percorso 2017 e la parte in salita del 2° tratto sterrato sarà la medesima (peraltro bellissima).
grazie Airone
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
hanno allungato quindi...
quasi 140 km lo rendono più impegnativo, dato che siamo ad inizio stagione...
devo essere sincero, i 125 delle scorse edizioni mi sembravano più "giusti"...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
hanno allungato quindi...
quasi 140 km lo rendono più impegnativo, dato che siamo ad inizio stagione...
devo essere sincero, i 125 delle scorse edizioni mi sembravano più "giusti"...

Effettivamente non sono pochi. Stiamo a vedere quanto si riesce a pedalare in questo mese e poi vediamo. Personalmente sono sempre più propenso ai lunghi ma in questo caso credo che deciderò al bivio :mrgreen:
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Effettivamente non sono pochi. Stiamo a vedere quanto si riesce a pedalare in questo mese e poi vediamo. Personalmente sono sempre più propenso ai lunghi ma in questo caso credo che deciderò al bivio :mrgreen:
il primo anno, in un misto di incoscienza/inesperienza (era la mia prima GF e a febbraio non avevo pedalato molto per infortunio) al bivio andai per il lungo che finii con un bel po' di fatica.
L'anno scorso, sotto il diluvio, al bivio optai per tornare in albergo il prima possibile :mrgreen::mrgreen:

Quest'anno, se febbraio sarà "normale" avrei optato per il lungo, ma certo 140 km mi fanno riflettere...
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Il dislivello rimane sui 2000mt x il lungo?
Non credo...non riesco a ritrovare la traccia...io l'anno scorso ho fatto il corto e mi pare che venne circa 1800/1900 quindi..considerato che il lungo e' di circa 30/40 km in piu (con la salita di San Martino in Grania) il dislivello dovrebbe aumentare sensibilmente...
 

corsem

Novellino
2 Novembre 2013
49
21
Visita sito
Bici
specialized
Confermo che lo scorso anno sotto il diluvio universale l'ho affrontata con ammiraglia (anche perchè non ne ho altre) e ruote Michelin Endurance da 25. Zero problemi, zero forature. Devo dire che i miei pattini dei freni erano quasi nuovi altrimenti sarei rimasto senza freni durante il tragitto (come successo a molti) ... infatti dopo la gara li ho dovuti sostituire in quanto quasi esauriti.
Il mio consiglio è cmq di utilizzare un muletto in caso di pioggia perchè sabbia/fango si infilano ovunque e rovinano cuscinetti, catene etc. Io ho dovuto sosituire quelli del mozzo posteriore e ingrassare tutti gli altri ... più ho dovuto cambiare catena e pattini