TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Beh prima eri un discreto nuotatore, allora sei abbastanza a cavallo; anche se sono passati 10 anni la tecnica e l'idrodinamicità rimangono, magari all'inizio farai un pò fatica, ma con con tre allenamenti settimanali farai in fretta a tornare ad ottimi livelli, secondo me senza neanche impazzire troppo starai comodamente sotto i 28' (che già in un olimpico è un crono da non buttare via);
I tuoi amici ciclisti fanno sempre uscite lunghe la domenica? Per non perdere la loro compagnia potresti alternare una domenica lungo e l'altra combinato Bici + Corsa per i fatti tuoi

Si è una buona soluzione, tuttavia poi sarò costretto a mollarli perchè più avanti nella stagione inizieranno a scassarsi di Km e salite e se poi ci metto tre gg per recuperare mi salta tutto il programma.

Comincio a pensare che il triathleta è un uomo solo, in tutti i sensi :roll:
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Nuoto: la tecnica non manca ma sono deallenato, con tre sessioni week posso costruire una condizione appena decente, obiettivo 45'

ho 2 amici m4 (mi pare classe '59), discretamente allenati e con una tecnica decente ma non eccelsa (hanno imparato da adulti), fanno senza problemi 24'-25'. 45' su un 1500 non è nuotare, se 10 anni fa facevi i 50m in 37", son un paio di mesi di nuoto regolare sotto i 30' ci stai abbondantemente
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ho 2 amici m4 (mi pare classe '59), discretamente allenati e con una tecnica decente ma non eccelsa (hanno imparato da adulti), fanno senza problemi 24'-25'. 45' su un 1500 non è nuotare, se 10 anni fa facevi i 50m in 37", son un paio di mesi di nuoto regolare sotto i 30' ci stai abbondantemente

hai ragione, sto diventando vecchio, sono troppo conservativo :cry: :mrgreen:, 10 anni fa ero più spregiudicatoduel, ma poi considerando che metterò la muta... ;-)
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Se nuotavi 1.30 passo dieci anni fa , ti servira solo un po di tempo, ma se hai il gesto tecnico, parti da un livello decisamente alto.Manca solo la resistenza, che si allena come in tutte le discipline.
Quindi 45' , passo 3/100 e veramente nn veritiero.
Io lavorei molto sulle carenze, e userai la bici sempre come recupero al momento, visto che fa parte del tuo dna di atleta.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ieri 85 Km bike, bella uscita, prima parte a velocità costante in gruppo con allunghi senza scia di tre minuti alla soglia anaerobica, praticamente delle ripetute, seconda parte, tre salite brevi e tirate intorno al 5% con sprint finale sul GPM in fuori soglia.

Oggi gambe pesanti, se nel pomeriggio me la sento faccio un po' di run a fondo lento, poi chiudiamo la bottega e si ricomincia il 26... buon Natale a tutti :bn:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
DOmanda ho dolore alle spalle deltoidi e parte anteriore della spalla,non e' moltissimo che nuoto circa 2 mesi potrebbe essere un sovraccarico?

Dopo i 5000 m di stamattina lo chiedi pure?

5000 dopo due mesi? :azz, è uno scherzo ;-), comunque sia... attenzione che se per sovraccarico si infiamma la cuffia dei rotatori la carriera finisce prima di iniziarla :cry:
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Oggi corsa di 12km, sono molto soddisfatto perché mi sembra che l’annoso problema agli ischiocrurali e gluteo sia pressoché sparito anche se all’improvviso mi fa male un po’ la schiena sempre dallo stesso lato. Credo che tutto dipenda dalle nuove scarpe da corsa (Hoka One One Clifton 4) che hanno molto meno drop rispetto alle Brooks Ghost 9 (5 contro 12mm). Mi aspettavo una scarpa più lenta nella Hoka e invece è anche molto leggera e reattiva. Al momento soddisfatto
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
aggiorno un po. Da gennaio comincerò a mettere un po di metodo negli allenamenti per ora ho giocato parecchio indoor con sessioni max di 2h30 ma anche tirate (e piacevoli grazie a zwift).

Corsa indietro come sempre ma almeno a gennaio parto con un minimo di base e non schifosamente lento: max 10k per ora a volte calmi a volte allegri

Nuoto causa sfighe logistiche andava benissimo fino a 8 giorni fa ...poi non sono più riuscito ad andare in vasca. Da domani reinizio con obbiettivo 4x 40' a settimana (3 se una delle 3 riesco a farla sui 4k)
 

Triarm

Pignone
26 Settembre 2016
191
13
Visita sito
Bici
No brand
Oggi corsa di 12km, sono molto soddisfatto perché mi sembra che l’annoso problema agli ischiocrurali e gluteo sia pressoché sparito anche se all’improvviso mi fa male un po’ la schiena sempre dallo stesso lato. Credo che tutto dipenda dalle nuove scarpe da corsa (Hoka One One Clifton 4) che hanno molto meno drop rispetto alle Brooks Ghost 9 (5 contro 12mm). Mi aspettavo una scarpa più lenta nella Hoka e invece è anche molto leggera e reattiva. Al momento soddisfatto
Ho avuto le 3 le ho regalate perché mi facevano le piaghe stesso problema con le clayton

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Stamane prima sessione di nuoto in vasca da corta, che emozione entrare in acqua dopo più di dieci anni, l'odore del cloro, la riga azzurra... mi sono sentito a casa :-)xxxx

Per questo primo giorno programmino semplice semplice per verificare fiato e tenuta della spalla, qualche doloretto su cui ho continuato senza strappare, totale un'ora di vasche stile a ritmo blando alternando qualche passaggio a rana, un po' di tavoletta e pull buoy, fine... fiato ottimo, al momento sembra tutto ok. Giusto per prova ho fatto un 50 tirato senza capriola chiuso in 40", niente male dopo tanti anni di inattività natatoria (dopo però ero morto :wacko:).

L'istruttore ha valutato la mia tecnica e in vista della prima gara di maggio mi ha proposto un programma iniziale di 8 settimane come costruzione per poi proseguire con lavori specifici, i volumi dovrebbero aggirarsi sui 2500 - 3000.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Darius, ogni volta che leggo il tuo modo di operare e il tuo approccio sportivo penso che farai una grande stagione. Cura il nuoto. E ti usciranno fuori 2 olimpici al meglio delle tue possibilità'.
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Darius, ogni volta che leggo il tuo modo di operare e il tuo approccio sportivo penso che farai una grande stagione. Cura il nuoto. E ti usciranno fuori 2 olimpici al meglio delle tue possibilità'.

Grazie della fiducia Daniele, troppo buono, non sarà facile gestire gli allenamenti swim, run e bike ma ce la metterò tutta, poi in gara sarà un'altra storia e la mia inesperienza la farà da padrone, ma cercherò almeno di divertirmi o-o
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Avete mai provato a marciare?
Ho provato un paio di sessioni... oggi 10km ma non riesco ad andare piu forte di 6min/km altrimenti inizio a correre
P.s.
Gambe demolite
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.042
152
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Avete mai provato a marciare?
Ho provato un paio di sessioni... oggi 10km ma non riesco ad andare piu forte di 6min/km altrimenti inizio a correre
P.s.
Gambe demolite
Ho fatto una mezza maratona marciando perché nn potevo correre normalmente
Devastante
Andavo a 6'40" al km

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.