TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
io infatti ho una deficienza notevole e non so metter na pezza o cambiar una camera d aria...poi ho ruote da gara con tubolari e le ho attrezzate con dei tufo belli corazzati a cui aggiungo il liquido tufo da usar (eventualmente) in gara se buco. Tanto per quei secondi che perdo per dei tubolari carroarmato guadagno qualcosa in tranquillità.(

Fiuuuu meno male N3bbia mi fai sentire meno solo!! Poi ti chiederò dettagli sui tufo e liquido!
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
io infatti ho una deficienza notevole e non so metter na pezza o cambiar una camera d aria...poi ho ruote da gara con tubolari e le ho attrezzate con dei tufo belli corazzati a cui aggiungo il liquido tufo da usar (eventualmente) in gara se buco. Tanto per quei secondi che perdo per dei tubolari carroarmato guadagno qualcosa in tranquillità.

resta il fatto che se fori col copertone, cambi la camera d'aria. col tubolare poi devi buttare tutto, per questo sarebbe bene non utilizzarli in allenamento: 3 forature ti costano quanto una coppia di ruote da allenamento...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
resta il fatto che se fori col copertone, cambi la camera d'aria. col tubolare poi devi buttare tutto, per questo sarebbe bene non utilizzarli in allenamento: 3 forature ti costano quanto una coppia di ruote da allenamento...

confermo: con quelle ruote faccio giusto le gare (se non c'è troppo vento) e 1 o 2 allenamenti incluso quello di test generale del materiale. credo in due anni di aver fatto 600/700 km o poco più....ma veloci eh.
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
Un insegnamento, in inverno o o meglio in allenamento, nn si usano tubolari, usare ruote di pietra solide pesanti e da guerra, e soprattutto X copertoncino.

Ed aggiungerei anche un bel pezzo di vecchio copertoncino (5/10cm) che se tagli quello principale lo usi come pezza interna e torni a casa.
Quelle rarissime volte che uso tubolari una bella matitina ikea con avvolti due giri di nastro americano ti aiutano se dal foro dovesse uscire liquido.
Testate e sono tornato a casa
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
Ed aggiungerei anche un bel pezzo di vecchio copertoncino (5/10cm) che se tagli quello principale lo usi come pezza interna e torni a casa.
Quelle rarissime volte che uso tubolari una bella matitina ikea con avvolti due giri di nastro americano ti aiutano se dal foro dovesse uscire liquido.
Testate e sono tornato a casa

sei meglio di mcgyver...
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Oltre alla logistica complicata in caso foratura, allenarsi con le ruote che si usano in gara lo trovò assurdo. Le ruote si rovinano , si possono stortare , crepare in caso di carbonio, sale che rovina i cuscinetti , piste frenanti che si consumano.
E poi vuoi mettere allenarsi con ruote mattone X peso e carenza performance per poi passare a ruote da gara..... libidine.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Io sulla BDC mi affido ancora al caro vecchio copertoncino con camera d'aria nel sottosella; devo dire che in 5 anni che uso la BDC ho bucato una volta sola; uso i Michelin Pro4 Service Course (prima da 23, ora da 25) e li trovo un ottimo compromesso tra performance e resistenza.
Sulla MTB per forza tubeless; con la camera d'aria, tra pizzicate, rovi e buchi vari, sarebbe un continuo cambio di camere (e stallonare delle 2.25 da un cerchio 29", magari piene di fango in inverno è tutt'altro che semplice)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Un consiglio da voi che siete esperti:

Dal calendario FITRI ho selezionate due Olimpici a cui vorrei partecipare, quello di Sapri del 1° maggio e quello di Scario del 21 ottobre, il primo mi servirà più che altro per iniziare a capirci qualcosa, il secondo lo potrò preparare meglio perchè nelle vacanze estive mi allenerò con più libertà e potrò concentrami molto sul nuoto a mare.

Il primo appuntamento quindi è tra quattro mesi, allo scopo ho pensato ad uno schema di allenamento sostenibile (anche dal punto di vista lavorativo/familiare) che vi sottopongo per un parere e che parte in modo completo a gennaio (la prox week provo qualche vasca per vedere come si comporta la spalla), sviluppa 11 ore settimanali e si basa sulle seguenti considerazioni:

Bici: il mio pezzo forte, è la frazione dove posso andare meglio, tre sessioni week perchè intendo mantenere una buona condizione
Nuoto: la tecnica non manca ma sono deallenato, con tre sessioni week posso costruire una condizione appena decente, obiettivo 45'
Corsa: punto debole, due sessioni week per evitare infortuni e costruire una condizione onesta, ovvero chiudere i 10K in 50' o giù di lì.

Che ne pensate?

Programma Allenamento TRI.jpg
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Un consiglio da voi che siete esperti:

Dal calendario FITRI ho selezionate due Olimpici a cui vorrei partecipare, quello di Sapri del 1° maggio e quello di Scario del 21 ottobre, il primo mi servirà più che altro per iniziare a capirci qualcosa, il secondo lo potrò preparare meglio perchè nelle vacanze estive mi allenerò con più libertà e potrò concentrami molto sul nuoto a mare.

Il primo appuntamento quindi è tra quattro mesi, allo scopo ho pensato ad uno schema di allenamento sostenibile (anche dal punto di vista lavorativo/familiare) che vi sottopongo per un parere e che parte in modo completo a gennaio (la prox week provo qualche vasca per vedere come si comporta la spalla), sviluppa 11 ore settimanali e si basa sulle seguenti considerazioni:

Bici: il mio pezzo forte, è la frazione dove posso andare meglio, tre sessioni week perchè intendo mantenere una buona condizione
Nuoto: la tecnica non manca ma sono deallenato, con tre sessioni week posso costruire una condizione appena decente, obiettivo 45'
Corsa: punto debole, due sessioni week per evitare infortuni e costruire una condizione onesta, ovvero chiudere i 10K in 50' o giù di lì.

Che ne pensate?

Vedi l'allegato 156812

a mio parere dovresti togliere una sessione di bici e aggiungerne una di corsa (so che è quello che non vuoi farti dire, ho indovinato?). Il lungo di bici della domenica è forse troppo lungo, focalizzerei di piu' su alcuni lavori specifici
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Un consiglio da voi che siete esperti:

Dal calendario FITRI ho selezionate due Olimpici a cui vorrei partecipare, quello di Sapri del 1° maggio e quello di Scario del 21 ottobre, il primo mi servirà più che altro per iniziare a capirci qualcosa, il secondo lo potrò preparare meglio perchè nelle vacanze estive mi allenerò con più libertà e potrò concentrami molto sul nuoto a mare.

Il primo appuntamento quindi è tra quattro mesi, allo scopo ho pensato ad uno schema di allenamento sostenibile (anche dal punto di vista lavorativo/familiare) che vi sottopongo per un parere e che parte in modo completo a gennaio (la prox week provo qualche vasca per vedere come si comporta la spalla), sviluppa 11 ore settimanali e si basa sulle seguenti considerazioni:

Bici: il mio pezzo forte, è la frazione dove posso andare meglio, tre sessioni week perchè intendo mantenere una buona condizione
Nuoto: la tecnica non manca ma sono deallenato, con tre sessioni week posso costruire una condizione appena decente, obiettivo 45'
Corsa: punto debole, due sessioni week per evitare infortuni e costruire una condizione onesta, ovvero chiudere i 10K in 50' o giù di lì.

Che ne pensate?

Vedi l'allegato 156812

Se pensi di uscire in 45', che mi sembra un enormità, allora la bici diventera fondamentale. Uscirai tra gli ultimi dall acqua, dovrai spendere molte energie subito in bici, sara una crono da solo per i primi km, probabilmente visto che si tratta di multilap, sarai doppiato subito e troverai un treno giusto che ti salvera cuore e gambe per poi ritrovarti da solo ultimo giro.
Il consiglio..... nuota nuota nuota nuota.
 

Tansolo

Novellino
4 Luglio 2014
89
19
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Un consiglio da voi che siete esperti:

Dal calendario FITRI ho selezionate due Olimpici a cui vorrei partecipare, quello di Sapri del 1° maggio e quello di Scario del 21 ottobre, il primo mi servirà più che altro per iniziare a capirci qualcosa, il secondo lo potrò preparare meglio perchè nelle vacanze estive mi allenerò con più libertà e potrò concentrami molto sul nuoto a mare.

Il primo appuntamento quindi è tra quattro mesi, allo scopo ho pensato ad uno schema di allenamento sostenibile (anche dal punto di vista lavorativo/familiare) che vi sottopongo per un parere e che parte in modo completo a gennaio (la prox week provo qualche vasca per vedere come si comporta la spalla), sviluppa 11 ore settimanali e si basa sulle seguenti considerazioni:

Bici: il mio pezzo forte, è la frazione dove posso andare meglio, tre sessioni week perchè intendo mantenere una buona condizione
Nuoto: la tecnica non manca ma sono deallenato, con tre sessioni week posso costruire una condizione appena decente, obiettivo 45'
Corsa: punto debole, due sessioni week per evitare infortuni e costruire una condizione onesta, ovvero chiudere i 10K in 50' o giù di lì.

Che ne pensate?

Vedi l'allegato 156812

4 ore di bici per un olimpico non servono a nulla (la gara dura meno di tre ore tra tutte le discipline)
Considera che vista così mancano i combinato che prima o poi dovrai fare...
...e soprattutto...ma quando riposi...un giorno di riposo a settimana lo metterei e forse è più importante di tutti gli allenamenti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Se pensi di uscire in 45', che mi sembra un enormità, allora la bici diventera fondamentale. Uscirai tra gli ultimi dall acqua, dovrai spendere molte energie subito in bici, sara una crono da solo per i primi km, probabilmente visto che si tratta di multilap, sarai doppiato subito e troverai un treno giusto che ti salvera cuore e gambe per poi ritrovarti da solo ultimo giro.
Il consiglio..... nuota nuota nuota nuota.

Io sapevo che se ti doppiano tu non potresti stare in scia.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
@Darius premetto che non sono un tecnico e i miei sono solo consigli, ma volevo fare un paio di considerazioni in merito alla tua tabella:
- Il giorno di riposo va inserito ed è importante; ogni 3 settimane fai una settimana di scarico (anzi nel periodo specifico aumenterei ancora di più il riposo)
- Hai mai fatto un test del nuoto? Quanto fai sui 100 e sui 400? mi sembre strano che tu possa fare i 1500 in 45', è un tempo praticamente fuori gara, comunque visto che le gare a cui vuoi partecipare sono olimpici con scia, cerca di migliorare il più possibile a nuoto.
- Visto che provieni dalla bici, puoi ridurre le uscite a 2 (tra l'altro quella di 4 ore della domenica è troppo lunga, per un olimpico 2h30' / 3h max di lungo vanno più che bene)
- Corsa il tuo punto debole? è dove si decide la gara e ti posso assicurare che i 10K di un olimpico se corsi in modalità "survivor" si possono rivelare lunghissimi; quindi senza esagerare aumenterei gli allenamenti a piedi (magari puoi alternare una settimana 3 allenamenti con un'altra 2); visto che hai 4 mesi a disposizione, circa 2 mesi prima inizia a fare combinati Bici+Corsa, inizialmente aggiungendo 10'/15' di corsa lenta dopo la tua uscita in bici, poi facendo dei "BRICK" veri e propri tipo 40K bici + 7-8K di corsa....
- Allena le transizioni, soprattutto la T1, visto che abiti al mare un altro bell'allenamento molto utile sono gli Swim+Run: dopo che hai nuotato in mare, infila le scarpe da running e corri per 4-5 Km, inizialmente va bene al lento, poi puoi aumentare...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Grazie delle indicazioni utili, sono consapevole che per voi veterani è un calendario non ottimale e sbilanciato, il fatto è che non ho mai allenato tre discipline contemporaneamente, per il momento sto facendo solo bici e corsa e tra qualche giorno inserirò il nuoto, quindi sicuramente dovrò poi aggiustare lo scheduling per non incartarmi, purtroppo ho le due sessioni di bici indoor vincolate perché le faccio in palestra.

@enricob, lo so che c’è troppa bici ;-), ma psicologicamente non riesco ancora staccare il cordone ombelicale col ciclismo, temo di isolarmi dai miei amici di pedale, purtroppo prima o poi devo entrare nell’ottica che il triathlon è un’altra cosa e rimarrò ad allenarmi da solo :-(.

@daniele ultra, Certo, 45' sono un'enormità, un tempo più realistico sarebbe un 30' - 35' considerando che un M55 apicale li fa in poco più di 18', ma ho posto un obiettivo molto conservativo visto che riprendo dopo tanti anni e non so la spalla come si comporterà sotto carico, comunque per evitare di rimanere solo cercherò di rimanere in un gruppo che nuota ad un ritmo da me sostenibile in modo da trovarmelo anche nella frazione bike, e il gruppo poi so come gestirmelo, Scario sarà un bastone di 10Km quindi prevedo velocità alte ma meno bagarre, Sapri invece sarà di 6,7 Km e di conseguenza una frazione molto più nervosa con scatti e rilanci. Poi il doppiaggio è naturale visto che a Scario i primi classificati hanno fatto media 40. Comunque sono sicuro che l’appuntamento di maggio sarà un’avventura ma probabilmente quello di ottobre mi vedrà più preparato e consapevole.

@Tansolo, è uno scheduling preliminare, i combinati ci saranno ma più avanti, e prevedo di fare anche prove di gara in condizioni reali, ovvero in loco nuotando in mare e simulando le transizioni, ho l'appoggio logistico che mi permetterà di provare i percorsi sia a Scario che a Sapri. Il riposo invece è un problema, hai ragione non c’è e devo vedere quando infilarlo, mi sa proprio domenica sacrificando l’uscita in bici.

@Mancio82, ho finito la mia carriera di nuotatore quando ero M45, allora sui 100 giravo sotto 1:30, ho la tecnica ma dopo 10 anni che non entro in vasca riparto praticamente da zero, per la corsa al momento faccio i 10K a 5:30, è un’enormità ma sono partito proprio da zero, tuttavia conto di migliorare e prenderò in seria considerazione l’alternanza settimanale 3 – 2, devo stare attento a non infortunarmi. Non so se riuscirò sufficientemente per maggio, ma sicuramente per ottobre potrò allenare bene swim e run nonché le transizioni approfittando delle vacanze estive, dopodichè divorzierò :mrgreen:.

Poi nel tempo vi romperò ancora le scatole per approfittare dei vostri preziosi consigli. o-o
 
Ultima modifica:

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
@Mancio82, ho finito la mia carriera di nuotatore quando ero M45, allora sui 100 giravo sotto i 30”, ho la tecnica ma dopo 10 anni che non entro in vasca riparto praticamente da zero, per la corsa al momento faccio i 10K a 5:30, è un’enormità ma sono partito proprio da zero, tuttavia conto di migliorare e prenderò in seria considerazione l’alternanza settimanale 3 – 2, devo stare attento a non infortunarmi. . o-o

WOW, il nuovo record del mondo!! :) scherzo. Credo tu intendessi 1'30". ;pirlùn^
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Beh prima eri un discreto nuotatore, allora sei abbastanza a cavallo; anche se sono passati 10 anni la tecnica e l'idrodinamicità rimangono, magari all'inizio farai un pò fatica, ma con con tre allenamenti settimanali farai in fretta a tornare ad ottimi livelli, secondo me senza neanche impazzire troppo starai comodamente sotto i 28' (che già in un olimpico è un crono da non buttare via);
I tuoi amici ciclisti fanno sempre uscite lunghe la domenica? Per non perdere la loro compagnia potresti alternare una domenica lungo e l'altra combinato Bici + Corsa per i fatti tuoi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.