Il doping genetico

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Cioè una squadra con 12 milioni di budget starebbe li a risparmiare 1000eu (stando larghi) a bicicletta per pagarsi il doping? ;nonzo%

Quando ci sono squadre con la metà del budget che utilizzano sempre gli stessi powermeter costosissimi invece di investire in molecole? ;nonzo%;nonzo%

i rumors dicono che passando a stages non solo risparmiano i quattrini di srm ma in più hanno una sostanziosa entrata, che alzerebbe (uso il condizionale dato che sono rumors) di molto la cifra in ballo tra risparmio e soprattutto incasso

se si sono decisi a passare da un powermeter efficientissimo a uno con molte lacune un motivo c'è, non l'avrebbero fatto per poche migliaia di euro
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Vediamo il lato positivo, se questo "doping genetico" potrà essere usato in futuro da tutti, atleti o meno, con tutte le implicazioni positive, e nessuna implicazione negativa, allora credo che sarebbe giusto e neccessario, per migliorare la qualità e la quantità di vita di noi tutti, il suo utilizzo su scala mondiale. A quel punto essendo tutti nella stessa condizione (atleti compresi), non potrà certo essere considerato "doping".

in effetti detto così verrebbe a mancare il concetto di doping xkè sarebbe una "naturale" fase dell' evoluzione....anche se poi potremmo parlare di artefatti umani ma questo è un discorso che va ben oltre il concetto di doping
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
in effetti detto così verrebbe a mancare il concetto di doping xkè sarebbe una "naturale" fase dell' evoluzione....anche se poi potremmo parlare di artefatti umani ma questo è un discorso che va ben oltre il concetto di doping

Mah, se introducessi questa cura a gente anziana la cosa potrebbe avere un valore etico(a seconda dei casi anche discutibile), ma fatta su individui sani di 20 anni o anche meno sarebbe alterare parecchio quello che madre natura ha creato in migliaia di anni.
Vogliamo l'elisir di lunga vita? Comunque questo cancella il concetto di sport che per me significa arrivare a certi traguardi con le proprie forze "naturali".
Non ho capito perche' se Sweeney è tanto specializzato sulle patologie muscolari si è buttato uno studio legato all'eritropoiesi..
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
E ora che non hanno più SRM, Frum Frum cosa guarderà tutto il tempo? ;nonzo%

tumblr_mrgrofvgrJ1sfv65yo1_1280.jpg

"Missing the stem" da http://chrisfroomelookingatstems.tumblr.com/

Guardera' quello di Wiggo:
 

Allegati

  • 1505457_247067572127814_1739005105_n.jpg
    1505457_247067572127814_1739005105_n.jpg
    66 KB · Visite: 24

fabiolazzarin

Novellino
21 Settembre 2009
13
0
Monselice (PD)
Visita sito
Bici
Bianchi S9 Matta
una domanda da ignorante di genetica, ma se uno fa uso di doping genetico a fini sportivi, mettiamo che vince e poi viene beccato e squalificato (perchè sono ottimista e mi auguro che l'antidoping sia sempre la garanzia di chi ha la cosciena pulita), se quest'ultimo ha dei figli tra cui uno in particolare non vuole seguire le orme del padre in fatto di etica ma vuole fare l'atleta pulito, come fa? non è dopo tutto avvantaggiato poichè figlio di un dopato geneticamente??? è squalificato in principio??
spero di aver espresso bene il mio pensiero!
Da quel poco che so io di biogenetica, dipende da come si comporta il virus.
Se viene progettato come l'HIV, anche i figli ne saranno infetti.
Ciò però non credo avvenga, ciò vorrebbe dire un virus che impedisce al corpo di creare anticorpi adeguati, che nel caso specifico vorrebbe dire crescita esponenziale dell'ematocrito fino all'arresto cardiaco.
Penso che l'obbiettivo sia quello di creare un virus che al posto di far generare alle cellule copie di se stesso, faccia generare eritropoietina.
Una volta finita l'infezione, si ritorna come prima, come dopo una normale influenza.
Personalmente mi sfugge la reale necessità medica, in quanto una persona affetta da anemia, con adeguata prescrizione medica, può usufruire del farmaco tuttora in commercio.
Forse è per casi di rigetto, non so...
Il mio dubbio è che un simile ritrovato della biogenetica economicamente renda molto di più se non brevettato.
Infatti una volta dichiarato il funzionamento, l'anti-doping saprebbe con precisione cosa cercare. Non sapendo cosa cercare, non lo troverà mai.
 

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
46
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
speriamo si inizi a parlarne più "apertamente"... alcune prestazioni sportive (nuoto, atletica...) e/o nazioni (cina..jamaica..) qualche dubbio me lo han sempre dato (ma essendo dubbi e nn essendo un medico sono solo stupide supposizioni da bar le mie)
qualche articolo in merito lo lessi ai tempi delle olimpiadi di Pechino 2008 (e poi sotto Londra 2012)
 

fabiolazzarin

Novellino
21 Settembre 2009
13
0
Monselice (PD)
Visita sito
Bici
Bianchi S9 Matta
La produzione di epo dovrebbe essere ben calibrata però, pena trovarsi dei picchi di ematocrito facilmente rilevabili col passaporto biologico.
Suppongo che nel caso dei PRO l'infezione dovrà essere mantenuta costante.
Mantenendo vivo tutto l'indotto, a partire dei medici che li seguono fino ai produttori.
Alterare il codice genetico del corpo umano permanentemente non renderebbe economicamente, sia che si tratti di frode sportiva che di cura medica.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Il "doping genetico" non è nient'altro che una derivazione delle "cure genetiche" che servono a curare determinate malattie; molte di queste cure sono ancora a livello embrionale e serviranno ancora molti anni per poterle rendere efficaci anche perché le cure genetiche agiscono su tempi lunghi e quindi ogni sperimentazione prende anni.
Alcune squadre professionistiche hanno effettivamente fraccate di soldi, però francamente non credo che possano permettersi un laboratorio per svilupparsi "medicine" che non riescono a sviluppare case farmaceutiche, governi, centri di ricerca e università di tutto il mondo. Credo che neanche il più complottista dei complottisti possa pensare che la Sky ha dei laboratori di ricerca migliori di quelle dell'istituto di genetica di Harward...
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Io non mi limiterei a considerare il doping genetico finalizzandolo solo alla produzione di globuli rossi.
Pensate ai vantaggi ormonali che potrebbe avere sulla muscolatura. Ormone della crescita, testosterone...
Se arrivi con il passaporto biologico già "truccato" (sempre al limite del ragionevole)... poi il gioco si fa semplice, e si potrebbe "vincere facile".
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Io non mi limiterei a considerare il doping genetico finalizzandolo solo alla produzione di globuli rossi.
Pensate ai vantaggi ormonali che potrebbe avere sulla muscolatura. Ormone della crescita, testosterone...
Se arrivi con il passaporto biologico già "truccato" (sempre al limite del ragionevole)... poi il gioco si fa semplice, e si potrebbe "vincere facile".

Quindi vincerebbe quello che tira di più la corda senza spezzarla (che "arriva" al limite del ragionevole, ma cosa è il ragionevole a questo punto?) ?
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Il "doping genetico" non è nient'altro che una derivazione delle "cure genetiche" che servono a curare determinate malattie; molte di queste cure sono ancora a livello embrionale e serviranno ancora molti anni per poterle rendere efficaci anche perché le cure genetiche agiscono su tempi lunghi e quindi ogni sperimentazione prende anni.
Alcune squadre professionistiche hanno effettivamente fraccate di soldi, però francamente non credo che possano permettersi un laboratorio per svilupparsi "medicine" che non riescono a sviluppare case farmaceutiche, governi, centri di ricerca e università di tutto il mondo. Credo che neanche il più complottista dei complottisti possa pensare che la Sky ha dei laboratori di ricerca migliori di quelle dell'istituto di genetica di Harward...


loro no... ma chi ne ha la forza per sviluppare certe "medicine" quale miglior metodo per sperimenterle se non su soldati e atleti?
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
loro no... ma chi ne ha la forza per sviluppare certe "medicine" quale miglior metodo per sperimenterle se non su soldati e atleti?

La mia opinione è che ci sono individui (forse non è il caso di chiamarli atleti in questo frangente) che utilizzerebbe anche sostanze (o si possono gia' chiamare farmaci?) che non hanno ancora superato la sperimentazione, basta trovarle.
La pericolosita' o le incognite non sono un problema per loro.
Per XTRN...(un nik facile da ricordare:mrgreen:)
infatti per me un passaporto biologico si dovrebbe fare gia' nelle categorie giovanili (prevenire è meglio che curare), e piu' precocemente lo fai nella vita di un atleta e piu' è difficile truccare il motore (e sfoceremmo nella criminalita').
poi magari dovrebbe essere indicativo per un ragazzino di 12 anni perche' magari un po' i valori possono cambiare nell'adolescenza (voi che ne saprete piu' di me a riguardo cosa ne dite?)
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Quindi vincerebbe quello che tira di più la corda senza spezzarla (che "arriva" al limite del ragionevole, ma cosa è il ragionevole a questo punto?) ?
Le raccolte di dati statistici sulla genetica umana sono molto nutrite, non è difficile individuare i limiti ormonali di un individuo adulto.
Così come è stato fissato il limite di emoglobina (50%) al di là del quale scatta la sospensione cautelare di 14 giorni, si potrebbero fissare alcuni parametri ormonali indicatori del doping.
Esempio: ormone della crescita. In un adolescente in fase di sviluppo i valori sono ancora molto elevati, mentre in un individuo adulto sono nulli.
Altro esempio: testosterone. Al top in fase adolescenziale maschile (le donne producono quantità minime di testosterone solo nelle ovaie), poi, superati i 40 anni, regredisce di circa l'1% all'anno.
La mia opinione è che ci sono individui (forse non è il caso di chiamarli atleti in questo frangente) che utilizzerebbe anche sostanze (o si possono gia' chiamare farmaci?) che non hanno ancora superato la sperimentazione, basta trovarle.
La pericolosita' o le incognite non sono un problema per loro.
Per XTRN...(un nik facile da ricordare:mrgreen:)
infatti per me un passaporto biologico si dovrebbe fare gia' nelle categorie giovanili (prevenire è meglio che curare), e piu' precocemente lo fai nella vita di un atleta e piu' è difficile truccare il motore (e sfoceremmo nella criminalita').
poi magari dovrebbe essere indicativo per un ragazzino di 12 anni perche' magari un po' i valori possono cambiare nell'adolescenza (voi che ne saprete piu' di me a riguardo cosa ne dite?)
Io alleno i ragazzi di 13-16 anni (sono DS 2° liv. FCI) e posso dirti che a quella età puoi trovare un ragazzino di 13 anni che ha lo sviluppo fisico di uno di 10 e un altro 13enne che sembra un 18enne quanto a forza e virilità.
Il passaporto biologico ha senso solo terminata la fase di sviluppo, quando il fisico è maturato. Il che può avvenire anche, e direi sovente, dopo i 18 anni.
A volte il completamento fisico di un individuo si protrae oltre i 20 anni.
Prima si può fare un passaporto biologico che però andrebbe aggiornato troppo frequentemente (un ragazzo in età di sviluppo può crescere anche 2 cm al mese).
E' già difficile tenere sotto controllo uno Junior, figuriamoci un Esordiente o Allievo...