Bibbione degli integratori

Iacopo33

Novellino
18 Agosto 2014
99
18
33
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bici
Bhoss zeronove carbon
Chiaro, si equivalgono. Ma attenzione a non confondere lo svuotamento gastrico (per ovvie ragioni della fisica più rapido nei liquidi) con la velocità di assorbimento dei carbo (che è quello che poi conta veramente). Se ne era parlato forse in un altro thread, ma tra gel e panini ci ballano una manciata di minuti, mica quarti d'ora o mezz'ore come molti pensano.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Solo pochi minuti!? Ah... ok. Pensavo di più

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

Iacopo33

Novellino
18 Agosto 2014
99
18
33
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bici
Bhoss zeronove carbon

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mai sentiti.....dove posso approfondire ??
Grazie in anticipo !!
è l'integratore della sis da mettere in borraccia
lo hanno pubblicizzato molto perchè è quello che usa la sky
https://www.scienceinsport.com/it/shop-sis/all-products/beta-fuel/beta-fuel-conf-da-12
ma non c'è nulla di miracoloso, maltodestrine e fruttosio...
hanno aggiunto un po' di sali e sale. la comodità sta nel fatto che è pre dosato, quindi non puoi sbagliare la concentrazione....
 

monfri

Pignone
24 Gennaio 2016
159
94
Visita sito
Bici
Cinelli
Adesso faccio la domanda delle domande… non arrabbiatevi…

So già che è una domanda “importante” ma da più o meno neofita dell’argomento chiedo vania…


Mi sono letto una parte della discussione, che ritengo interessantissima, ma a volte non facilmente comprensibile per un neofita appunto… Capire prodotto, tempi di assunzione, rapporto qualità\prezzo e metodo d’assunzione a volte diventa difficile, soprattutto se si parla di elementi che compongono il prodotto ( BCAA, creatina, malto destrine….) e non del prodotto stesso (Enervit “picopallo”, Proaction XXXX) .

Parlo per me (ma credo che sarebbe utile per molti…), prima di recarmi eventualmente da un chimico\nutrizionista chiedere a voi se è possibile redare una tabella semplificata che possa essere DI BASE per molti ( a prova di “mona”).

Chiaramente capisco che possa risultare approssimativa dato che dovrebbe essere personalizzata “ad hoc” ma non facendo il professionista comunque potrebbe darmi\darci una mano a migliorare l’integrazione.


Elenco i miei dubbi.

L’integrazione varierà sicuramente in base allo “sforzo giornaliero” a tal proposito sarebbe interessante capire COSA, QUANDO e QUANTO quindi :

  • Giorno : Riposo\allenamento lungo\allenamento specifico\ PRE gara\ Gara
  • Ora del giorno per assunzione (mattina, sera, prima WO, durante Wo, dopo WO)
  • Integratore (meglio se aggiungiamo una marca\prodotto…senza fare torti a nessuno, ma diventa più semplice per il neofita…)
  • Dosaggio
  • Cosa dovrebbe integrare

Saprete aiutarmi?

Grazie infinite
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.539
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Adesso faccio la domanda delle domande… non arrabbiatevi…

So già che è una domanda “importante” ma da più o meno neofita dell’argomento chiedo vania…


Mi sono letto una parte della discussione, che ritengo interessantissima, ma a volte non facilmente comprensibile per un neofita appunto… Capire prodotto, tempi di assunzione, rapporto qualità\prezzo e metodo d’assunzione a volte diventa difficile, soprattutto se si parla di elementi che compongono il prodotto ( BCAA, creatina, malto destrine….) e non del prodotto stesso (Enervit “picopallo”, Proaction XXXX) .

Parlo per me (ma credo che sarebbe utile per molti…), prima di recarmi eventualmente da un chimico\nutrizionista chiedere a voi se è possibile redare una tabella semplificata che possa essere DI BASE per molti ( a prova di “mona”).

Chiaramente capisco che possa risultare approssimativa dato che dovrebbe essere personalizzata “ad hoc” ma non facendo il professionista comunque potrebbe darmi\darci una mano a migliorare l’integrazione.


Elenco i miei dubbi.

L’integrazione varierà sicuramente in base allo “sforzo giornaliero” a tal proposito sarebbe interessante capire COSA, QUANDO e QUANTO quindi :

  • Giorno : Riposo\allenamento lungo\allenamento specifico\ PRE gara\ Gara
  • Ora del giorno per assunzione (mattina, sera, prima WO, durante Wo, dopo WO)
  • Integratore (meglio se aggiungiamo una marca\prodotto…senza fare torti a nessuno, ma diventa più semplice per il neofita…)
  • Dosaggio
  • Cosa dovrebbe integrare

Saprete aiutarmi?

Grazie infinite


Discorso infinito di cui ognuno ha una sua versione metodo e pensiero..se trovo tempo ti do la mia versione....:)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Adesso faccio la domanda delle domande… non arrabbiatevi…

So già che è una domanda “importante” ma da più o meno neofita dell’argomento chiedo vania…


Mi sono letto una parte della discussione, che ritengo interessantissima, ma a volte non facilmente comprensibile per un neofita appunto… Capire prodotto, tempi di assunzione, rapporto qualità\prezzo e metodo d’assunzione a volte diventa difficile, soprattutto se si parla di elementi che compongono il prodotto ( BCAA, creatina, malto destrine….) e non del prodotto stesso (Enervit “picopallo”, Proaction XXXX) .

Parlo per me (ma credo che sarebbe utile per molti…), prima di recarmi eventualmente da un chimico\nutrizionista chiedere a voi se è possibile redare una tabella semplificata che possa essere DI BASE per molti ( a prova di “mona”).

Chiaramente capisco che possa risultare approssimativa dato che dovrebbe essere personalizzata “ad hoc” ma non facendo il professionista comunque potrebbe darmi\darci una mano a migliorare l’integrazione.


Elenco i miei dubbi.

L’integrazione varierà sicuramente in base allo “sforzo giornaliero” a tal proposito sarebbe interessante capire COSA, QUANDO e QUANTO quindi :

  • Giorno : Riposo\allenamento lungo\allenamento specifico\ PRE gara\ Gara
  • Ora del giorno per assunzione (mattina, sera, prima WO, durante Wo, dopo WO)
  • Integratore (meglio se aggiungiamo una marca\prodotto…senza fare torti a nessuno, ma diventa più semplice per il neofita…)
  • Dosaggio
  • Cosa dovrebbe integrare

Saprete aiutarmi?

Grazie infinite

i 2 post di apertura 3d sono già una buona base...

qualcosa si trova anche qui
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/info-su-sostanze-varie.120929/
 

monfri

Pignone
24 Gennaio 2016
159
94
Visita sito
Bici
Cinelli
Discorso infinito di cui ognuno ha una sua versione metodo e pensiero..se trovo tempo ti do la mia versione....:)

Lo so, ma credo che un sistema "base" con indicati i prodotti specifici (integratore tal dei tali, BCAA pincopallo...ecc può venire buona a molti.
Grazie infinite !


i 2 post di apertura 3d sono già una buona base...

qualcosa si trova anche qui
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/info-su-sostanze-varie.120929/


Già letti voracemente. Apprezzatissimi, ma secondo me molto specifici. C'è molta scelta nel mondo degli integratori e quindi uno si perde.
Cerco (e credo siamo in tanti...) una linea "base" non troppo specifica, che aiuti a recuperare e integrare il giusto per un atleta medio.
Dal mio punto di vista avere una linea base per cominciare diminuisce il margine d'errore che un neofita può fare. Poi chiaro, sarà il fisico e l'esperienza a indicarmi la via migliore...

Non so se mi sono spiegato... Lo spero...

Grazie infinite.
 

cosa.giusta.64

Pignone
8 Agosto 2017
149
28
Visita sito
Lo so, ma credo che un sistema "base" con indicati i prodotti specifici (integratore tal dei tali, BCAA pincopallo...ecc può venire buona a molti.
Grazie infinite !





Già letti voracemente. Apprezzatissimi, ma secondo me molto specifici. C'è molta scelta nel mondo degli integratori e quindi uno si perde.
Cerco (e credo siamo in tanti...) una linea "base" non troppo specifica, che aiuti a recuperare e integrare il giusto per un atleta medio.
Dal mio punto di vista avere una linea base per cominciare diminuisce il margine d'errore che un neofita può fare. Poi chiaro, sarà il fisico e l'esperienza a indicarmi la via migliore...

Non so se mi sono spiegato... Lo spero...

Grazie infinite.
Non troverai mai una risposta che possa essere valida per tutti "noi" perché ognuno di noi per fisico, metabolismo, capacità sportive è diverso, come diversa è l'alimentazione. Vai dal nutrizionista che saprà darti consigli su cosa mangiare, che unito al programma che vorrai seguire saprà consigliarti.


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Iacopo33

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Lo so, ma credo che un sistema "base" con indicati i prodotti specifici (integratore tal dei tali, BCAA pincopallo...ecc può venire buona a molti.
Grazie infinite !





Già letti voracemente. Apprezzatissimi, ma secondo me molto specifici. C'è molta scelta nel mondo degli integratori e quindi uno si perde.
Cerco (e credo siamo in tanti...) una linea "base" non troppo specifica, che aiuti a recuperare e integrare il giusto per un atleta medio.
Dal mio punto di vista avere una linea base per cominciare diminuisce il margine d'errore che un neofita può fare. Poi chiaro, sarà il fisico e l'esperienza a indicarmi la via migliore...

Non so se mi sono spiegato... Lo spero...

Grazie infinite.
Citi le parole "neofita" e "atleta medio". Già questo basta. Per l'atleta medio non serve (secondo me) andare a cercare integratori per "recuperare meglio". Conta prima di tutto mangiare tanto e bene (ovvero garantire un apporto di proteine di almeno 1.5g/kg di peso corporeo al giorno e non aver "paura" dei carboidrati). Il resto (ripeto, secondo me) sono cose che servono solo per fare i soldi di chi li vende.

Io sono un po' "sopra l'atleta medio", nel senso che mi alleno tutti i giorni e faccio più di 20.000 km annui, sono seguito da nutrizionista e non assumo nulla (solo elettroliti quando in settimana mi alleno sui rulli), nemmeno proteine in polvere perchè con la normale alimentazione copro il mio fabbisogno proteico. Figurarsi robe come beta alanina, citrullina, glutammina, stocazzina e staminchina :pork::mrgreen: Recupero bene, in bici vado "discretamente", esami ematici perfetti, non ho bisogno (e nemmeno il mio nutrizionista lo ritiene) di integrare nulla.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

Iacopo33

Novellino
18 Agosto 2014
99
18
33
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bici
Bhoss zeronove carbon
Citi le parole "neofita" e "atleta medio". Già questo basta. Per l'atleta medio non serve (secondo me) andare a cercare integratori per "recuperare meglio". Conta prima di tutto mangiare tanto e bene (ovvero garantire un apporto di proteine di almeno 1.5g/kg di peso corporeo al giorno e non aver "paura" dei carboidrati). Il resto (ripeto, secondo me) sono cose che servono solo per fare i soldi di chi li vende.

Io sono un po' "sopra l'atleta medio", nel senso che mi alleno tutti i giorni e faccio più di 20.000 km annui, sono seguito da nutrizionista e non assumo nulla (solo elettroliti quando in settimana mi alleno sui rulli), nemmeno proteine in polvere perchè con la normale alimentazione copro il mio fabbisogno proteico. Figurarsi robe come beta alanina, citrullina, glutammina, stocazzina e staminchina :pork::mrgreen: Recupero bene, in bici vado "discretamente", esami ematici perfetti, non ho bisogno (e nemmeno il mio nutrizionista lo ritiene) di integrare nulla.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Il tuo conto di proteine lo fai contando alimenti solo di origine animale? Per delucidazione mia ecco

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ma dove li vendono ...al ferramenta ? :) :)

Lidl
21e4c40feb11866f4e76d39daedf884f.jpg

f8ef25e81f439006be82e162844e006e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Il tuo conto di proteine lo fai contando alimenti solo di origine animale? Per delucidazione mia ecco

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
No, anzi, "ni" :mrgreen:
Nell'immediato post-wo, dove devo/cerco-di/voglio assumere almeno 40g di proteine conto solo quelle di origine animale perchè in quel particolar momento la biodisponibilità è importante. Ma non è mai un problema perchè questo pasto è sempre la cena (oppure la colazione se mi alleno la mattina presto) oppure il pranzo. Quindi bastano 150g di carne o pesce e uno yogurt greco ed è già fatta (oltre ad almeno 600 kcal da carboidrati ovviamente...)
Ma nel computo complessivo della giornata considero anche quelle vegetali. Però tieni conto che, pur essendo 188x80 kg, finisco sempre ad almeno 170g di proteine, quelle vegetali saranno al massimo 30g. Anche se le togliessimo sono 140g di proteine animali, 1.75g/kg...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.539
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Lo so, ma credo che un sistema "base" con indicati i prodotti specifici (integratore tal dei tali, BCAA pincopallo...ecc può venire buona a molti.
Grazie infinite !





Già letti voracemente. Apprezzatissimi, ma secondo me molto specifici. C'è molta scelta nel mondo degli integratori e quindi uno si perde.
Cerco (e credo siamo in tanti...) una linea "base" non troppo specifica, che aiuti a recuperare e integrare il giusto per un atleta medio.
Dal mio punto di vista avere una linea base per cominciare diminuisce il margine d'errore che un neofita può fare. Poi chiaro, sarà il fisico e l'esperienza a indicarmi la via migliore...

Non so se mi sono spiegato... Lo spero...

Grazie infinite.
provo a dire la mia...
premesse da tenere sempre a mente.
  • nello sport (come poi nella vita normale) cè bisogno di tante tante proteine.
  • per gli sportivi possiamo dire che una dose tra 1.7 e 2. gr/kg die è sufficiente, parliamo di proteine non di cibi proteici meglio se se non vegetali
  • I ciclisti hanno bisogno di benzina come una macchina , il nostro corpo brucia qta di kcal ..se non gli diamo kcal sottoforma di Carbo il fuoco si spegne....
  • ultima cosa, in genere anzi posso dire sempre gli alimenti o integratori che trattiamo qui, non sono dannosi e non sono prodotti di sintesi o chimici o medicinali, dunque se capita di prendere due pasticche in piu in meno non succede nulla.
  • Io non ho sentito mai nessuno che sia morto per integratori...
  • qui ne usiamo NON ne abusiamo...

nel cassetto di un ciclista da 8 10 15k km annui a mio avviso dovrebbe esserci
BCAA
Whey meglio se isoalte o idrolizzate
Citrullina e arginina
multivitaminico
beta alanina
vitargo
sali

marche : isatori, net, named ON nowfooods ...queste sono lo migliori e di solito piu costano vedi che la fonte primaria proviene da carberry lact fonterra ajinimoto o kyowa

posologia
whey dopo giro di 3h un 30 gr appena tornato, se a base di caseina meglio la sera prima di dormire, come detto se ti scappa di prenderle due volte o cosi solo perche son buone considera che è latte semplicemente la parte nutrizionale del latte...
BCAA 3 gr prima 4 gr dopo
citrullina 3 gr die , o 4 gr prima di uscire
mutivitaminico 1 2 al die
beta alanina un carico di 10gg di 4 gr al giorno (ma qui penso di SBAGLIARE)
Vitargo sciolto in acqua sono carboidrati a base di amido di mais
 

Iacopo33

Novellino
18 Agosto 2014
99
18
33
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bici
Bhoss zeronove carbon
No, anzi, "ni" :mrgreen:
Nell'immediato post-wo, dove devo/cerco-di/voglio assumere almeno 40g di proteine conto solo quelle di origine animale perchè in quel particolar momento la biodisponibilità è importante. Ma non è mai un problema perchè questo pasto è sempre la cena (oppure la colazione se mi alleno la mattina presto) oppure il pranzo. Quindi bastano 150g di carne o pesce e uno yogurt greco ed è già fatta (oltre ad almeno 600 kcal da carboidrati ovviamente...)
Ma nel computo complessivo della giornata considero anche quelle vegetali. Però tieni conto che, pur essendo 188x80 kg, finisco sempre ad almeno 170g di proteine, quelle vegetali saranno al massimo 30g. Anche se le togliessimo sono 140g di proteine animali, 1.75g/kg...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Io peso 61kg... tengo conto di assumere un 100g di proteine per stare sui 1.5g/kg pro. Fai conto che di animali ci sono circa 60/65g di proteine. Dici che sono basso con 1.5g/kg?

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app