Larghezza corretta piega

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
339
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Forse sono io che ho capito male. Nel sito canyon alla voce "larghezza manubrio" per la misura S, mette due cifre 400/390. Quale delle due cifre è quella relativa alla larghezza?

Entrambe, soltanto che una delle due è disponibile solo per alcuni modelli di bici o di attacco.

Piuttosto mi piacerebbe sapere se, per chi come me ha larghezza spalle=410 mm, sia meglio una larghezza manubrio di 400 mm (centro-centro) o di 420 mm (centro-centro), ovviamnete non essendo disponibile la 410.
Grazie
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Entrambe, soltanto che una delle due è disponibile solo per alcuni modelli di bici o di attacco.

Piuttosto mi piacerebbe sapere se, per chi come me ha larghezza spalle=410 mm, sia meglio una larghezza manubrio di 400 mm (centro-centro) o di 420 mm (centro-centro), ovviamnete non essendo disponibile la 410.
Grazie

credo che sia praticamente indifferente..
fra la tua misura ottimale e queste balla un cm..
con 400 avresti una lievissima compressione .. poi molto dipende anche dalla tua morfologia e flessibità della gabbia toracica, con il 420 "rischi" una posizione "troppo" aperta con aumento della inefficienza aerodinamica e un maggior carico sulla zona deltoide /scapola...
tutto questo in teoria perché poi in pratica la postura che ciascuno di noi assume in bici è sempre un po' scorretta, ben al di la comunque di del cm di cui stiamo parlando.
se non stai molto in presa bassa direi che forse è preferibile la 400
 

fabbry

Pignone
1 Ottobre 2010
120
5
Manfredonia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ricapitolando: dalla mia biomeccanica, la misura delle spalle è 400 mm e mi consiglia un manubrio 420 mm. A questo punto, sulla base di quello che ho letto una larghezza 390 ci potrebbe stare, così come una 400. (sbagliata la misura di 420 quindi??? );nonzo%
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se la misura di 420 te l'ha suggerita il biomeccanico è quella più adatta a te.
poi nulla ti vieta di usare misure diverse per le più svariate ragioni.
Io, ad esempio, uso un 44 invece della 46 consigliata dal biomeccanico.
Ma è stato lui stesso a dirmi che se mi ero trovato bene con quella misura potevo continuare ad usarla anche con la bici nuova.
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Ricapitolando: dalla mia biomeccanica, la misura delle spalle è 400 mm e mi consiglia un manubrio 420 mm. A questo punto, sulla base di quello che ho letto una larghezza 390 ci potrebbe stare, così come una 400. (sbagliata la misura di 420 quindi??? );nonzo%

La risposta è "prova" magari anche facendoti prestare pieghe diverse... Io stesso sono passato da 420mm+stem 100mm a 420mm+stem 90mm sentendo qualche miglioramento, poi ho recentemente di nuovo cambiato tutto, 400mm+stem 100m e pure togliendo qualche spessore, mi sono sentito dalla prima volta che mi mettevo sulla bici sui rulli come se fosse la mia posizione ideale, eppure le spalle mi sembra siano un filo più di 400mm, vai a capire :rosik: ;nonzo% :-x
 
  • Mi piace
Reactions: fabbry

fabbry

Pignone
1 Ottobre 2010
120
5
Manfredonia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
La risposta è "prova" magari anche facendoti prestare pieghe diverse... Io stesso sono passato da 420mm+stem 100mm a 420mm+stem 90mm sentendo qualche miglioramento, poi ho recentemente di nuovo cambiato tutto, 400mm+stem 100m e pure togliendo qualche spessore, mi sono sentito dalla prima volta che mi mettevo sulla bici sui rulli come se fosse la mia posizione ideale, eppure le spalle mi sembra siano un filo più di 400mm, vai a capire :rosik: ;nonzo% :-x
In pratica c'è da diventare matti....
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Dopo tutto quello che è stato scritto fin qui io continuo a trovarmi meglio con la piega di una misura più stretta rispetto a quella indicata dalla misura delle mie spalle....no way...
Concordo in pieno...troppo larga rende la bici meno guidabile suo tornanti e affatica polsi, spalle e gran dorsale e do riflesso anche il collo perché la testa si "incassa" tra le spalle che stanno più larghe del dovuto