Perché non si deve usare il 34/12?

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Tanto per chiacchierare...
Ho sempre letto che con la corona piccola non si devono utilizzare gli ultimi due pignoni, i più conservativi dicono anche gli ultimi tre.
Invece il 50/11 si può utilizzare tranquillamente.
Ma il disassamento del 34/12 non è uguale al 50/11?
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
sono solitamente sconsigliati gli incroci estremi, corona grande-pignone grande o corona piccola-pignone piccolo, perchè la catena lavora molto inclinata ed è maggiormente soggetta ad usura, è più facile il classico 'salto di catena' e il bilanciere è troppo teso o lasco. Anche col 2° pignone può essere sconsigliato (io cerco di evitarlo), ma non ho mai sentito fare questo ragionamento sul 3°
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Tanto per chiacchierare...
Ho sempre letto che con la corona piccola non si devono utilizzare gli ultimi due pignoni, i più conservativi dicono anche gli ultimi tre.
Invece il 50/11 si può utilizzare tranquillamente.
Ma il disassamento del 34/12 non è uguale al 50/11?

oggi con i gruppi moderni questo assioma corona piccola/pignoni piccoli e corona grande/pignoni grandi non vale piu', si possono usare tranquillamente tutti e 22 i rapporti senza che si rompa niente e senza che la catena tocchi da nessuna parte,
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
oggi con i gruppi moderni questo assioma corona piccola/pignoni piccoli e corona grande/pignoni grandi non vale piu', si possono usare tranquillamente tutti e 22 i rapporti senza che si rompa niente e senza che la catena tocchi da nessuna parte,

Con Ultegra Di2(8000) non mi lascia proprio 34 con 11 e 12, pero 50 cu 32 si. Può darsi e stato imposto cosi dal meccanico?
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
oggi con i gruppi moderni questo assioma corona piccola/pignoni piccoli e corona grande/pignoni grandi non vale piu', si possono usare tranquillamente tutti e 22 i rapporti senza che si rompa niente e senza che la catena tocchi da nessuna parte,
si ma in ogni caso la catena lavora in modo estremo di conseguenza usura superiore o no
ciao nitro
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Il motivo presunto è chiaro, ma il mio quesito è: perché il 50/11 si è il 34 /12 no? Hanno lo stesso disassamento.

Non è vero...come Fanno ad avere lo stesso disassamento? Rispetto alla linea di catena virtuale la corona piccola è un po’ a destra e la corona grande un po’ a sinistra... Capisco se avessi detto che corona grande e ultimi due pignoni grandi hanno lo stresso disassamento di corona piccola e ultimi due pignoni piccoli, in questo caso è vero, ed è infatti questi incroci che non vanno usati
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Non è vero...come Fanno ad avere lo stesso disassamento? Rispetto alla linea di catena virtuale la corona piccola è un po’ a destra e la corona grande un po’ a sinistra... Capisco se avessi detto che corona grande e ultimi due pignoni grandi hanno lo stresso disassamento di corona piccola e ultimi due pignoni piccoli, in questo caso è vero, ed è infatti questi incroci che non vanno usati

Perché dovrebbe cambiare il disassamento tra 50/11 e 34/12? Sono identici. C'è un passo di differenza su entrambi gli assi verso destra (50/11) o verso sinistra (34/12) .
 

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Interessante questa discussione, secondo me magari non si rovina niente ad usare rapporti estremi, però è lo sviluppo metrico che si equivale. Io di solito corona piccola i primi 5, corona grande gli altri. Non così fiscale però di solito..:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
chi lo dice questo? io la catena la cambio ogni 5/6000 km, uso il 52/32 senza problemi e non ho mai cambiato la catena sotto questo kilometraggio,

beh io ne ho fatti 10 000 con l'ultima catena ultegra... Comunque l'11 è un pignone infame che fa lavorare male la catena, se si può evitare di usarlo è meglio... Per l'incrocio opposto invece concordo con te.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
chi lo dice questo? io la catena la cambio ogni 5/6000 km, uso il 52/32 senza problemi e non ho mai cambiato la catena sotto questo kilometraggio,
Si anche io uso in una bici il 53/39 nell'altra il 52/36 e cambio la catena ogni 5/6000 Km ma non faccio mai incroci estremi lasciò sempre liberi i pignoni più grossi con la guarnitura grossa e i più piccoli con quella piccola
Ciao nitro
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
La distanza tra le corone è molto maggiore rispetto a quello tra due pignoni

Questa è una obiezione già più sensata. Ho fatto una ricerca molto veloce, ma il dato non lo ho trovato.
Ci potrebbe essere una piccola differenza, forse, ma piccola, altrimenti la catena rischierebbe di cadere tra le due corone, quindi, in ogni caso, non credo che il disassamento cambi molto.