il mezzo può veramente fare la differenza?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La passione per il ciclismo stà nella dedizione e impegno che ci mettiamo nel praticarlo... la bellezza di ciò che acquistiamo ha a che fare con il senso di possesso e con il soddisfacimento del nostro ego.
Il primo si chiama "sport", il secondo "feticismo"... entrambi hanno la loro valenza, solo una scala valoriale differente.

p.s. alla fine ognuno spende i soldi come vuole... tanto se escono da una tasca per un qualsiasi motivo, entreranno nella tasca di qualcun altro, che ha altrettanti validi motivi... nessuno ci perde!

Bravo... meriti un plauso :eek:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Giusto per chiarire e non per sminuire le prestazioni dell'epoca - che sono notevoli - ma negli anni sono stati aggiunti i vari Capi e il Poggio che prima non c'erano.

i Capi (Mele, Cervo e Berta) ci sono sempre stati, ci passa l'Aurelia e non ci sono percorsi alternativi più facili.

il Poggio è stato inserito nel percorso nel 1961, e la Cipressa nel 1982.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Aggiungo quella vinta da Michelle Dancelli :
1970 - 43,977 km/h
con nel mezzo una grandinata pazzesca... io c'ero :wacko:
Quello è il mio primo ricordo del ciclismo in televisione, avevo 8 anni :oold: non ricordo la grandinata, ma ricordo le lacrime di Dancelli e la felicità di Adriano Dezan: quanto mi mancano le sue telecronache.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quello è il mio primo ricordo del ciclismo in televisione, avevo 8 anni :oold: non ricordo la grandinata, ma ricordo le lacrime di Dancelli e la felicità di Adriano Dezan: quanto mi mancano le sue telecronache.

me la ricordo anch'io, anche se di anni ne avevo già dodici... fu un'edizione 'storica', perché interruppe un 'digiuno' durato ben sedici anni anni per i corridori italiani.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Quello è il mio primo ricordo del ciclismo in televisione, avevo 8 anni :oold: non ricordo la grandinata, ma ricordo le lacrime di Dancelli e la felicità di Adriano Dezan: quanto mi mancano le sue telecronache.

Io qualcuno in più :cry: si ricordo anch'io che piagevano tutti all'arrivo, cmq a me è rimasta nel cuore anche in virtù del fatto che Michele era amico di mio padre.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Forse mi impressionano ancora di più i 44,8 del 1967, con squadre meno o quasi per niente organizzate. :wacko:

beh, meno organizzate non direi... una volta la Molteni si mise a tirare in pianura al Tour e diede minuti e minuti a ... non ricordo chi, forse Fuente. E' rimasto famoso perché hanno fatto praticamente 250 km di cronometro come pazzi, sono arrivati a Marsiglia che le autorità erano ancora a casa a pranzo e a malapena c'era il palco ! E il sindaco-padron di Marsiglia, che aveva pagato un sacco di soldi per andare in TV si è inc---to nero e non ha più dato un franco al Tour finché ha comandato lui

Poi se mi vuoi dire che non giravano i soldi che ha Sky adesso certo, con le mortadelle più ditanto non si fa.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
beh, meno organizzate non direi... una volta la Molteni si mise a tirare in pianura al Tour e diede minuti e minuti a ... non ricordo chi, forse Fuente. E' rimasto famoso perché hanno fatto praticamente 250 km di cronometro come pazzi, sono arrivati a Marsiglia che le autorità erano ancora a casa a pranzo e a malapena c'era il palco ! E il sindaco-padron di Marsiglia, che aveva pagato un sacco di soldi per andare in TV si è inc---to nero e non ha più dato un franco al Tour finché ha comandato lui

Poi se mi vuoi dire che non giravano i soldi che ha Sky adesso certo, con le mortadelle più ditanto non si fa.

Tour del 1971: https://it.wikipedia.org/wiki/Tour_de_France_1971
in realtà Merckx mandò in fuga un gregario subito in partenza, poi sorprese Ocana (che vestiva la maglia gialla), andando via in fuga con altri sette, non suoi compagni di squadra.
lo spagnolo inseguì per 250 chilometri, ma riuscì a conservare la maglia.

la perdette purtroppo due giorni dopo, quando cadde in discesa dal col de Menthe, per cercare di stare alla ruota del Cannibale, e si dovette ritirare.
prima della caduta aveva ancora circa sette minuti di vantaggio in classifica sul belga.
Eddy ricevette la maglia alla fine della tappa, e la portò allo sfortunato spagnolo all'ospedale dove era ricoverato.

fu il terzo Tour del belga; Ocana riuscì a vincerlo nel 1973, quando Merckx decise di non partecipare.

la tappa fu corsa ad una media di oltre 45 km/h, e fu vinta dall'italiano Luciano Armani, davanti proprio a Merckx; i corridori arrivarono con un'ora di anticipo rispetto alla tabella di marcia.

Luis Ocana, grande corridore e vincitore anche di una Vuelta, si suicidò a nemmeno cinquant'anni; le sue ceneri vennero disperse sui Pirenei, al confine tra Spagna e Francia.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Tour del 1971: https://it.wikipedia.org/wiki/Tour_de_France_1971
in realtà Merckx mandò in fuga un gregario subito in partenza, poi sorprese Ocana (che vestiva la maglia gialla), andando via in fuga con altri sette, non suoi compagni di squadra.
lo spagnolo inseguì per 250 chilometri, ma riuscì a conservare la maglia.

la perdette purtroppo due giorni dopo, quando cadde in discesa dal col de Menthe, per cercare di stare alla ruota del Cannibale, e si dovette ritirare.
prima della caduta aveva ancora circa sette minuti di vantaggio in classifica sul belga.
Eddy ricevette la maglia alla fine della tappa, e la portò allo sfortunato spagnolo all'ospedale dove era ricoverato.

fu il terzo Tour del belga; Ocana riuscì a vincerlo nel 1973, quando Merckx decise di non partecipare.

la tappa fu corsa ad una media di oltre 45 km/h, e fu vinta dall'italiano Luciano Armani, davanti proprio a Merckx; i corridori arrivarono con un'ora di anticipo rispetto alla tabella di marcia.

Luis Ocana, grande corridore e vincitore anche di una Vuelta, si suicidò a nemmeno cinquant'anni; le sue ceneri vennero disperse sui Pirenei, al confine tra Spagna e Francia.

e si vede che ricordo male anche qui, però ho letto non moto tempo fa una biografia di Ocana, e diceva che allapartenza di tappa qualcuno si accorse che i compagni di Merckx avevano spostato il deragliatore in alto, segno che avevano montato il padellone, e lo aveva anche detto ad pcana, che però non reagì abbastanza velocemente, anche perché i compagni di Merckx non erano mica gente qualunque. Vabbé, si sa che ad una certa età non si ricprda piùniente !
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
che l'ho aperta pure io sta discussione...

adesso che "macino" qualche km con una vera bdc,
posso garantire che si il mezzo fa anche la differenza...

facendo il confronto di quando pedalavo il cancello :
con la bdc, su stessa salita (su una porzione di salita) ho guadagnato qualcosa come 10', (ma forse pure 15', devo verificare bene)

la salita in questione non è lunghissima, e pure (da come leggo in giro) non è neppure troppo difficile, e si tratta dell'ultima salita del giro 2017 :mrgreen:


su un tragitto in "semipiano" vallonato (circa 90 km) invece sono riuscito a guadagnare qualcosa dai 30 ai 40 minuti rispetto a quando pedalavo il cancello



ah dimenticavo...la bdc pesa (dai dati tecnici del produttore) credo poco meno di 9 kg (mai pesata sulla bilancia fin'ora...)
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
È inutile girarci attorno...no ci vuole la gamba

la gamba è la stessa degli altri anni (per me)...
non è che quest'anno che ho la bdc leggera ho fatto + km degli anni scorsi...
anzi, quando ho iniziato a pedalare la bdc quest'anno avevo poco + di 1000 km all'attivo, eppure ho fatto dei bei miglioramenti confrontando i soliti tragitti/salite ....

per me il mezzo fa anche la differenza.
certo non farà la differenza se tipo domani prendo una nuova bdc che pesa qualche kg di meno...
ma dai 15 kg della city bike di prima la differenza la noto anche nella minor stanchezza al ritorno da un giro...
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
la gamba è la stessa degli altri anni (per me)...
non è che quest'anno che ho la bdc leggera ho fatto + km degli anni scorsi...
anzi, quando ho iniziato a pedalare la bdc quest'anno avevo poco + di 1000 km all'attivo, eppure ho fatto dei bei miglioramenti confrontando i soliti tragitti/salite ....

per me il mezzo fa anche la differenza.
certo non farà la differenza se tipo domani prendo una nuova bdc che pesa qualche kg di meno...
ma dai 15 kg della city bike di prima la differenza la noto anche nella minor stanchezza al ritorno da un giro...
Hai iniziato da poco non avrai fatto più km ma hai un anno in più di allenamento e questo conta tantissimo,poi è ovvio che rispetto ad una city bike c'è differenza,davo per scontato che si parlasse di bici da corsa e non di cancelli da 15 kg